Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 11:24:49  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
Salve a tutti ed un grazie per il benvenuto. Ordunque , dal profondo sud (pendici dell'etna) chiedo il vostro aiuto per l'acquisto di una e-bike, dalle mie parti , oltre le ...come le chiamate voi ...cinesine ho la possibilita' di scegliere tra bottecchia ed atala per percorrere un tragitto misto di circa 13/15 km da 0 a 500 metri sul livello del mareed ero piu' propenso per l'atala ecolife man. che mi sembra piu' performante per le salite.

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giu' con i consigli dettati dalla vostra esperienza...vi raccontero' le mie disavventure che, da centauro mi hanno indirizzato verso un mezzo alternativo
Ps a proposito se a qualcuno interessano le mie moto, sono in vendita... grazie ancora e a risentirci al piu' presto.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 11:49:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


benvenuto

ti segnalo questo test della nuova atala appena realizzato da pix: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8520


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 17:59:20  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
tank's avevo gia' letto e visto il bell'articolo realizzato da pix ed ero orientato per un modello con quel tipo di telaio (della ecolife man)
mi consigliate l'acquisto su internet? ho un po paura per l'assistenza
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2010 : 18:41:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

forse no... per l'atala (anche se quest'ultimo modello sembra molto meglio rifinito dei precedenti)
suggerirei di avere un punto di assistenza nei paraggi, tanto più che caratteristiche come freni e cambio interno
sono ancora poco conosciute dai meccanici nostrani...
le bici che si possono acquistare serenamente a distanza secondo me
sono quelle basate su sistemi più collaudati e di livello più alto


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 19:05:16  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
ue raga' sto tirando di brutto devo vendere le moto AAAAAAAAAiutatemiii! , ho trovato una fyer t8 , mi piace a 1500 euri consigli spassionati? ... che ne pensate?
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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 19:10:48  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
ecco la T8 da 1500 euri

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 19:53:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quanti anni ha? l'hai provata?

le flyer sono bici estremamente solide, quindi assai interessanti nell'usato...
cerca di capire se ha avuto un po' di manutenzione (p.e., i freni rollerbrake sono stati mai lubrificati?),
quanto ha camminato (lo vedi dalle coperture anzitutto) e condizioni e età della batteria
(la batteria decade anche col semplice invecchiamento e la batteria nuova di una panasonic costa molto:
un'idea delle condizioni della batteria puoi averla tenendo premuto per una decina di secondi il pulsantino di controllo carica:
se dopo che i led si sono spenti se ne riaccendono cinque, la batteria è in buona salute;
quattro, indica una condizione ancora accettabile; tre, già compromessa) ---
sulla base di questi elementi discuti il prezzo

ti segnalo che in questo momento in mercatino (ma assai lontana da te purtroppo)
c'è un'altra bici di eccellente qualità, cioè una ktm con motorizzazione bionx
(di cui forse andrebbe comunque verificata la condizione della batteria ma offerta a un prezzo interessante)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 08:56:01  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
elle... sei prezioso... spero , se fai una capatina al sud (magari d'estate) di poter fare na pedalata insieme|||
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 14:26:19  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Messaggio di mosca

Salve a tutti ed un grazie per il benvenuto. Ordunque , dal profondo sud (pendici dell'etna) chiedo il vostro aiuto per l'acquisto di una e-bike, dalle mie parti , oltre le ...come le chiamate voi ...cinesine ho la possibilita' di scegliere tra bottecchia ed atala per percorrere un tragitto misto di circa 13/15 km da 0 a 500 metri sul livello del mareed ero piu' propenso per l'atala ecolife man. che mi sembra piu' performante per le salite.

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Non sono un esperto di bici elettriche, ma visti i posti bellissimi che ci sono nella tua zona, e i dislivelli notevoli, mi orienterei verso una bici sportiva e con un buon cambio a motore centrae..

Pensate che la circumetnea fa il percorso a zigzag altrimenti non ce la farebbe a salire.

P.s. sono stato nella tua zona questa estate con la mia xt.
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brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 19:34:03  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato
ciao sono fabio da roma.
io all'inizio della mia avventura..... accendo il pc e scrivo su google bicicletta elettrica perche ero intenzionato ad acquistarne una gia' fatta.mi trovo per fortuna in piena navigazione e cado per caso in questo incredibile forum.
da li ho studiato anche spinto da una bramosa curiosita'mi sono inbattuto in tantissime discussioni del forum aumentando sempre di piu' la mia quasi nulla conoscenza delle bici elettriche.
devo dire che tutto quello che ho letto e' stato veramente a dir poco affascinante e istruttivo.
cerco di stringere:mi volevo fare una e-bike ella che pronta ma costi elevati e ti devi accontentare di quello che passa il convento. invece mi sono fatto una bici dopo una bella selezione in base a confort e costi e me la sono kittata con quello che mi serviva in base alle mie esigenze personali spendendo 1200 euro ma ci ho messo tutto e di piu',dalle gomme al campanello.
diciamo che tutto parte dalla bici e la motoruota poi l'appetito vien mangiado.
cosi non ti devi accontentare di quello che trovi ma vai cercare quello che ti serve.
se ti serve qualche consiglio fai pure

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
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mosca
Utente Normale



Sicilia


69 Messaggi

Inserito il - 19/12/2010 : 10:02:19  Mostra Profilo Invia a mosca un Messaggio Privato
helloè salve atutti oggi mi ha contattato il possessore della flyer t8, (vedi foto) mi ha detto che la bici e' dell'anno scorso , batteria al ceck test ha 5 tacche e sarebbe disposto a trattare sul prezzo , credo sia un affare ....la bici mi piace assai che ne pensate?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/12/2010 : 12:30:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
provala, sembra allettante
(se è dell'anno scorso dovrebbe avere batteria da 10Ah, il nuovo display e forse anche la levetta per la partenza senza pedalare... verifica che la misura sia giusta per te)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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amarone
Utente Medio


Veneto


130 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 18:27:37  Mostra Profilo Invia a amarone un Messaggio Privato
Elle, scusa se mi intrometto in altrui discussioni, ma tu sembri incredibilmente ferrato su tutta la linea.
Puoi (se non e' un problema e se non lo hai gia' fatto, nel caso mi reinvii) per somma cortesia illustrare per sommi (ma anche sommissimi) capi le differenze tra i motori Panasonic ed i BionX? Ho visto che Kalkhoff ha modelli con entrambi i motori. Vedo poi che pure KTM (io ho un debole per KTM, vecchio motociclista quale sono) ha i BionX. Ovviamente il pacco pignoni si puo' cambiare in entrambi i casi, no?
Grazie

ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X)
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amarone
Utente Medio


Veneto


130 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 12:40:44  Mostra Profilo Invia a amarone un Messaggio Privato
Oh,
io mi son rivolto ad Elle perche' aveva risposto lui al mio primo quesito, ma se vuol rispondermi qlcn altro...

ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 14:30:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Amarone: Senza voler sorpassare Elle posso dirti che ambedue i sistemi (BionX e Panasonic) rappresentano un pò il top della loro gamma di appartenenza, pur essendo basati su tecnologie completamente diverse.
Il BionX è un motore nel mozzo che incorpora al suo interno l'elettronica di controllo, compreso un sensore di sforzo che abilita la partenza del motore e regola l'erogazione della sua potenza in base alla forza applicata ai pedali e al livello di assistenza stabilito dal guidatore tramite la consolle.
Supporta la frenata rigenerativa, quindi nelle discese la batteria, sia pur leggermente, si ricarica mogliorando l'autonomia. Molto affidabile, ma molto costoso, è disponibile anche in kit per montaggi artigianali.
Le bici che montano questa soluzione hanno il cambio classico a deragliatore, ma agisce solo sui pedali, in modo da ottimizzare l'apporto del pilota rispetto alle prestazioni totali.

Il Panasonic è costruito secondo una filosofia diversa, ha ancora il sensore di sforzo per l'avviameto e la regolazione della potenza su vari livelli, ma unisce tutto questo alla possibilità di cambiare il rapporto di trasmissione tra il motore e la ruota, consentendo così, anche con potenza legale, di superare salite importanti, anche se questa scelta preclude la possibilità della frenata rigenerativa.
Essemdo due motori con elettronica evoluta esigono un periodo di rodaggio nella guida, in modo da non scontrarsi con le caratteristiche del progetto e trarne la massima soddisfazione. Il Panasonic non è disponibile come kit, visto che il telaio della bici è dedicato.


Modificato da - Barba 49 in data 28/01/2011 14:31:48
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 15:10:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto tutto quello che dice barba (che mi sorpassa ampiamente ) e provo a integrare qualcosa
(ma in generale sì, è meglio non fare domande a un solo interlocutore qui sul forum,
perché tanti potrebbero rispondere - proprio in questo caso c'è anche chi è fresco di prove con le ultime versioni):
come diceva barba, hai individuato due tra i sistemi meglio fatti che esistano,
entrambi dotati di un sensore di sforzo che rende naturale la pedalata e anzi in teoria ne compensa eventuali squilibri
(a costo di però qualche limitazione), ma, appunto, molto diversi tecnicamente:
già la differenza tra motore centrale il panasonic e motore gearless posteriore per il bionx
si riflette sul comportamento: per esempio tutte le modifiche della rapportatura che vedi fare
(ormai alcuni sono bravissimi) sul pignone del motore e quello cambio interno del panasonic,
sul bionx non si possono fare: non solo perché il bionx non è compatibile con un cambio interno,
ma anche perché non essendo un motore centrale non lavora attraverso il cambio
e quindi le modifiche alla rapportatura hanno influenza solo sulla pedalata muscolare e non sull'assistenza del motore...
in compenso sul bionx è possibile intervenire sul software,
che consente di cambiare entro certi limiti il comportamento dell'assistenza...
il bionx poi ha versioni (anche legali) più potenti del panasonic
e le nuove versioni, poi, sembrano non soffrire dei problemi di vibrazione delle vecchie
ed essere anche molto più pronte nell'avvio dell'assistenza ----
a me sembra tuttavia che il bionx resti preferibile per chi ha piacere in un comportamento un po' più sportivo
e il panasonc - prontissimo nell'avvio, valido su ogni salita e nell'insieme non molto potente –
preferibile per un comportamento più cittadino...
esistono tuttavia versioni di ciascun sistema che si adattano all'una e all'altra esigenza...
tieni conto anche che alcuni pedalatori molto esperti non sono entusiasti del sensore di sforzo
e dei suoi automatismi o limiti (come p.e. Il limite di velocità a motore spento per il bionx,
che oltre un certo punto offre attrito) e preferiscono un controllo interamente manuale --------
puoi avere però informazioni molto più accurate su ciascun sistema nelle discussioni e nei test dedicati
(il “cerca” è all'estrema sommità della pagina)

l.

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amarone
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Veneto


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Inserito il - 28/01/2011 : 20:49:08  Mostra Profilo Invia a amarone un Messaggio Privato
Grazie M ad entrambi.
Non so se ho capito tutto, ma qlcs direi di si. Non mi torna una cosa rispetto al BionX: se il motore e' controllato dal sensore di pedalata, cambiando il pacco pignoni dovrei variare anche i rpporti (come un motore muscolare: se cambio i rapporti a parita' di pedalata posso andar piu' rapido coi rapporti lunghi o affrontare salite con quelli corti), ma Elle (mi pare) mi dice che non e' cosi': questa cosa qui non mi e' chiara. Mi pare molto piu' un casino lavorare sul software (almeno per me). Ma allora a che serve il gruppo slx/deore della ktm e-race, per esempio? Mi sa che mi sfugge qlcs...

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elle
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Inserito il - 28/01/2011 : 22:20:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il fatto è che, come ti ha spiegato già barba, un motore centrale (in questo caso il panasonic) lavora attraverso il cambio,
mentre un motore al mozzo (in questo caso il bionx) lavora indipendentemente dal cambio:
nel primo caso fai meno fatica a pedalare perché è come ci fosse uno che pedala con te,
nel secondo caso fai meno fatica perché la ruota gira già da sola...
questo significa che nel primo caso, se cambi il rapporto,
non solo cambia la resa della tua pedalata
ma anche la resa della "pedalata di quello che pedala con te",
nel secondo caso, invece, cambia solo la resa della tua pedalata (che non è poca cosa:
a portare la bici siete sempre tu e il motore e che tu faccia al meglio la tua parte è molto importante)

questo riguarda in generale il comportamento delle due diverse tipologie di motore

il bionx, attraverso il sensore di sforzo (che in questo caso è incluso nel motore, non nel movimento centrale)
e in generale la sua elettronica, può poi ottimizzare
la prestazione magari meglio - o con un migliore automatismo - rispetto ad altri,
ma non "cambia marcia" come può fare un motore centrale...
in compenso però in alcune versioni è senz'altro più potente di un panasonic

(ma forse altri sanno spiegarsi meglio )

l.

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amarone
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130 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 16:26:36  Mostra Profilo Invia a amarone un Messaggio Privato
Allora, se ho ben capito, col Panasonic si posson cambiare i rapporti (direi che basta mettere un pignone con un pajo di denti in meno per guadagnare velocita' massima, giusto? Ovviamente sempre che, puta caso, uno voglia una e-bike non del tutto a norma di legge e voglia girar per campi...) e col BionX, no; corretto?
Per quanto riguarda le altre spiegazioni, le ho trovate preziosissime. Io non so se mi comperero' la pedelec (o bipa, come la chiamano qui alcuni) quest'anno o piu' avanti (ho visto che le Kalkhoff 2011 hanno le batterie a 18 Ah); mi sa che e' un po' come coi computer: vista la rapida evulozione fai la spesa quando sai di un uso intensivo e reale (per me ora sarebbe saltuario e limitato ai mesi estivi).
In ogni caso mi sento di dovere un ringraziamento di cuore a chi (senza conoscermi) ha usato il suo tempo per ajutarmi a capire meglio questa dimensione della mobilita'. Barba ed Elle siete stati utilissimi e gentilissimi: grazie!
Amarone

ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 22:43:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

è un piacere, amarone

l.

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