Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Pix test n. 20 – Microbike City 26 full optional
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Sergiom1961
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1861 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 21:25:33  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto con entusiasmo il test di Pix della Microbike e, effettivamente sembra salire dappertutto. Ho anche letto sul sito che a scelta si possono avere motori da 500 e oltre watt. Per le mie esigenze il 500 watt sarebbe l'ideale perché la percorrenza giornaliera è modesta (4 km) ma in salita. Pensate che la batteria standard da 12 amperes e 24 volts sia insufficiente per 500 watt e 4 km al giorno di cui 1 in pianura, 1,5 in discesa e 1,5 in salita (abbastanza tosta)? Ma poi mi sorge un dubbio, ovvero il tasto "partenza automatica" è legale? La bici viaggia fino a 6kmh senza pedalare ma nel test ho letto che cambiando rapporto... Lo chiedo perché se dato tasto è illegale con un 250 watt lo è anche con un motore da 500 e, allora, illegale per illegale...
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pixbuster
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Inserito il - 30/11/2011 : 21:38:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria mi pare senz'altro sufficiente e abbondante

Il tasto dei 6km/h è un argomento molto discusso: tempo fa era considerato del tutto fuori legge, ma questo giudizio deriva da una interpretazione delle regole vigenti e non da una specifica norma
Ora sempre più produttori (anche prestigiosi e grossi) stanno dotando i loro modelli di questa funzione, rendendola di fatto legale

Nel caso della Microbike, il concetto dei 6km/h è un pò "tirato per i capelli" ma questa è una responsabilità loro che ne devono rispondere in caso di contestazione
Mentre la potenza esuberante (se accertata) è una tua scelta personale di cui devi assumerti la responsabilità



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom1961
Utente Senior



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Inserito il - 30/11/2011 : 21:55:36  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Il tasto dei 6km/h è un argomento molto discusso: tempo fa era considerato del tutto fuori legge, ma questo giudizio deriva da una interpretazione delle regole vigenti e non da una specifica norma
Ora sempre più produttori (anche prestigiosi e grossi) stanno dotando i loro modelli di questa funzione, rendendola di fatto legale

La legge dice che una bici elettrica non può proseguire senza l'ausilio dei pedali. Questo tasto ti agevola la partenza e poi si disinserisce raggiunto il limite dei 6/12 Kmh o continua ad andare senza pedalare? E' questo che non ho capito...
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 30/11/2011 : 22:06:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si disinserisce appena inizi a pedalare, a qualsiasi velocità
E con il pulsante senza pedalata, la bipa non supera i 6 (o 12km/h)ma marcia in questa condizione indefinitamente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 30/11/2011 : 22:19:24  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... quindi è illegale... E, nella malaugurata ipotesi (diciamo una probabibilità su un milione)che qualche "pattuglia" mi vede andare in leggera salita e mi ferma (ma ho più prob di fare 6 al superenalotto) se ho il motore di 500w sono cavoli miei e anche il pulsantino ricadrebbe su di me! Ma se ho un motore a norma? A chi lo vado a raccontare? La MicroBike cosa dice al riguardo? Ovvero, se ti fermano perché avanzi senza pedalare che succede?
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elle
Utente Master

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Inserito il - 30/11/2011 : 22:57:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guarda, come ti ha detto pix, quella della levetta fino ai 6km/h è una zona grigia, che in italia non ha avuto soluzione, nel senso che la direttiva europea recepita nella legge che autorizza la non omologazione delle bici a pedalata assistita autorizza anche la non omologazione di veicoli che vanno fino a 6km/h (p.e. macchinette per bambini o carrozzelle per invalidi): questo vuol dire che la bici dotata di levetta rientrebbe in questa seconda fattispecie quando va senza pedalare fino a 6km/h e invece nella prima fattispecie quando va a pedali... si tratta di una questione di interpretazione, che in italia non ha avuto soluzione, uno di noi ha provato anche a interprellare il ministero dei trasporti senza ricevere risposta... in altri paesi europei, invece, quella direttiva è stata esplicitamente interpretata nel senso più liberale, il che significa che molti produttori di primo piano - da kalkhoff a flyer a tanti altri - commercializzano in tutta europa e anche in italia bici così allestite come legali, quindi assumendosi di fatto la responsabilità di questa interpretazione

in breve, niente ti può assicurare contro un vigile integralista, ma nel caso di una contestazione se fai ricorso hai probabilità forti di vincerlo (e semmai perdessi potresti rivalerti sul produttore della bici)... con un motore da 500W invece sei nel torto senza rimedio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 01/12/2011 : 09:25:08  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque la levetta dei 6kmh sulle bici Panasonic (che serve per portare a mano la bici sui sentieri di montagna) non è assolutamente idonea a circolare senza pedalare, con il peso del ciclista si va così piano che è difficile stare in equilibrio...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 01/12/2011 : 22:53:45  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma 6 kmh in prima... Nel caso di questa bici ho letto che la terza ha una demoltiplicazione doppia e allora andrei a 12 kmh... Certo che le leggi sono incomprensibili, magari anche a chi le ha fatte :) Ma poi, se montassi un motore da 500w come potrebbero accertarlo? Solo confiscando il mezzo e, con quale diritto? Penso che hai la bici truccata e allora te la sequestro per accertamenti? E se, invece, la bici è ok mi paghi i danni o mi dici "scusa e buone pedalate"?

Modificato da - Sergiom1961 in data 01/12/2011 23:04:16
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pixbuster
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:00:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assai difficile che ti fermino per strada e che gli venga il dubbio sulla potenza
Invece nel malaugurato caso di incidente sicuramente esaminano i veicoli e se ne possono accorgere
E le assicurazioni sono molto efficienti per dare "concorso di colpa" e non pagare (in questo caso ci sarebbe pure la multa che supera facilmente i 1000 euro)

((( non è detto che mettendo un rapporto del doppio più lungo la velocità raddoppi, perchè crescono gli attriti e la potenza necessaria diventa maggiore; il sistema "6km/h" di solito non esprime tutta la potenza consentita dal motore)))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom1961
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:00:42  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

La batteria mi pare senz'altro sufficiente e abbondante


Ma la batteria standard che vendono nel kit è 12 amperes ma è al piombo.
Riuscirà a farci 4 km al giorno? E per quanti giorni?

p.s. le bici non sono assicurate e in caso di incidente con colpa pagherei lo stesso... 250 o 1000 watt.... Diverso sarebbe fare una polizza RCA su di una bici elettrica. Ma è possibile stipularla?

Modificato da - Sergiom1961 in data 02/12/2011 00:07:11
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elle
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:26:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

su una bici legale sì, perche' e' una bici come le altre quindi la copre p.e. la cosiddetta assicurazione del capofamiglia o anche la rca inclusa nella iscrizione ad alcune associazioni ciclistiche fiab... su una bici non legale naturalmente no

la batteria 12ah è senz'altro sufficiente per quella percorrenza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Sergiom1961
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:33:31  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sufficiente anche su un motore da 500 Watt? Ovvero la caricherei ogni tre giorni. Ma quante ricariche potrei farci? ovvio le batt al piombo costano meno e anche se pesano il doppio non mi sembra un problema. Sono nubbio, e vorrei spendere il meno possibile... Ma resto fermo sul motore che anche se utilizza il cambio, per le mie esigenze 250w sono pochi... Ovviamente accetto, ma non condivido, la legislazione e sarò consapevole di averla violata. Ricapitolando: Motore centrale da 500w e batteria al piombo da 12 amperes. Vale cambiarle più spesso o è meglio una al litio anche se costa il quadruplo?
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elle
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:45:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria la piombo la devi caricare ogni giorno, mi aspetterei che duri un anno ma dipende da troppe cose... sicuramente per il 500W una batteria più prestante come quella al litio è meglio

l.

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Sergiom1961
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Inserito il - 02/12/2011 : 00:51:26  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ma sono 400 euro in più! E siccome ci farei meno di 4 km al giorno mi chiedevo se ne valeva la pena.
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 01:20:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema e' che un motore potente ha bisogno di una batteria adeguata, se no rischia di non poter esprimere la sua potenza e di stressare troppo la batteria... poi nello specifico non ti so dire, dipende da come funziona l'ultima versione di questa centralina, dallo stile di guida -- forse ce la fai, ma se vuoi sfruttare al meglio il motore...

l.

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freehorizon
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 13:08:18  Mostra Profilo Invia a freehorizon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Aggiungo il mio contributo in quanto possessore della stessa identica medesima bici provata da pix da circa un anno. dopo i primi 700 km la bici fondamentalmente non l'ho più usata perchè.. andava troppo piano, e per fare lo stesso percorso ( circxa 10 km ) ci mettevo di meno con una muscolare. la portai da microbike con l'intenzione di venderla e loro mi hanno cambiato il pignone ( sotto mio consiglio ) modificando la bici che ora ha una velocità accettabile ( 30 in pianura ) ed è quasi sparita la fastidiosa sensazione di pedalare alla "benny hill".. l'unica cosa che è rimasta è che la ruota davanti oscilla in maniera vorticosa se lasciata senza mani, impedendo fondamentalmente questa manovra se si tiene alla propria vita..... chiesto a quelli di microbike mi hanno detto : è normale! ma ora scopro che non è così...
li richiamerò...

Microbike city 26 full optional litio 19 amp 600 w
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 21:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere normale visto che stai usando un telaio da donna, con scavalco basso.
Microbike produce kit installati su bici commerciali. Quello che succede è che se il telaio non è all'altezza dell'elettrificazione, si creano oscillazioni.
Queste oscillazioni sono più comuni nelle bici a scavalco basso a causa della forte flessibilità del telaio, che invece è minore in una MTB, grazie alla presenza della canna.
Però si possono instaurare anche in una mtb, se ad esempio si sposta tutto il peso sul posteriore, ma non è il caso della tua bici.
Molto probabilmente per annullare le vibrazioni basta appoggiare una mano al manubrio e scompaiono senza sforzo, segno che il tuo telaio è troppo elastico, ma come ho detto è una cosa abbastanza normale in una bici a scavalco basso e di taglia abbastanza grande.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 22:40:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele, quei telai sono molto flessibili e infatti come puoi notare sono usati solo per la comodità dello scavalco basso, perchè come guidabilità e robustezza sono inferiori a quelli "chiusi".
Come già detto altre volte per ovviare al problema delle oscillazioni puoi (dopo aver fatto tutti gli altri controlli su tensione raggi, gioco del cannotto di sterzo) montare due contrappesi alle estremità del manubrio, acquistandoli da un venditore di accessori per moto e scooter, visto che anche su quei mezzi sono usati per smorzare le oscillazioni del manubrio.
Vorrei inoltre ricordarti che guidare senza almeno una mano appoggiata sul manubrio è una cosa assurda ed è la più comune fonte di cadute rovinose, oltre ad essere chiaramente vietato dal CdS.
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rozzo
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 11:17:12  Mostra Profilo Invia a rozzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha testato la mtb microbike ?
per intenderci questa :

http://www.microbike.it/MTB%20MicroBike%2026.htm

cosa ne pensate ? 1350 € non mi sembra un prezzo eccessivo per una e-mtb decentemente accessoriata
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Rumenta
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 12:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rumenta Invia a Rumenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Mi sono sentito con la MicroBike

E mi hanno rivelato un trucco che proprio non sapevo:

per cambiare da fermo con il Nexus 3, senza i problemi citati sopra, basta cambiare senza tenere il piede sul pedale: il peso della gamba è sufficiente per impedire la cambiata

Urca: se qualcuno ha un cambio di questo tipo ci confermi lo scoop !


Dopo aver letto il testo (ben tardivamente lo ammetto :) ) ieri tornando a casa ho provato il trucco... e sì! Confermo. In realtà ho allegerito un po' proprio il peso sulla bici e il cambio è avvenuto perfettamente.


Mi hanno anche detto che la rumorosità si affievolisce sensibilmente dopo un certo periodo di rodaggio

Personalmente, dopo i primi 1000 km possi dire che con i primi 2 livelli di assistenza il rumore è diminuito, mentre con l'ultimo il lancinante urlo di agonia è sempre ben forte, a meno di non pedalare di brutto.

Comunque confermo pregi e difetti emersi dal test. Motore robusto che "spinge" parecchio e permette di superare con agilità salite impervie. Purtroppo il rumore del motore, in alcuni casi, è un po' imbarazzante (anche per uno con molto pelo sullo stomaco come il sottoscritto :D ). Anche dal punto di vista estetico-funzionale si potrebbe intervenire facendo passare tutti i fili dentro il telaio. Allo stato attuale, vista anche la posizione del pacco di batteria, non ci sono praticamente superfici utili per attaccarci cose tipo borracce, lucchetto ad arco o pompa.

Alla fine non si può avere tutto (beh, dipende dal budget...) e penso che la qualità del motore vinca un po' su tutto il resto.

Modificato da - Rumenta in data 19/09/2012 12:34:50
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stieri
Utente Medio



Marche


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Inserito il - 02/10/2012 : 11:41:55  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova completa, ben scritta ma, soprattutto, sentita.
Faccio una proposta per le prove future.
Visto che per me (e, penso, per altri) la rumorosità è un aspetto fondamentale in una bipa proporrei di prendere in considerazione l'uso di un fonometro, anche non professionale (tipo applicazione Android) che ci permetterebbe di avere dei dati confrontabili e oggettivi.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
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pixbuster
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Inserito il - 02/10/2012 : 23:02:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Stieri e consiglio interessante

Però dovremmo conciliarlo anche con la tonalità del suono emesso e non solo con la sua intensità: ho provato motori "silenziosi" ma fastidiosi e motori "rumorosi" ma con un bel timbro

Però è senz'altro una cosa da pensare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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