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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UGO11 Inserito il - 21/07/2008 : 18:13:16
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, chiedo a voi lumi.
Ho provato i 72Volt sul crystalyte 408 con centralina 20Ah 48v, e non va. Ho rimesso il tutto a 48v, ma la ruota/motore sollevata da terra gira lentamente al massimo dell'acceleratore, e il motore emette uno strano rumore, mai sentito prima, girando(quasi un lamento!). Non oppone resistenza appoggiando per terra e si ferma il tutto. Devo staccare la batteria e riconnetterla per avere lo stesso risultato.Ho fuso la centralina? si puo' riparare?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumper Inserito il - 29/07/2008 : 18:01:55

La potenza di targa della centralina, e' quella per cui e' pensata per funzionare con continuita' senza scaldarsi troppo e fondere i MOSFET.

Come puoi vedere dai dati quella centralina resiste a picchi di 25 Ampere che per 36V fanno 900W di potenza (di picco)
In continuo a 36V dovrebbe erogare poco meno di 10 A (9.77) per restare nei 350W

Come hai sperimentato, il motore regge anche a potenze e voltaggi un po' superiori a quelle di targa.
UGO11 Inserito il - 29/07/2008 : 17:05:19
Ciao a tutti, come da delucidazioni in merito centralina, ho aquistato da e-crazyman la centralina da 350W 36V, questa:
http://cgi.ebay.com/36V-350W-brushless-controller-for-E-bike-scooter_W0QQitemZ260238062885QQihZ016QQcategoryZ11332QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Ora mi stavo chiedendo, visto che sto cercando di capire, prima che arrivi: la potenza di 350W dichiarata, e quella che sviluppera di picco il mio motore 408 crystalyte?
questa domanda la faccio perche sui simulatori il 408 a 36v ha un picco di 400W, forse con i controller originali?
UGO11 Inserito il - 23/07/2008 : 23:29:22
Grazie casty e gip_mad, mi avete veramente illuminato.
Ho voluto provare la sovvralimentazione, per sperimentare, oggi con il senno del poi, ritengo che per la mia bici l'ideale siano i 36volt magari con 20Ah o meno di assorbimento max centralina. Guardando le curve dei simulatori, il mio motore il 408, ha una velocita sui 30/35km/h al max del throttle 100%,ha un rendimento sull'80%.Le resistenze su un altro simulatore a 30km/h: la mia bici ha una resistenza aereodinamica di 136watt+46watt di resistenza di gravita(cosi' definita)=182watt.
A 35km/h 216watt+53watt=269watt.Velocita superiori secondo me sono sconvenienti dal punto di vista dell'efficienza totale crescendo a dismisura la resistenza aereodinamica per esempio a 50 km/h(ci sono arrivato con 60volt)= 76watt+632watt=708watt.
casty Inserito il - 23/07/2008 : 12:41:31
Io da Crazyman ho preso un caricabatterie e pare essere serio e veloce, ma poi ti devi sbrigare tutto il fai da te per adattare la centralina "universale" al tuo motore che da quanto dice gip_mad non è proprio una cosa banale

L'alternativa più semplice, anche se più costosa, è comprarsi una nuova centralina Crystalyte (da Asvea o on line girando su qualche e-commerce)...e poi evitare di bruciarla una seconda volta....magari lasciandola a 48v che già non sono pochi per una bici...
mentre tu l'avevi sovralimentata del 50% !!
gip_mad Inserito il - 23/07/2008 : 09:34:35
Ed eccomi qui! Ho comprato un'ecrazyman, ed è UNA MERAVIGLIA! sto collaborando sulla discussione su endless-sphere per la progettazione del nuovo modello, ma non uscirà a breve... Purtroppo non è facile collegare il tutto, io fortunatamente me ne intendo (modestamente ) ma ci ho messo comunque 4 ore per dissaldare tutti i cavi dal crystalyte, scambiarli con quelli del controller originale, scoprire come giravano le fasi del motore, chiudere tutto e infascettare alla bici. Se non sei pratico con il saldatore, te lo sconsiglio vivamente.
I connettori ti dico subito che sono diversi, e dovrai adattarti(adattarli), ma se sbagli le fasi del motore non
bruci niente (ci perderai un pò di tempo per trovare la combinazione giusta comunque, se è diversa da quelle trovate finora).
Acceleratore: i tre fili vanno al controller, il quarto (sul mio azzurro) al positivo batteria, in pratica è un banale "tester".,
Io ho avuto anche i freni diversi, sul mio 3 fili, ma guardando il PCB crystalyte ho caito che basta collegare nero-nero, verde-giallo
e rosso-+5v da qualche parte, magari dal sensore dell'acceleratore.
Buona fortuna!
UGO11 Inserito il - 22/07/2008 : 22:01:24
Ho guardato ora su crazyman, ottimi i prezzi, ma ho paura di trovarmi con difficolta maggiori delle mie nulle competenze in materia. Aquistando da lui una centralina e......per collegare i fili nel giusto verso?
dal mio motore ne escono 3 che sono le tre fasi e va bene, altri 5 che servono a controllere il motore, e va a collegarli nel senso giusto, provando, magari fondo anche sta centralina? Ho poi il trottle, che nel mio ha 4 fili, perche' ha i led che indicano la carica, nelle centraline crazy 3 fili?un po complicato, ma sicuramente interessante provare l'avventura.
jumper Inserito il - 22/07/2008 : 20:40:11
cerca e-crazyman... anche da google


vabbe' ti posto i links diretti
http://motors.shop.ebay.com/merchant/e-crazyman_W0QQ_catZ6000
http://stores.ebay.com/HuaQiang-North-Road


mi accorgo (solo ora) che qualcuno di questo forum ha comprato da lui, e quindi ne sa piu' di me, gli cedo la parola (se vuole)
UGO11 Inserito il - 22/07/2008 : 20:11:35
Scusa jumper che ricerca devo fare su ebay x trovare e-crazyman?
UGO11 Inserito il - 22/07/2008 : 20:08:40
Grazie jumper vado subito a vedere su ebay.
jumper Inserito il - 22/07/2008 : 02:46:41
Il fatto che gira in maniera irregolare, fa rumore, e non ha coppia , fa pensare che hai bruciato solo i MOSFET (o qualche altro componente prima di essi) che generano una o due delle tre fasi.

Ripararla sara' possibile, ma quanto ti costera' se lo fai fare a un tecnico?
Una soluzione e' quella di comprare una centralina generica (e-crazyman ne vende su ebay) a pochi dollari+ spese.

La soluzione e' un po' garantita dal fatto che su E-S.com molti hanno utilizzato la stessa centralina con motori nine e crystalite con ottimi risultati, anche sovralimentando parecchio i motori, in USA e Canada le norme sono molto piu' permissive. Fatti un giro li , prima di lanciarti.
UGO11 Inserito il - 22/07/2008 : 02:24:40
Grazie mille per le risposte, immaginavo di dover cambiare, pero' il fatto che forse non e cotta del tutto, mi rasserena in parte. Non ho la possibilita' di misurare la corrente, ma potrei portarla in un negozio di elettronica e li vedere se e possibile fare qualcosa. Ho guardato sul sito di asvea, la centralina nuova costa 94 euri quasi un kit della nine (170 euri) e' uno sproposito, forse la qualita' della componentistica cambia, ba. Vedo se riescono a ripararmela, se no sono tentato dal 36volt che forse per la mie esigenze e' meglio= +km -velocita'.
Aittam Inserito il - 21/07/2008 : 21:57:03
Cioè hai alimentato a 72 V una centralina da 48?! alla faccia della sovraalimentazione!
cmq a 72 volt il motore non ha girato per nulla oppure si è avviato e in tempo nullo si è fermato? in questo caso è molto probabile che tu abbia bucato i mosfet... tuttavia il fatto che riportandola a 48 V gira, per quanto lentamente, implica che il circuito non sia completamente danneggiato; se rompi un transistor è per sempre (come i diamanti )!
Hai la possibilità di fare un paio di misure? ad esempio guarda quanti volt hai lato ac tra due fasi. se puoi misura anche la corrente, sia lato ac che dc, anche se il fatto che sviluppi poca coppia (visto che appena lo poggi a terra la ruota si ferma) mi fa pensare che la corrente che arriva al motore sia poca...
nella mia centralina a 36V 20 A non ci sono fusibili, immagino anche nella tua a 48... temo che sia da cambiare
cosmos Inserito il - 21/07/2008 : 20:18:00
Ho l'impressione che hai esagerato con la tensione, se c'è qualche fusibile potrebbere essere saltato solo quello altrimenti è molto probabile che si sia "cotta" la centralina.


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