Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 PROBLEMI raggiatura Bafang
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 05/01/2024 : 22:03:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

nonostante l'utilizzo dei "calcolatori" per la misura dei raggi,

DT Swiss e SAPIM, non sono ancora riuscito a trovare con certezza,

la lunghezza precisa dei raggi necessari;

per il montaggio di un motore posteriore BMC WORLD 36 W 500W ,attacco pignoni a vite, su un cerchio da 20".

I risultati mi sembra che vengano troppo corti.

Con DT SWISS risultano>>>> lato sinistro 121,1 mm
lato destro 120.8 mm

con SAPIM risultano >>>>> lato sinistro 126 mm
lato destro 125 mm

Secondo la Vostra esperienza, dove sta l'errore . Grazie


Immagine:

74,32 KB

Immagine:

19,97 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 07:58:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 08:42:35  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.


Grazie Barba 49,

scusa, secondo il tuo autorevole parere,
allora potrei anche prendere 36 raggi da 125 mm ,
con diametro 2,5 mm ?

Cercando su Amazon ci sono una infinità di raggi di varie lunghezze e e vari diametri,
vorrei prenderli di diametro 2,5 mm, ma vedo che quelli da 2,5 mm

sono identificati a volte come 12 G ed a volte 13 G, come mai ?

Una ultima cosa, scusa ancora,

è corretto su una ruota da 20" l'incrocio solo in "prima" ?

E come posizionamento dei raggi TUTTI "infilati" nelle flange dei mozzi, dall'esterno verso l'interno,
ovvero NON uno in un senso ed uno nell'altro, come si fa normalmente nella raggiatura di una ruota da bicicletta ?

Scusa, GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 09:30:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle motoruote di qualsiasi diemtro si fa SOLO un incrocio, anche sulle bici elettriche con motore nel mozzo è così... SE fai due o più incroci i raggi alla fine escono dai fori del cerchio talmente inclinati da denneggiarlo in breve tempo!

Comunque io non eccederei i 2.3mm, tanto non è mica una bici da fuoristrada! Oltretutto spesso i raggi da 2,5mm NON entrano liberamente nei fori delle flange e hanno talovolta i nipples talmente grandi da non entrare nei fori del cerchio.

Per l'inserimento dei raggi dipende dal diametro del cerchio, con un cerchio da 20" io li metto tutti dall'esterno verso l'interno per evitare di doverli piegare sul bordo della flangia.

Modificato da - Barba 49 in data 06/01/2024 09:33:06
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 14:24:19  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sulle motoruote di qualsiasi diemtro si fa SOLO un incrocio, anche sulle bici elettriche con motore nel mozzo è così... SE fai due o più incroci i raggi alla fine escono dai fori del cerchio talmente inclinati da denneggiarlo in breve tempo!

Comunque io non eccederei i 2.3mm, tanto non è mica una bici da fuoristrada! Oltretutto spesso i raggi da 2,5mm NON entrano liberamente nei fori delle flange e hanno talovolta i nipples talmente grandi da non entrare nei fori del cerchio.

Per l'inserimento dei raggi dipende dal diametro del cerchio, con un cerchio da 20" io li metto tutti dall'esterno verso l'interno per evitare di doverli piegare sul bordo della flangia.


GRAZIE Barba 49
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


526 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 19:50:16  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.e-spokes.eu/p763,raggi-in-acciaio-inossidabile-sapim-leader-2-3mm.html

io compro qua. Sono un po lenti con le consegne.


aspes ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.


Grazie Barba 49,

scusa, secondo il tuo autorevole parere,
allora potrei anche prendere 36 raggi da 125 mm ,
con diametro 2,5 mm ?

Cercando su Amazon ci sono una infinità di raggi di varie lunghezze e e vari diametri,
vorrei prenderli di diametro 2,5 mm, ma vedo che quelli da 2,5 mm

sono identificati a volte come 12 G ed a volte 13 G, come mai ?

Una ultima cosa, scusa ancora,

è corretto su una ruota da 20" l'incrocio solo in "prima" ?

E come posizionamento dei raggi TUTTI "infilati" nelle flange dei mozzi, dall'esterno verso l'interno,
ovvero NON uno in un senso ed uno nell'altro, come si fa normalmente nella raggiatura di una ruota da bicicletta ?

Scusa, GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

LUCARO
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 12:22:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho usato il calcolatore di Grin

https://ebikes.ca/tools/spoke-calc.html

Funziona benissimo ed è per motori hub
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.