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 Tre motori bruciati con centraline PSW "Torque"
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


799 Messaggi

Inserito il - 18/07/2024 : 11:23:21  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
nell'ultimo anno ho modificato e/o riparato alcune bici di amici che, spesso erano ko oppure, alcune volte, i proprietari volevano "solo" aumentare un pò le performance globali (vista la morfologia ligure poco amica delle bici elettriche HUB "leggere").

Fatto sta che (nei casi in esame) i miei amici hanno preferito sostituire l'impianto elettrico e le centraline con centraline sensorless di PSW "torque simulation" (visto anche la maggiore godibilità d'uso di tale opzione)...

In tre casi però, dopo molto poco, si è bruciato completamente il motore che, peraltro, era sempre un geared (in due casi erano motori di fat bike da 20" molto basici e in uno di una normale bici da 26 anch'essa piuttosto economica).

A questo punto però mi viene il dubbio (tre indizi possono, forse, fare una prova ) ... si tratta solo di motori già "cotti" che hanno avuto il colpo di grazia dal cambio di centralina (o che si erano già guastati in quanto "quasi cotti" e sono defunti a seguito dell'uso sensorless) oppure potrebbe essere che le centraline che ho montato avessero qualche anomalia e abbiano potuto bruciare un motore buono in pochissimo tempo (parliamo di un giorno di uso non gravoso)?

La cosa strana è che appena modificate le bici giravano bene ma in veramente poco hanno tirato fuori il problema.

In 2 casi è successo passando a centraline un pò più potenti (500w - quindi si potrebbe già un pò più comprendere la cosa-) mentre in 1 caso è accaduto con centralina da 250w quindi non c'è stato un incremento di performance tale, almeno nell'ultimo caso, da poter mettere così in crisi un motore.

Visto che negli anni passati ho montato spesso centraline come queste senza alcun problema mi chiedevo se:

- una partita difettosa di centraline potesse in qualche modo portare repentinamente a questo problema (ma non saprei quale anomalia potrebbe farlo)

o se, magari,

- la qualità dei motori ultimamente sia scesa al tal punto da non sopportare il minimo cambiamento, nemmeno, di tipologia di centralina?

A voi è mai successo qualcosa di simile?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 18/07/2024 : 11:58:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline sensorless specialmente se usate con l'acceleratore danneggiano i motori perchè all'avviamento (specialmente in salita) prima che la centralina abbia ben compreso il senso di rotazione del motore ci sono degli strattonamenti durante i quali gli avvolgimenti sono interessati a correnti contrastanti e anche rilevanti, personalmente (a meno che il motore sia solo sensorless) non le uso mai. Con il sensore di pedalata le cose migliorano perchè l'assistenza si avvia quando la ruota è già in movimento, ma comunque per me le centraline sensorless sono buone solo fritte...
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 18/07/2024 : 15:47:58  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente

Barba 49 ha scritto:

Le centraline sensorless specialmente se usate con l'acceleratore danneggiano i motori perchè all'avviamento (specialmente in salita) prima che la centralina abbia ben compreso il senso di rotazione del motore ci sono degli strattonamenti durante i quali gli avvolgimenti sono interessati a correnti contrastanti e anche rilevanti, personalmente (a meno che il motore sia solo sensorless) non le uso mai. Con il sensore di pedalata le cose migliorano perchè l'assistenza si avvia quando la ruota è già in movimento, ma comunque per me le centraline sensorless sono buone solo fritte...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


799 Messaggi

Inserito il - 18/07/2024 : 15:56:39  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.
Siete sempre una fonte utilissima di informazioni!!!!
Non sapevo della importante problematica in discorso.
Uno dei motori (il 250) non aveva il gas ma magari era già andato di suo.

Buono a sapersi.
Grazie mille ancora
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6715 Messaggi

Inserito il - 18/07/2024 : 20:05:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline sensorless vanno bene se abbinate al pas per ovvi motivi. Credo fortemente che il motore 250W senza gas fosse già compromesso.


In Vino Rident Omnia
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 19/07/2024 : 00:52:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, invece io uso da anni e anni quasi sempre sensorless e mai un problema, se non causato dal sottoscritto che pretende di fargli fare salite impossibili.
Tieni conto che con questo caldo,pedalando abbastanza in solo un km e mezzo io gia vedo 80 gradi sull'ultimo motore hub sul quale ho messo il termometro interno.(ovviamente in salita ma non tutta salita nel km e mezzo c'è un tratto di 600 metri di pianura e due tratti restanti al 10-12% circa.. ) Non oso pensare cosa succede se usassi l'acceleratore con pedalata simbolica..
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


799 Messaggi

Inserito il - 19/07/2024 : 16:29:10  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi.
In effetti mi sono sempre trovato bene con le sensorless ma bisogna usarle con giudizio.
Da noi le salite impegnative non mancano come, purtroppo, anche quelli che pensano che la bici possa essere usata come un motorino.

Grazie mille per i, soliti, ottimi consigli!!!
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