Autore |
Discussione |
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 09:46:13
|
Ho una "trekking bike", dunque dotata di portapacchi, fanali e parafanghi da city bike, che la casa madre ha dotato di serie, inspiegabilmente, di copertoni tassellati da off-road, tipici da MTB: vorrei sostituirli con dei copertoni dal disegno di battistrada più adeguato, dal momento che utilizzo questa e-bike, principalmente, su strada qui da me nei vari sali/scendi dell'appennino. Sono indeciso tra mettere un copertone stradale (tipo, Schwalbe "Big Ben Plus") oppure un copertone dal disegno di battistrada "All Terrain" (tipo, Schwalbe "Marathon Plus Tour" oppure "Mondial"). Mi interessa che siano antiforatura. Pro e contro? Consigli?
Grazie mille
|
Modificato da - countrye-biker in Data 19/11/2024 10:17:00
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 17:41:05
|
Cosa mi dite dello Schwalbe "Hurricane" da 2.25"? Sulla carta, ha un disegno di battistrada puntinato (credo orientato allo stradale) e, sul bordo-spalla, un piccolo tassello laterale per un minimo di grip su sterrato leggero. C'è qualcuno che l'ha utilizzato e che può darmi un feedback in merito? Grazie mille. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 17:42:07 |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1471 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 18:02:21
|
| countrye-biker ha scritto:
Cosa mi dite dello Schwalbe "Hurricane" da 2.25"? Sulla carta, ha un disegno di battistrada puntinato (credo orientato allo stradale) e, sul bordo-spalla, un piccolo tassello laterale per un minimo di grip su sterrato leggero. C'è qualcuno che l'ha utilizzato e che può darmi un feedback in merito? Grazie mille.
|
Ne ho già fatto fuori 3 set di hurricane |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 00:29:39
|
Ho sentito parlare bene dei Continental "Terra Speed" e dei Panaracer "Gravelking SK", come superiori alle Schwalbe "Hurricane": li conoscete? |
Modificato da - countrye-biker in data 20/11/2024 00:34:26 |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1471 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 07:37:59
|
no, mi sono trovato talmente bene con le hurricane che non ho cercato altro, ma a vederli, entrambi sembrano essere meno scorrevoli su asfalto (tutti e due tassellati seppur fissi piccoli) e per le panaracer, di certo non adatte a sterrato con ghiaia alta, cosa che con le hurricane ho fatto tranquillamente grazie a tasselli che hanno ai lati. |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 09:26:47
|
| Bilbo ha scritto:
no, mi sono trovato talmente bene con le hurricane che non ho cercato altro, ma a vederli, entrambi sembrano essere meno scorrevoli su asfalto (tutti e due tassellati seppur fissi piccoli) e per le panaracer, di certo non adatte a sterrato con ghiaia alta, cosa che con le hurricane ho fatto tranquillamente grazie a tasselli che hanno ai lati.
|
Ok, grazie mille. Allora, mi sa che andrò di "Hurricane": meglio il 2.0" oppure il 2.25"? La mia, di serie, monta un 2.4". L'e-bike pesa 27 kg. Io peso 78 kg e sono alto 1.80. |
Modificato da - countrye-biker in data 20/11/2024 09:53:38 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 10:18:36
|
io ho avuto dei marathon plus tour con cui mi sono trovato ottimamente, sia su strada che sterratini, e davvero difficili da bucare anche in situazioni "spinose" |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 11:15:49
|
| leonardix ha scritto:
io ho avuto dei marathon plus tour con cui mi sono trovato ottimamente, sia su strada che sterratini, e davvero difficili da bucare anche in situazioni "spinose"
|
Ho appena dato un'occhiata più attenta al disegno del battistrada di questo "Marathon Plus Tour", compresa la fattura della "carcassa", sembra un "corazzato": dà la sensazione di essere un copertone molto robusto, tipico da MTB e, realmente, antiforatura. Rimane un tassellato, seppure con disegno stradale o meglio All Terrain: è cmq più scorrevole, su strada (minor resistenza al rotolamento, minor rumorosità e minor assorbimento in watt) e con più aderenza su asfalto bagnato, rispetto ad un classico tassellato da off-road? |
Modificato da - countrye-biker in data 20/11/2024 11:26:12 |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 11:24:00
|
Così, a naso, credo che tra l'Hurricane ed il Marathon Plus Tour, l'Hurricane dovrebbe essere più "stradale", cioè più scorrevole su asfalto, rispetto al Marathon Plus Tour. Così, come l'Hurricane sembra meno robusto in quanto ad antiforatura: più "delicato", rispetto al Marathon Plus Tour. Dico bene? E qui' da me in Appennino, anche su asfalto, non è raro trovare sparsi qua' e là sul manto stradale spine da ricci di castagno. |
Modificato da - countrye-biker in data 20/11/2024 11:51:33 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 12:44:02
|
Uso i Marathon plus tour anch'io da tanti anni, mi trovo bene sia su strada che sterratini, e mai forato (sgrat sgrat, stai a vedere)... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 14:08:53
|
| MilleMiglia ha scritto:
Uso i Marathon plus tour anch'io da tanti anni, mi trovo bene sia su strada che sterratini, e mai forato (sgrat sgrat, stai a vedere)...
|
Come sezione, cosa mi consigli? 2.0", 2.15", 2.25", 2.35"? Mi è stato detto che la sezione non influisce sulla scorrevolezza, a meno che non si tratti di una fat da 4". Quindi, per capire quale larghezza scegliere, tra quelle quattro misure elencate, che fattori devo considerare? Trazione, comfort, tenuta di strada, possibilità di sgonfiare leggermente su sterrato o cos'altro? Teoricamente, più largo è il copertone, più tenuta di strada dovrebbe avere, giusto? Tanto, se tra un 2.0" ed un 2.4", a parità di disegno del battistrada, la scorrevolezza è sempre più o meno la stessa, forse allora è preferibile scegliere quello più largo? |
Modificato da - countrye-biker in data 20/11/2024 14:22:30 |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 14:31:16
|
Su asfalto su strada, è più scorrevole l'Hurricane o il Marathon Plus Tour? |
|
|
|