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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 14:28:34
Grazie ad elle ho visto l'elektro antrieb il motore creato per le mtb e non solo e mi è venuta in mente una grande idea.
Volevo comprarlo ma poi mi sono chiesto li vale sul serio 450 euro ?
Lo voglio ricreare con pezzi poco costosi, che cosa serve il motore,la centralina un sistema di aggancio la corona ed una catena.
Avendo un unite motor 750 watt in casa mi sono accorto che la piastra che serve per fissarlo ha i buchi che sembrano fatti apposta per montarlo sul telaio di una mtb !
Basta comprare questo il motore

http://cgi.ebay.it/24V-250Watt-Electric-Scooter-Motor-Unite-Brush-MY-1016_W0QQitemZ170384086371QQcmdZViewItemQQptZUK_CartsParts_Vehicles_ATVQuad_Trike_Parts_Accessories_SM?hash=item27abaed563&_trksid=p3286.c0.m14

la centralina
http://cgi.ebay.it/36V-500W-speed-brushed-controller-for-e-bike-scooter_W0QQitemZ260486053998QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca62dc06e&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

un acceleratore
http://cgi.ebay.it/Thumb-throttle-cable-with-36V-LED-battery-Status_W0QQitemZ300301563163QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45eb5e351b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Una corona della grandezza desiderata ed una catena sram con sistema di sgancio cosi la possiamo smontare.

e crearsi un sistema di attacco con due piastre di acciaio riempite di gomma internamente con bulloni, o addirittura con un sistema a sgancio rapido che sono convinto le vostre menti sono in grado di partorire.

Costo dell'operazione a parte la batteria è ridicolo !
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
uuuyea Inserito il - 25/02/2010 : 18:06:20
Hai montato la guarnitura tripla o singola con la ruota libera, di eclipse bike ?
job Inserito il - 25/02/2010 : 15:50:11
provo a far 2 calcoli... se tu e il tuo mezzo pesate attorno ai 100kg e mettiamo tu voglia fare la salita praticamente senza fatica a 10km/h, hai bisogno di 450 W/h circa . Che per 3 chilometri di distanza significa che ti dovrebbe bastare una batteria da 36V 4Ah. Moltiplica gli ampere necessari per il numero di volte che vuoi ripetere la salita (o meglio la discesa visto che parli di DH )

edit: nel calcolo è previsto che compensi tu con i muscoli la differenza tra i Watt erogati dal motore e quelli effettivi alla ruota a seconda del rendimento del tuo motore.


macmarco70 Inserito il - 25/02/2010 : 14:23:05
Salve a tutti.Ho seguito tutte le vostre disquisizioni sui cinematismi ed ho finito per acquistare tutto il necessario per equipaggiare la mia bici da DH con un sistema tipo elektro antrieb.
Ho gia' montato il movimento centrale ed ordinato il motore "250W GEARED Motor - 36 Volts (Style: MY1018Z)". Vorrei sapere secondo voi qual'e' la batteria giusta da abbinare a tale motore considerando che mi servirebbe un oggetto il piu' leggero possibile in grado di farmi percorrere circa 2 - 3 km in salita con pendenza del 15%. Ho fatto molti altri esperimenti di motorizzazione della mia bici ma ritengo che utilizzare la "nobile" gia' esistente trasmissione sia la cosa migliore.

Ciao e grazie
uuuyea Inserito il - 09/10/2009 : 08:59:02
ottimo !
ger Inserito il - 08/10/2009 : 23:12:35
pensavo a qualcosa del genere come motor mount:


Immagine:

6,17 KB

mi sembra abbastanza semplice ed economico, da fissare al telaio con
delle fascette, o meglio ancora con dei tube clamps


Immagine:

7,71 KB

uuuyea Inserito il - 08/10/2009 : 00:50:14
no mi pare circolare invece tastandolo con la mano grande ger, qui si crea !
Ci penso su, hey ma ci sto ancora pensando non riesco a smettere.
ger Inserito il - 07/10/2009 : 23:41:56
ho visto la foto del telaio, ma il tubo obliquo non è proprio circolare o sbaglio?

intanto dai un'occhiata se c'è qualcosa che ti ispira qui:http://www.doughty-usa.com/shop/

pensavo ad un tubo in ferro o alluminio diametro interno quello del motore larghezza 10mm meno del corpo motore, saldarci una flangia da agganciare al telaio.. come? bè c'è da studiarci su.. che ne pensi?
può essere un inizio

uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 23:14:31
e si avevo visto aspetterò. La piastra ha un forma improponibile però mi ha fatto cadere la vista su quelle 3 viti del corpo centrale che potrebbero semplificare la cosa.
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 22:36:53
von, il sistema di fissaggio del kit svizzero prevede un certo lavoretto non proprio da tutti, dai un'occhiata al loro manuale di installazione, il pezzo che ti danno deve essere lavorato per adattarlo ai vari telai.

Ho visto che da tnc i motori che ti interessano sono out of stock, comunque vendono delle piastre di fissaggio che potrebbero essere utili, magari solo per uno spunto
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 22:12:24
ahahha voleva allenarsi a saldare ! una reclinata bimotorizzata per bambini poveri grandissimo !
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 22:11:07
be ger dato che il geraed non ha buchi per viti il sistema di fissaggio diventa più complicato credo che la soluzione migliore sia quello di cercare di copiare quello degli svizzeri che non so come sono riusciti a far lievitare il prezzo per il loro sistema di fissaggio ad una cifra improponibile ! ti posto una foto del mio telaio http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=32950
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 22:10:33
facciamoci due risate
guardate sul sito di cui sopra cosa ho trovato
http://petervieth.com/index.php?page=tiny-folding-bike
eheheheh, non ha tutte le rotelle a posto

questa poi
http://petervieth.com/index.php?page=short-wheelbase-serial-hybrid

se qualcuno mi spiega il senso del motore davanti
ger Inserito il - 07/10/2009 : 21:43:11
dumil ha scritto:ger, i motori MY1018Z sono già ridotti
questo http://tncscooters.com/product.php?sku=106126 ad esempio

MY1018Z 36 Volt, 250 Watt, 2750 RPM, 8.9 Amp, permanent-magnet motor.
9 tooth sprocket for 1/2 inch pitch chain.
12 gauge power leads.
Gear Ratio: 79:11 (7.182)

2750 / 7,182 = 382,9 giri al pignoncino che avrà 9 o 11 denti (11 sviluppa un rapporto più lungo, ovviamente)

questi 382 giri bisognerà poi ridurli a massimo 100, che è il numero massimo di pedalate tollerabile per una andatura non stressata, quindi, posto che il pignone all'asse del motore sarà di 11, sulla corona dovrai avere circa 40 denti per avere un rapporto di riduzione così fatto:

382.9 / (38/11) = 110 giri circa

...sì , intendevo proprio la seconda riduzione, so che quei motori sono dei geared


vonluger ha scritto:


Rimane solo il sistema di fissaggio, che mi auguro qualche archimede del forum svilupperà in breve tempo !


Rinfrescami la memoria, com'è il tubo obliquo della tua bici poichè ho in mente una soluzione...

Faccio il tifo per te... avevo già individuato i componenti ma non ho voglia e tempo di realizzare una cosa del genere e in fondo non ne ho bisogno...FORZA VOLUNGER!!!
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 21:29:04
si però spero che mi venga leggermente meglio il portamotore eheh
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 20:46:26
beccati questo, credo sia simile al tuo progetto
http://petervieth.com/index.php?page=simple-electric-bike

dumil Inserito il - 07/10/2009 : 16:43:37
be' allora buona fortuna, spero tu riesca a realizzarla (e io sono curioso di vedere cosa ne esce fuori)
Quando sarò più tranquillo mi avventuro anche io
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 15:23:31
io sulla mia mtb per pedalare uso due corone ne posso motare una terza che userei esclusivamente per il motore. Per il discorso mi faccio male, ne ho gia prese un mucchio di pedalate sugli stinchi ed io ho i pedali da freeride con i chiodi so cosa vuol dire, ho i parastinchi. Avendo i chiodi il piede ha quasi lo stesso grip degli attacchi non ti preoccupare !
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 15:13:44
mi sembra che sia un po' limitativo, i pedali spinti dal motore sono un rischio, te fai male.
Inoltre conviene che ti applichi un po' a pensare come far coesistere due catene su una corona normale senza modifiche.
Non metterla troppo sul facile, non vorrei tarparti le ali, ma ti serve qualche riflessione in più
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 14:35:57
quindi nel mio ordine avrò:
motore http://tncscooters.com/product.php?sku=106126
centralina http://tncscooters.com/product.php?sku=101191
acceleratore http://tncscooters.com/product.php?sku=101107
pignone compatibile catena bici da 9 o 11 http://tncscooters.com/product.php?sku=106020 http://tncscooters.com/product.php?sku=106022
ruota libera per motore http://www.electricscooterparts.com/sprockets.html
finito.
Rimane solo il sistema di fissaggio, che mi auguro qualche archimede del forum svilupperà in breve tempo !
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 14:26:05
ger, i motori MY1018Z sono già ridotti
questo http://tncscooters.com/product.php?sku=106126 ad esempio

MY1018Z 36 Volt, 250 Watt, 2750 RPM, 8.9 Amp, permanent-magnet motor.
9 tooth sprocket for 1/2 inch pitch chain.
12 gauge power leads.
Gear Ratio: 79:11 (7.182)


2750 / 7,182 = 382,9 giri al pignoncino che avrà 9 o 11 denti (11 sviluppa un rapporto più lungo, ovviamente)

questi 382 giri bisognerà poi ridurli a massimo 100, che è il numero massimo di pedalate tollerabile per una andatura non stressata, quindi, posto che il pignone all'asse del motore sarà di 11, sulla corona dovrai avere circa 40 denti per avere un rapporto di riduzione così fatto:

382.9 / (38/11) = 110 giri circa

Aumentando i denti sul motore o diminuendoli sulla corona il rapporto si allunga, aumentando i giri massimi alla corona.
Questi giri poi si trasmetteranno alla ruota con il classico rapporto della bicicletta e la velocità della bici dipenderà da: numero giri corona, denti corona, denti pignone, diametro ruota, che variano da bici a bici e da rapporto inserito, ma su questo è pieno di tabelle in giro per il web.

Spero di non aver scritto corbellerie e di essere stato chiaro e utile

uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 12:40:15
Io lo farò senza ruota libera sui pedali poi vedrò come va. Non ho ancora risolto la questione catena di che tipo sono quelle delle mtb standard ?
forse ho trovato è 1/2 x 1/8 bisogna comprare anche il pignone per le catene delle bici che si trova in basso qui http://www.electricscooterparts.com/sprockets.html mi pare che si possa scegliere fra 9 o 11 denti quale sarà quello più adatto ?
Bisogna fare due calcoli.
ger Inserito il - 07/10/2009 : 12:34:12
Spero vogliate mettere la ruota libera sia sui pedali che sul motore,
inoltre il motore va comunque demoltiplicato, sui pedali secondo me non va bene la ruota libera da 16 o 18, dovresti fare due calcoli, ma ad occhio dovresti mettere una cosa tipo questa:

Immagine:

20,04 KB

la ruota libera va avvitata sulla corona
job Inserito il - 07/10/2009 : 12:20:05
mastakilla ha scritto:

i motori geared MY1018Z sono -esattamente- gli stessi usati dallo svizzero, il quale fabbrica solo il copripignone e li vernicia di nero...costano 50 dollari su TNC


Proprio così: del resto "così fan tutti" direi
uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 12:15:47
meglio da 250 o da 450 io credo che 250 siano più che idonei, ma non capisco è lo stesso motore oppure quello da 450 ha dei magneti diversi ?
Se avesse dei magneti diversi non dovrebbe pesare di più ?

http://tncscooters.com/product.php?sku=106126
http://tncscooters.com/product.php?sku=106130
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 12:12:28
Stai attento, leggi bene, c'è anche 450w e 36v, poi c'è un 600w, ma cerca di capire anche che tipo di catena usa.
Ti consiglio prima di fare l'ordine di capire bene quello che ti serve.

uuuyea Inserito il - 07/10/2009 : 11:55:11
grandissimi ragazzi !!!
Adesso ordino e provo a farlo !!!
Prima provo con la ruota libera solo sul motore poi vedo secondo me funziona bene egualmente.
L'unica cosa difficoltosa è creare il supporto per il motore dato che la versione geared non ha la piastra con i buchi per le viti. Gli svizzeroni venderebbero un supporto figo fatto al cnc a 100 franchi ma pare sia solo per i clienti, che furbacchioni altrimenti tutti si comprerebbero solo il supporto e te saludi ai prezzi per il resto.
dumil Inserito il - 07/10/2009 : 11:46:08
attenzione ai motori che si trovano su tncscooter, quello in foto è quello usato dagli svizzeri ed è già ridotto, per altri modelli il problema si complica e ci vuole un planetario.

Ottimi i link per i pedali filettati, grazie ger, li avevo cercati senza successo quasi un anno fa, forse le cose sono cambiate

qui c'è il resto, peccato che le corone arrivano solo a 48!
http://sickbikeparts.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=freewheel

Mi sa che mi rimetto a studiare la cosa

mastakilla Inserito il - 07/10/2009 : 10:26:31
i motori geared MY1018Z sono -esattamente- gli stessi usati dallo svizzero, il quale fabbrica solo il copripignone e li vernicia di nero...costano 50 dollari su TNC
JamesTKirk74 Inserito il - 07/10/2009 : 06:45:00
Magari puo' tornare utile anche questo link

http://tncscooters.com/partsdb.php?type=ES


per comprare in $ penso sia ancora il periodo giusto
ger Inserito il - 07/10/2009 : 00:38:37
In molti su endless sphere usano pezzi di ricambio degli 'engine kits'
i pedali con attacco filettato per la ruota libera qui:http://sickbikeparts.com/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=35
oppure questi per isis :http://www.webcyclery.com/product.php?productid=16644&cat=415&page=1

E per chi volesse motore centrale con trazione posteriore sx c'è questo mozzo con attacco filettato a sx per la ruota libera (tipo flip flop) pensavo che questo potesse andare :
http://www.bicycle-engines.com/freewheel-sprocket-axle-wbrake-p-297.html

come ruota libera per il motore c'è anche questa:

Immagine:

20,36 KB

in vendita qui:http://www.electricscooterparts.com/sprockets.html

Attenzione volunger , quel motore ha un diametro di 100mm e 85/90 mm lungh. compreso l'asse e ingranaggio , ho realizzato un modello in legno delle stesse dimensioni
per rendermi conto come potesse essere posizionato e secondo me è troppo grande, quello degli svizzeri credo sia più simile a questo:

Immagine:

5,41 KB
stesso diametro ma più stretto del tuo col meccanismo di riduzione che gli svizzeri fanno sporgere dal tubo obliquo
dumil Inserito il - 06/10/2009 : 16:39:26
elektro-antrieb può spingere senza che si muovano i pedali;
il rischio senza ruota libera è di stamparsi un pedale dentato sulle caviglie
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 16:35:17
vero allora la questione si complica.
Dasti Inserito il - 06/10/2009 : 16:30:45
@ Dumil, si 2 ruote libere (he, he sono stato più rapido io a rispondere alla Tua domanta che Te a porla )
@ Vonluger... a meno che poi il motore non debba trascinare anche la gambe .
Per sicurezza è meglio che i pedali non girino trascinati dal motore.
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 16:20:28
ma credo che avere i pedali in presa mentre il motore spinge non sia tanto fastidioso anzi ti obbliga ad aiutare sempre il motore evitando di affaticarlo. Comunque ripensandoci mi mancano alcune fondamentali informazioni sull'adattatore.
dumil Inserito il - 06/10/2009 : 16:15:52
riflettici bene, servono più ruote libere, una per non far tirare dietro i pedali al motore e una per non tirarsi dietro il motore pedalando.
Ragionaci un po' sù, con più calma riprendo il discorso anche io, mi ha sempre stuzzicato la cosa.

dasti, mi confermi che il cyclone ha due ruote libere, una attaccata al motore e una alla corona?

edit
hai fatto prima a rispondere che io a domandare :)
Dasti Inserito il - 06/10/2009 : 16:15:23
Quella ruota libera serve per non avere il motore in trascinamento quando pedali.
Per non avere i pedali sempre in presa ne serve anche un'altra sulla corona.
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 16:11:37
trovato ! http://www.staton-inc.com/Details.asp?ProductID=2499
grazie dumil io ci provo.
dumil Inserito il - 06/10/2009 : 16:10:53
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2953

c'era anche allegato un foglio excel sui rapporti di riduzione da qualche parte (da numero di giri del motore, variando i denti dei pignoni, ottenevo la velocità a secondo della circonferenza della ruota)
dumil Inserito il - 06/10/2009 : 16:07:57
se ne era parlato, ah se se ne era parlato! tutti i problemi già sviscerati, la ruota libera già individuata, c'è solo da realizzarlo previa reperimento di pezzi idonei (auguri!!)
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 16:05:14
quelli di endless sphere hanno discusso molto di ruote libere e mi pare che per il ciclone la soluzione più semplice sia questa ma non capisco dove abbia preso quell'adattatore nero su cui ha montato una ruota libera single speed, sarebbe la soluzione finale !



Immagine:

32,73 KB

l'immagine l'ho presa qui http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=1757&start=45 riuscite a capire dove abbia comprato quell'adattatore ?
elle Inserito il - 06/10/2009 : 15:50:06
joffa, il sito è questo: http://www.bike-elektro-antrieb.ch/home.htm
Dasti Inserito il - 06/10/2009 : 15:47:38
vonluger ha scritto:

azz quindi per avere la ruota libera devo cambiare le pedivelle ? (...)

Non necessariamente.
In questo kit infatti non viene messa la ruota libera sulla corona, ma è stato aggiunto un pignone di grosse dimensioni per demoltiplicare il motore. Questo pignone è dotato di ruota libera per non avere il motore in trascinamento quando si pedala.


joffa Inserito il - 06/10/2009 : 15:41:45
Mi passereste il link della elektro antrieb per MTB ?
Sul sito ho visto solo le bici con la cinghia sincrona.
Grazie
HENKA Inserito il - 06/10/2009 : 15:41:17
sembra giusto quello che mi serve x elettrificare la minimoto cinese!
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 15:03:34
azz quindi per avere la ruota libera devo cambiare le pedivelle ?
adesso guardo grazie job
job Inserito il - 06/10/2009 : 15:01:02
@volunger: Se guardi il topic che avevo aperto "voglio un trattore..." , io avevo addirittura studiato di comprare pezzi del cyclone e pezzi dagli svizzeri che propongono anche singoli componenti separati adatti sia al movimento octalink (shimano) che ISIS e varie combinazioni (anche di corone e pignoni)
mastakilla Inserito il - 06/10/2009 : 14:58:00
sto guardando un po in giro e pare che le pedivelle con ruota liber anon siano affatto una novità...nei tandem si usano da anni, e sembra anche nel biketrial, qui non so bene a che pro, forse hanno il pignone fisso al posteriore.
ora ceroc un buon crankset freewheel con un movimento centrale non preistorico come quello del cyclone e che non costi 300 euro per un deore come lo svizzero
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 14:49:30
a bene quindi uno può vedere come funziona con i pedali in presa e poi al massimo si compra la ruota libera ! YEA !
job Inserito il - 06/10/2009 : 14:46:57
beh gli svizzeri hanno fatto proprio così: hanno comprato un motorello cinese e gli hanno costruito il kit intorno: pero' è anni che si rompono dietro per ottimizzare, come dico su altro post il prezzo non è giustificato, pero' bisogna vedere se si ha voglia e tempo soprattutto di andare per tentativi di sistemare bene il tutto.

Per quanto riguarda la ruota libera, gli svizzeri forniscono il kit con diverse soluzioni, con e senza ruota libera e c'e' una versione apposta per downhill
uuuyea Inserito il - 06/10/2009 : 14:42:26
sarebbe questa la ruota libera?
http://www.bike-elektro-antrieb.ch/Shop%20D/pi4/pd83.html

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