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luiiiiis
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2024 : 19:27:11
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Salve questa è la mia prima bici fat bike una RKS
Motore: RKS 36V 250W Velocità massima: 25 km/h Cambio: Shimano a 7 velocità Batteria: a litio marca Samsung 36V 10 Ah a lunga durata Autonomia: da 40 a 60km (soggetta a variazioni in base al livello di assistenza, peso del ciclista, potenza muscolare applicata nella pedalata, pressione gomme, pendenza strada, numero di stop e ripartenze, …) Tempo di ricarica: 4 – 6 ore cerchi: in Lega da 20” Freni: freni a disco anteriori e posteriori
Ammetto che è la prima volta che uso una bici elettrica e vorrei dei consigli.
abito in un paese abbastanza collinare faccio fatica a partire da fermo in salita ... Ce qualche modifica o sblocco centralina che si puo fare ? grazie a chi mi auterà
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luiiiiis
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2024 : 20:22:17
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mi hanno detto che è sbloccabile a 500 watt ma non capisco come sia possibile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2024 : 00:01:50
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La batteria è scarsa, soprattutto per una fat, in salita cerca di partire sempre con una marcia ridotta, è come con l'auto non si può partire in 4... per una zona collinare non è comunque una bici adatta, ci vogliono bici con motore centrale.. anche se fosse sbloccabile la batteria è piccola e alla lunga non regge, anche così in zona collinare con ruote fat se fai 35 km andrà bene.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2024 : 11:59:19
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Ciao, hai una batteria talmente piccola che se tu sbloccassi la potenza del motore a 500V si danneggerebbe in pochi giorni, quindi lascia perdere: Comunque nelle zone collinari ci sono due scelte, o si acquista una bici con motore centrale oppure una bici con motore nel mozzo ruota come la tua ma alimentato a 48V, in salita si comporta meglio!!!
Poi alla prima occasione sostituisci le tue ruote tassellate con altre stradali (Kenda), avrai molti benefici su tutto il campo... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2024 : 12:50:59
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| Messaggio di luiiiiis
abito in un paese abbastanza collinare faccio fatica a partire da fermo in salita ... Ce qualche modifica o sblocco centralina che si puo fare ? grazie a chi mi auterà
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con c'è motore nel mozzo con cui non fatichi a ripartire da fermo quando sei in salita. Ti ci vuole un motore centrale, oppure uno al mozzo, ma con torsimetro. In più le fat non famose per essere agili. Hai solo una strada, diminuire i denti della corona, e, se possibile, cambiare il pacco pignoni con uno che abbia un maggior numero di denti al rapporto più leggero.- |
Modificato da - Bilbo in data 16/08/2024 12:52:00 |
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luiiiiis
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2024 : 17:56:39
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mi correggo andando a vedere bene la batteria è una 48v 12ah si potrebbe far qualcosa ? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2024 : 20:29:14
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Non è questione di batteria. Le bici di quel tipi danno assistenza dopo mezzo giro di pedale, alcune anche un giro, per cui la prima pedalata la fai senza motore. Per quello ti consigliamo di mettere rapporti il più possibile ridotti in modo di fare poca fatica nella prima pedalata. Comunque non è una bici da salita. Non so se si sblocca ma cambia poco in salita, di solito cambia la velocità massima che però si ottiene in pianura. E c'entra ben poco col tiro in salita. Ogni bici ha una sua procedura di sblocco e non si possono conoscere.. l'unica è guardare su youtube se qualcuno ha fatto un video di sblocco della tua bici. E comunque la ripartenza in salita rimane uguale. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1215 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2024 : 06:47:20
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| andrea 104KG ha scritto:
soprattutto per una fat,
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Il problema di fondo è appunto quello ossia hai una bicicletta che è
-poco energomica (specialmente se è una pieghevole) per avere efficienza nella pedalata
-con potenze disperse molto elevate. Specialmente perchè le gomme tassellate (e la loro larghezza...25 mm in meno di quelli della citroen 2CV) disperdono molta potenza
-con un motore che rende solo quando cui si avvicina alla velocità di sincronismo.
Personalmente mi chiedo quale fascino oscuro esercitino le fat sulle persone che ne acquistano così tante senza essere a conoscenza dei veri problemi di questa tipologia. Inolttre avessero almeno un TSZ2 o equivalenti ma tutte hub e con velocità di sincronismo elevata
E si che di biciclette "diverse" ce ne sono veramente tante per non essere "come gli altri" [CITAZIONE: Downhill,cruiser,bmx,baker-bike,trailer bike e country bike] |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1215 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2024 : 06:48:54
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| andrea 104KG ha scritto:
Le bici di quel tipi danno assistenza dopo mezzo giro di pedale, alcune anche un giro, per cui la prima pedalata la fai senza motore.
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Difatti hanno il pas e non il torsiometro. Altrimenti mi sa che la gente se ne disfa dopo la prima sudata |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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luiiiiis
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2024 : 10:31:22
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si la mia da spinta dopo un giro e mezzo ecco perche volevo dei consigli magari su regolare qualcosa e farla andare meglio |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2024 : 15:29:46
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Proverei a sostituire il dischetto del pas con uno con più magneti. Forse il tuo disco pas è con 5/6 magneti e magari, con uno da 12 magneti potrebbe funzionare meglio.. se il tuo pas è di "bocca buona" |
In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2024 : 16:07:08
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| luiiiiis ha scritto:
si la mia da spinta dopo un giro e mezzo ecco perche volevo dei consigli magari su regolare qualcosa e farla andare meglio
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Purtroppo quel parametro non è regolabile su nessuna centralina. Come dice millemiglia si potrebbe provare a mettere un disco con più magneti, ma non è detto che funzioni.. C'è poi il vecchi metodo alla buona, si volta la bici, si fa qualche metro in discesa e poi si gira verso la salita.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2024 : 17:56:05
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Comunque se quando devi fermarti in salita inserisci la marcia più agile sarà più facile per te far fare un giro e mezzo alle pedivelle per avviare l'assistenza... Prova a vedere se con un pas a 12 magneti risolvi, ma non saprei dirti anche perchè alcune centraline funzionano solo con quello di serie! |
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luiiiiis
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2024 : 12:54:40
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ma sostituendo il motore nel mozzo ruota e comprandone uno da 500w la situazione cambierebbe?
oltre al motore devo cambiare anche qualcosaltro? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2024 : 13:14:56
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Il tuo motore regge tranquillamente i 500w, e la centralina che decide quanta corrente dargli, eventualmente è quella da cambiare. Però non risolve il problema perchè il comportamento è sempre quello. Con una centralina diversa si può ottenere la partenza con mezzo giro di pedalata, ma comuque devi farlo con i muscoli.. per la collina bisogna prendere una bici con motore centrale e sensore di sforzo per evitare questi problemi. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2024 : 13:56:20
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| luiiiiis ha scritto:
ma sostituendo il motore nel mozzo ruota e comprandone uno da 500w la situazione cambierebbe?
oltre al motore devo cambiare anche qualcosaltro?
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prova a fare come ti suggerivo sopra |
In Vino Rident Omnia |
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