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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 14:47:50
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Ciao a tutti. Ieri sentivo che la ruota posteriore sfregava contro il paraschizzi, come aveva fatto altre volte, salvo che stavolta, guardando la ruota che gira, non era più allineata correttamente. Analizzo il problema....raggio rotto. uno singolo, per il momento, rotto nel "rivetto" che lo tiene fisso alla ruota. Ma prestando più attenzione ho pure notato che ci sono altri 2 raggi a cui manca il rivetto di blocco.... quindi almeno 3 raggi andati.
Ho cercato nel forum, e ho visto che più di qualcuno ha avuto questo problema.
Ora vi chiedo se sapete dirmi dove trovare dei raggi di ricambio, e che misura devono avere, sia lato cassetta che lato disco.
Avete forse idea quanto costa fare raggiare una ruota dal biciaio?
Altrimenti mi prendo l'attrezzatura (centratore e tensionatore) e mi ci arrangio. Ci impiegherò un botto di tempo , ma ci vengo fuori....
ora se riuscite a darmi le informazioni che mi servono vene sarò molto grato
Lunghezza e spessore raggi, e se possibile anche spessore maggiorato che male non fa.
grazie a tutti comunque
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
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Inserito il - 15/10/2024 : 16:45:01
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| Messaggio di Bilbo
Ciao a tutti. Ieri sentivo che la ruota posteriore sfregava contro il paraschizzi, come aveva fatto altre volte, salvo che stavolta, guardando la ruota che gira, non era più allineata correttamente. Analizzo il problema............ grazie a tutti comunque
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Misura il raggio rotto se si è rotto la pallina la misura non cambia o smontane uno e lo prendi uguale. Si sono rotti perche potrebbero essere non tirati bene e muovendosi si sono usurati proprio sulla piega e avrai fatto un bel po' di Km. I nipli devono essere di bronzo, quelli in Al durano poco. Per fare tu il lavoro dovrai smontarne uno e rimontarlo subito altrimenti non ti ci racapezzi più. Fotografa per ricordarti l'ordine di montaggio, conta gli spazi fra un raggio e il corrispondente opposto (segnatelo su uno schema). E' un lavoro di pazienza ma si riesce. ti serve un apparecchio per centrare la ruota, io me lo sono cortruito, con due lame da seghetto correggo la regolarità della centratura Questo è lo strumento professionale
questo me lo sono fatto io, è regolabile per diverse dimensioni di mozzi.
Poi ti serve il tensionatore dei raggi (lo trovi su Amazon non costa tanto) io li tiro con questi valori 20-21 lato pignoni 18 l'altro lato
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 23:16:12
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sono 228mm. Tieni conto che fino a 2/3 mm in più o in meno non sono un problema io sono passato ai sapim strong e il problema dei raggi rotti l'ho risolto di tanto in tanto li tensiono, ma non in modo professionale, cerco di pizzicarli come la corda della chitarra e vedere che facciano più o meno lo stesso suono. Interessante però i valori menzionati da giordano! Il grosso problema, come diceva giordano, è che i nipli forniti insieme ai raggi si deformano e finisci per non riuscire più a tensionarli bene (io ne ho 2 o 3 in questa situazione). io mi sono fatto cambiare tutti i raggi della ruota posteriore circa 2/3 anni fa e ho speso 60 euro solo di lavoro, ma i negozi dalle mie parti sono piuttosto cari, lo stesso intervento a Milano sarebbe costato 35/40 euro. Forse se un ha pazienza potrebbe sostituirli uno dopo l'altro, nel senso: ne tagli uno, lo sfili dal niplo facendo ben attenzione che il niplo non finisca nel cerchio e lo sostituisci. Questo però lo puoi fare se decidi di mantenere lo stesso modello di raggi: io inizialmente avevo segnalato la cosa a NCM, che mi aveva spedito un set di raggi. Se invece decidi di fare un lavoro più serio e cambiarli con un modello più resistente, finirai per dover cambiare anche i nipli e senza l'attrezzatura e una buona conoscenza, non so se sia fattibile. Se decidessi di tenere i raggi originali, io dovrei averne ancora una decina e te li posso tranquillamente regalare perché non mi servono più.
Ad ogni modo, con i Sapim strong (ma sicuramente ce ne sono anche di migliori) è un mondo completamente diverso rispetto agli originali: quest'estate ci ho fatto sterrati con pietre e ogni giorno faccio circa 500m su una strada cementata rotta in più punti. Ancora non ne ho rotto uno. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 16/10/2024 : 06:43:59
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lato cambio e lato disco freno hanno la stessa lunghezza?
Grazie chicco, ma visto che 3 raggi si sono rotti, ed il motivo alla fin fine lo si è capito.
Visto che non ho fatto strade scassate, ma i 3000 passa km sono stati fatti quasi tutti in città e comunque asfalto, seppur con qualche scalino.
A questo punto è facile dedurre che pure altri raggi, se non tutti, saranno stati sollecitati in modo anomalo, dal fatto che c'erano tensionature errate nella ruota.
Avrei optato per una soluzione radicale (e lo faccio sempre anche sull'auto) e sostituire la totalità dei raggi, magari mettendone de G13 se ci stanno. Sono quello del prevenire prima di curare, e la manutenzione preventiva, alla fin fin fa risparmiare tempo e soldi.
In questo modo dovrei essere a bolla per il resto della vita della bici, ovviamente verificando ciclicamente che i raggi siano regolarmente tirati.
5 bici ho (3 ebike e 3 muscolari di cui una Ktm con cambio al mozzo) + una graziella di 40 o più anni, l'investimento per l'attrezzatura non saranno sicuramente soldi buttati... tutt'altro.... |
Modificato da - Bilbo in data 16/10/2024 07:07:46 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 08:24:18
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@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!! |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 11:15:55
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| Barba 49 ha scritto:
@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!!
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Barba non mi sembrano più corti tra i due lati, mi aspettavo lo fossero, ma non sembra essere cosi, salvo la differenza non sia di uno o 2 mm....dovrò smontarne uno dall'altro lato per verificare se Chicco, che ha già fatto il lavoro non mi conferma l'una o l'altra situazione.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 11:46:34
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Non ho mai trovato una bici con i raggi identici sui due lati al posteriore, è ovvio che la differenza è poca, ma è fondamentale perchè altrimenti o si vede la filettatura che sporge dal nipples oppure i raggi vanno a fine corsa mentre fai la registrazione della ruota e non li puoi tirare come dovuto...
Ma poi basta che li misuri anche senza smontarli per rendertene conto, lo si vede bene anche a occhio. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 11:53:19
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il raggio che si è rotto, misurato col calibro, sembra essere un 13G
Lunghezza 225mm, e spessore 2.25mm
il "calibro" che ho postato ieri è decisamente utile e mi conferma le misure da me riscontrate con gli "strumenti" meccanici (metro e calibro manuale) |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 12:11:40
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| Barba 49 ha scritto:
Ma poi basta che li misuri anche senza smontarli per rendertene conto, lo si vede bene anche a occhio.
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beh allora credo proprio siano uguali, non l'ho misurato (cosa che comunque farò), ma posizionato vicino vicino il raggio rotto smontato. Pensi sia sufficiente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2024 : 15:15:13
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In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...
Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.
http://www.sapim.be/spoke-calculator |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 07:32:07
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| Barba 49 ha scritto:
In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...
Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.
http://www.sapim.be/spoke-calculator
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scusa, ma non capisco.... prima hia scirtto che posso misurarli anche senza smontarli.... ma se non lo smonto non vedo comunque quanta filettatura....
a parte che potrei misurare quello che vedo e poi aggiungerci la filettatura di quello che ho in mano. O sbaglio anche cosi?
comunque oggi smonto la ruota e poi tutto sarà più facile perchè l'avrò qui in casa.... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 10:58:57
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| Barba 49 ha scritto:
In questo modo non vedi quanta filettatura entra nel nipples, comunque se sei certo che siano uguali fai pure, io resto del mio parere e tutti i calcolatori online per trovare la lunghezza dei raggi hanno la mia stessa opinione...
Prova a fare una simulazione con uno di questi e vedi il risultato che esce.
http://www.sapim.be/spoke-calculator
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Barba, ho smontato un raggio dal lato opposto a quelli rotti, la lunghezza è identica, al mm... mi dispiace di smentire la tua sicurezza.... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 12:04:20
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ed invece sono felice di confermare quanto tu hai detto. guardando meglio c'è una minima differenza tra i due raggi, un lato da 225, e l'altro da 226.
MAI mettere in dubbio le competenze tecniche del nostro Barba. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 14:08:23
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Ma figurati!!! Si fa per confrontarci in modo da mentenere sempre in funzione il cervello, è tutto un bellissimo gioco!!! |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 23:29:50
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| Barba 49 ha scritto:
@Bilbo: I raggi del lato destro sono più corti di quelli del lato sinistro, lo vedi perfino "ad occhio"... Sono così perchè la ruota deve essere scampanata per fare spazio al gruppo dei pignoni!!!
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non dubito di quello che scrivi, ma in realtà a me NCM li ha spediti tutti da 228mm d'altronde, quando ho fatto raggiare nuova la ruota, io li ho comprati da 228 e problemi non ne ho avuti (né ne ha avuti chi mi ha fatto il lavoro) comunque si sta parlando del nulla: una differenza di 1 o 2mm alla fine conta nulla. Addirittura, se quelli di Bilbo sono da 225, evidentemente i miei sporgono di almeno 4mm e comunque problemi non ne danno Bilbo, lo stesso problema lo ho avuto io: facevo città (purtroppo talvolta prendendo delle buche) e rompevo i raggi. Che poi: forse un fuoristrada fatto a una velocità contenuta può essere meno deleterio per i raggi rispetto a qualche buca presa a 30km/h o oltre. Poi, su indicazione di un altro forumista, sono passato ai sapim strong, oltre alla città ho iniziato a fare anche qualche raro fuoristrada (ma anche piuttosto impegnativo) e di raggi non credo di averne rotto uno. Ora quei raggi dovrebbero avere almeno 8.000km. Io sono convinto che non sia nemmeno troppo un problema di tensionatura (certo, c'entra anche quella), ma piuttosto di qualità dell'acciaio con cui è fatto il raggio D'altronde, la Kalkhoff non so quante migliaia (più probabilmente decine di migliaia) di km abbia sulla schiena ma, pur avendo dei raggi credo più sottili, nonostante il cambio al mozzo non ho mai rotto un raggio e non li ho nemmeno mai tensionati. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 17/10/2024 23:39:24 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 06:48:30
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Chicco, sull'olympia, ho quasi 14000km e fatto di fuoristrada, anche molto e abbastanza rude, il carso qui non è che sia liscio.... niente raggi rotti, che la milano, sul posteriore, pesa non poco, il solo cerchione senza pneumatico sono oltre 5Kg
PS ti ho mandato messaggio privato |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 08:11:13
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Il cambio al mozzo non credo pesi quanto un hub e, poi, la Milano non é proprio una piuma ed i raggi non saranno di qualità eccelsa.
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2024 : 10:44:28
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infatti, credo che sia la somma dei fattori peso e qualità dei raggi di fatto, però, secondo me è l'unico punto debole di questa bicicletta |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 13:09:29
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in attesa dei raggi..... la nuova attrezzatura....
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 16:54:02
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Sul tavolo bianco senza nemmeno qualcosa sotto. Ti stimo fratello. |
In Vino Rident Omnia |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 17:26:44
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Bravo Bilbo, i tastatori per vedere l'escursione del cerchio ti sembrano robusti? cioè non è che si spostano quando il cerchio li tocca? Hai pensato se usare un comparatore? |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 23:14:56
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quanto sono puliti quei pignoni! i raggi sono a piacenza, credo che dopodomani potrebbero arrivare |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2024 : 06:52:35
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| giordano5847 ha scritto:
Bravo Bilbo, i tastatori per vedere l'escursione del cerchio ti sembrano robusti? cioè non è che si spostano quando il cerchio li tocca? Hai pensato se usare un comparatore?
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beh, devono spostarsi quando il cerchio li tocca altrimenti rischi che si pieghino. Comunque l'attrito è sufficiente a non farli muovere in autonomia.... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2024 : 06:54:56
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| chicc0zz0 ha scritto:
quanto sono puliti quei pignoni! i raggi sono a piacenza, credo che dopodomani potrebbero arrivare
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in realtà sono ancora sporchi.
io uso questo come lubrificante catene, non propriamente economico, ma lo trovo ottimo. Lascia catena e derivati molto puliti ma ben lubrificati
https://amzn.eu/d/aT3dFsO
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Modificato da - Bilbo in data 24/10/2024 07:00:19 |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2024 : 15:03:53
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interessante se vedi come è messa la mia distribuzione ti metti le mani nei capelli (PS i raggi sono in consegna oggi) |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2024 : 07:08:03
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| chicc0zz0 ha scritto:
interessante se vedi come è messa la mia distribuzione ti metti le mani nei capelli
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Se ci fossero....
Raggi arrivati, grazie.- |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2024 : 15:49:13
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lavoro fatto. circa 1 ora e mezza. cambiati raggi rotti, misurata tensionatura, poi regolata la centratura del cerchio, ricontrollata tensionatura e regolata regolare su entrambe i lati. ora gira perfetta.- |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
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Inserito il - 28/10/2024 : 12:31:29
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grande!!! |
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