Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 cercassi disperatamente ebike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
icehat Inserito il - 09/12/2015 : 16:45:40
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1) bici da usare su strada provinciale priva di illuminazione. Distanza percorsa cca 150km a settimana. Tragito casa-lavoro
2) io peso intorno ai 100kg, ma prevedo di dimagrire ... ahahahah XD
3) Pedalata assistita
4) Dislivello cca 200 metri tra casa e lavoro
5) Non ha molta importanza
6) Non ha molta importanza ma direi sopra i 60km almeno
7) Non ha molta importanza
8) Sono smanettone però non ho ne gli strumenti ne il posto dove giocare a fare il meccanico con la bici
9) Non ha molta importanza
10) intorno ai 1500euro ... sopra quella cifra solo a rate


In sostanza mi serve una bici per fare casa lavoro cca 30km al giorno.
Cosa importantissima sono le luci. Buona parte del tragitto è una strada provinciale priva di illuminazione.
Al mattino me la cavo con poco perché c'è ancora luce ma alla sera senza luce è pericoloso.


PS: Questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Vittorio e abito in Emilia Romagna. Un saluto a tutti.
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 21/12/2015 : 22:11:45
Complimenti per il bell'acquisto !!!

Si si, facci sapere

E buon divertimento !!!!!!!!!!
icehat Inserito il - 21/12/2015 : 19:10:51
Alla fine ho preso una Lombardo EAmantea con motore bosch active e batteria da 400 wh.
In più mi sono fatto montare una luce anteriore da 1200 lumen e una posteriore a led(quella che simula due strisce rosse per terra).


Dopo un 500km proverò a fare una recensione.

Grazie a tutti.
FabioR6 Inserito il - 17/12/2015 : 08:41:17
Secondo me se ti prendi una bella Cube city bike con mozzo Dinamo hai già una base di partenza ottima e spendi attorno ai 600 €.
e la bici è completa di tutto!!!
poi ci monti un bel BPM posteriore codice 13 e una batteria da almeno 19 ampere e sei a posto e credo che come budget ci stai dentro.
Barba 49 Inserito il - 16/12/2015 : 07:05:19
Purtroppo assicurare una bici contro il furto è assai difficile, e il perchè è facilmente comprensibile: Se tu fossi un'assicuratore sceglieresti di coprire un oggetto così facilmente asportabile e così difficilmente riconoscibile una volta rubato?

Quanto al mantenimento del valore nel tempo siamo messi male, e il problema è che un eventuale compratore ha paura che la costosissima batteria non sia efficiente e tende perciò a sparare prezzi bassi... Diverso naturalmente è se dai la bici in permuta ad un negoziante per acquistare un modello superiore!

Per la manutenzione avrai gli stessi problemi che incontreresti con una normale bici muscolare, non è l'elettrificazione in se che difetta ma i componenti della bici, quindi dovrai far controllare la tensione dei raggi, togliere eventuali giochi ai mozzi e al cannotto di sterzo, lubrificare la trasmissione e sostituirla probabilmente ogni anno, visto che fai oltre 7000Km: Diciamo che sono cose che se si fanno da soli costano veramente una miseria, ma se ti devi rivolgere ad un ciclista vengono fatte cadere dall'alto!!!

Naturalmente anche la batteria ha una durata, quindi devi considerare anche la sua sostituzione quando ha finito i suoi cicli di vita, e la durata è subordinata per prima cosa alla qualità iniziale dei componenti e come seconda cosa all'uso che ne farai: Se non la scarichi mai oltre l'80% e non la abbandoni per lunghi periodi senza controllo alcuno puoi prevedere di farci almeno 500 cicli, quindi se acquisti una bici con un'autonomia di 50Km siamo sui 25000Km, quindi dopo tre anni (21000Km) sei quasi alla frutta.

Quanto alla scelta della bici non hai mai detto che pendenze ti trovi ad affrontare, e questo è un dato fondamentale per decidere tra motore centrale e motore nel mozzo: Se le tue pendenze non superano il 6-8% trovo molto più adeguata una bici con motore nel mozzo, almeno non hai stress sulla trasmissione e molte meno complicazioni, oltre al fatto che queste bici costano assai meno di quelle equipaggiate con un motore centrale.

Ho amici oltre il quintale che usano da anni bici economiche senza problemi che non siano quelli di normale amministrazione per qualsiasi bici anche muscolare.

I sistemi di sblocco della velocità per i motori Bosch funzionano, alcuni però sono rilevabili (anche se li smonti) ad un controllo da parte del venditore in caso di problemi in garanzia, mentre altri non lasciano traccia...
icehat Inserito il - 15/12/2015 : 22:59:49
Un'altra cosa che volevo chiedere:
ma sistemi tipo "Badassebikes Chiptuning Box V3.3 for Bosch Electric" funzionano ?
icehat Inserito il - 15/12/2015 : 22:49:09
wow ... grazie a tutti per le vostre risposte!

Non ho avuto tempo di rispondere ma ho continuato le mie ricerche.
Sono giunto a un bivio: andare su un modello sotto i 1500 e risparmiare o andare a cercare la 'qualità' e 'sicurezza'(tramite finanziamento sono disposto a spingermi fino a 3000euro).
Oltre alle esigenze espresse nel primo post mi sono trovato a dover rispondere ad alcune domande:

* assicurazione? E' pur sempre un oggetto di un certo valore e rischiare di buttare via uno stipendio, o più, perché mi hanno aperto il garage di notte non è piacevole. Purtroppo non ho trovato praticamente nulla a riguardo e in questo caso 1000 euro o 3000 euro fa parecchia differenza

* mantenimento del valore nel tempo? Stiamo parlando di oggetti costosi e vedere il valore della bici dimezzare una volta uscito dal negozio è piuttosto fastidioso. Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che roba tipo bosh mantiene il suo valore nel tempo

* manutenzione? Ho letto sopra che qualcuno faceva notare che con il mio chilometraggio dopo 2 anni(o anche meno) mi troverei costretto a sostenere dei costi di manutenzione straordinaria. Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo, di che si tratta? di che importi si parla per un motore bosh?


Intanto elenco un po i modelli che ho guardato e su cui mi sono fermato per riflettere:
- Atala modelli B-Tour e Haibike Sduro Trekking RC(postati da BiciFacile)
- Hercules Lyon
- Hercules Edison F8
- Lombardo E-AMANTEA City
- Un modello di Sinus e uno di winora(ma in questo momento non riesco a raggiungere i loro siti per vedere il nome del modello)
I prezzi di aggirano tutti tra i 1800 e i 2600 cca e mi è sembrato di capire che sono tutti marchi di 'qualità'.

Per quello che riguarda bici con motore a mozzo e più economiche non ho la più palida idea



Riassumendo il tutto:
ho 'paura' di andare su un modello economico perché non vorrei comprare una 'ciofeca' e soprattutto vorrei comprare qualcosa che duri nel tempo
ho 'paura' di comprare un o modello più costoso perché non vorrei perdere l'intero valore dell'oggetto in caso di furto/incidente


@BiciFacile ti ringrazio per il link alle bici ma sono orientato sull'acquisto presso un rivenditore locale. Come dicevo sopra, sono oggetti che non conosco per niente e costosi. In caso di problemi di varia natura preferisco avere qualcuno vicino a cui rivolgermi e rompere le @@
pacap Inserito il - 13/12/2015 : 14:27:32
bubunapoli ha scritto:

Siccome una delle richieste di icehat è l'illuminazione, ho pensato
di tessere le lodi per un sistema relativamente economico, pulito e pratico che spesso risulta stranamente
sottostimato. Probabilmente perchè abbiamo ancora in mente la vecchia dinamo a rotella poco efficiente e rumorosa,
o perchè pensiamo che le batterie al litio possiamo spremerle quanto vogliamo. M'è successo anche di tornare a
casa a secco, con la dinamo se non altro ci vedi e soprattutto sei visibile agli automobilisti.

Cavolo. hai pienamente ragione, rispetto a pile dedicate, ricaricabili o no, la dinamo è una sicurezza e una comodità.
Solo rispetto a bipe con la possibilità di luci alimentate dalla batteria principale (e accendibili comodamente da display) penso che la dinamo al mozzo sia superflua se non un peso inutile, per quanto piccolo.
Poi, come dice pix una luce anteriore e una posteriore "di emergenza" a pile, magari portate nello zaino (per evitare furti) sono sicuramente una cosa da prevedere.
pixbuster Inserito il - 13/12/2015 : 12:09:52
Per chi frequentemente viaggia col buio io credo sia importante avere due sistemi perchè è troppo pericoloso trovarsi senza luci: un sistema potente per illuminare ed essere visti bene più un fanalino posteriore con pile a bottone che restano cariche per anni; e all'anteriore magari una torcetta a led da fissare all'occorennza con un elastico al manubrio

Per le luci principali quoto Bubunapoli sul fatto che le dinamo a mozzo sono sempre attive e non ci si deve preoccupare di ricaricare nulla, ma obietto il fatto che "consumino" meno di un fanale collegato alla batteria: l'energia per accendere il led è la stessa in entrambi i casi, anzi ne serve un pò di più con la dinamo a mozzo per compensare i suoi attriti meccanici
I fanali alimentati dalla batteria principale rimangono accesi anche quando la batteria è troppo scarica per alimentare il motore

E, avendo a disposizione la grossa capacità della batteria principale, è possibile montare anche faretti potenti

Riassumo la mia idea:
fanale anteriore potente (mi piacciono i Bush & Muller) e posteriore altrettanto potente e se possibile col lampeggio; entrambi alimentati dalla batteria principale

fanalino posteriore di riserva a pile a bottone
fanale anteriore di riserva con torcetta a led e un bell'elastico per fissarla al manubrio (ci sono anche in commercio gli appositi supporti)


bubunapoli Inserito il - 13/12/2015 : 08:57:37
Pacap,
ti porto la mia personale esperienza. Ho una bipa su cui ho montato
luci a led anteriori (alimentata da una mini batteria) e luci alimentate a pila
posteriormente. Per quanto di rado, è sempre una rottura pensare di ricaricarle,
e a volte torni a casa di sera con la luce fioca, perchè nulla è eterno. Senza contare
che quella posteriore posta sul portapacchi la devi accendere prima di saltare in sella.
Nulla di irreparabile sia ben chiaro, ma una rottura in più.
Ho anche una city-bike muscolare che di serie sul mozzo ant. monta una dinamo della shimano
(al mercato max 50 euro) che alimenta una faretto a led busch e muller (40 euro al mercato)
e luci posteriori ben visibili anche di giorno. Attrito vicino allo zero (manco te ne accorgi)
le luci le tengo accese anche di giorno, non mi devo ricordare di caricare nulla nè di scendere dalla
sella per accendere nulla. Luce sempre, di giorno, di pomeriggio, di notte e in particolare quello anteriore
illumina quasi come un comune scooter. Siccome una delle richieste di icehat è l'illuminazione, ho pensato
di tessere le lodi per un sistema relativamente economico, pulito e pratico che spesso risulta stranamente
sottostimato. Probabilmente perchè abbiamo ancora in mente la vecchia dinamo a rotella poco efficiente e rumorosa,
o perchè pensiamo che le batterie al litio possiamo spremerle quanto vogliamo. M'è successo anche di tornare a
casa a secco, con la dinamo se non altro ci vedi e soprattutto sei visibile agli automobilisti.
Ciao
pacap Inserito il - 12/12/2015 : 22:23:30
bubunapoli ha scritto:

..ciao e benvenuto,
incomincia a dare un'occhiata ai test di pix.
Se l'illuminazione è importante, vedi anche
qualche modello che abbia la dinamo al mozzo, così
non sottrai energia alla batteria. Se non vuoi spendere
molto accontentati di un hub, visto che il percorso è
quasi tutto in pianura, per il tuo caso sono ok.
Buona scelta.
Bubu

so di essere O.T. e me ne scuso ma non resisto a chiedere cosa serve la dinamo al mozzo (che vedo montata su molti modelli) quando si può attingere dalla batteria.
Infatti visto che è il motore (o noi, che è peggio) a consumare corrente per far girare la dinamo e produrre corrente per le luci, tenendo conto delle perdite nei varii passaggi non si consuma + corrente di quella che si produce?
bubunapoli Inserito il - 12/12/2015 : 19:46:09
..ciao e benvenuto,
incomincia a dare un'occhiata ai test di pix.
Se l'illuminazione è importante, vedi anche
qualche modello che abbia la dinamo al mozzo, così
non sottrai energia alla batteria. Se non vuoi spendere
molto accontentati di un hub, visto che il percorso è
quasi tutto in pianura, per il tuo caso sono ok.
Buona scelta.
Bubu
giordano5847 Inserito il - 12/12/2015 : 15:08:02
claudio02 ha scritto:

SHILAH ha scritto:
Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.

quotone

Avete ragione ma i numeri sono troppo corti per fare come per le macchine! Di macchine se ne costruiscono a milioni di bici molto meno e sono costruite con mezzi artigianali a confronto.
Il negozio ci fa il suo margine ma con una scala di grandezza diversa e diventa difficile tenere il ritmo infatti sono costretti a vendere accessori per arrotondare. Per accessori intendo vestiario sul quale è possibile fare più margine.
SHILAH Inserito il - 12/12/2015 : 14:27:53
Certamente tu si, la politica di chi ti vende un motore che funziona solo con la sua batteria che costa una volta e mezzo rispetto le altre in normale commercio e che non può essere aperto lo è un po' meno. Fra l'altro il motore in questione non è per nulla mirabolante ma semplicemente taroccato tanto che, se sbloccato, sviluppa la potenza di un 350 w. È solo tedesco in una Europa a trazione tedesca.
Bicifacile Inserito il - 12/12/2015 : 14:08:32
Io penso di essere onestissimo!
pacap Inserito il - 12/12/2015 : 13:55:56
Non è ancora arriva l'atala col bosch che già ho in testa, come consigliato in + parti del forum, di elettrificare la vecchia BDC acciaio (36 raggi ma mozzo dietro solo da 125) e questa volta rigorosamente con un hub da salita.
Almeno ci si divide i compiti: in pianura pedalo io e in salita ci pensa lui hehehehe ;P
claudio02 Inserito il - 12/12/2015 : 13:47:46
SHILAH ha scritto:
Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.


quotone
SHILAH Inserito il - 12/12/2015 : 13:00:14
Anche la mia è una opinione personale ma non mi risulta che le bici dotate di sensore di sforzo siano superiori in alcunchè finchè la risposta del marchingegno è questa: più tu pedali e più il motore ti aiuta. Per me è un controsenso: il motore deve aiutarmi se io pedalo meno o se sono stanco. Altrimenti non mi compro la bici elettrica. Il sensore di sforzo va bene per uso sportivo e basta. Visto che la bici fa i 25 va bene solo in salita che in pianura vai più forte con la bici normale se appena spingi un po'. Se non vuoi spingere va bene la pedalata stanca dell'hub o del bbs che assiste molto di più.
In salita forte l'Impulse ha il climb assist: il sensore di sforzo, su salite ripide, fornisce una potenza costante e non dipendente dalla pedalata poco rotonda che è possibile fare; in pratica il sensore di sforzo nega se stesso e si comporta come una bici con pas. Grande scoperta Meglio il BBS.
Ne ho le scatole piene di sentire dire che le bici costose sono bici di qualità. Il prezzo della bici è quello che paghi e la qualità è ciò che hai. Alcune volte sono correlati ma altre volte no.

Se vado da venditore a comperare una bici il venditore deve essere in grado di aggiustarla se si rompe. Se si rompe qualcosa ci deve essere il pezzo di ricambio. Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.
Barba 49 Inserito il - 12/12/2015 : 12:48:23
Vero, l'appetito viene mangiando!!!
Bicifacile Inserito il - 12/12/2015 : 09:24:40
Sempre un opinione personale.
Quando si compra una e-bike è giusto pensare al tragitto che percorriamo con maggior frequenza ma anche lasciamoci aperta la possibilità di un uso in situazioni differenti che potrebbero essere di nostro interesse.
Nel qual caso scegliere un prodotto anche un po superiore allo stretto necessario si potrebbe rivelare una scelta vincente.
SHILAH Inserito il - 12/12/2015 : 09:03:07
Già arrivato e sistemato. Però fa freddo.
Lascia stare i motori con sensore di sforzo. Se non hai fatto peccati nella tua vita il cilicio per penitenti non serve.
L'hub avrebbe bisogno di una bici con una sospensione posteriore anche blanda. Ma anche il centrale se si vuole stare comodi.
SHILAH Inserito il - 12/12/2015 : 08:09:18
Si, è meglio normale BPM cod.14 o un BBS01. Lascia stare motori chiusi come il Bosch. Adesso vado al lavoro e devo fare un tragitto simile al tuo. Mi prendo il BPM, abito a quasi 500 mt slm e il luogo di lavoro è 300 mt sotto. Arrivo a casa caldo ma non accaldato.
Se voglio salire per il bosco uso il bbs01.
claudio02 Inserito il - 12/12/2015 : 08:05:22
un intervento alle 3:50 merita interesse.
pacap Inserito il - 12/12/2015 : 03:41:31
pixbuster ha scritto:

Pacap, 200 metri in un chilometro vuol dire pendenza del 20%
Ma sei sicuro di questi dati? è una salita da record !

Ma se è davvero così consiglio anch'io un centrale con una rapportatura molto molto corta

Sono andato un pò a controllare le altezze, in effetti è meno di quel che dicevo in quanto dall'altezza del Po (240 slm) (pensavo erroneamente 150 slm) a casa mia (340 slm) ci sono solo 100 m. di dislivello e non 200 e c'è circa 1600 mt di salita ma con qualche tratto quasi in piano, per cui, tolti i tratti pianeggianti diciamo che c'è circa 1 Km di salita con 100 m. di dislivello (che certo è molto diverso dai 200 da me stimati prima).
Purtroppo subito prima di raggiungere casa mia c'è una salita di circa 200 m. che supera abbondantemente il 10%, forse 15% che è il vero "scoglio" che devo superare per arrivare a casa senza spingere...

Continuando la salita x altri 5 km si arriva al colle della maddalena, dove c'è il faro della Vittoria, 715 m slm. che mi piacerebbe fare (non per andare al lavoro fortunatamente).
Da quella parte avrei 370 m. di dislivello su 5 km. con tratti in falso piano e tratti tosti, nel mio caso se ho ben capito mi servirebbe comunque o un hub da salita o il centrale.
paolorighetti Inserito il - 12/12/2015 : 01:10:29
Chiedo perdono agli irlandesi, meglio scozzesi (o su di lì)
paolorighetti Inserito il - 12/12/2015 : 00:14:52
Non compro una berlina da 5 metri se devo usarla dentro-fuori città e in montagna: compro una piccola-media cilindrata che costa meno ed è più agile e scattante.
Tutto dipende dall'uso che se ne fa, questo vale anche per la bipa. Ho provato il Bosch Performance un paio di volte e mi è piaciuto; ma a meno di pendenze forti (ma proprio forti) nulla che mi faccia venir voglia di rinunciare all'Hub che ho già.
Oltre al costo di acquisto ci sono poi i costi di gestione, io considero anche quelli, forse avrò un avo genovese o irlandese: 150 km per lavoro a settimana vogliono dire 7-8000 km/anno oltre agli altri usi. Il che significa che con un centrale ogni uno/due anni devo considerare di dover cambiare il gruppo trasmissione, che non costa proprio due lire su quelle bici lì. Se non sbaglio.
pixbuster Inserito il - 11/12/2015 : 23:32:51
Pacap, 200 metri in un chilometro vuol dire pendenza del 20%
Ma sei sicuro di questi dati? è una salita da record !


Ma se è davvero così consiglio anch'io un centrale con una rapportatura molto molto corta


Bicifacile Inserito il - 11/12/2015 : 09:27:54
Per mia esperienza in salita, per chi ama anche pedalare e metterci del suo scegliendo quando e quanto, e come efficienza il motore centrale è superiore. Ovviamente non voglio contestare alcun altro pensiero, semplicemente questo è il mio dopo qualche anno di esperienza.
pacap Inserito il - 11/12/2015 : 03:06:11
paolorighetti ha scritto:

30 km al giorno vuol dire 15+15. Con un dislivello di 200 m su 15 km mi piacerebbe sapere perché sia particolarmente adatta una e-bike con motore centrale (con i relativi costi).

Non so se sia il caso di icehat ma nel mio caso (proprio 15+15 km con dislivello di circa 200 mt)ho il dislivello concentrato in poco + di 1 Km, il che vuol dire che un hub a norma o è tanto da salita o fa molta fatica (se ho ben capito), col bosch (se ho ben capito) in salita faccio fatica io ma lui mi aiuta parecchio e senza troppo consumo di batteria...
paolorighetti Inserito il - 11/12/2015 : 00:48:52
30 km al giorno vuol dire 15+15. Con un dislivello di 200 m su 15 km mi piacerebbe sapere perché sia particolarmente adatta una e-bike con motore centrale (con i relativi costi).
Bicifacile Inserito il - 10/12/2015 : 08:59:47
Per le tue esigenze io penso che una e-bike con un motore centrale e una buona componentistica sia la soluzione migliore. Valuta anche la garanzia e facilità di trovare i ricambi. Faccio due esempi:

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-16-005/SubProducts/TRK-16-005-0009
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-028-15/SubProducts/TRK-028-15-0004
Stefanschen Inserito il - 10/12/2015 : 08:51:48
La cercate nuova o va bene anche usata poco?
pacap Inserito il - 10/12/2015 : 01:38:48
Io ho + o - le tue esigenze (e non ho mai neanche provato una bipa)

Dopo mesi di lettura forum e ricerche ho optato per questa, dovrebbe arrivarmi a giorni, forse ore

http://www.muovitipulito.it/biciclette_elettriche/atala-lumen-b15-9v-motore-batteria-bosh-rivenditore-ufficiale-point-bici-biciclette-elettriche-torino-ebikes-e-bike-ecologic.html
icehat Inserito il - 10/12/2015 : 00:08:20
alexbike ha scritto:

Quando dici che vuoi una pedalata assistita e non sostituita intendi che vuoi metterci sempre una percentuale di sforzo? Ovvero che l'erogazione della potenza deve essere sempre proporzionale allo sforzo che fai tu ?
Se si vai verso un motore con un sensore di sforzo: Bosch, Panasonic, Sunstar...etc.

Se invece vuoi che il motore della bici vada alla velocità settata sul display, sia che stai facendo finta di pedalare, sia se stai spingendo come Bartali in una tappa di montagna allora vai per un semplice motore nella ruota (hub).

Nel primo caso troverai qualche bici a quel prezzo... ma sono le più economiche di quella categoria. Nel secondo caso hai l'imbarazzo della scelta, vedi solo di prendere una batteria con delle buone celle perchè il percorso quotidiano è di 30km, e se le celle non sono buone le friggi velocemente.

Se opti per la seconda opzione dai un occhiata al mercatino c'è una offerta anche sulla legend milano che potrebbe fare al caso tuo (ha anche luce integrata).

Se devi comprare le luci a parte ti consiglio Busch und Muller, alcune fanno una luce da auto.

Un po di sforzo pensavo di farlo quindi pensavo di andare sulla prima scelta.
Per quando riguarda il discorso luci speravo di trovare qualcosa già integrato con la batteria della bici.

@leonardix fatto
leonardix Inserito il - 09/12/2015 : 21:30:18
Ciao Vittorio, benvenuto!
(setta nel tuo profilo l'opzione messaggi privati attiva)
alexbike Inserito il - 09/12/2015 : 21:26:30
Quando dici che vuoi una pedalata assistita e non sostituita intendi che vuoi metterci sempre una percentuale di sforzo? Ovvero che l'erogazione della potenza deve essere sempre proporzionale allo sforzo che fai tu ?
Se si vai verso un motore con un sensore di sforzo: Bosch, Panasonic, Sunstar...etc.

Se invece vuoi che il motore della bici vada alla velocità settata sul display, sia che stai facendo finta di pedalare, sia se stai spingendo come Bartali in una tappa di montagna allora vai per un semplice motore nella ruota (hub).

Nel primo caso troverai qualche bici a quel prezzo... ma sono le più economiche di quella categoria. Nel secondo caso hai l'imbarazzo della scelta, vedi solo di prendere una batteria con delle buone celle perchè il percorso quotidiano è di 30km, e se le celle non sono buone le friggi velocemente.

Se opti per la seconda opzione dai un occhiata al mercatino c'è una offerta anche sulla legend milano che potrebbe fare al caso tuo (ha anche luce integrata).

Se devi comprare le luci a parte ti consiglio Busch und Muller, alcune fanno una luce da auto.
claudio02 Inserito il - 09/12/2015 : 20:48:35
ti serve una bici con motore hub ed una batteria da circa 1200wh

il faro costa pochissimo e fa una luce come un camion. fai una ricerca in alto.

fatti aiutare da un pentastellato (non io, io sono finto) e costruiscila (kitta).

se hai capito ok. altrimenti non ha molta importanza.
icehat Inserito il - 09/12/2015 : 17:32:00
Bicifacile ha scritto:

Noi abbiamo tante e-bike che fanno al tuo caso. Prova dare un occhiata alla sezione trekking del nostro sito. La spesa è un poco superiore a quella che hai indicato ma abbiamo la possibilità del pagamento rateale a tasso 0.
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Categories/Category1/eTrekking

Ciao,
grazie per la risposta.
Volevo qualche consiglio più specifico perché dopo settimane di ricerche online e dopo aver visto decine decine di modelli diversi ho un po di confusione in testa.
Bicifacile Inserito il - 09/12/2015 : 17:07:19
Noi abbiamo tante e-bike che fanno al tuo caso. Prova dare un occhiata alla sezione trekking del nostro sito. La spesa è un poco superiore a quella che hai indicato ma abbiamo la possibilità del pagamento rateale a tasso 0.
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Categories/Category1/eTrekking

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.