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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 14:56:38
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Quando gli interessi che gravitano intorno al litio supereranno quelli intorno al petrolio assisteremo ad un repentino cambio di opinione eheh. La lancetta dell'orologio corre veloce tic toc tic toc ! |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 18:05:48
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In verità è una cosa che ho sempre pensato anche io. Il pregio dell'auto elettrica è che sicuramente NON produce inquinamente lì dove dove l'inquinamento è critico, ossia in città.
A mio parere, nel presente, per abbattere sensibilmente l'inquinamento dovuto allo spostamento, la strada principale è il depotenziamento del veicolo privato e il potenziamento (inteso come numero) del trasporto pubblico.
Insomma, quando carico la batteria della elops, essa assorbe 60W per circa 5 ore, per fare circa 30Km con un paio di gambe e un motore da 250W, equivalente a circa 0,15 cavalli motore. Figuriamoci quanto può assorbire una batteria per alimentare un auto elettrica di diversi quintali con un motore di almeno 30KW. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 18:31:58
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Genesi ti dico solo questo motore elettrico efficienza 90 % motore a combustione rendimento a numero di giri ideale 25 % il che significa che qualunque macchina elettrica consuma 1/3 di carburante se vogliamo fare i pignoli potremmo considerare il rendimento scarso di una centrale elettrica a carbone (che sono poche) contando gli alti rendimenti delle centrali a turbogas e le perdite in rete possiamo dire che una auto elettrica consuma 1/2 di energia per fare lo stesso tragitto alla stessa velocità rispetto ad un'auto tradizionale. Senza contare la rapida espansione delle risorse rinnovabili, senza contare il fatto che un'auto elettrica devi sostituire solo le gomme, senza contare il fatto che le batterie di ultima generazione durano come tutta la vita della macchina, senza contare che le batterie di ultimissima generazione durano più di 10 anni (vedi nanosafe), senza contare che il litio in una batteria esausta è riciclabila all'80 % e senza contare che se in 10 anni abbiamo assistito all'evoluzione dalle piombo fino a lifepo4 passando da ni-cd nimh li-ion li-po penso che molto presto potranno uscire chimiche diverse diversificando l'offerta di batterie magari utilizzando metalli più facili da estrarre !
TIC TOC TIC TOC l'orologio corre ! |
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Modificato da - uuuyea in data 25/02/2011 18:33:52 |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 18:51:45
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| uuuyea ha scritto:
Genesi ti dico solo questo motore elettrico efficienza 90 % motore a combustione rendimento a numero di giri ideale 25 % il che significa che qualunque macchina elettrica consuma 1/3 di carburante
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Si, ma non credo sia così semplice la cosa. I motori elettrici hanno una efficenza elevatissima (basta vedere la tesla roadster o anche i micro motori delle nostre bici) ma ad ogni passaggio di corrente, vi sono sempre delle dispersioni. Ad esempio quando si caricano le batterie vi è una consistente parte di energia che viene dispersa in calore.
Poi vi è tutto un discorso legato al fatto che un'automobile privata, elettrica o a benzina, molto spesso non serve se si punta su un serio servizio pubblico.
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 19:02:45
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Genesi la ricarica di una batteria ha un efficienza pressochè del 100% ! Comuqnue si genesi sono le dispersioni e attriti dei cuscinetti a sfere che impediscono ai motori di arrivare al 100% e quindi si accontentano di un modesto 83 % nelle nostre bici e nei veicoli più grossi si accontentano di sfiorare il 90 %.
Quindi mi stai dicendo che dobbiamo tenerci le auto a combustione perchè i motori elettrici poverini non arrivano al 100% di efficienza ?
Il servizio pubblico và sicuramente potenziato ma l'auto elettrica è il futuro è innegabile.
TIC TOC |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 19:32:54
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... "senza contare" .... "senza contare" ..... "senza contare"
che non c'era bisogno di uno "studio" per ripetere quello che tutti sanno
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 19:35:10
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uuuyea vorrei stringerti la mano! Propio pochi giorni fa, stavo faccendo un discorso analogo con un amico. Perche lui sostiene che le auto elettriche inquinino piu di un catorcio a benzina. E che le batterie fossero troppo costose.
In piu si puo dire che un motore elettrico rispetto ad un benzina a un rendimento del 1.. % Perche non serve scaldarlo, Qundo sei fermo non consuma In frenata puoi recuperare Le accelerazioni hanno un consumo ed inquimamento minore La potenza neccessaria per le stesse prestazioni e minore.
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RH 205 HT |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 23:10:18
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Secondo me il vantaggio è che le auto con motore a combustione interna possono funzionare solo ... a combustione interna ... perciò bruciando combustibili fossili
Le auto elettriche possono essere fatte funzionare bruciando combustibili fossili MA ANCHE con energie rinnovabili
Il trucco per me sta tutto qui
Purtroppo la scelta fra le due origini dell'energia è solo politica e non tecnica
(poi valgono sicuramente i vantaggi del rendimento elevatissimo e l'assenza di inquinamento nelle città e tutte le considerazioni espresse più sopra) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 02:01:00
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basti pensare cosa hanno fatto a Tesla un secolo fa per capire quale è la forma di controllo di cosa deve andare e cosa non deve... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 21:30:07
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TIC TOC TIC TOC |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 11:09:00
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| Daniele Consolini ha scritto:
TIC TOC TIC TOC
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