Autore |
Discussione  |
|
Gianny
Nuovo Utente
Marche
17 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 17:52:32
|
Sostituire anche solo due celle con 1/2 amper in più , può essere causa di sbilanciamento?
|
Genny |
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1523 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 18:04:05
|
non puoi sostituire solo 2 celle, quando si ricella vanno sostituite tutte le celle. ASSOLUTAMENTE sconsigliabile avere nelle stesso pacco batteria celle "vecchie" e celle "nuove" tantopiù se di capacità differente, cosa che non fa fatta anche se tutte le celle fossero nuove |
 |
|
Gianny
Nuovo Utente
Marche
17 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 20:25:06
|
ok |
Genny |
 |
|
Gianny
Nuovo Utente
Marche
17 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 20:31:23
|
Scusa ma se dopo aver mnitorato il pacco e individuo 1 o 2 o 3 ecc ecc , che prentano delle anomali o di tensione o altro , che suppongo che influiscono sul bilanciamnto complessivo , non è sufficente sostituire queste? Grazie |
Genny |
 |
|
Gianny
Nuovo Utente
Marche
17 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 20:33:02
|
E' solo perchè non sono compatibili? |
Genny |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14328 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 21:10:21
|
Le prestaziooni delle celle dipedono dalla resistenza interna delle stesse. Una cella nuova ha una resistenza interna bassa che poi aumenta con l'invecchiamento e i cicli. Batterie di qualità sono assemblate con celle il più possibile identiche, che quando gli chiedi corrente reagiscono allo stesso modo. Se metti delle celle nuove con resistenza interna diversa in un pacco di celle vecchie si generano sbilanciamenti e la batteria non avrà mai prestazioni ottimali. Inoltre c'è una buona probabilità che le celle vecchie continuino a cedere... quindi lavori per nulla. Non è che non si può fare, io l'ho fatto diverse volte, ma devi sapere cosa ottieni e cosa vuoi da quella batteria. Lo scorso hanno ho recuperato una vecchia 10ah con 5 anni di età che aveva un parallelo andato. Ci ho messo altre celle vecchie che avevo in casa... ma so cosa faccio e so che uso deve avere la batteria, la uso su una bici che uso per andare a prendere il caffè, circa 3km al giorno e mi dura 4 giorni.... ma non mi lamento è gratis... e ricarico comunque la bici in giardino, non si sa mai Ergo non è che non funziona, è che non ottineni una gran cosa.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36348 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2025 : 10:38:55
|
Come ti ho già detto nell'altra discussione NON si posssono sostituire due o tre celle di una batteria quando sono deteriorate, quelle che metti anche se sono identiche come marca e capacità in Ah sono NUOVE mentre le altre sono vecchie e provate: Il fatto stesso che alcune celle abbiano difettato sognifica che la tua batteria è alla frutta, quindi cambiale tutte quante (magari aumentando anche la capacità complessiva) o acquista una batteria nuova.  |
 |
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1523 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2025 : 06:56:54
|
| Gianny ha scritto:
Scusa ma se dopo aver mnitorato il pacco e individuo 1 o 2 o 3 ecc ecc , che prentano delle anomali o di tensione o altro , che suppongo che influiscono sul bilanciamnto complessivo , non è sufficente sostituire queste? Grazie
|
ma quello che ti è stato scritto 2 post sopra ed ina ltrio 3d, non ti è sufficiente che continui a fare la stessa domanda?
Riceverai sempre la stessa risposta, che è NO! |
 |
|
|
Discussione  |
|