Autore |
Discussione |
|
GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
|
SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 12:27:40
|
Bello, ma sarà possibile usare questa tecnologia solo nei piccoli componenti elettronici. Perché facciamo l'esempio su una macchina come la tesla con 60000Wh di capacità batterie a 240V250Ah per ricaricarla in 2min significa che devi sparare dentro 1.8MW di potenza per 2minuti, ovvero 7500Ampere sui 240V...
fisicamente difficilmente fattibile.
Mettono la foto di una macchina ma è puramente fuorviante, imho. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
Modificato da - SuperZ83 in data 04/05/2011 12:29:21 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 14:23:18
|
Anche se saremo costretti a caricarle in tempi più lunghi a causa dell'enorme potenza di picco richiesta per la ricarica i 2 minuti, sono un bel passo avanti rispetto alle attuali. Auspico comunque una standardizzazione delle batterie, in modo da poterle velocemente sostituire al distributore senza essere costretti a ricaricarle a bordo, ma mi sa che è un'utopia... |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 23:26:04
|
Barba, quella della sostituzione della batteria è una delle strade che sta imboccando la Renault Sta già iniziando una sperimentazione in Israele (paese noto per l'alta tecnologia e per le brevi distanze) con un investitore che vuole promuovere questo business Anche per promuovere questa possibilità (ma soprattutto per non far andare a prezzi fuori mercato le loro auto elettriche) le batterie non le danno comprese nel prezzo ma in "abbonamento mensile": una specie di noleggio a lungo termine "tutto compreso"
Per la carica rapida, finora mi dicono da diverse fonti che è già possibile con molte delle batterie attuali (anche se non così breve proprio per i motivi di potenza che hai ben descritto tu) Ma le ricariche rapide accorciano sensibilmente la durata delle batterie perciò sarebbe da considerare come una "emergenza" e non una prassi quotidiana
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 18:41:05
|
bhè se riescono a portare la carica a mezzo secondo potrebbero caricarle con un fulmine (ovviamente sto scherzando)
|
S |
|
|
mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 20:09:53
|
Be! Nnon e brutta come idea!
|
RH 205 HT |
|
|
robcam
Utente Medio
Sicilia
211 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 13:18:00
|
| alezazza ha scritto:
bhè se riescono a portare la carica a mezzo secondo potrebbero caricarle con un fulmine (ovviamente sto scherzando)
|
"Grande Giove!!!" (cit.) |
Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!) |
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 19:20:30
|
Spiegatemi cosa serve caricare una batteria in 2 minuti oltre che abbassare paurosamente la sua vita di ciclo ? Se faranno delle batterie che si ricaricheranno in 2 minuti siginifica che se le carichi in 1 ora vivono 10 volte tanto. Io preferirei caricarle in 1 ora e farmele durare 10 volte di più voi che dite ? Se vi serve autonomia portatevi dietro un gruppo elettrogeno e caricatela mentre andate oppure metteci più batterie !!! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
Modificato da - uuuyea in data 08/05/2011 19:20:57 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 23:46:03
|
Credo che dovrebbero dire "si possono caricare in ...tot... minuti, in caso di necessità" E normalmente caricarle durante tutta la notte come facciamo di solito
Poi due minuti mi sembra perfino eccessivo: mi basta mezz'ora: la durata della pausa-pranzo che nemmeno nel più assatanato giro potrebbe essere più breve
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 07:34:40
|
Penso anche io che una ricarica che dura il tempo di una sosta per il pranzo accontenterebbe la maggior parte degli utenti, e farlo con batterie che accettano la ricarica in due minuti non ne pregiudicherebbe la durata. Batterie simili sopporterebbero poi molto meglio le alte correnti che si producono durante la frenata rigenerativa, permettendo ai costruttori di sfruttarla al massimo. |
|
|
alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 09:10:56
|
esatto barba, la ricerca è più indirizzata a sfruttare pienamente la frenata rigenerativa piuttosto che una ricarica veloce. Facciamo 2 conti: prendiamo un pacco di supermegapower condensatori commerciali: http://www.tecategroup.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=26_30_54&products_id=1243 (che costa un botto) esso ha una capacità energetica di J= 0.5 x C x V^2= 0.5 x 125x 64,8^2= 262440 joule dite che è tanto? in realtà è pochissimo dei confronti di una batteria! prendiamo un autovettura di 1000kg in fase di frenata, sapete che velocità riesce a recuperare sto pacco? (in linea teorica)
V(m/s)=radice(joulex2/massa)=radice(262440x2/1000)=radice(524.88)= 23 m/sec --> 83 km/h (una miseria)
se invece avesse una batteria ideale a 48 volt ad esempio, basterebbe una capacità di: 262440/48=5467.5 A(sec) --> 1.5 Ah!!!!!! praticamente un pacco di supercondensatori da 3000 dollari equivale ad una batteria ideale da 1.5 Ah a 48 volt!!! (che si trova a meno di 30 euro)
|
S |
|
|
|
Discussione |
|