Autore |
Discussione |
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 13:54:10
|
Salve a tutti, apro questa discussione perchè ho un problema con la mia ebike (engwe ep2 pro). Praticamente è risaputo che la bici monta di fabbrica una centralina che ogni qual volta si fa una salita un pò piu impegnativa, si rompe. Per questo motivo ho pensato di prendere una centralina piu' potente (22A rispetto ai 18A che montava di serie). Ovviamente essendo inesperto, ho pensato che prendendola piu' potente non si sarebbe bruciata, ma in realtà la centralina era sovradimensionata per il mio motore 48v 750w. Ora prenderò quella giusta, ma il problema è che i cavi del motore si sono fusi, quindi voglio cambiare anche il cavo del motore 9 pin. Qualcuno di voi conosce un buon cavo, magari awg piu spesso (quelli originali mi sembrano molto sottili e di pessima qualità, per la quantità di corrente che deve passarci) Grazie in anticipo
Immagine:
197,5 KB
Immagine:
150,04 KB
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 14:20:35
|
Il problema non sono i cavi ma quei connettori rotondi che sono veramente pessimi. Il loro cattivo contatto genera il calore che fà fondere l'isolamento, con conseguente corto cicuito dei fili di fase. Questo ovvero il corto e non la qualità della centralina potrebbe essere la causa della moria di centraline.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 14:45:13
|
| T4R ha scritto:
Il problema non sono i cavi ma quei connettori rotondi che sono veramente pessimi. Il loro cattivo contatto genera il calore che fà fondere l'isolamento, con conseguente corto cicuito dei fili di fase. Questo ovvero il corto e non la qualità della centralina potrebbe essere la causa della moria di centraline.
Saluti Pino
|
Se eliminassi la parte finale dei cavi (i connettori e la parte annerita) e li collegassi spellando i cavi e mettendoci la guaina termorestringente credi possa andare bene? Tanto se ho bisogno di staccare il cavo motore c'è il connettore a 9 pin (quello della foto) |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 15:33:42
|
Altrimenti i morsetti mammut vanno bene? sono affidabili? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 15:51:47
|
Scusami ma c'è un particolare che non mi convince se la tua bici ti è stata venduta come 48V-750W la centralina di serie da 48V-18A massimi non andava bene, con quella centralina avevi 864W di picco e "solo" 432W di potenza media effettiva!!! Ecco che la centralina che hai montato tu da 48V-22A NON è affatto eccessiva per quel motore, anzi, probabilmente è ancora insufficiene perchè fa erogare al motore solo 1056W di picco e 528W medi effettivi!!!
Non capisco quindi il motivo per il quale vuoi rimettere quella di serie!!!
Il surriscaldamento che hai notato è dovuto alla scarsissima qualità dei connettori che hai usato, non certo dall'eccesso di corrente che passa nei cavi, quindi lascia la 22A e risistema l'impianto con dei connettori dorati di buona qualità, e soprattutto siccome hai un motore "da velocità" cerca di non insistere a fare salite dure perchè quel motore non è pensato per percorrerle e surriscalda.
|
Modificato da - Barba 49 in data 28/10/2024 15:55:52 |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 16:07:29
|
| Barba 49 ha scritto:
Scusami ma c'è un particolare che non mi convince se la tua bici ti è stata venduta come 48V-750W la centralina di serie da 48V-18A massimi non andava bene, con quella centralina avevi 864W di picco e "solo" 432W di potenza media effettiva!!! Ecco che la centralina che hai montato tu da 48V-22A NON è affatto eccessiva per quel motore, anzi, probabilmente è ancora insufficiene perchè fa erogare al motore solo 1056W di picco e 528W medi effettivi!!!
Non capisco quindi il motivo per il quale vuoi rimettere quella di serie!!!
Il surriscaldamento che hai notato è dovuto alla scarsissima qualità dei connettori che hai usato, non certo dall'eccesso di corrente che passa nei cavi, quindi lascia la 22A e risistema l'impianto con dei connettori dorati di buona qualità, e soprattutto siccome hai un motore "da velocità" cerca di non insistere a fare salite dure perchè quel motore non è pensato per percorrerle e surriscalda.
|
Ciao, prima di tutto grazie per avermi risposto, il problema è che con la centralina da 22A quando metto velocità 5 (in un percorso pianeggiante) la batteria scende subito a 0, per poi ritornare normale quando smetto di accelerare, quindi probabilmente neanche la batteria riesce a supportare questa potenza, per questo motivo, essendo in origine da 18A, ho pensato che la centralina richiedesse piu' di quello ce la bici potesse dare. Ovviamente non volevo metterci la centralina originale, in quanto su quella i condensatori continuavano a scoppiare, ma prenderne una con componenti migliori da 18A. Per quanto riguarda i connettori, sono quelli originali che c'erano già. Secondo te se intreccio i cavi spellati, e metto la guaina, va bene? O è meglio se metto dei connettori? Perchè se dovessi avere necessità di scollegarli, posso agire sul connettore a 9 pin che vedi in foto. |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 16:15:56
|
ah, poi sul sito del produttore c'è scritto che il motore eroga 960w di picco massimo, ecco perchè credo sia meglio prenderla da 18A e non da 22 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 17:25:45
|
Come ti hanno già "detto e ribadetto" quei connettori fanno cagare, monta un MT60 e non ci pensi più. Se la batteria con 22A di assorbimento "si siede" fa il paio con i connettori originali... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 17:42:45
|
| MilleMiglia ha scritto:
Come ti hanno già "detto e ribadetto" quei connettori fanno cagare, monta un MT60 e non ci pensi più. Se la batteria con 22A di assorbimento "si siede" fa il paio con i connettori originali...
|
prima di tutto, perchè tutta questa aggressività? seconda cosa, ho capito che i connettori fanno cag4re, la mia domanda era un altra: posso spellare i cavi e intrecciarli, o devo per forza usare un connettore? per evitare di aspettare settimane che arrivino dalla cina. Grazie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 18:41:34
|
Allora, se il motore è accreditato di 960W massimi allora ti occorre una centralina da 48V-20A, non da 18A, e comunque se la tua batteria sotto sforzo "si siede" significa solamente che è scadente come qualità, niente altro che questo: Se la batteria va a zero sotto sforzo non è colpa della centralina troppo potente, è solo che monta celle scadenti come quasi tutte queste bici economiche...
E d'altra parte non potrebbe essere diversamente, una batteria da 48V come la tua ma di ottima qualità costa molto più di metà del prezzo della bici, quindi non la mettono di sicuro! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14100 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 19:58:46
|
Concordo con Barba, se la batteria si siede è quasi andata.. comunque guarda il sito di pswpower trovi tante centraline a poco, ma ti occorre display e pas, altrimenti non vanno. Per i fili usa dei semplici mammouth da elettricista, usati per anni e vanno bene, metti del termorestringente nelle parti spellate.. |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 20:35:39
|
| andrea 104KG ha scritto:
Concordo con Barba, se la batteria si siede è quasi andata.. comunque guarda il sito di pswpower trovi tante centraline a poco, ma ti occorre display e pas, altrimenti non vanno. Per i fili usa dei semplici mammouth da elettricista, usati per anni e vanno bene, metti del termorestringente nelle parti spellate..
|
grazie mille per i consigli. Almeno tu hai cercato di aiutarmi, invece di limitarti a screditare la bici. Non è la migliore bici in circolazione, sarà anche scadente, ma ormai c'è l'ho, l'ho pagata, quindi ho semplicemente chiesto un consiglio. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14100 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 22:08:44
|
Bè io mi arrabatto sempre con cose assurde, non posso certo criticare le bici degli altri Il problema è che devi risolvere e poi eventualmente in futuro si vedrà. Tieni conto che ti hanno comunque detto delle cose giuste, io purtroppo di motori come quelli della tua bici ne ho bruciati un numero impressionante, penso una quindicina, perchè insistevo ad usarli su salite molto ripide.. Purtroppo quando le vendono non lo dicono ma sono essenzialmente bici da pianura o salite del 6-8%. Non esiste una bici brutta, o troppo economica, semplicemente può essere non adatta a determinati percorsi. come ti dicevo ne ho bruciati tantissimi prima di "arrendermi" al fatto che per il mio peso in salita ci vuole un motore centrale. Quindi usala finchè va, tieni conto dei consigli per il futuro. Il problema principale e che quei motori hanno un numero di giri legato ai giri della ruota, con cui sono solidali. Se in salita rallenti troppo il motore tende a fermarsi, non è più nel range ottimale di efficenza e traduce l'energia in calore, bruciando prima o poi gli avvolgimenti. Ma non è perchè la bici è economica... Per cui se puoi cerca di tenerla sempre sopra i 12kmh, magari aiutando con i pedali e non affrontare salite costanti lunghe km, a meno che non siano lievi. Se hai dubbi sulla centralina comunque chiedi.. Che dispay hai attualmente sulla bici? c'è una sigla? Alcuni che hanno lcd03 sono parzialmente programmabili, in particolare si può RIDURRE la potenza (non aumentarla) ad esmpios e prendi una 20 a ed è troppo per la tua batteria puoi ridurre l'assorbimento, mi pare di ricordare fino al 50%. |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2024 : 22:21:10
|
| giulio98 ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Come ti hanno già "detto e ribadetto" quei connettori fanno cagare, monta un MT60 e non ci pensi più. Se la batteria con 22A di assorbimento "si siede" fa il paio con i connettori originali...
|
prima di tutto, perchè tutta questa aggressività? seconda cosa, ho capito che i connettori fanno cag4re, la mia domanda era un altra: posso spellare i cavi e intrecciarli, o devo per forza usare un connettore? per evitare di aspettare settimane che arrivino dalla cina. Grazie
|
Nessuna aggressività, quando non ho molto tempo sono sintetico. Non ho screditato la bici, semplicemente come hanno fatto altri ti ho suggerito un ottimo connettore, che puoi comprare anche in Italia, perché evidentemente la soluzione di “spella e intreccia” non va bene, men che meno senza stagnare. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 11:34:08
|
Nell'attesa che ti arrivino i connettori buoni metti tranquillamente il termofit ed usa i mammoth. Utilizzali anche sui connettori della batteria che credo siano anche loro come quelli del motore. Assolutamente non usare la bici con i cavi intrecciati. Se la batteria cala come dici a volte è anche, di nuovo, colpa dei connettori, è sicuramente fatta con celle di scarsa qualità e capacità. Se vuoi io posso ricellartela con celle adeguate. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 14:24:16
|
| T4R ha scritto:
Nell'attesa che ti arrivino i connettori buoni metti tranquillamente il termofit ed usa i mammoth. Utilizzali anche sui connettori della batteria che credo siano anche loro come quelli del motore. Assolutamente non usare la bici con i cavi intrecciati. Se la batteria cala come dici a volte è anche, di nuovo, colpa dei connettori, è sicuramente fatta con celle di scarsa qualità e capacità. Se vuoi io posso ricellartela con celle adeguate. Saluti Pino
|
ok grazie mille. Comunque è passato un pò di tempo da quando ci ho messo mano, e stamattina mi sono ricordato di una cosa che potrebbe causare il problema della batteria. In pratica ho dovuto allungarli ed oltre ad averli intrecciati senza stagno, ho usato dei semplici cavi di rame da elettricista ..... in questi giorni sistemo tutto con i mammoth e vi aggiorno |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4064 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 15:56:11
|
@Giulio98 Se ti capita di allungare un filo mai intrecciare e basta che poi te lo dimentichi e potrebbe essere causa di incendio specie su impianti di casa. O cambi tutto il filo o intrecci, stagni e ricopri con termostrigente (neanche con nastro da elettricista). In commercio trovi anche nastro autovulcanizzante ('na figata) l'ho usato per un cavo delle pompe di sentina è meglio del rivestimento originale del filo |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 16:44:09
|
| giordano5847 ha scritto:
@Giulio98 Se ti capita di allungare un filo mai intrecciare e basta che poi te lo dimentichi e potrebbe essere causa di incendio specie su impianti di casa. O cambi tutto il filo o intrecci, stagni e ricopri con termostrigente (neanche con nastro da elettricista). In commercio trovi anche nastro autovulcanizzante ('na figata) l'ho usato per un cavo delle pompe di sentina è meglio del rivestimento originale del filo
|
Ciao, ovviamente ho messo il termorestringente, ma non ho stagnato. Più che altro mi preoccupa il fatto che sia un semplice cavo di rame, in quanto ho scoperto che sulle ebike si utilizza un cavo diverso, con diverse leghe metalliche e non solo rame. Ovviamente potrei aver capito io male, sto imparando man mano che sbaglio #128517; |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 17:20:33
|
Il cavo che dalla centralina va al motore infatti NON è di rame ma è formato da una lega molto più resistente e che scalda molto meno, mentre tutti gli altri cavi sono in rame puro! |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 18:34:23
|
| Barba 49 ha scritto:
Il cavo che dalla centralina va al motore infatti NON è di rame ma è formato da una lega molto più resistente e che scalda molto meno, mentre tutti gli altri cavi sono in rame puro!
|
no quelli del motore, io intendevo quelli del positivo e negativo del connettore della batteria. Quindi posso lasciarli come stanno? Per il positivo e negativo vanno bene i cavi di rame? Per il motore ho comprato dei cappucci (questi in foto) per sostituire quei plug che mi avete detto sono pessimi. Domani probabilmente lo faccio e vi aggiorno.
Immagine:
23,08 KB |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 18:40:44
|
| T4R ha scritto:
Nell'attesa che ti arrivino i connettori buoni metti tranquillamente il termofit ed usa i mammoth. Utilizzali anche sui connettori della batteria che credo siano anche loro come quelli del motore. Assolutamente non usare la bici con i cavi intrecciati. Se la batteria cala come dici a volte è anche, di nuovo, colpa dei connettori, è sicuramente fatta con celle di scarsa qualità e capacità. Se vuoi io posso ricellartela con celle adeguate. Saluti Pino
|
Dove ti trovi? Sono anche io della Campania, se non dovessi risolvere così, immagino bisogna sistemare la batteria |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 19:42:33
|
Gli unici cavi che NON sono di rame puro sono quelli dal motore alla centralina, solo quelli!!! |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2024 : 21:17:42
|
| Barba 49 ha scritto:
Gli unici cavi che NON sono di rame puro sono quelli dal motore alla centralina, solo quelli!!!
|
va bene, grazie |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2024 : 21:51:04
|
| giulio98 ha scritto:
| T4R ha scritto:
|
Dove ti trovi? Sono anche io della Campania, se non dovessi risolvere così, immagino bisogna sistemare la batteria
|
Abito a San Giorgio a Cremano, se vuoi ti mando un MP con il mio cell.
Saluti Pino |
|
|
giulio98
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2024 : 20:24:03
|
Abito a San Giorgio a Cremano, se vuoi ti mando un MP con il mio cell.
Saluti Pino [/quote]
Ciao, stasera ho fatto un piccolo test (meno di 1km). Ho caricato la batteria, che ha impiegato 4 ore a caricare. Montata sulla bici mi segnava 54v, quindi fin qui tutto ok. Faccio una salita (non troppo impegnativa) e mi cala di una tacchetta e mi segna 49v. Finita la salita ritorna normale. Secondo te ha qualche problema? In questi giorni voglio testarla per bene, per capire se i cavi del motore diventino ancora incandescenti dopo averci messo i mammut. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2024 : 21:09:33
|
Che cali sotto sforzo è normale, ma così non è possibile dare un giudizio corretto. Ci vuole un test di scarica completo per capire le condizioni della tua batteria,fatto al banco con strumentazione che misura quanti W e quanti A eroga la tua batteria. Se vuoi fare una prova più approfondita caricala al max e dicci quanti Km riesci a fare fino all'arresto completo. In base alla capacità teorica ed ai Km possiamo fare una prima stima. Dopo che fai questa prova ricarica subito e dicci quante ore ci impiega, devi dirci però quanti A eroga il tuo CB. Altrimenti mi spedisci la batteria e ti faccio io il test.
Saluti Pino |
|
|
|
Discussione |
|