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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lello33 Inserito il - 18/08/2015 : 22:31:47
salve a tutti .
Stasera mi metto in sella per rientrare a casa e mentre inizio a pedalare la bici mi sbanda.
Scendo dalla sella pensando di aver bucato ma e' tutto ok.
Mi rimetto in marcia e di nuovo sento il posteriore sbandare.
Mi ricordo che circa 1 anno e mezzo fa ruppi l'asse motore e penso di averlo rotto nuovamente.
Nel frattempo la bici andava lenta , non aveva spinta, e penso in mente " HO ROTTO DI NUOVO L'ASSE DEL BPM"

arrivato a casa svito i bulloni dell'asse posteriore e ca.....
ho rotto il telaio.


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Ora mi chiedo se alla decatlhon vendono il posteriore della btwin7 che fortunatamente e' smontabile e se posso rifarmi con la garanzia anche se avendo elettrificata la bici non mi riconosceranno il difetto.
L'importante comunque e' di non essermi fatto male

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21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 22/08/2015 : 00:40:51
claudio02 ha scritto:

è un pò un telaio da hello kitty, diciamocelo..
Quoto!

epaolo Inserito il - 21/08/2015 : 13:23:42
Per Lello: dopo la saldatura dell'alluminio meglio aspettare qualche giorno o una settimana per provare il telaio sotto carico. Non appena saldato, la resistenza meccanica dell'alluminio si abbassa notevolmente. Di sicuro anche il forellino ha avuto parte nella causa della rottura. ciao
Stefanschen Inserito il - 21/08/2015 : 08:59:06
CI mancava anche il forellino... proprio in corrispondenza della fine della saldatura che, si sa, è il punto di maggior frequenza delle rotture...
lello33 Inserito il - 21/08/2015 : 08:29:55
il cavalletto non influenzava minimamente il movimento del triangolo.
Il problema della rottura , ne sono certo a l00%, l'ho scritto sopra.
per MIURA la staffa con la lettera "D" e' l'antitorque.
Comunque lunedì mi ridaranno il forcellino riparato.
Speriamo bene che regga
Miura72 Inserito il - 20/08/2015 : 14:39:37
Ciao dalle foto che ai messo e dalla discussione mi sembra di aver capito che avevi fissato li cavaletto all'estremita del telaio su i due tubi che tengono il forcellino posteriore.
Se non sbaglio il telaio è biamortizato
Non capisco come poteva il triangolo posteriore lavorare correttamente se la staffa stringeva tutti e due i tubi
Credo che il problema era che la staffa del cavaletto prendendo una buca molto profonda non ha fatto lavorare il triangolo correttamente
Per forza si è rotto fai saldare il telaio e cambia il cavaletto fissalo solo sul tubo orizontale
PS nella prima foto si vede una staffa arruginita con la scritta D a che serve?
claudio02 Inserito il - 20/08/2015 : 13:49:41
è un pò un telaio da hello kitty, diciamocelo..
lello33 Inserito il - 19/08/2015 : 23:46:46
eccomi di nuovo tra voi.
stasera ho smontato il carro.
Comunque penso che si sia rotto in quanto ieri sera ho fatto una retromarcia senza togliere il cavalletto e ho urtato contro il mio piede al punto da far sobbalzare la bici.
Non vi dico il dolore che ho sentito e sono venuti giu tutti i santi del calendario!

Ora mi chiedo possibile mai che deca non ha questo piccolo pezzo da vendere in sostituzione?
Non vorrei comprare una bici nuova e sprendere altri 300 eurozzi.
Comunque domani la porto da uno che dalle mie parti salda l'alluminio .
Gli chiedo se puo rinforzarlo internamente.


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Monkey50z Inserito il - 19/08/2015 : 22:11:15
Allora come non detto...
Ritorna plausibile anche se meno certa l'ipotesi di Barba che ha scritto: Non è che qualcuno si è seduto sulla bici mentre era appoggiata al cavalletto laterale?
Dato che dal racconto Lello è arrivato con la bici ok e alla ripartenza ha notato subito il malfunzionamento.
Barba 49 Inserito il - 19/08/2015 : 18:58:12
Per telefono Lello mi ha garantito che la piastra non bloccava il tubo superiore del carro, ci si appoggiava solamente quando la bici stava sul cavalletto laterale in modo che non ruotasse...
Monkey50z Inserito il - 19/08/2015 : 16:25:18
Se il cavalletto è questo:

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si fissa su 2 tubi del carro, quello orrizzontale e quello obliquo.
Il problema è che sulla Btwin Original7 i 2 tubi in esame sono indipendenti e si muovono, infatti quello obliquo verso la ruota ha un'articolazione che lo svincola come si vede qui:

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Il cavalletto impediva il movimento del carro o lo forzava molto che alla fine ha ceduto.....
Questa è la mia idea con le informazioni attualmente disponibili.




Barba 49 Inserito il - 19/08/2015 : 16:19:52
Quoto, se Lello ha montato la piastra includendo ambedue gli elementi del carro (di cui uno è imperniato perchè deve ruotare) ha bloccato di fatto la sospensione da un lato causando uno stress rilevante.

Srve foto più esplicativa del carro posteriore.
Monkey50z Inserito il - 19/08/2015 : 16:01:40
Ho chiesto una foto diversa perchè sospettavo che il cavalletto avesse qualche responsabilità, per le giuste motivazioni che ha spiegato Barba.
Per di più ho avuto modo di toccare installazioni di accessori tipo portapacchi su biammortizzate che si fissavano metà al carro e metà al telaio.... facendo flettere il portapacchi, senza parole...
Comunque magari in questo caso il cavalletto interferiva con il movimento del carro che si è risentito...
Serve foto migliore.
Barba 49 Inserito il - 19/08/2015 : 15:53:20
Secondo me una parte dello stress che ha portato alla rottura del carro posteriore in quel punto è dovuto alla tua scelta di montare il cavalletto laterale prorio sul tubo, ogni volta che parcheggi la tua bici appesantita dal kit tutto il peso grava proprio in quel punto: Non è che qualcuno si è seduto sulla bici mentre era appoggiata al cavalletto laterale?

Il cavalletto va montato nella zona predisposta!!!

La spinta del motore non influisce molto su quella zona, è una spinta a compressione, e tutto lo sforzo di ammortizzazione è sostenuto dai tiranti superiori, comunque se smonti l'eletttrificazione e vai da Decathlon non penso che faranno storie
octopus Inserito il - 19/08/2015 : 15:21:04
Colpa del torque arm!!! Sei mica sceso da qualche marciapiede un pò allegro?
Espetri affettatori di telaii, ma è normale che sia ripieno alla 'panna' il tubo del telaio?
Monkey50z Inserito il - 19/08/2015 : 14:00:52
Ma la staffa nera di SX con scritto Pletscher non può aver influito?
Hai una foto dell'insieme che faccia vedere a cosa è fissata?
Tanto per cultura, e curiosità...
bedexx Inserito il - 19/08/2015 : 13:42:19
Capperi... mi dispiace. Motore o no, questo non dovrebbe succedere al telaio. Quoto chi mi ha preceduto, ripristina la bici e portala indietro.
claudio02 Inserito il - 19/08/2015 : 11:37:45
anca mi.
Monkey50z Inserito il - 19/08/2015 : 10:31:14
Quoto Stefanschen
Stefanschen Inserito il - 19/08/2015 : 08:13:07
Ma il telaio Decathlon non è garantito a vita?

Ripristina la bici com'era e portala al Deca!!
pixbuster Inserito il - 19/08/2015 : 00:02:06
((((( permettetemi di fare la suocera rompiscatole: i motori elettrici fanno lavorare i telai più di quanto riescono i nostri muscoli e se non sono dimensionati per questo uso, facilmente si rompono Il peso del motore poi peggiora fortemente la situazione )))))




claudio02 Inserito il - 18/08/2015 : 22:50:24
evidentemente la bici in questione è di qualità mediocre.

non riconosceranno il danno perchè l'elettrificazione fai da te non è prevista.

male decathlon comunque, figura pessima.

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