Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Devo sostituire le pastiglie: dubbio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

corrobor
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 29/08/2023 : 16:43:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho una bici Lombardo Aurelia (perfettamente legale ovvero a pedalata assistita, 250w, 25km/h max) che uso esclusivamente in città (pianeggiante) per fare casa-lavoro.
Devo sostituire le pastiglie dei freni che sono ormai consumate.
I freni sono dei Tektro Hd M275. Di default monta delle pastiglie metalliche, sul sito c'è scritto che in alternativa si possono montare le "P20" che sono in ceramica.
Poichè la differenza di prezzo è del tutto irrisoria, può convenire mettere le ceramiche? Che vantaggi (e/o svantaggi) potrei avere?
Infine un ultima domanda: le pastiglie del freno posteriore non si sono usurate in modo regolare: sulla parte superiore è rimasto un gradino: evidentemente la pastiglia non tocca al 100% sul disco ma l'attrito avviene solo per circa 3/4 di pastiglia. non è una cosa tanto simpatica ma non credo si possa risolvere giusto? Cioè ci vorrebbe un disco di 1 mm più largo?!
Grazie

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1341 Messaggi

Inserito il - 30/08/2023 : 09:16:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le pastiglie esistono di 3 tipi, organiche, semimetalliche e metalliche o ceramiche. Io fossi in te mi orienterei sulle semimetalliche. Le ceramiche o metalliche sono sì più resistenti, ma sno più rumorose e rendono meno se non sono calde, cosa che con in tuoi percorsi puù capitare molto di rado. Sostituirei anche le posteriori. Il difetto che noti dietro potrebbe dipender da una cattiva regolazione, e se come dici 1/4 della pastiglio non tocca il disco, uno iù largo di 1mm non risolve il problema. Diciamo che mediamene se la parte che non tocca è molto meno di un mm, in tal caso non me ne preoccuperei più di tanto.

I freni tektro solitamente non usano olio minerale come i shimano, in tal caso valuta se debbe essere sostituito con reltivo spurgo, dipende dal tempo che è dentro, la menutenzione dice circa una volta all'anno.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 30/08/2023 : 18:20:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, monta pastiglie organiche o semimetalliche, durano meno e producono più polveri sottili ma frenano MOLTO meglio alle velocità che tieni tu con la tua bici: Le ceramiche e le metalliche vanno bene per prestazioni velocistiche elevate o per discese veramente importanti!!!

Modificato da - Barba 49 in data 30/08/2023 18:20:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.