Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 gioco assiale movimento centrale bafang BBS02
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 08:53:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, è normale che vi sia un pò di gioco assiale nel movimento centrale del bafang BBS02? per intenderci, se muovo la pedivella di SX è normale che veda muoversi la corona? Parlo di roba di 1 2 mm circa....

Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 17:33:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono i registri dalla parte opposta del motore, cerca un tutorial su YouTube e fai il lavoro! Comunque occorre togliere la pedivella sinistra, togliere il paraolio e poi allentare il fermo dei registri: Quando è allentato giri il registro in senso orario fino a togliere tutto il gioco, poi ci serri sopra il fermo e rimonti paraolio e pedivella.
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 27/11/2024 : 15:00:13  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno che mi aiuti con i suggerimenti del Barba?
1) il lato da smontare è questo?
2) Quali attrezzi servono? La chiave per il movimento a perno quadro per levare la pedivella la ho
3) Non ho trovato tutorial per il mio problema, ne devo cercare uno che aiuti nello smontaggio del motore completo?
4) non devo smontare il motore completamente ? ovvero posso fare il lavoro lasciandolo ancorato sulla bicicletta?
Grazie
PS abbiate pietà di me....non sono bravo in meccanica ma mi applico...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 27/11/2024 : 18:43:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra i registri sono a sinistra, quindi... Togli la pedivella, togli il paraolio che è sull'asse e a quel punto vedi la ghiera di blocco che devi allentare... Non importa smontare il motore, altrimenti te lo avrei specificato, basta che tu inclini la bici in modo da poter lavorare bene: Se non te la senti lascia perdere, potresti peggiorare la situazione anzichè migliorarla!!!
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 27/11/2024 : 18:57:50  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Sergio, purtroppo non avendolo mai fatto mi vengono dei dubbi.
Ma grazie ai tuoi consigli sono sicuro che la situazione è superabile.
Domanda, servono attrezzi "particolari"?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 27/11/2024 : 20:09:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Srve qualcosa per allentare la prima piccola ghiera di blocco, di solito ha sulla superfice due piccole "tacche" che permettono si inserirci le punte di una "pinza a becco" di quelle per togliere i fermi Seger...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


810 Messaggi

Inserito il - 28/11/2024 : 08:50:24  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Windfire,
per togliere il paraolio pioi usare uno o due cacciavititi piatti piccolini (devi tirare verso l'esterno la "rondellona" di gomma che trovi intorno al perno quadro).

Poi sotto troverai due "ghiere a denti interni" una più esterna (con funzione di controdato a fermare la ghiera sottostante).
Tra una ghiera e l'altra dovresti trovare una rondella.

Quindi con una pinza a becco (forse meglio curva) dovresti riuscire a:
1. svitare del tutto la prima ghiera;
2. rimuovere la rondella;
3. serrare un minimo la seconda (non stringere a morte ma giusto quel che serve per togliere il gioco all'asse)
4. rimettere la rondella;
5. rimettere la ghiera più esterna e la serri abbastanza (verifica che serrandola non si indurisca troppo l'asse)
6. rimetti la gomma parapolvere.

Credo di non aver dimenticato passaggi.

https://www.youtube.com/watch?v=9hEUzSa7Er0

All'inizio di questo video vedi bene la procedura per smontare tutto il movimento... a te basta farne una parte e serrare meglio la seconda ghiera.
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 29/11/2024 : 14:33:39  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto volevo ringraziare Marco e Sergio per le preziose dritte. Allora un mio collega colto da pietà mi ha costruito una sorta di chiave per poter andare a lavorare sui famosi dadi....
Purtroppo l'operazione non è andata a buon fine.
1) Ho tolto il parapolvere
2) Ho tolto il primo dado
3) La rondella che si vede nel filmato io non la ho
4) Ho provato a stringere il secondo dado

Ho provato ad avvitare il secondo dado e a svitarlo ma il gioco permane sempre.

E' possibile che anche stringendo a pacco, magari si sia consumato un cuscinetto interno al motore?
La rondella che non ho trovato ( il motore è usato e magari è stata asportata serve a qualcosa?
Qualcuno ha uno spaccato del motore bafang BBS02 per capire come vanno a lavorare quei dadi?

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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 30/11/2024 : 09:09:41  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, sono riuscito ad ottenere l'esploso del bafang BBS. Ora stavo cercando di capire come il componente n°19 potesse fare da registro.
Forse mi sono spiegato male io all'inizio, il gioco che ho non è "parallelo" al movimento centrale ma diciamo "perpendicolare".
Ovvero guardano la bicicletta dall'alto, non ho un gioco sinistra destra ma un gioco up/down intorno all'asse.....non so se mi sono spiegato...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 30/11/2024 : 13:22:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei tu che hai detto "gioco assiale", quindi noi ti abbiamo dato dei consigli per lavorare su questo problema!!! Se rileggi il tuo primo post vedi che è vero...

Per il gioco laterale devi sostituire il cuscinetto ad aghi N°21 lato destro, anche se devo ammettere che se il N°21 lato sinistro è molto danneggiato può provocare il problema che hai riscontrato.

PS) Fai il lavoro quanto prima, perchè adesso gli ingranaggi del riduttore lavorano male a causa del gioco e possono usurarsi in maniera anomala.

Modificato da - Barba 49 in data 30/11/2024 13:23:41
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 30/11/2024 : 13:31:30  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si caro Sergio, scusami tanto....è colpa mia....
Per poter effettuare la sostituzione è necessario procurarsi qualche chiave particolare? (leggasi estrattori)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 02/12/2024 : 10:51:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, alla fine quello che impedisce che l'asse si sfili sono proprio le due ghiere N°18-19 che tanto dovevi allentare anche nel caso di gioco assiale!!!

Dovrai naturalmente smontare anche la pedivella destra completa di corona, ma di questa gli estrattori già li hai mentre dovrai procurarti una pinza per togliere il fermo N°12...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 02/12/2024 : 16:53:41  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E da un pò che non apro del tutto un bbs ma mi pare che per cambiare i cuscinetti 21 tu non debba smontare il "fungo" che si viene a creare dall'asse con l'ingranaggio metallico... dovrebbe bastare togliere le due ghiere (18 e 19) e poi dovresti riuscire a far uscire da lato destro asse e igranaggio ...
a quel punto dovresti avere accesso ai cuscinetti (21) e ai reggispinta (20).
I cuscinetti 21 dovrebbero essere inseriti nell' "astuccio del movimento centrale" per interferenza quindi per farli i
uscire ci vuole una pressa o un martello e un "cuneo" che poss far presa sul bordo del cuscinetto per farlo uscire.

Correggetemi se sbaglio.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36248 Messaggi

Inserito il - 02/12/2024 : 18:22:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, i cuscinetti ad aghi sono montati a pressione nel carter...
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 02/12/2024 : 19:30:39  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego, ditemi che il lavoro lo posso fare senza dover smontare il motore dalla bicicletta....
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 04/12/2024 : 08:37:53  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In linea di massima (con martello e cuneo) direi di si... non credo però che sia molto pratico e sicurmente lavorare sul banco è più comodo.
Probabilmente la cosa più difficle è rimettere i cuscinetti nuovi a bici montata.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/12/2024 : 09:10:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non farei mai quel lavoro con il motore montato sulla bici, e considera che sono un meccanico di professione!!!

Devi cambiare continuamente posizione al pezzo, come fai se è montato sulla bici???
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 04/12/2024 : 09:17:31  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cuneo cosa intendi? un cuneo vero o una sorta di tubo del diametro del cuscinetto che picchiando sul cuscinetto stesso lo faccia uscire?


Marcoermejo ha scritto:

In linea di massima (con martello e cuneo) direi di si... non credo però che sia molto pratico e sicurmente lavorare sul banco è più comodo.
Probabilmente la cosa più difficle è rimettere i cuscinetti nuovi a bici montata.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/12/2024 : 10:12:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti ad aghi sono complicati sia da toglere che da inserire, siccome NON hanno nessuna sporgenza al loro interno ecco che anche inserendo un asse d'acciaio nel cuscinetto stesso questo NON riesce a far presa da nessuna parte, di solito io uso un estrattore apposito, anche perchè occorre evitare accuratamente di danneggiare il foro dove sono allloggiati visto che il carter ti servirà nuovamente!!!

Anche inserirli richiede attenzione, la parte esterna infatti NON è robusta come quelle dei normali cuscinetti ma è un lamierino di acciaio sottile, quindi è facile danneggiarli nel tentativo di inserirli nel foro del carter: Di solito uso un asse di acciaio di diametro identico a quelle dell'esterno del cuscinetto, scaldo il carter con la pistola termica in modo da dilatare l'alluminio e poi spingo con decisione il cuscinetto al suo posto dopo aver lubrificato sia il foro che l'esterno del cuscinetto con del grasso!

Montarli martellando sull'asse di acciaio senza riscaldare il carter di solito porta a deformazioni del guscio del cuscinetto con conseguente impossibilità a ruotare!
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windfire
Utente Senior



1855 Messaggi

Inserito il - 12/12/2024 : 20:00:39  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ho letto solo ora il messaggio di Barba....
Allora il cambio dei cuscinetti ad aghi con il motore inserito nella bicicletta è stato impossibile in quanto vi era una sorta di "prolunga del tubo del motore" che era avvitata e tenuta al motore mediante dei grani.
Tali grani, non permettevano la fuoriuscita di uno dei due cuscinetti ad aghi.
Durante l'estrazione ho picchiato un pochino e spero di non aver fatto grossi danni.
Quando ho deciso di fare il tutto a motore posto sul banco, mi sono dei grani ed il secondo cuscinetto è venuto via in maniera abbastanza agevole.
L'inserimento non è stato complicato, però non ho scaldato l'alluminio come suggerito da Sergio.
Per inserirli ho utilizzato una bussola da 17 che aveva un diametro uguale a quello dei cuscinetti ad aghi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/12/2024 : 20:58:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, ma la prossima volta se hai difficoltà usa il sistema di scaldare il carter e addirittura di mettere nel congelatore i cuscinetti!!!
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 13/12/2024 : 08:45:27  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Sergio ora che sono diventato bravo mi prendi nella tua officina come garzone di bottega?

Barba 49 ha scritto:

Ottimo, ma la prossima volta se hai difficoltà usa il sistema di scaldare il carter e addirittura di mettere nel congelatore i cuscinetti!!!
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 14/12/2024 : 15:40:42  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto la prima uscita dopo il lavoro eseguito di sostituzione cuscinetti a rulli e cuscinetti reggispinta.
Subito la pedalata mi è sembrata più dura del solito.
Dopo circa 3 km è diventata molto più dura.
Sono dovuto tornare indietro e allentare le due ghiere del lato sinistro del motore per poi stringerle con una chiave a tubo.
La serrata stavolta è stata molto minore rispetto alla prima volta tant'è che mentre la prima volta per serrare ho inserito un cacciavite nella chiave a tubo, stavolta ho dovuto utilizzare solamente la forza della mano per entrambe le due ghiere.
Mentre alla fine del lavoro non avevo nessun tipo di gioco sull'asse dei pedali, così facendo ho un gioco seppur minimo. Ma almeno le pedivelle girandole al contrario risultano essere "più morbide".
Ho notato che portando l'assistenza al massimo del BBS02, sento come se le pedivelle si indurissero leggermente. E' corretto tutto quello che dico?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/12/2024 : 10:16:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, non avendo tu esperienza sul campo hai serrato troppo le ghiere dell'asse, capita sempre ai principianti mentre invece va lasciato lo spazio per il lubrificante!!! La prima ghiera infatti NON va assolutamente serrata, è la seconda che blocca ambedue in posizione e quando si serra la seconda occorre fare in modo che la prima NON si ruoti!!!

La stessa cosa va fatta ad esempio per i coni dei mozzi delle bici, se togli ogni gioco la bici diventa impedalabile...
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 16/12/2024 : 12:20:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso mettere del bloccafiletti per serrare la prima?
A quanto va serrata la prima ghiera? Devo andare a mano, ovvero avvitata "leggermente"?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/12/2024 : 19:06:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi usare il frenafiletti altrimenti la ghiera non la potrai più smontare!!! La prima chiera non va assolutamente stretta, è la seconda che la spingerà in avanti elimimamdo quasi tutto il gioco: Il trucco è riuscire a tenere ferma la prima ghiera mentre serri la seconda in modo che non possa ruotare e avanzare eliminando del tutto il gioco e bloccando l'asse...
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 16/12/2024 : 20:06:11  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo momento penso di aver trovato un buon compromesso. Mi stai dicendo quindi che visto "che il tutto sta funzionando bene" di non mettere frenafiletti neanche nella prima ghiera? (ovvero quella più vicina alla pedivella)
Cosa intendi per "spazio per lubrificante"? Ovvero devo ingrassare? Magari con un grasso spray?
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