Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Batteria carica apparentemente?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 16:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere è premetto che di elettrico capisco poco, giusto le basi. Ho 2 batterie per la mia bici da 36v con capienza differente giusto per qualche passeggiata più lunga, una originale presa con la bici, l’altra presa su internet più capiente ma stesso voltaggio. Mi sono accorto che la batteria originale tramite tester e a ricarica completa, led verde, segna circa 41/42v, e fino a qui tutto ok, inserisco la batteria in bici ma non va, non si accende, allora penso ai contatti da stringere ma il problema non è li, smonto la placchetta dei contatti maschi lati bici e verifico la tensione anche dal lati bici e sorpresa, la tensione nella linea è di 3v circa. Ricordo in effetti che lessi da qualche parte che la lettura di una batteria va fatta durante un carico e non mettendo il tester semplicemente polo + e -, questa cosa se potete confermatemela. Comunque fatto sta e che il problema non c’è con l’altra batteria. Quindi per esclusione, non è un problema di centralina bici, ma credo che sia da imputare alla batteria, che segna a “riposo” comunque 41v. Ho anche provato ad utilizzare il carica batteria dell’altra batteria ma non va in carica, legge che è già carica e che non necessita di ulteriore carica. Sapreste dirmi se sbaglio qualche valutazione, potrebbe essere un problema al pacco batteria? Al BMS magari non alimenta per un suo guasto? Oppure la batteria è realmente scarica? Se posso fare altre prove ho un tester di quelli commerciali e se posso fare altre prove, Grazie anticipatamente. Ah altra cosa se può essere utile, a tester collegato sulla linea mentre segna 3v ho provato a premere il pulsante di accensione è noto un assorbimento fino a 1,5v e in continua discesa, quasi come se la batteria fosse andata sotto i 29v di protezione, ovviamente se rilascio il tasto accensione, il voltaggio ritorna a 3v

NukeRider
Nuovo Utente




29 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 20:57:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao. quanti anni ha la batteria? se escludiamo che abbia fatto i suoi cicli di vita potrebbe essere stato qualcosa che ha fatto un corto se ci hai lavorato attorno, ha subito una scarica troppo profonda o non carica bene i paralleli per via del bms che ha dei problemi o potrebbe anche essere una cella saltata nel pacco batteria che fa scendere tutta la tensione nel momento di richiesta di scarica, ma a riposo ti dà la carica corretta. Se hai modo di aprirla potresti controllare i vari paralleli per vedere che ci siano le tensioni corrette.
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:07:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La batteria è stata acquistata a maggio 2022 anche se assemblata nel 2021 da quanto riporta la targhetta interna, provo ad aprirla e fare qualche foto, grazie
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:08:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di cupeppe

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere è premetto che di elettrico capisco poco, giusto le basi. Ho 2 batterie per la mia bici da 36v con capienza differente giusto per qualche passeggiata più lunga, una originale presa con la bici, l’altra presa su internet più capiente ma stesso voltaggio. Mi sono accorto che la batteria originale tramite tester e a ricarica completa, led verde, segna circa 41/42v, e fino a qui tutto ok, inserisco la batteria in bici ma non va, non si accende, allora penso ai contatti da stringere ma il problema non è li, smonto la placchetta dei contatti maschi lati bici e verifico la tensione anche dal lati bici e sorpresa, la tensione nella linea è di 3v circa. Ricordo in effetti che lessi da qualche parte che la lettura di una batteria va fatta durante un carico e non mettendo il tester semplicemente polo + e -, questa cosa se potete confermatemela. Comunque fatto sta e che il problema non c’è con l’altra batteria. Quindi per esclusione, non è un problema di centralina bici, ma credo che sia da imputare alla batteria, che segna a “riposo” comunque 41v. Ho anche provato ad utilizzare il carica batteria dell’altra batteria ma non va in carica, legge che è già carica e che non necessita di ulteriore carica. Sapreste dirmi se sbaglio qualche valutazione, potrebbe essere un problema al pacco batteria? Al BMS magari non alimenta per un suo guasto? Oppure la batteria è realmente scarica? Se posso fare altre prove ho un tester di quelli commerciali e se posso fare altre prove, Grazie anticipatamente. Ah altra cosa se può essere utile, a tester collegato sulla linea mentre segna 3v ho provato a premere il pulsante di accensione è noto un assorbimento fino a 1,5v e in continua discesa, quasi come se la batteria fosse andata sotto i 29v di protezione, ovviamente se rilascio il tasto accensione, il voltaggio ritorna a 3v

Non serve che dici che non ci capisci molto.
Ma non conosci nessuno che mastica corrente ?
Altrimenti vai da un esperto.
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:38:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2902,35 KB

Ho preso i valori sui 4 paralleli:
B4B6 8,30v
B3B7 16,63
B2B8 24,93
B1B9 33,27

Spero sia corretto la coppia presa, e mi sembra che si sommano di 8 in 8, anche se la tensione sul negativo e positivo segna 41,57v
Mi sembra tutto in ordine.

Immagine:

132,6 KB

Immagine:

131,91 KB

Immagine:

112,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:46:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Stefano sui forum si condivide esperienze, scoperte, si fanno chiacchiere a volte inutili, ma riuscire a risolvere un problema in autonomia da un enorme soddisfazione, certo che sarebbe meglio un esperto elettronico, ma considerando che potrebbe essere un problema di poco conto è che non parliamo di tensioni industriali si potrebbe valutare di risolverlo tra di noi. Chiaro che il caso possa servire di esperienza ad altri altrimenti cosa ci stiamo a fare qui? Scusami ma non voglio offendere nessuno, ne tantomeno rubare tempo a nessuno, se è risolvibile bene, purtroppo vivo su di una piccola isola è i rivenditori non fanno assistenza se non acquisti da loro.
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:49:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cupeppe la tensione non vuol dire assolutamente niente senza corrente.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 22:17:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa è veramente strana, se ci fosse una cella in corto non dovrebbe arrivare a 42v... Anche le batterie vecchie, che cadono di tensione nell'utilizzo, lo fanno sotto sforzo non certo per la semplice accensione della centralina.
Ho è un falso contatto o il bms.
Visto che l'hai aperta, provala con un carico, prendi un ferro da stiro e collegaci due fili volanti (non succede nulla non ti preoccupare, l'unica accortezza e non cortocircuitare mai i poli)
Colleghi il ferro da stiro alle piazzole dove misuri i 42v (i cavi che vanno verso il connettore, non le piazzole intermedie) e vedi se ti scende a 3v. Se non lo fa è un contatto a valle della batteria, quindi ripassa le saldature, controlla le mollette di contatto ecc.
Se lo fa potrebbe essere il bms, fai questa prova:
Individua i cavi che entrano nel bms, dovrebbe essere solo il meno, nero grosso, mentre il positivo se ne va verso il connettore.
comunque sono 2 cavi grossi rosso e nero che escono dalla batteria. Misura la tensione dovresti leggere i 42v. Collega li il ferro da stiro e vedi se la tensione va a 3v. Se lo fa la batteria è probabilmente andata, ma potrebbe essere anche qualche puntatura che ha ceduto, difficile dirlo...
Fa sapere!
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 23:07:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Collegamento su poli batteria
Batteria in alimentazione, ferro collegato

Immagine:

131,34 KB

Circuito aperto


Immagine:

139,85 KB

La tensione scende quasi a zero

Mentre collegando i poli del carico direttamente sull’ultima piazzola che segna 41 non cambia nulla nella misurazione


Immagine:

116,56 KB

Quindi come dici potrebbe esse un contatto a valle, o meglio un problema dovuto ai singoli contatti?
Torna all'inizio della Pagina

NukeRider
Nuovo Utente




29 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 23:32:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, effettivamente se fosse colpa della batteria cederebbe sotto sforzo, non solo accendendo la centralina...
perciò si, o falso contatto o bms.
può capitare che con le vibrazioni i punti di saldatura si stacchino e le linguette tocchino e non tocchino creando lo scherzo perché la corrente passa male
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 00:30:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fa così guarda bene i fili che partono dal bms che fine fanno sulla contattiera, come sono saldati ecc per sicurezza rifai quelle saldature, potrebbero essere fredde anche se non sembra...

Modificato da - andrea 104KG in data 11/12/2022 00:34:05
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 00:37:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... la batteria ha per caso un interruttore a chiave messo su uno dei fili grossi? se c'è bypassalo con un filo, al 99% è quello....
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 11:23:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho verificatole saldature sulle singole batterie, e il contatto batteria e bms, sono tutte ben saldate.
Per quanto riguarda la chiave non fa da ponte su uno dei due cavi ma ha una sua linea che va direttamente sul bms, ho comunque fatto la prova con un ponticello escludendo cosi la chiave meccanica.
Ieri sera facendo le prove di carico con il ferro da stiro, mi sono accorto che la piastra del ferro era tiepida, ho misurato l'assorbimento e segnava circa 1,5amper.
Stamattina ho ricollegato tutto alla bici e comunque non cambia, voltaggio a 41/40 volt, ma appena premo accensione precipita sotto i 2 volt.
Come giusto che sia non è mio lavoro, impacchetto tutto e vado con "la chiamata all'amico "perito elettrotecnico", non volevo rompergli le scatole. Altrimenti ho visto che ci sono diversi siti internet che ritirano a domicilio e riparano, ovviamente se qui nel forum c'è qualcuno che lo fa per passione o lavoro, mi fido di più.

Grazie ancora per le istruzioni
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 12:29:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Cupeppe la prova fatta col ferro da stiro è molto semplice ma molto valida anzi in una foto sopra i 2 cavi neri ci sono tre (mosfet ?) Quello più in alto sembra danneggiato ma non è visibile direttamente.
Come ti hanno detto o si tratta di un componente elettronico del bms o un falso contatto. Può essere in vari punti anche sulla serie delle batterie .se sei capace prova a rifare la prova del ferro da stiro e vai a ritroso col tester in modalità voltmetro a ricercare il punto in cui trovi la differenza delle tensioni tra 41 e 3 Volt. Se trovi un punto (può essere un giunto ) dove trovi 38-39 Volt dovresti trovare il punto dove è presente il guasto.
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 13:44:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A vista i mosfet non mi sembrano danneggiati, c’è solo un po’ di colla dell’incarto, c’è modo di testarli?

Ho seguito il consiglio sotto carico ho verificato i collegamenti batteria bms



Immagine:

148,05 KB


Immagine:

172,02 KB


Immagine:

154,2 KB


Immagine:

148,55 KB


Immagine:

158,18 KB

Queste le misurazioni dei paralleli sotto carico, mi sembra apposto il pacco batteria, invece se punto sulle uscite del bms


Immagine:

153,38 KB

Questa tensione vi sembra normale? Non dovrebbe misurare 40/41 volt? Anche se in questo momento è sotto carico? Qui mi perdo, se la tensione arriva a 41 dalle batterie alla scheda e dalla scheda in uscita sui contatti da 41 si passa a 0,019v che cosa sta a significare?
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 16:12:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ogni serie di batteria vale circa 4 Volt ,e a occhio vanno tutte bene tranne l'ultima a zero Volt significa che ce una interruzione o del bms o anche una pista. Sembra che la serie dei paralleli delle batterie sia a posto ,il problema dovrebbe risiedere sulla scheda bms.a proposito controlla bene dove hai trovato tutta la tensione e dove trovi zero Volt cosa c'è di mezzo.
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 18:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi arrendo, dovendo anche solo sostituire il bms, considerando che dovrei utilizzare una saldatrice a punti che non ho, preferisco a questo punto spedirla ad un centro di assistenza batterie che ho trovato via internet, mi pare che dalle recensioni siano onesti. Tanto per il momento ho comunque un altra batterie e le giornate non sono proprio da passeggiata in bici....... quindi paziento un pò e spedisco tutto, strano che tali centri non nascano come i funghi oramai con l'elettrico alle porte, almeno non pervenuti nella mia zona.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 18:36:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trovi 4,8,12,... fino circa 42v la batteria va bene, però se poi all'uscita del bms non c'è tensione ovviamente il bms ha dei problemi. Il bms in scarica si può bypassare mettendo un ponte fra b- e p- o come nel tuo caso visto che sono vicini dissaldare l'uscita e saldarla sull'uscita batteria. In tal caso il bms DOVREBBE continuare a funzionare in carica. Dico dovrebbe perché si fa con i bms funzionanti. Non sappiamo però se la parte di carica funziona. Se te la senti fai la prova, nel breve non succede nulla, nel lungo si sbilanciano le celle. Se lo fai dovresti controllare dopo una decina di scariche/cariche che la tensione di tutti i paralleli rimanga uguale, cioè i multipli siano sempre esattamente uguali (differenze inferiori a 0,1v) 4,2 8,4 12,6 eccetera. Attenzione che una batteria con bms bypassato in scarica non protegge più dalle sovrascariche, anche se la protezione è doppia perché anche la centralina arrivati a un voltaggio minimo stacca. Quindi se lo fai riassumendo: - non portare mai quella batteria a zero - dopo una decina di cariche controlla se i paralleli si sbilanciano. Se non lo fanno sei a posto.

Modificato da - andrea 104KG in data 11/12/2022 18:40:18
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 19:12:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea ma preferisco metterla in mano a persone competenti, se come dici tu il problema è il bms spero di non spendere tanto, se non erro con meno di 100 euro dovrei cavarmela considerando il costo basso di un bms
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 11/12/2022 : 21:04:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ma non ti mettere in mani ignote trovate su internet, manda un msg ad esmpio agli utenti t4r, blindo7, gattone27, e senti cosa ti dicono .... (non me ne vogliano gli altri se ci sono si facciano vivi... )

Modificato da - andrea 104KG in data 11/12/2022 21:08:30
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 08:34:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cupeppe ha scritto:

Grazie Andrea ma preferisco metterla in mano a persone competenti, se come dici tu il problema è il bms spero di non spendere tanto, se non erro con meno di 100 euro dovrei cavarmela considerando il costo basso di un bms

Magari ultima prova prima di arrenderti rifai prova ferro da stiro è metti un puntale sulla saldatura C- e l'altro puntale sul rame del conduttore.(sembra una saldatura fredda)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 10:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cupeppe, el misure che devi fare sono tra
B0(B-) e B1
B1 e B2
ecc...
B9 e B10(B+)
trovi dieci valori, se uno di questi sta sotto i 3V il BMS è inibito,
quindi hai in uscita una tensione fittizia che tende a zero appena stai sotto carico,

se ti trovi in questa situazione il BMS funziona, ed il problema è il blocco di celle
che sta sotto i 3V, ed il BMS giustamente blocca tutto,

se sono sopra i 2V puoi provare a portarle manualmente al livello delle
altre, in questo modo andrai avanti per qualche mese
se sono più basse lascia perdere, la carica che gli dai si tramuta in calore, e puoi
fare un falò

la soluzione in questo caso sarebbe sostituire le celle guaste,
con altre identiche e con gli stessi cicli
spesso per far questo devi dissaldare il BMS, smantellare parte della batteria, ripulire e risaldare le celle, è lungo ma fattibile,
il problema è che le altre celle china-brand del tuo pacco, hanno la stessa età e lotto di quelle morte, e nessuno ti garantisce da li a poche settimane non salti un altro blocco,
è come avere gomme lisce sull'auto e sostituire sono quella bucata,
le altre lisce restano a rischio

2A ipotesi, tutte le celle hanno tensioni vicine, e tra i 3V e i 4,2V, in quel caso
il problema è nel BMS, chiave, saldature, sensore temperatura, ed è meglio!

(se trovi celle sopra i 4,2V il bms è di infima qualità, poichè non monitora i singoli paralleli, ma solo la somma delle serie)

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 22:21:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sera, farò un ultima prova, tanto oramai mi sto facendo una cultura. Comunque ho sentito un conoscente e mi farà un test della batteria, così vediamo di cosa soffre….
Vi aggiorno
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 12/12/2022 : 22:59:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai una tabellina con le 10 tensioni... Dalle foto si nota che quel bms è un po' particolare, anzichè avere i filetti a ogni parallelo c'è una linguetta puntata ( i vari B) Credo che avrai verificato che le puntature sono tutte a posto... ma io per non saper ne leggere ne scrivere una goccia di stagno in ogni piazzola la metterei...
p.s. assicurati che il conoscente abbia esperienza in batterie di bici elettriche, purtroppo non basta essere esperti in elettronica o ingenieri... ovviamente senza nulla togliere alla sua competenza che non conosco
Torna all'inizio della Pagina

cupeppe
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 18:58:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, batteria rientrata dal centro assistenza, a quanto pare un problema di carica/ scarica del bms, non so di preciso, hanno sostituito la scheda ora ritorna a funzionare, mi hanno anche fatto una verifica delle batterie ed anche se sono di fabbricazione anonima sono ancora in buono stato. Ovviamente sono stato anche consigliato di aumentare voltaggio e watt nella prossima bici, 36v e 250w nella mia zona 80% salita non è il massimo. Speso 40 euro corriere compreso. Mi sembrano onesti
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 19:45:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè si a quel prezzo non vale la pena immattirsi :-) ottimo!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 08:51:45  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai trovato un ottimo centro di assistenza.
Per quella cifra pure spedito è un affare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.