Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquistare ebike online, che dite?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 07/12/2022 : 13:51:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare la mia prima ebike e noto che in rete ci sono delle belle offerte.
La userò solo per recarmi al lavoro, 6km in leggere discesa all'andata e 6km tutti in leggera salita al ritorno e controvento, peso 82kg per 184cm in altezza.

Secondo voi vale la pena acquistare online?
In questo modo si può risparmiare, ma temo che se devo fare registrare qualcosa alla bici mi tocca andare da un ciclista e pagare di tasca mia, giusto?
Ho visto alcuni siti anche stranieri che spediscono in Italia, ma non conosco le recensioni se positive o meno.

Avete consigli? (in alternativa cè Decathlon che mi pare offrire buon prodotti in base al prezzo).

prezzo indicativo spesa 1800/2200€.

Grazie.

Ivan


ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 07/12/2022 : 13:52:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che da maggio mi reco al lavoro con una gloriosa Specialized Rochopper Comp del 1989, tutto Shimano Deore, spettacolare.
però però non faticare e tornare a casa prima ... mi sfagiola :)
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 07/12/2022 : 14:24:01  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di comprare on line se hai un minimo di manualità. Per i lavoretti più impegnativi potrai rivolgerti ad un biciaio di fiducia.
Scegli comunque dei siti attendibili.
Oppure valuta un usato.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 07/12/2022 : 19:01:37  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi i generi di consumo, auto comprese, si comprano sopratutto on line. Le case automobilistiche fanno sconti maggiori se compri on line. I magazzini per essere forniti devo essere molto grandi e solo una ditta multi terirritorio può permettesri qualche milione di euro di magazzino.
Quinsi si copmpra on line e si trova un negoziante che ti fornisce anche il servizio, magari anche quello di acquisto. E' nel suo interesse poi farti la manutenzione.
I piccoli biciai non ha più senso che vendano il prodotto nuovo. Troppi costi e troppi rischi di invenduto.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 09:19:24  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con bicifacile. C'è da dire che comunque trovare un meccanico della bici degno di questo nome non è facile.
Ho notato molta impreparazione.
Peccato perchè è un ottimo mestiere.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 09:34:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ivang: Purtroppo i comuni meccanici di solito hanno l'assistenza di uno o due marchi di bici, quindi se gli porti in riparazione una cinese "no brand" acquistata sul web sono MOLTO in difficoltà nel reperire i ricambi!!!

Personalmente consiglio a chi non abbia MOLTA dimestichezza con questo argomento di acquistare solo in una bottega "fisica", altrimenti al primo problema elettronico che si presenta la bici la perdi... Pensa poi alla garanzia, l'elettronica spesso difetta proprio nei primi giorni/mesi di uso, quindi come faresti? Ti accolleresti (sempre sperando di trovare un ciclista che ci metta le mani) tutte le spese di sostituzione magari del motore?
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 13:02:52  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa ottimale infatti è chiedere al negoziante l'assistenza per l’acquisto. Lui ordinerà sulla rete il modello piu adatto alle richieste del cliente e il cliente saprà già dove andare per l’assistenza. Bosch, Schimano, Polini e altri fornitori del motore e dell’elettronica, danno garanzie indipendenti dalla marca della bici acquistata.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 20:34:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Barba...se l'elettronica difetta son dolori....se a difettare è la meccanica, allora la soluzione (non sempre ) è più abbordabile. Alla peggiore ci si fa tornire il pezzo...Barba, poi ti scrivo su FB per un quesito su un pezzo che ho fatto tornire...
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 21:03:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, qui a Bergamo i negozi hanno marche non proprio economiche. L'unica "economica" è Atala, che con circa 2000€ si prende con motore centrale da 70Nm.
Marche come treck, per qualcosa di simile chiede 3074€ per il modello 2022, invece si passa a 3599€ per la versione 2023 pazzesco!

Online si trovano offerte anche del 40 %...come su bikester.it

Insomma il dilemma c'è.

Manualità non manca sulla meccanica, sull'elettronica alzo le mani!

Domani altro giro per negozi, certo che l'aumento di prezzo di questi anni mi fa un po'passare la voglia, intanto mi affido alla mia specialized del 1989 che ancora si difende!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 09/12/2022 : 21:25:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei attento ai costi un motore centrale proprietario non è il massimo, chiedi quanto costa una batteria sostitutiva... Dopo la fine della garanzia se si rompe son dolori... (parere personale ovviamente)
Visto fai solo salite leggere una ncm milano con hub a 48v, fino al 15% è un mulo... vedi il relativo tread qui sul forum
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 09:18:50  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ha ragione.
Potresti pensare ad elettrificarne una visto che hai una buona manualità.
E poi sul forum è pieno di smanettoni che ti sapranno fornire tutte le informazioni necessarie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 09:45:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma una city bike con motore nel mozzo posteriore non la trovi in un negozio fisico??? Guarda meglio, sio trovano eccome e costano MOLTO meno di quelle con motore centrale: Se hai salite da fare allora taccio, ma in pianura o su pendenze fino al 6-7% una bici con motore nel mozzo va più che bene!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 11:31:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa ottimale infatti è chiedere al negoziante l'assistenza per l’acquisto. Lui ordinerà sulla rete il modello piu adatto alle richieste del cliente e il cliente saprà già dove andare per l’assistenza. Bosch, Schimano, Polini e altri fornitori del motore e dell’elettronica, danno garanzie indipendenti dalla marca della bici acquistata.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 12:11:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sono appena rientrato da due ciclisti della mia zona.
Il primo niente di che, l'unico mezzo che aveva era una e-bike della Scott usata con 4850km e tre anni, visibilmente usata, bici da trekking urbano, bellatutta Shimano deore me la lascerebbe a 2000€, però è in po' troppo graffiata dappertutto come se non avesse avuto cura l'ex proprietario.

Poi sono stato per puro caso in altro biciaio e questo aveva molti modelli disponibili.
Tra tutti tre bici mi sono piaciute per ragioni diverse:
La prima una bici della KTM da città con motore Bosch cambio automatico e navigatore integratoin offerta a 2500€ in quanto è tre anni che è in negozio, al tempo costava 3500€.
La seconda una bici Gepida, molto bella, motore Bosch performance, e ben rifinita con cambio Shimano nel mozzo modello alfine, tutta deore leverismi, ottima posizione di guida, scontata da 3300€ a 2900€.
La terza una Lapierre da trekking estremo, con grossi pneumatici, deore XT al posteriore e motore Yamaha, scontata da 3499 a 2900€.

La Gepida è quella che più mi soddisfa, ma i 2500€, che possono diventare 2400€ rinunciando al navigatore della KTM, mi sfagiola molto, però il motore Bosch è quello basici da 50Nm, sono sufficienti nel caso fosse usata in salita, poi il cambio automatico è un bel plus, considerato l'uso casa lavoro?

Oggi pomeriggio vado da un altro, intanto faccio esperienza:)

Elettrificare la mia ci ho pensato, ma è un MTB nuda e cruda, i freni andrebbero cambiati, aggiunti parafanghi e non sarebbe male una revisione, visto che in kit permetterebbe velocità ben superiori si limiti di legge, per ora rimane tra le ultime soluzioni.
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 14:02:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho recuperato i modelli:

KTM Classic Touring, motore Bosch Active

Gepida Albion Curve 28" motore Bosch performance

Lapierre e-explorer 7.6 LS motore Yamaha



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 15:46:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io on-line per certe cifre non comprerei niente se nessuno garantisce: vedere cammello disse il saggio

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 16:07:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No no sono prezzi di negozio quelli che ho riportato.
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 16:11:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho provato una kalkhoff Endeavour 1 con motore Bosch performance line, ammazza come spinge, meglio dello Shimano che era sulla Bianchi.
La kalkhoff verrebbe 2450€, il cambio è uno sgrauso Shimano acera però...

Pareri?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 10:48:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a chiederti perchè ti sei indirizzato verso bici con motore centarle, per il tuo impiego basta una city bike con motore nel mozzo posteriore che costa anche MOLTO meno ed ha bisogno anche di meno manutenzione.
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 19:43:50  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi invece (coppia) abbiamo deciso di farci un bel regalo e ci siamo presi due Trek uguali identiche.
Mentre la KTM della moglie l’abbiamo già venduta, la mia Haibike non ne ho avuto ancora il coraggio, ma mi dovrò decidere perché ormai tra figli generi e nipotini, in garage ne ho una collezione.
Ho ricellato da poco la batteria ora da 500Wh e mantenuta sempre in forma sostituendo sempre prima che fosse necessario vari particolari come catena dischi pastiglie ecc. Ogni biciaio saprebbe metterci le mani e per quanto riguarda il motore Bosch classic+ non mi ha mai dato nessun problema e comunque in questi anni da elettropedalatore ho visto che ci sono dappertutto centri di assistenza in quanto è il più diffuso.
Se ti interessa te la vendo ma non posso scendere sotto ai 950€ perché ho appena messo parti nuove e ad esempio possiamo trovarci a metà strada per dimezzare i costi di trasporto.
Per info e foto puoi anche cercare il mio profilo e tutti i miei messaggi non archiviati












Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 08:10:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, sabato scorso avrei bloccato una haibike trekking 6.
però non sono convinto della taglia che mi ha venduto il negoziante.
Alla fine è una M, ma io sono alto 184cm, sul sito del produttore usando il configuratore avrei necessità di una XL...sono indeciso.

Ciao
Ivan
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 08:16:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Continuo a chiederti perchè ti sei indirizzato verso bici con motore centarle, per il tuo impiego basta una city bike con motore nel mozzo posteriore che costa anche MOLTO meno ed ha bisogno anche di meno manutenzione.


Ciao, scusa la domanda, perchè hanno maggiore manutenzione?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 09:33:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tralasciando la complessità di un motore centrale rispetto ad un motore nel mozzo vorrei ricordarti che usando un motore centrale tutto lo sforzo (motore+gambe) passa attraverso la trasmissione della bici, quindi corona, catena e cambio sono molto più sollecitati rispetto ad avere un motore nel mozzo che scarica la sua forza direttamente a terra senza usare la trasmissione!

Poi i motori centrali sono molto più complessi al loro interno e più critici, quindi a meno che non siano indispensabili (salite oltre il 6-7% oppure fuoristrada) è meglio evitarli. Ci sono addirittura bici con motore nel mozzo che salgono tranquillamente fino al 15-20% di pendenza senza far rimpiangere un motore centrale!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1284 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 15:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dico niente sulle differenze meccaniche tra motore centrale e motore al mozzo perchè non ci capisco assolutamente niente, però, dopo aver pedalato in lungo e in largo con la Scoobì col motore al mozzo, adesso con la mia Atala con motore centrale mi sembra davvero un altro mondo. E' vero che la Scoobì è una bici buffa e imparagonabile alle bici serie con motore al mozzo, ma il centrale secondo me è molto più divertente e appagante.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 16:42:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Norma: Tu fai continuamente salite, il nostro amico ha solo una strada il leggera pendenza e vuole spendere POCO, ecco perchè gli consiglio assolutamente una bici con motore nel mozzo...
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1284 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 16:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Norma: Tu fai continuamente salite, il nostro amico ha solo una strada il leggera pendenza e vuole spendere POCO, ecco perchè gli consiglio assolutamente una bici con motore nel mozzo...


E' vero, hai ragione


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 13/12/2022 : 17:01:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è vero volevo spendere poco, all'inizio mi ero informato anche per elettrificare la mia bici del 1989 che ad oggi mi porta a spasso ancora in modo impeccabile.

Poi, cominciato a pensare ad una bici tipo la NCM, poi ho letto di persone che passando dal motore al mozzo a quello centrale ne era più che soddisfatto, poi ho provato un Bosch performance... e l'appetito vien mangiando...poi un altro conoscente mi ha detto che sotto i 2000€ vede solo problemi... insomma...poi non ho problemi economici (almeno per adesso)...alla fine ho pagato per haibike trekking 6 con batteria da 630Wh taglia L.

Arriverà prima di Natale.

Ho appena avuto ok dal mio titolare per poter mettere la bici nel locale caldaia, così anche adesso che fa freddo la batteria non ne risentirà.

Spero di aver speso bene la mia tredicesima.

Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 20:57:39  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Goditi le pedalate e non farti troppi film.
Alla peggiore la rivendi e te ne prendi un'altra
Torna all'inizio della Pagina

ivang
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 24/12/2022 : 20:06:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sera ho ritirato la mia haibike trekking, oggi il primo giro di prova, ottima la posizione di guida, il manubrio lo ho accorciato in larghezza di 10cm e sostituito la pipetta fissa con una regolabile nell'inclinazione.
Lo Yamaha spinge bene e già in modalità eco è più che sufficiente ad aiutare anche in salite lievi.
Mi ha sorpreso anche il faro anteriore, grazie alla forma lenticolare fa una bella luce.

Buon Natale a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 26/12/2022 : 19:30:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere autonomia e prestazioni varie una volta che l'hai testata per dovere...


ivang ha scritto:

Ieri sera ho ritirato la mia haibike trekking, oggi il primo giro di prova, ottima la posizione di guida, il manubrio lo ho accorciato in larghezza di 10cm e sostituito la pipetta fissa con una regolabile nell'inclinazione.
Lo Yamaha spinge bene e già in modalità eco è più che sufficiente ad aiutare anche in salite lievi.
Mi ha sorpreso anche il faro anteriore, grazie alla forma lenticolare fa una bella luce.

Buon Natale a tutti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.