Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 16:45:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1) bici da usare su strada provinciale priva di illuminazione. Distanza percorsa cca 150km a settimana. Tragito casa-lavoro
2) io peso intorno ai 100kg, ma prevedo di dimagrire ... ahahahah XD
3) Pedalata assistita
4) Dislivello cca 200 metri tra casa e lavoro
5) Non ha molta importanza
6) Non ha molta importanza ma direi sopra i 60km almeno
7) Non ha molta importanza
8) Sono smanettone però non ho ne gli strumenti ne il posto dove giocare a fare il meccanico con la bici
9) Non ha molta importanza
10) intorno ai 1500euro ... sopra quella cifra solo a rate


In sostanza mi serve una bici per fare casa lavoro cca 30km al giorno.
Cosa importantissima sono le luci. Buona parte del tragitto è una strada provinciale priva di illuminazione.
Al mattino me la cavo con poco perché c'è ancora luce ma alla sera senza luce è pericoloso.


PS: Questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Vittorio e abito in Emilia Romagna. Un saluto a tutti.

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 17:07:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo tante e-bike che fanno al tuo caso. Prova dare un occhiata alla sezione trekking del nostro sito. La spesa è un poco superiore a quella che hai indicato ma abbiamo la possibilità del pagamento rateale a tasso 0.
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Categories/Category1/eTrekking

Bicifacile
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icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 17:32:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Noi abbiamo tante e-bike che fanno al tuo caso. Prova dare un occhiata alla sezione trekking del nostro sito. La spesa è un poco superiore a quella che hai indicato ma abbiamo la possibilità del pagamento rateale a tasso 0.
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Categories/Category1/eTrekking

Ciao,
grazie per la risposta.
Volevo qualche consiglio più specifico perché dopo settimane di ricerche online e dopo aver visto decine decine di modelli diversi ho un po di confusione in testa.
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 20:48:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti serve una bici con motore hub ed una batteria da circa 1200wh

il faro costa pochissimo e fa una luce come un camion. fai una ricerca in alto.

fatti aiutare da un pentastellato (non io, io sono finto) e costruiscila (kitta).

se hai capito ok. altrimenti non ha molta importanza.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 21:26:30  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando dici che vuoi una pedalata assistita e non sostituita intendi che vuoi metterci sempre una percentuale di sforzo? Ovvero che l'erogazione della potenza deve essere sempre proporzionale allo sforzo che fai tu ?
Se si vai verso un motore con un sensore di sforzo: Bosch, Panasonic, Sunstar...etc.

Se invece vuoi che il motore della bici vada alla velocità settata sul display, sia che stai facendo finta di pedalare, sia se stai spingendo come Bartali in una tappa di montagna allora vai per un semplice motore nella ruota (hub).

Nel primo caso troverai qualche bici a quel prezzo... ma sono le più economiche di quella categoria. Nel secondo caso hai l'imbarazzo della scelta, vedi solo di prendere una batteria con delle buone celle perchè il percorso quotidiano è di 30km, e se le celle non sono buone le friggi velocemente.

Se opti per la seconda opzione dai un occhiata al mercatino c'è una offerta anche sulla legend milano che potrebbe fare al caso tuo (ha anche luce integrata).

Se devi comprare le luci a parte ti consiglio Busch und Muller, alcune fanno una luce da auto.
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leonardix
Utente Master



Lazio


6234 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 21:30:18  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vittorio, benvenuto!
(setta nel tuo profilo l'opzione messaggi privati attiva)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 00:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

Quando dici che vuoi una pedalata assistita e non sostituita intendi che vuoi metterci sempre una percentuale di sforzo? Ovvero che l'erogazione della potenza deve essere sempre proporzionale allo sforzo che fai tu ?
Se si vai verso un motore con un sensore di sforzo: Bosch, Panasonic, Sunstar...etc.

Se invece vuoi che il motore della bici vada alla velocità settata sul display, sia che stai facendo finta di pedalare, sia se stai spingendo come Bartali in una tappa di montagna allora vai per un semplice motore nella ruota (hub).

Nel primo caso troverai qualche bici a quel prezzo... ma sono le più economiche di quella categoria. Nel secondo caso hai l'imbarazzo della scelta, vedi solo di prendere una batteria con delle buone celle perchè il percorso quotidiano è di 30km, e se le celle non sono buone le friggi velocemente.

Se opti per la seconda opzione dai un occhiata al mercatino c'è una offerta anche sulla legend milano che potrebbe fare al caso tuo (ha anche luce integrata).

Se devi comprare le luci a parte ti consiglio Busch und Muller, alcune fanno una luce da auto.

Un po di sforzo pensavo di farlo quindi pensavo di andare sulla prima scelta.
Per quando riguarda il discorso luci speravo di trovare qualcosa già integrato con la batteria della bici.

@leonardix fatto
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 01:38:48  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho + o - le tue esigenze (e non ho mai neanche provato una bipa)

Dopo mesi di lettura forum e ricerche ho optato per questa, dovrebbe arrivarmi a giorni, forse ore

http://www.muovitipulito.it/biciclette_elettriche/atala-lumen-b15-9v-motore-batteria-bosh-rivenditore-ufficiale-point-bici-biciclette-elettriche-torino-ebikes-e-bike-ecologic.html
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 08:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cercate nuova o va bene anche usata poco?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 08:59:47  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le tue esigenze io penso che una e-bike con un motore centrale e una buona componentistica sia la soluzione migliore. Valuta anche la garanzia e facilità di trovare i ricambi. Faccio due esempi:

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-16-005/SubProducts/TRK-16-005-0009
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-028-15/SubProducts/TRK-028-15-0004

Bicifacile
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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 11/12/2015 : 00:48:52  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
30 km al giorno vuol dire 15+15. Con un dislivello di 200 m su 15 km mi piacerebbe sapere perché sia particolarmente adatta una e-bike con motore centrale (con i relativi costi).

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 11/12/2015 : 03:06:11  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolorighetti ha scritto:

30 km al giorno vuol dire 15+15. Con un dislivello di 200 m su 15 km mi piacerebbe sapere perché sia particolarmente adatta una e-bike con motore centrale (con i relativi costi).

Non so se sia il caso di icehat ma nel mio caso (proprio 15+15 km con dislivello di circa 200 mt)ho il dislivello concentrato in poco + di 1 Km, il che vuol dire che un hub a norma o è tanto da salita o fa molta fatica (se ho ben capito), col bosch (se ho ben capito) in salita faccio fatica io ma lui mi aiuta parecchio e senza troppo consumo di batteria...
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 11/12/2015 : 09:27:54  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mia esperienza in salita, per chi ama anche pedalare e metterci del suo scegliendo quando e quanto, e come efficienza il motore centrale è superiore. Ovviamente non voglio contestare alcun altro pensiero, semplicemente questo è il mio dopo qualche anno di esperienza.

Bicifacile
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 11/12/2015 : 23:32:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacap, 200 metri in un chilometro vuol dire pendenza del 20%
Ma sei sicuro di questi dati? è una salita da record !


Ma se è davvero così consiglio anch'io un centrale con una rapportatura molto molto corta



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 00:14:52  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non compro una berlina da 5 metri se devo usarla dentro-fuori città e in montagna: compro una piccola-media cilindrata che costa meno ed è più agile e scattante.
Tutto dipende dall'uso che se ne fa, questo vale anche per la bipa. Ho provato il Bosch Performance un paio di volte e mi è piaciuto; ma a meno di pendenze forti (ma proprio forti) nulla che mi faccia venir voglia di rinunciare all'Hub che ho già.
Oltre al costo di acquisto ci sono poi i costi di gestione, io considero anche quelli, forse avrò un avo genovese o irlandese: 150 km per lavoro a settimana vogliono dire 7-8000 km/anno oltre agli altri usi. Il che significa che con un centrale ogni uno/due anni devo considerare di dover cambiare il gruppo trasmissione, che non costa proprio due lire su quelle bici lì. Se non sbaglio.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 01:10:29  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo perdono agli irlandesi, meglio scozzesi (o su di lì)

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 03:41:31  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Pacap, 200 metri in un chilometro vuol dire pendenza del 20%
Ma sei sicuro di questi dati? è una salita da record !

Ma se è davvero così consiglio anch'io un centrale con una rapportatura molto molto corta

Sono andato un pò a controllare le altezze, in effetti è meno di quel che dicevo in quanto dall'altezza del Po (240 slm) (pensavo erroneamente 150 slm) a casa mia (340 slm) ci sono solo 100 m. di dislivello e non 200 e c'è circa 1600 mt di salita ma con qualche tratto quasi in piano, per cui, tolti i tratti pianeggianti diciamo che c'è circa 1 Km di salita con 100 m. di dislivello (che certo è molto diverso dai 200 da me stimati prima).
Purtroppo subito prima di raggiungere casa mia c'è una salita di circa 200 m. che supera abbondantemente il 10%, forse 15% che è il vero "scoglio" che devo superare per arrivare a casa senza spingere...

Continuando la salita x altri 5 km si arriva al colle della maddalena, dove c'è il faro della Vittoria, 715 m slm. che mi piacerebbe fare (non per andare al lavoro fortunatamente).
Da quella parte avrei 370 m. di dislivello su 5 km. con tratti in falso piano e tratti tosti, nel mio caso se ho ben capito mi servirebbe comunque o un hub da salita o il centrale.

Modificato da - pacap in data 12/12/2015 03:50:12
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 08:05:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un intervento alle 3:50 merita interesse.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 08:09:18  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è meglio normale BPM cod.14 o un BBS01. Lascia stare motori chiusi come il Bosch. Adesso vado al lavoro e devo fare un tragitto simile al tuo. Mi prendo il BPM, abito a quasi 500 mt slm e il luogo di lavoro è 300 mt sotto. Arrivo a casa caldo ma non accaldato.
Se voglio salire per il bosco uso il bbs01.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 09:03:07  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già arrivato e sistemato. Però fa freddo.
Lascia stare i motori con sensore di sforzo. Se non hai fatto peccati nella tua vita il cilicio per penitenti non serve.
L'hub avrebbe bisogno di una bici con una sospensione posteriore anche blanda. Ma anche il centrale se si vuole stare comodi.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 09:24:40  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre un opinione personale.
Quando si compra una e-bike è giusto pensare al tragitto che percorriamo con maggior frequenza ma anche lasciamoci aperta la possibilità di un uso in situazioni differenti che potrebbero essere di nostro interesse.
Nel qual caso scegliere un prodotto anche un po superiore allo stretto necessario si potrebbe rivelare una scelta vincente.

Bicifacile
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 12:48:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, l'appetito viene mangiando!!!
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 13:00:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia è una opinione personale ma non mi risulta che le bici dotate di sensore di sforzo siano superiori in alcunchè finchè la risposta del marchingegno è questa: più tu pedali e più il motore ti aiuta. Per me è un controsenso: il motore deve aiutarmi se io pedalo meno o se sono stanco. Altrimenti non mi compro la bici elettrica. Il sensore di sforzo va bene per uso sportivo e basta. Visto che la bici fa i 25 va bene solo in salita che in pianura vai più forte con la bici normale se appena spingi un po'. Se non vuoi spingere va bene la pedalata stanca dell'hub o del bbs che assiste molto di più.
In salita forte l'Impulse ha il climb assist: il sensore di sforzo, su salite ripide, fornisce una potenza costante e non dipendente dalla pedalata poco rotonda che è possibile fare; in pratica il sensore di sforzo nega se stesso e si comporta come una bici con pas. Grande scoperta Meglio il BBS.
Ne ho le scatole piene di sentire dire che le bici costose sono bici di qualità. Il prezzo della bici è quello che paghi e la qualità è ciò che hai. Alcune volte sono correlati ma altre volte no.

Se vado da venditore a comperare una bici il venditore deve essere in grado di aggiustarla se si rompe. Se si rompe qualcosa ci deve essere il pezzo di ricambio. Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 13:47:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:
Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.


quotone

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 13:55:56  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è ancora arriva l'atala col bosch che già ho in testa, come consigliato in + parti del forum, di elettrificare la vecchia BDC acciaio (36 raggi ma mozzo dietro solo da 125) e questa volta rigorosamente con un hub da salita.
Almeno ci si divide i compiti: in pianura pedalo io e in salita ci pensa lui hehehehe ;P
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 14:08:32  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso di essere onestissimo!

Bicifacile
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 14:27:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente tu si, la politica di chi ti vende un motore che funziona solo con la sua batteria che costa una volta e mezzo rispetto le altre in normale commercio e che non può essere aperto lo è un po' meno. Fra l'altro il motore in questione non è per nulla mirabolante ma semplicemente taroccato tanto che, se sbloccato, sviluppa la potenza di un 350 w. È solo tedesco in una Europa a trazione tedesca.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 15:08:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

SHILAH ha scritto:
Questo succede normalmente con le bici considerate di "scarsa qualità" mentre per quelle di "qualita" il meccanico non può neanche metterci le mani e il motore viene spedito in Germania anche se si è rotto un ingranaggio in plastica che costa 20 ero. Qui siamo assolutamente fuori da ogni concetto di servizio e fuori anche dal concetto di onestà verso il cliente.

quotone

Avete ragione ma i numeri sono troppo corti per fare come per le macchine! Di macchine se ne costruiscono a milioni di bici molto meno e sono costruite con mezzi artigianali a confronto.
Il negozio ci fa il suo margine ma con una scala di grandezza diversa e diventa difficile tenere il ritmo infatti sono costretti a vendere accessori per arrotondare. Per accessori intendo vestiario sul quale è possibile fare più margine.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 12/12/2015 15:26:23
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 19:46:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ciao e benvenuto,
incomincia a dare un'occhiata ai test di pix.
Se l'illuminazione è importante, vedi anche
qualche modello che abbia la dinamo al mozzo, così
non sottrai energia alla batteria. Se non vuoi spendere
molto accontentati di un hub, visto che il percorso è
quasi tutto in pianura, per il tuo caso sono ok.
Buona scelta.
Bubu
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 22:23:30  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..ciao e benvenuto,
incomincia a dare un'occhiata ai test di pix.
Se l'illuminazione è importante, vedi anche
qualche modello che abbia la dinamo al mozzo, così
non sottrai energia alla batteria. Se non vuoi spendere
molto accontentati di un hub, visto che il percorso è
quasi tutto in pianura, per il tuo caso sono ok.
Buona scelta.
Bubu

so di essere O.T. e me ne scuso ma non resisto a chiedere cosa serve la dinamo al mozzo (che vedo montata su molti modelli) quando si può attingere dalla batteria.
Infatti visto che è il motore (o noi, che è peggio) a consumare corrente per far girare la dinamo e produrre corrente per le luci, tenendo conto delle perdite nei varii passaggi non si consuma + corrente di quella che si produce?
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/12/2015 : 08:57:37  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacap,
ti porto la mia personale esperienza. Ho una bipa su cui ho montato
luci a led anteriori (alimentata da una mini batteria) e luci alimentate a pila
posteriormente. Per quanto di rado, è sempre una rottura pensare di ricaricarle,
e a volte torni a casa di sera con la luce fioca, perchè nulla è eterno. Senza contare
che quella posteriore posta sul portapacchi la devi accendere prima di saltare in sella.
Nulla di irreparabile sia ben chiaro, ma una rottura in più.
Ho anche una city-bike muscolare che di serie sul mozzo ant. monta una dinamo della shimano
(al mercato max 50 euro) che alimenta una faretto a led busch e muller (40 euro al mercato)
e luci posteriori ben visibili anche di giorno. Attrito vicino allo zero (manco te ne accorgi)
le luci le tengo accese anche di giorno, non mi devo ricordare di caricare nulla nè di scendere dalla
sella per accendere nulla. Luce sempre, di giorno, di pomeriggio, di notte e in particolare quello anteriore
illumina quasi come un comune scooter. Siccome una delle richieste di icehat è l'illuminazione, ho pensato
di tessere le lodi per un sistema relativamente economico, pulito e pratico che spesso risulta stranamente
sottostimato. Probabilmente perchè abbiamo ancora in mente la vecchia dinamo a rotella poco efficiente e rumorosa,
o perchè pensiamo che le batterie al litio possiamo spremerle quanto vogliamo. M'è successo anche di tornare a
casa a secco, con la dinamo se non altro ci vedi e soprattutto sei visibile agli automobilisti.
Ciao
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/12/2015 : 12:09:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi frequentemente viaggia col buio io credo sia importante avere due sistemi perchè è troppo pericoloso trovarsi senza luci: un sistema potente per illuminare ed essere visti bene più un fanalino posteriore con pile a bottone che restano cariche per anni; e all'anteriore magari una torcetta a led da fissare all'occorennza con un elastico al manubrio

Per le luci principali quoto Bubunapoli sul fatto che le dinamo a mozzo sono sempre attive e non ci si deve preoccupare di ricaricare nulla, ma obietto il fatto che "consumino" meno di un fanale collegato alla batteria: l'energia per accendere il led è la stessa in entrambi i casi, anzi ne serve un pò di più con la dinamo a mozzo per compensare i suoi attriti meccanici
I fanali alimentati dalla batteria principale rimangono accesi anche quando la batteria è troppo scarica per alimentare il motore

E, avendo a disposizione la grossa capacità della batteria principale, è possibile montare anche faretti potenti

Riassumo la mia idea:
fanale anteriore potente (mi piacciono i Bush & Muller) e posteriore altrettanto potente e se possibile col lampeggio; entrambi alimentati dalla batteria principale

fanalino posteriore di riserva a pile a bottone
fanale anteriore di riserva con torcetta a led e un bell'elastico per fissarla al manubrio (ci sono anche in commercio gli appositi supporti)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pacap
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Inserito il - 13/12/2015 : 14:27:32  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Siccome una delle richieste di icehat è l'illuminazione, ho pensato
di tessere le lodi per un sistema relativamente economico, pulito e pratico che spesso risulta stranamente
sottostimato. Probabilmente perchè abbiamo ancora in mente la vecchia dinamo a rotella poco efficiente e rumorosa,
o perchè pensiamo che le batterie al litio possiamo spremerle quanto vogliamo. M'è successo anche di tornare a
casa a secco, con la dinamo se non altro ci vedi e soprattutto sei visibile agli automobilisti.

Cavolo. hai pienamente ragione, rispetto a pile dedicate, ricaricabili o no, la dinamo è una sicurezza e una comodità.
Solo rispetto a bipe con la possibilità di luci alimentate dalla batteria principale (e accendibili comodamente da display) penso che la dinamo al mozzo sia superflua se non un peso inutile, per quanto piccolo.
Poi, come dice pix una luce anteriore e una posteriore "di emergenza" a pile, magari portate nello zaino (per evitare furti) sono sicuramente una cosa da prevedere.
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icehat
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Emilia Romagna


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Inserito il - 15/12/2015 : 22:49:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
wow ... grazie a tutti per le vostre risposte!

Non ho avuto tempo di rispondere ma ho continuato le mie ricerche.
Sono giunto a un bivio: andare su un modello sotto i 1500 e risparmiare o andare a cercare la 'qualità' e 'sicurezza'(tramite finanziamento sono disposto a spingermi fino a 3000euro).
Oltre alle esigenze espresse nel primo post mi sono trovato a dover rispondere ad alcune domande:

* assicurazione? E' pur sempre un oggetto di un certo valore e rischiare di buttare via uno stipendio, o più, perché mi hanno aperto il garage di notte non è piacevole. Purtroppo non ho trovato praticamente nulla a riguardo e in questo caso 1000 euro o 3000 euro fa parecchia differenza

* mantenimento del valore nel tempo? Stiamo parlando di oggetti costosi e vedere il valore della bici dimezzare una volta uscito dal negozio è piuttosto fastidioso. Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che roba tipo bosh mantiene il suo valore nel tempo

* manutenzione? Ho letto sopra che qualcuno faceva notare che con il mio chilometraggio dopo 2 anni(o anche meno) mi troverei costretto a sostenere dei costi di manutenzione straordinaria. Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo, di che si tratta? di che importi si parla per un motore bosh?


Intanto elenco un po i modelli che ho guardato e su cui mi sono fermato per riflettere:
- Atala modelli B-Tour e Haibike Sduro Trekking RC(postati da BiciFacile)
- Hercules Lyon
- Hercules Edison F8
- Lombardo E-AMANTEA City
- Un modello di Sinus e uno di winora(ma in questo momento non riesco a raggiungere i loro siti per vedere il nome del modello)
I prezzi di aggirano tutti tra i 1800 e i 2600 cca e mi è sembrato di capire che sono tutti marchi di 'qualità'.

Per quello che riguarda bici con motore a mozzo e più economiche non ho la più palida idea



Riassumendo il tutto:
ho 'paura' di andare su un modello economico perché non vorrei comprare una 'ciofeca' e soprattutto vorrei comprare qualcosa che duri nel tempo
ho 'paura' di comprare un o modello più costoso perché non vorrei perdere l'intero valore dell'oggetto in caso di furto/incidente


@BiciFacile ti ringrazio per il link alle bici ma sono orientato sull'acquisto presso un rivenditore locale. Come dicevo sopra, sono oggetti che non conosco per niente e costosi. In caso di problemi di varia natura preferisco avere qualcuno vicino a cui rivolgermi e rompere le @@
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icehat
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Emilia Romagna


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Inserito il - 15/12/2015 : 22:59:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un'altra cosa che volevo chiedere:
ma sistemi tipo "Badassebikes Chiptuning Box V3.3 for Bosch Electric" funzionano ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/12/2015 : 07:05:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo assicurare una bici contro il furto è assai difficile, e il perchè è facilmente comprensibile: Se tu fossi un'assicuratore sceglieresti di coprire un oggetto così facilmente asportabile e così difficilmente riconoscibile una volta rubato?

Quanto al mantenimento del valore nel tempo siamo messi male, e il problema è che un eventuale compratore ha paura che la costosissima batteria non sia efficiente e tende perciò a sparare prezzi bassi... Diverso naturalmente è se dai la bici in permuta ad un negoziante per acquistare un modello superiore!

Per la manutenzione avrai gli stessi problemi che incontreresti con una normale bici muscolare, non è l'elettrificazione in se che difetta ma i componenti della bici, quindi dovrai far controllare la tensione dei raggi, togliere eventuali giochi ai mozzi e al cannotto di sterzo, lubrificare la trasmissione e sostituirla probabilmente ogni anno, visto che fai oltre 7000Km: Diciamo che sono cose che se si fanno da soli costano veramente una miseria, ma se ti devi rivolgere ad un ciclista vengono fatte cadere dall'alto!!!

Naturalmente anche la batteria ha una durata, quindi devi considerare anche la sua sostituzione quando ha finito i suoi cicli di vita, e la durata è subordinata per prima cosa alla qualità iniziale dei componenti e come seconda cosa all'uso che ne farai: Se non la scarichi mai oltre l'80% e non la abbandoni per lunghi periodi senza controllo alcuno puoi prevedere di farci almeno 500 cicli, quindi se acquisti una bici con un'autonomia di 50Km siamo sui 25000Km, quindi dopo tre anni (21000Km) sei quasi alla frutta.

Quanto alla scelta della bici non hai mai detto che pendenze ti trovi ad affrontare, e questo è un dato fondamentale per decidere tra motore centrale e motore nel mozzo: Se le tue pendenze non superano il 6-8% trovo molto più adeguata una bici con motore nel mozzo, almeno non hai stress sulla trasmissione e molte meno complicazioni, oltre al fatto che queste bici costano assai meno di quelle equipaggiate con un motore centrale.

Ho amici oltre il quintale che usano da anni bici economiche senza problemi che non siano quelli di normale amministrazione per qualsiasi bici anche muscolare.

I sistemi di sblocco della velocità per i motori Bosch funzionano, alcuni però sono rilevabili (anche se li smonti) ad un controllo da parte del venditore in caso di problemi in garanzia, mentre altri non lasciano traccia...

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2015 07:14:20
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 17/12/2015 : 08:41:17  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se ti prendi una bella Cube city bike con mozzo Dinamo hai già una base di partenza ottima e spendi attorno ai 600 €.
e la bici è completa di tutto!!!
poi ci monti un bel BPM posteriore codice 13 e una batteria da almeno 19 ampere e sei a posto e credo che come budget ci stai dentro.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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icehat
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Emilia Romagna


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Inserito il - 21/12/2015 : 19:10:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho preso una Lombardo EAmantea con motore bosch active e batteria da 400 wh.
In più mi sono fatto montare una luce anteriore da 1200 lumen e una posteriore a led(quella che simula due strisce rosse per terra).


Dopo un 500km proverò a fare una recensione.

Grazie a tutti.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 21/12/2015 : 22:11:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il bell'acquisto !!!

Si si, facci sapere

E buon divertimento !!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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