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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2024 : 21:41:53
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Ciao a tutti mi ritrovo qui per condividere col forum la mia ultima costruzione, la bici è nata in realtà un'annetto fa ma l'ho dovuta modificare e "metabolizzare" in quanto ti obbliga a reimparare come si fa ad andare in bici!!
Una volta capita poi inizia il divertimento ed ora mi sto divertendo parecchio, è bella scorrevole in pianura si tengono i 28/30 kmh col minimo sforzo, nelle salitine con la trazione anteriore e ruota da 20" si arrampica agevolmente ma haimè qui in Trentino ci solo le salitone vere quelle che vorrei affrontare anche con questa bici e credo che un motore sia la soluzione per non trasformare l'uscita in un calvario !
La mia idea è di montare un hub sulla ruota traente che è quella anteriore da 20", su questo tipo di mezzi l'avantreno è molto caricato quindi non temo problemi di slittamento su strada asciutta, otterrei anche un baricentro più basso rispetto ad un motore posteriore su ruota da 28", tra le varie opzioni in commercio il keyde sarebbe la morte sua, piccolo e disponibile con divere forature cosi potrei riutilizzare raggiandolo ex-novo il mio cerchio attuale da 24 fori.
Sul forum non ho trovato utenti che abbiano montato tale motore su ruota da 20" quindi chiedo se qualcuno ha esperienze a riguardo per capire eventualmente il tipo di motore ( rpm volt) più adatto e conseguentemente che velocità max potrei ottenere.
Grazie Mauro
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allego anche un piccolo short https://www.youtube.com/shorts/5bSUl-KSGyk
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2024 : 23:59:51
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per le salite "vere" un hub è sempre problematico, nel senso che riscalda e si brucia... però tu hai il vantaggio di una ruota da 20, quindi se prendi un 201 rpm (che non sono mai veri) dovrebbe tirare molto a scapito della velocità (di solito pur dovendo fare i 25kmh, tutti quelli che ho avuto arrivavano ai 30 circa...) Quindi in teoria, dovrebbe assisterti fino a circa i 20kmh, che in salita sono tentissimi, ma in pianura pochi. Purtroppo con l'hub non puoi avere velocità e tiro insieme... |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 13:51:23
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Grazie della replica Andrea, esatto tenendo conto della ruota da 20" non credo di avere problemi visto che ci fanno le salite con quella da 28",sul sito ufficiale Keyde alla voce rpm c'è scrito 160/260 ma non mi è chiaro se intendono la disponibilità di solo questi due tagli di avvolgimento o se ci sono anche altre vie di mezzo, sul sito di Ethos bike rivenditore nostrano c'è scitto solo 260 rpm/volt. Comunque 20kmh mi sarebbero più che sufficienti in salita, in pianura non serve motore.
Grazie ciao
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 19:01:01
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260 rpm su 20" fai 25kmh @36V
V in Kmh = rpm motore x circonferenza ruota x 0.06
Ovvio che se alimenti @48V la musica cambia, ma a te serve aiuto in salita.. |
In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 21:24:40
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ma erchè mettere un costoso keyde su un trike? per avere la centralina interna? ma una centralina legale è più piccola di un pacchetto di sigarette e sotto la scocca è praticamente invisibile... |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 21:38:55
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Ma visto che non hai problemi di ingombro corona perchè non un BBS da 250W. Così sulla ruota non devi fare nulla, la centralina è integrata nel motore e la batteria ce l'hai già!!
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 23:10:03
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ciao amici e grazie per l'intervento
Rispondendo un po' a tutti il mezzo in questione non è un trike ma un biciclo classico a 2 ruote realizzato interamente in materiali compositi proprio per stare il più leggero e snello possibile, con tali requisiti capirai Pino che montarci in punta un macigno come il bbs sarebbe deleterio non solo per l'estetica ma soprattutto come dinamica/carichi sul telaio.
Queste bici generalmente ( non tutte) non digeriscono bene il peso in punta, infatti anche sul mio trike dopo il montaggio del bbs sul mc è cambiata la guidabilità in peggio a tal punto da obbligarmi a modificare lo sterzo, le masse vanno posizionate il più basso possibile.
Si il keyde costicchia è vero ma ha tre caratteristiche che ritengo uniche e che non hanno gli altri, è compatto, ha tutto integrato e viene fornito con varie forature.
Il mio dubbio è più che altro sulla scelta dei giri ma rifacendo tutti i calcoli dopo aver letto i vostri consigli e un vecchio post che ho trovato di un'utente Giordano5847, con il 260rpm ottengo una v-max di 23,5 kmh quindi in salita anche viaggiando attorno agli 8/10kmh nei punti più duri( qui il 20% non è raro) dovrei essere entro i parametri !? un 160 rpm sarebbe veramente corto temo.
Ciao |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 09:46:20
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8 kmh con un 260 li tieni se la salita è breve, se come immagino ci sono salite continue per me sei a rischio. Anche perché non sono mai veri.. |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 12:33:15
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una curiosità: la posizione della testa mi sembra poco naturale. È così? Hai un poggiatesta? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 21:45:23
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Ciao.
@ Andrea104 quindi secondo te sarebbe meglio optare per il 160rpm ?
@ Chiccozzo la foto da una prospettiva diversa in realtà il collo è rilassato in posizione eretta in quanto il sedile l'ho costruito su misura per la mia schiena e nella parte superiore ha una curvatura tale da sostenere la cervicale, il poggiatesta può essere addirittura deleterio, l'ho montato sul trike ma ad ogni buca prendi una legnata sul collo.
Da quando uso le bici reclinate non soffro più di cervicale post giro, la posizione di una bici verticale "tradizionale" specialmente se racing ti obbliga a stare con il collo piegato e compresso per riuscire a guardare dove vai , quella si che è una posizione innaturale. Allego una foto dove vedi meglio l'assetto del collo.
Ciao
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Modificato da - Mauro71 in data 15/10/2024 21:50:40 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 14:39:43
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| Mauro71 ha scritto:
ciao amici e grazie per l'intervento
Il mio dubbio è più che altro sulla scelta dei giri ma rifacendo tutti i calcoli dopo aver letto i vostri consigli e un vecchio post che ho trovato di un'utente Giordano5847, con il 260rpm ottengo una v-max di 23,5 kmh quindi in salita anche viaggiando attorno agli 8/10kmh nei punti più duri( qui il 20% non è raro) dovrei essere entro i parametri !? un 160 rpm sarebbe veramente corto temo.
Ciao
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Capisco il problema del peso però quello che indichi come velocità di crociera in salita è veramente troppo poco per un hub. Se proprio devi prendi il 160rpm e poi magari ti fai una piccola batteria a 48/60V per avere la velocità finale giusta. Sempre che la centralina possa funzionare con queste tensioni.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 00:38:28
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Con motori grossi come i bmp si fanno salite anche a 6kmh e al 25% ma BREVI, 150 metri max e spingendo forte, il motore se lasciata a se stesso es. con acceleratore tende a fermarsi e immagina di fermare un motore elettrico qualsiasi senza togliere l'alimentazione che fumata che fai.. i motori grossi hanno il vantaggio che comunque "ci provano" e quindi aiutandoli con la pedalata sali.. . Se la salita è lunga anche quelli alla lunga cedono.. Motori piccoli come il keyde non solo si bruciano ma praticamente danno un'assistenza molto bassa... conosco bene la situazione, ho perso il conto dei motori bruciati.. Si può prolungare il tempo di resistenza con il raffreddamento a olio dielettrico (cerca nel forum) ma non indeterminatamente e non credo sia fattibile per un keyde.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 00:41:32
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Un motore piccolo che va veramente molto è il q128h (non il q128 normale) ma anche quello mi è durato 3 giorni ( però in fuoristrada) però sono stati 3 giorni divertentissimi, con una centralina da 20a andava come una bestia.. |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 12:10:45
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ciao e grazie a tutti!
Pino gli 8 kmh non sono di crociera ma solo nei brevi tratti veramente ripidi attorno al 20%, facendo una lista delle salite qui in zona ma del Trentino in generale le pendenze medie sono nell'ordine del 8 - 10% .
Poi secondo me non si tiene conto del fatto che la ruota sarà da 20" e quindi ho fatto dei calcoli e un confronto prendendo come spunto esperienze con dati lette qui sul forum e vi riporto sotto il tutto in attesa di vostra conferma o smentita se ho sbagliato qualcosa.
Motore keyde 260 rpm alimentato a 36V su ruota da 28" assiste fino a 34kmh( dichiarazione dell'utente Giordano) e percorre tranquillamente salite anche con punte del 20% e velocità di 10-14 kmh che sono il 60% circa della vel max.( 13,6 kmh è esattamente il 60%)
Nel mio caso motore keide 260rpm alimentato a 36V su ruota da 20" assistenza fino 22,7kmh riducendo del 60% ne risulta una velocità di 9,08 kmh.
Quindi se i miei calcoli sono corretti salendo con la mia reclinata a velocità di 9kmh il motore "soffre" in ugual modo che su una bdc da 28" che sale a 13,6 kmh.
In tal caso non vedo nessun problema particolare di stress e bruciature, molte e-bdc commerciali hanno di serie un motore al mozzo e non mi risulta abbiano delle limitazioni su quale salite affrontare o non affrontare, poi ovviamente dipende da che assistenza si usa ( corrente al motore) e da quanta gamba si mette.
Ciao |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 20:17:49
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Veramente 34*60/100 fa 20,4 non 13... comunque su strada con bici scorrevole probabilmente sali. A me quello che spaventa sono salite lunghe, già qui in collina ci sono salite di 6-7 km senza pause, in montagna si può salire tranquillamente per oltre un'ora senza rifiatare molto.. È anche vero che tutti i motori che ho fuso gli ho fusi in fuoristrada o su strade di campagna dove le pendenza non sono minimamente da strada asfaltata. Comunque un hub è un hub, il keyde tira come una comune bici da supermercato, se hai qualcuno che te la presta vai a fare un giro su salite vere e hai un buon raffronto di quello che ti può dare quel motore |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 22:27:35
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Ciao Andrea, diciamo che il risultato è identico ma lo vediamo sotto punti di vista differenti, calcolatrice alla mano fai 34-60% = 13,6 kmh ovvero 20,4 kmh in meno rispetto alla velocità massima di 34kmh appunto.
Volevo evidenziare con questo calcolo che con lo stesso motore e stesso voltaggio ma ruota da 20" anziché 28" uno sale a 9,08 kmh mentre l'altro a 13,6kmh a pari impiego di potenza ma è solo per fare una proporzione tra i due diversi sviluppi metrici, utilizzando lo stesso metodo di calcolo un'altro esempio è se con ruota da 28" sali a 25kmh con la 20" sali 16,68 kmh sempre con lo stesso apporto di potenza ed rpm motore, è matematica non ci si scappa.
A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.
Fiducioso vi ringrazio per la pazienza Ciao |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 11:45:02
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| Mauro71 ha scritto:
........... A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.
Fiducioso vi ringrazio per la pazienza Ciao
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ciao Mauro, le esperienze mie e di un mio amico con il Keyde: Io lo sto usando tranquillamennte per le mie uscite in BDC, lo uso con assistenze basse max terza in salita e tutto va bene (pienamente soddisfatto). Al mio amico invece piace smanettare e per lo più lo usa alla massima potenza, lo usa per defaticarsi, normalmente esce in muscolare (ha buona gamba e allenamento). Smanettando così ha rovinato il motore e non gli funzionava più, ce lo hanno cambiato in garanzia ma secondo me non la meritava. Il motore è piccolino e va trattato bene lui ha simulato anche potenze superiori come permetterebbe il menu. Ora mi dice che ha problemi (ogni tanto si spegne e deve riaccenderlo) dovrei cambiargli i comandi che ho di scorta ma è un po' che non lo vedo ne si fa sentire. Oramai non saprei più come fare ad andare in BDC senza il mio motorino fiato e allenamento scarseggiano Fidati di quello che ho scritto sul mio post, è un vero gioiellino, ho fatto l'autopsia a quello rovinato e ne ho riparato un'altro che gli era girato in quanto si era dimenticato di mettere l'antitork. La centralina è coperta con la resina, per sostituire i fili ho lavorato di cesello con il dremel. Se per caso passassi da Milano fai un fischio |
Modificato da - giordano5847 in data 18/10/2024 12:01:55 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 15:43:56
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| Mauro71 ha scritto:
Ciao Andrea, diciamo che il risultato è identico ma lo vediamo sotto punti di vista differenti, calcolatrice alla mano fai 34-60% = 13,6 kmh ovvero 20,4 kmh in meno rispetto alla velocità massima di 34kmh appunto.
Volevo evidenziare con questo calcolo che con lo stesso motore e stesso voltaggio ma ruota da 20" anziché 28" uno sale a 9,08 kmh mentre l'altro a 13,6kmh a pari impiego di potenza ma è solo per fare una proporzione tra i due diversi sviluppi metrici, utilizzando lo stesso metodo di calcolo un'altro esempio è se con ruota da 28" sali a 25kmh con la 20" sali 16,68 kmh sempre con lo stesso apporto di potenza ed rpm motore, è matematica non ci si scappa.
A questo punto mi piacerebbe capire magari da testimonianza diretta di chi usa il keyde quale è la velocità minima ( con ruota da 28") che si può mantenere per lunghe salite senza rischio di fulminare tutto.
Fiducioso vi ringrazio per la pazienza Ciao
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Ok ero io che non avevo capito il ragionamento, adesso ci sono arrivato |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 22:26:02
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Ciao
Figurati Andrea nessun problema
Ciao Giordano e grazie per il tuo intervento! ok capisco e farò tesoro delle tue esperienze, grazie per l'invito se dovessi passare di li ti faccio sapere sicuramente.
Un'ultima domanda Giordano, Quali sono le velocità che percorri in salita e a quali pendenze all'incirca?
Grazie buona serata Mauro |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 17:27:55
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| Mauro71 ha scritto:
Ciao
Un'ultima domanda Giordano, Quali sono le velocità che percorri in salita e a quali pendenze all'incirca?
Grazie buona serata Mauro
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!0-15% ultimamente esco poco per impegni in famiglia, ma vai tranquillo, smanetta il meno possibile. |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 21:30:11
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Ottimo grazie Giordano e a tutti gli altri, valuto un po' il da farsi per ora macino km poi vedremo!
Buona serata Mauro |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2024 : 14:30:42
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Ciao Giordano e grazie per la segnalazione, si è il mahle x20 ma costa quasi 800€ senza display e centralina!! Lontano a mio avviso da quello che è lo spirito di noi kittari#128522;
Piuttosto chiedo....volendo esperimentare investendo poco giusto per vedere "l'effetto che fà" come vanno i motori hub mxus ? Da pswpower ho visto che costano sui 60/80€
Ciao |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2024 : 15:18:12
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È proprio quello che ti dicevo... perché mettere un keyde che si ha la centralina interna e il bluetooth, ma poi come motore è uguale a qualsiasi hub.. |
Modificato da - andrea 104KG in data 22/10/2024 15:19:11 |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2024 : 22:36:40
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Si certo Andrea hai ragione, diciamo che il keyde per le caratteristiche sopra riportate rimane il migliore , chiaramente costa!
Considerando gli MXUS vedo però che la versione posteriore a cassetta è da 145mm quindi non entra nella mia forcella, la foratura e anche gli rpm non si possono scegliere quindi 36 fori e 270 rpm.
Dovrei cambiare il mio progetto valutando di motorizzare la ruota posteriore...che nel mio caso è una ruota anteriore. Ci studio sopra e se avrò bisogno nella scelta motore/centralina chiederò lumi
grazie. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 00:05:34
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Cerca il sito bmsbattery se ricordo bene ci sono i motori cute con numero di raggi inferiori a 36, almeno c'erano... |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 11:26:25
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Ciao, ottimo grazie molte non conoscevo questo sito, si ne hanno a catalogo un modello posteriore con 32 fori, ci studio sopra
Approfitto quindi di due info su questo motore (https://bmsbattery.com/motor/651-16347-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/214-rpm-328)
1- nelle descrizioni c'è scritto speed sensor incluso nel motore..non intende il pas giusto?
Questo motore non capisco se ha o non ha sensori di hall, lo posso alimentare con una centralina Kt da 15Amp di pswpower?
ciao |
Modificato da - Mauro71 in data 23/10/2024 12:01:39 |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 10:23:14
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buongiorno, guardando le caratteristiche del motore Q100H vedo un rapporto di riduzione di 12,6:1 contro 4,4:1 del MXUS o 5:1 del keyde, immagino quindi miglioramento sotto vari aspetti oltre a poterlo ordinare anche con 201kv, le spese di spedizione alte e i dazi doganali però mi frenano facendomi pensare più ad un MXUS.
Non ho trovato molto su possessori di q100 quindi chiedo a qualcuno che ha esperienza con tale motore se ne vale la pena o alla fine dei conti anche un MXUS svolgerà lo stesso compito spendendo molto meno.
Riguardo la domanda nel post sopra è sempre valida, si può pilotare un Q100 con una centralina kt onda sinusoidale/quadra di pswpower?
Grazie a tutti Mauro |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 10:41:28
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Si si può usare la centralina di pswpower. Almeno io ho usato quella da 20a su un q128 e andava. È vero che il rapporto di riduzione è maggiore ma la meccanica è più fragile e alla fine le prestazioni di un q100h si equivalgono a un hub normale. Di solito il q100h lo usano quelli che vogliono un motore quasi nascosto visto che è piccolo ma le prestazioni più o meno si equivalgono. Diverso è il q128h , non il q128 normale, che a 20a ha un tiro pazzesco, ma è grande come un msxmus |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 22:28:35
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Uso quelle centraline e vanno molto bene, con il pas a 10 magneti in vendita su pswpwer, quello che hai linkato. Dubito che un motore nuovo sia senza sensori, di quelli ne ho 3, due bruciati e uno bruciacchiato che ancora va, e sono tutti con sensori.. . Io di solito uso le sensorles perchè le uso senza acceleratore (possono avere qualche tentennamento in partenza, ma io veramente non ho mai sentito nulla di grave, se si parte solo con acceleratore) e perchè non voglio sentir parlare di problemi con sensori di hall sèecialmente con motori usati come i miei . Però su kit nuovi ho usato tante centraline con sensori e vanno benissimo. Credo che su quel motore puoi sicuramente metterne una con sensori. infatti se leggi c'è scritto "Connector:hall sensor and sensorless compatible" Per la centralina prendi la 20a, è piccolissima, e si può comunque ridurre la potenza da display (va bene sia lcd05 che lcd03) In sintesi quello che hai scelto è tutto compatibile. Io prenderei questo cavo https://www.pswpower.com/products/motor-cable-with-9-pin-waterproof-motor-wire-motor-connector-86 Ilmotre ha un connettore tondo, non è bello tagliarlo, il cavo ha 9 pin, se prendi una sensorless i fili sottili non li usi e un sensore di velocità da mettere sulla ruota se il motore non lo ha interno (altrimenti non segna velocità e km) https://www.pswpower.com/products/external-speed-sensor-for-controller-of-electric-bike-conversion-parts-speed-testing-sensor-46
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 22:33:06
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sì la torque simulation non è altro che una centralina "limitata in corrente" cioè ogni livello da un tot di potenza e non limita la velocità, se ci riesci puoi andare fino al massimo consentito dal motore. Comunque da display puoi setterla per il modo normale, cioè ogni livello assiste fino a velocità fissa. Io le ho sempre usate in torque simulation. |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 18:05:59
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Ciao e grazie per le preziose informazioni Andrea!!
Ok mi è tutto chiaro quindi valuto il lavoro e ci aggiorniamo qui, quando avrò i componenti in mano scriverò per qualche dritta sul tipo di raggiatura e altro.
Sono ancora un poco indeciso se motorizzare la ruota anteriore o posteriore, in entrambe i casi ci sono pro e contro, vedrò.
Ciao
Mauro |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 13:38:36
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Buongiorno al forum, dopo varie valutazioni ho quindi deciso per la motorizzazione della ruota posteriore con motore mxus 36v 250Watt, diventerà quindi una bici a trazione "integrale".
Oggi sono arrivati i primi componenti ovvero motore e cerchio da 28" a 36 fori quindi potrò prendere tutte le misure del caso ed una volta inserite nel calcolatore acquistare i raggi, e qui l'amletico dubbio...come raggiare?
Ho letto varie e vecchie discussioni a riguardo con altrettante opinioni talvolta discordanti chiedo quindi ,tenendo conto che non ci sono freni a disco e non c'è la trazione "umana" ma solo ed esclusivamente la forza del motore e che il tutto è ripartito su ben 36 raggi, se è possibile una raggiatura di tipo radiale !? non so se qualcuno ci ha mai provato...
Grazie Mauro
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 16:11:23
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Esclusivamente la forza del motore? Un motore da 250W quando è sotto sforzo arriva ad erogare almeno 540W di potenza, altro che trazione umana! Ecco che ti sconsiglio decisamente la raggiatura radiale che oltretutto ammortizza MOLTO meno rispetto a quella con raggi incrociati... Visto che il motore è piccolo ed il cerchio è da 28" potresti arrivare anche a raggiare con tre incroci, ma personalmente ti consiglio di fare quella a due soli incroci.
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 13:36:25
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Ciao Barba e grazie per il tuo intervento, effettivamente non mi rendo conto della coppia di questi hub ...ho questa impressione che siano "fiacchi".
Ok per la raggiatura in seconda, procedo quindi ad ordinare i raggi.
A presto con aggiornamenti. Ciao |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2024 : 22:32:16
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Ciao piccolo aggiornamento, ho deciso di realizzare due torque-arm in quanto i forcellini sono full-carbon e non mi fido, così facendo ottengo più vantaggi in un sol colpo, in primis tolgo la coppia dai forcellini che essendo appunto in compositi credo sarebbero stati fresati dal perno del motore ma contemporaneamente impediscono la fuoriuscita della ruota senza obbligarmi a serrare troppo i dadi stressando il materiale.
Come si vede infatti dalla foto i forcellini essendo concepiti per una forcella anteriore ( il carro posteriore é una forcella da bdc "camuffata") sono quasi orizzontali quindi anche con il peso la ruota non sarebbe rimasta in sede in modo sicuro a meno di non serrare molto , per ultimo le Arm fungono anche da rondelle, ho poi tornito i corretti distanziali.
In attesa di raggi e centralina vi saluto. Mauro
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 08:33:21
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In un caso come il tuo i torque sono indispensabili, sia per contrastare la rotazione dell'asse in accelerazione che per impedire la fuoriuscita dell'asse dalla sede in caso di danni ai forcellini, quindi hai fatto veramente un buon lavoro...
Unico problema è il materiale che hai scelto, per esperienza di dico che l'alluminio (in ogni sua derivazione) non è in grado di evitare nessuno dei problemi di cui stiamo parlando, occorre l'acciaio! |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 14:11:52
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Barba...così mi ammazzi!!
In realtà volevo farlo in ferro ma poi ho optato per un'alluminio da 5mm di spessore sia per facilità di lavorazione che per il peso.
Ho notato che i torque arm si montano solo su un lato mentre io ne ho due quindi raddoppio e bilancio lo stress, dici che non basta?
---ma quanta cavolo di coppia hanno questi hub legal-power??!!
ciao |
Modificato da - Mauro71 in data 14/11/2024 14:12:33 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 14:30:03
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I torque si montano su entrambi i lati e posso garantirti che in alluminio nn servono praticamente a niente NEMMENO sulle bici che hanno i forcellini in lega leggera, figurati con il carbonio!
I Motori nel mozzo ruota hanno almeno 40Nm di coppia e la erogano immediatamente a ruota bloccata, quindi tendono a forzare molto nelle asole dei forcellini! Una volta avviati poi la coppia tende a zero, ma nelle partenze è al massimo. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 15:24:45
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Se li facevi da 8mm avresti potuto mettere una M4/M3 per stringerli a morsa in modo che non si muovano proprio. Questo è un torque fatto per ClaudioO2
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Modificato da - giordano5847 in data 14/11/2024 15:25:50 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 18:02:42
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Se non si muove proprio vanno bene anche di Alluminio |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2024 : 19:08:22
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Hai i forcellini in carbonio nati per una ruota anteriore!!! |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2024 : 17:07:32
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Ciao e grazie a tutti , ottima la soluzione a morsetto!
Comunque spero di aver risolto, per non buttare il lavoro fatto ho aggiunto su un solo lato una placchetta in acciaio da 5mm di spessore poi incollata e rivettata sul braccetto originale, il tutto si inserisce nel mozzo a fatica da tanto che è esatto quindi non ha movimenti.
Sperando in bene allego due foto e ci aggiorniamo.
Ciao
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2024 : 12:43:57
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Ottima l'idea della placchetta e complimenti per la capacità di lavorare così bene i Metalli! |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 19:38:21
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Ciao a tutti e grazie Andrea per i complimenti ma non è nulla di difficile solo pazienza.
Arrivato il tutto e la ruota è raggiata, come da consiglio del Barba gli incroci sono 2, volevo inserire i raggi tutti verso l'interno ma non veniva un bel lavoro in quanto incrociavano a scavalco in modo troppo forzato e non mi piaceva, oltre al fatto che per farli passare dovevo piegarli molto fino a torcerli.
Ho quindi proceduto con il metodo classico alternandoli esterno/interno ed e stato facilissimo, anche la forzatura sulla flangia mi sembra accettabile, allego la foto.
In questo modo ho ottenuto anche un'incrocio senza contatto tra i raggi, ho usato dei dtswiss da 2mm con relativi nipple.
A presto Ciao
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 19:49:17
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Ottimo lavoro, per esperienza posso anticiparti che i raggi si assesteranno molto durante le prime centinaia di chilometri, quindi tieni d'occhio il serraggio!!! |
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2024 : 14:22:37
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Ciao a tutti, grazie Barba terrò d'occhio la ruota ... mi è capitato anche con i cerchi del trike che si sono allentati alcuni raggi!!
In questi giorni ho costruito il contenitore porta batteria , è realizzato in compositi direttamente incollato al telaio diventando così parte integrante, questa scelta è dettata da diversi fattori, lo volevo leggero molto semplice robusto e compatto quindi che si integrasse bene con la linea e spirito della bici, spero di esserci riuscito
Il prossimo lavoro sarà la costruzione di un secondo contenitore per ospitare/nascondere la centralina.
Ciao
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Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
86 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2024 : 15:02:07
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Buondì , ho dato un'occhiata alla centralina con accessori vari e chiedo gentilmente se mi potete spiegare lo schema di connessione dei vari cavi, alcuni mi sono chiari altri meno.
A - 3 fasi al motore B - Acceleratore C - PAS D - ? E - sensori freni F - batteria di potenza G - ? H - sensore di velocità ruota I - ? L - display lcd M - ? N - ? O - ? P - ?
Grazie della pazienza è la prima centralina in assoluto che ho tra le mani
Buona giornata
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2024 : 18:36:17
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Se. Vai su pswpower c'è lo schema sulla pagina della centralina |
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