Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Immatricolare E-bike Veloce [DIY]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 02/04/2024 : 16:24:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono regalato una Jansno X50, e prima di Pasqua, bevendo un aperitivo con gli amici, abbiamo discusso del potenziale che hanno questo tipo di Bici/Motorette Elettriche, e non abbiamo potuto fare a meno di constatare, quante rogne burocratiche potrebbe causare una futura Immatricolazione del mezzaccio in questione. Prima di tutto, chiariamo che la Bici, è sprovvista del foglio di Immatricolazione essendo "legale" fatta eccezione del comando del Gas, disabilitabile dal Display o proprio staccandolo del tutto. Poi per pura curiosità, sono andato dal mio meccanico di fiducia, e sbloccando tutto ciò che poteva essere sbloccato, cavo bianco/nero, già faceva sul Banco i 51 Km/h, dopo aumentando dal Display i Volt da 48 a 52 o 54V, e settando gli Ampere in uscita da 12 a 20A, il picco si attesta sui 1400/1500W e velocità ben oltre i 60 Km/h. Ora io mi chiedevo se fosse possibile Immatricolarla da sbloccata, così da poter circolare in regola, con Targa, Rca e Casco. Voi avete mai fatto una procedura simile da Privati Cittadini? Quanto mi potrebbe venire a costare tutto ciò? Grazie anticipatamente a chi risponderà, e postate cosa ne pensate della mia idea. Ciao.....

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 02/04/2024 : 21:19:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo in Italia NON è possibile immatricolare una bici elettrica come quella che hai tu, deve arrivare dalla casa produttrice già completa di certificati e viene consegnata all'utente già targata!

La via ci sarebbe ed è quella di omologarla come "Esemplare unico", ma occorre per prima cosa presentare il progetto eseguito da un ingegnere iscritto all'albo, poi se il progetto viene approvato costruire la bici (esattamente come da progetto) e poi portarla alla motorizzazione civile per i test...

Ci hanno provato in molti, ma nessuno ha portato fino in fondo l'iter burocratico, troppi soldi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 03/04/2024 : 08:19:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti più di qualcuno va in Germania o andava in Inghilterra.
In Germania c'è la possibilità tramite il TUV ma non è che la cosa sia gratis e, poi, devi reimportare il mezzo. C'era anche una "filiale" del TUV in Italia.
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 03/04/2024 : 15:28:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo in Italia NON è possibile immatricolare una bici elettrica come quella che hai tu, deve arrivare dalla casa produttrice già completa di certificati e viene consegnata all'utente già targata!

La via ci sarebbe ed è quella di omologarla come "Esemplare unico", ma occorre per prima cosa presentare il progetto eseguito da un ingegnere iscritto all'albo, poi se il progetto viene approvato costruire la bici (esattamente come da progetto) e poi portarla alla motorizzazione civile per i test...

Ci hanno provato in molti, ma nessuno ha portato fino in fondo l'iter burocratico, troppi soldi!!!


Ciao a tutti, grazie per le risposte, cappero, non pensavo che fosse così complessa la procedura.
Italia, mai una volta che ci facilitano il lavoro, eppure ho letto da qualche parte che in Svizzera rilasciano una specie di bollino da attaccare alla Bipa, RCA e casco e si va a zonzo. Boh, certo se ci fosse qualche agenzia che si occupa di esportare/importare i mezzi e della parte burocratica sarebbe bello, certo costerebbe il giusto, ma almeno tutte le rogne andrebbero delegate a loro......
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 03/04/2024 : 16:29:23  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà non è complesso, devi solo cercare modelli che vengono venduti con il certificato di conformità con cui poi la immatricoli conme ciclomotore elettrico, qualcosa in giro esiste mail prezzi sono salati, comunque ricordo diqualcuno nel forum che la comprò e mise anche delle foto, forse qualcuno del forum riesce a ritrovare il post
https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/05/08/stromer-st5-la-prova-della-speed-pedelec-da-45-km-h.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 03/04/2024 : 17:39:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Svizzera rilascino0 un bollino valido solo per la Svizzera, se scandi in Italia ti sequestrano il mezzo. L'estate scorsa due bikers svizzeri che circolavano in Italia con due S-Pedelec senza avere il casco per scooter sono stati multati, figurati con un bollino!!!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4962 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 09:58:47  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste il fantic targato
https://www.fantic.com/DettaglioContent.cshtml?id=mt318&country=220&lang=IT

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 12:43:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono varie bici S-Pedelec che vengono consegnate già targate, tra le quali il Fantic, ma la discussione riguardava un altro problema!
Torna all'inizio della Pagina

Andrew
Nuovo Utente


Emilia Romagna


41 Messaggi

Inserito il - 06/04/2024 : 21:23:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

in realtà non è complesso, devi solo cercare modelli che vengono venduti con il certificato di conformità con cui poi la immatricoli conme ciclomotore elettrico, qualcosa in giro esiste mail prezzi sono salati, comunque ricordo diqualcuno nel forum che la comprò e mise anche delle foto, forse qualcuno del forum riesce a ritrovare il post
https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/05/08/stromer-st5-la-prova-della-speed-pedelec-da-45-km-h.html



Stromer st5 s-pedelec

Immagine:

3380,08 KB

An.b
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4962 Messaggi

Inserito il - 08/04/2024 : 15:29:45  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che poi personalmente non mi spiace viaggiare sicuro sempre con il casco, che già mi ha salvato la vita, e assicurato così se faccio un danno grave non mi devo vendere casa per risarcire....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 08/04/2024 : 19:33:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io no, se devo adempiere a tutti i doveri che si hanno con una moto allora prendo una moto!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13737 Messaggi

Inserito il - 08/04/2024 : 21:45:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'assicurazione, ti do' anche ragione, però quella da bici non quella da motorino, ma non sopporterei di non fare ciclabili o nei paesi come il mio dove non ci sono, marciapiedi (non c'è mai nessuno, non è come in città...)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 09/04/2024 : 08:21:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, anche perchè quando hai una targa non sfuggi più a nessuno controllo, anche tramite le telecamere!!! Lo stesso vale per l'impossibilità di percorrere le ciclabili, di andare contromano dove è permesso alle BICI A PEDALATA ASSISTITA e di viaggiare sui marciapiedi in caso di bisogno.
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


324 Messaggi

Inserito il - 09/04/2024 : 09:54:46  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo totalmente.
se ho vincoli, obblighi e doveri di una moto, preferisco la moto.
Massimo

Barba 49 ha scritto:

Io no, se devo adempiere a tutti i doveri che si hanno con una moto allora prendo una moto!!!

Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 17:43:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guardate, io ho una bici della Decathlon la rockrider 540, che ho motorizzato con il kit Bafang 500W-36v, ed ho messo due batterie in parallelo da 500W/h. E' diventata una bici con le stesse caratteristiche e prestazioni di una S-pedelec se non superiori. Infatti la velocita' max in pianura a batterie cariche, e' di oltre i 50km/h, e l'autonomia con assistenza media e' di circa 150-160km. E' una bici straordinaria che uso come cicloturismo,ed e' chiaro che devo stare molto attento ad usarla. Ma le cose fondamentali per il suo uso sono : Innanzitutto la prudenza,rispettando in citta' il codice stradale .........e i semafori. Cosa che ad esempio i rider dei vari Deliveroo, Glovo, ecc....non fanno assolutamente ed hanno tutti l'accelleratore. Poi nell'uso extraurbano dove la strada lo permette ( ma non le ciclabili), posso andare anche ai 35-40km/h nei trasferimenti tra un posto e l'altro, prestando sempre attenzione al traffico ed alle forze dell'ordine.Avere comunque sempre a disposizione una riserva di potenza da usare in caso di bisogno ( salite dure o ritardi nel viaggio ), e' secondo me' una cosa utile. E' chiaro che se sfreccio ai 40km/h davanti ai vigili, me la vado a cercare. Poi un'altra cosa fondamentale, e' avere sempre il casco, verificare sempre lo stato di efficenza della bici nel suo complesso,(ho anche un'assicurazione sulla bici in generale, ma non credo che copra questa bici cosi'modificata) e cercare di prevenire il piu' possibile degli incidenti importanti che possano chiamare le forze dell'ordine. In quel caso, farebbero delle analisi approfondite e sequestrerebbero la bici, con l'aggiunta di una multa salatissima. Quindi si puo' usare questa bici straordinaria, ma con assoluto senso di responsabilita' verso gli altri, e occorre mettere al primo posto sempre la sicurezza. Detto tutto questo, lo so' benissimo che la legge se ne frega del mio senso di responsabilita', pero' se io la uso bene credo che posso convivere con gli altri utenti della strada. Si potrebbero altresi' contestare ai legislatori, tante altre idiozie su queste leggi all'italiana !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35968 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 18:29:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfondi una porta aperta, ho una bici con motore da 3000W e oltre 50Km/h di velocità, ma è una bici da DH DaBomb Dirthy con doppi freni a disco da 203mm, forcella anteriore Marzocchi da 20Cm di escursione e telaio e ruote indistruttibili!!!

Ovviamente è fuori legge, ma è di certo MOLTO più sicura di una cinesaccia da 750Euro perfettamente a norma...
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 21:39:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, concordo pienamente !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.