Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Jonathan
Inserito il - 17/08/2008 : 16:39:59 Salve a tutti. Vi descrivo quello che mi è capitato al connettore di alimentazione della centralina (quello con maschio e femmina con i fili rosso-nero e rosso piccolo) di un kit NINE. Dopo aver percorso circa 200km dal montaggio del kit NINE front, in un momento in cui decidevo una nuova sistemazione sulla bici della centralina e sconnettendo tutti i relativi cablaggi, ho notato quanto segue:
Immagine:
139,22 KB ...un leggero annerimento di uno dei contatti....e smontando il connettore per vederci chiaro.... vedo questo...!!!
Immagine:
129,54 KB
Il contatto del filo negativo completamente cristallizzato e con evidenti segni di scarica da falso contatto! Anche il connettore femmina, smontato per la verifica, era annerito. Sinceramente non mi sembrano dei connettori che tengano grandi correnti, anche se assomigliano a quelli normali (..non mi ricordo come si chiamano in sigla...). Il carica batteria della crystalyte che ha montato un connettore dello stesso tipo, non ha i contatti elettrici della stessa consistenza; lo spinotto del maschio (quello nella foto sopra..) non ha infatti i contatti "pieni", ma dei piolini internamente vuoti (...fac-simile di spinotto/copia cinese...), mentre lo stesso che si trova sul carica batterie ha i piolini pieni, e quindi sopporta più corrente. Il mio vuol essere un avvertimento hai possessori di controllare se accade anche a voi una cosa simile. La cristallizzazione dei contatti indica un contatto non uniforme dei due spinotti (maschio e femmina) che a causa delle scariche elettriche, dovute alla grande corrente che vi passa, cristallizza e fà diminuire sempre più la parte del contatto elettrico fino alla sua fusione per riscaldamento; diminuendo infatti la superficie di contatto utile, aumenta la resistenza del contatto divenendo esso una resistenza, che scaldandosi, consuma energia fino a fondersi....e si rischia di rimanere a piedi....(senza assistenza...meglio). Ho risolto tagliando i connettori e mettendoci per ora un bel "mamut".....più sicuro e meno ingombrante delle due spine originali, tanto grandi...ma con corrente soportabile piccola. Spero sia utile. Saluti
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
manneron
Inserito il - 19/08/2008 : 16:04:59 sono d'accordo con jonathan. ho lo stesso effetto sul polo n2 del maschio presa batteria e forse ho trovato il mio calo di potenza a cosa è dovuto. il connettore cinese è un cesso.
uuuyea
Inserito il - 18/08/2008 : 22:03:25 esattamente quello che è successo a me bisogna cambiare il connettore !!! torvarne uno veramente affidabile dato che io lo stacco e riattacco tutte le volte che la uso!!
Jonathan
Inserito il - 18/08/2008 : 15:22:50 ...fatte con un nokia in bassa risoluzione.....pensa....mi sono stupito anche io!
Fabio T
Inserito il - 18/08/2008 : 00:38:01 Ottime le macro, complimenti.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility