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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 29/01/2010 : 10:15:47
Quanto mi può costare un buon freno anteriore?
Ho la forcella predisposta, vanno bene tutti?
Secondo voi qualche cosa di usato da un biciaio lo posso trovare?
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Petor Inserito il - 12/04/2010 : 12:28:17
allora pulito tutto, dopo un po la stessa cosa, ma noto che poi da solo non lo fga piu e poi ogni tanto lo rifa'.
fortunatamente non viene compromessa la frenata ma solo rumore e poche vibrazioni.
ne deduco che le pasticche fanno schifo e al prossimo cambio le prendero' di un'altra mescola.
Petor Inserito il - 07/04/2010 : 17:04:36
si, il difetto lo fa su entrambe, la ruota scorre bene, l'allineamento dietro l'ho sistemato con una rondella.
credo che siano le pasticche originali di scarsissima qualita che come affondi una frenata un po piu lunga del solito e potente, si vetrifica.
ho controllato tutto rismontando entrambe le pinze, la pasticca e' al centro del disco e non ci sono sfregamenti quando non freno.
un'altra domanda:
esiste un kit per prolungare il tubo dei freni? o un tubo nuove che vada bene per i avid juyce 3, che e' troppo reciso di lunghezza, non posso montarci neanche uno zainetto anteriore.
dumil Inserito il - 07/04/2010 : 16:54:45
ma la stessa cosa la fa sia davanti che dietro?
Perchè dietro potresti avere problemi di allineamento, ma davanti no.
La ruota scorre libera e senza rumore?
Petor Inserito il - 07/04/2010 : 15:06:55
fatto su quelle dietro, mo stasera le provo.
Barba 49 Inserito il - 07/04/2010 : 13:41:22
Passale su un foglio di carta vetrata appoggiato su un piano perfetto, fino a togliere il primo strato di materiale e riprova. Il rame che vedi è un normale costituente dell'impasto delle pastiglie dei freni.
Petor Inserito il - 07/04/2010 : 11:56:59
a occhio direi di no.
sembra come se si fosse vetrificata la superficie, ma e' possibile che sono cosi' delicate?
maxpoz Inserito il - 07/04/2010 : 11:46:04
Non è che la pastiglia presenta delle imperfezzioni tipo granelli di materiale nell'impasto?
Magari un granello più duro provoca uno sfregamento rumoroso.
Le pastiglie appoggiano bene? Non è che il bordo spigoloso della pastiglia si incastra nei fori del disco in qualche modo?
La pastiglia è installata correttamente, basta un decimo di mm che non è piatta che magari ti fa qualche scherzo strano.
Te lo fa sempre o solo quando freni?
Hai fatto qualche km per far assettare il tutto?


Petor Inserito il - 07/04/2010 : 09:15:59
le mie pasticche non so se sono organiche, ma a guardarle cosi' hanno tipo dei peletti di rame.
ho pulito e sgrassato bene tutto, dischi e pasticche, ma continua a fare l'effetto ferro su ferro, sia come rumore, che come vibrazioni in frenata.
e' solo una cosa mia?
giordano5847 Inserito il - 05/04/2010 : 14:52:27
Ho provato ad abbassare la pinza ma la ghiera di registro interna tocca il motore. Servirebbe un disco più grande oltretutto le rondelle sotto l'adattatore servono per ottimizzare l'appoggio e sono sferiche , sarebbe comunque il male minore.
Sto cercando di inventarmi qualche cosa per eliminare la ghiera e rendere manovrabile il registro anche perchè cercando di ridurne lo spessore l'ho rovinata; la rifaccio con un lamierino di acc. inox. Vi mostrerò come se viene un bel lavoro!
Petor Inserito il - 03/04/2010 : 12:23:46
Barba 49 ha scritto:

@Petor: Quando si montano i freni a disco, vanno sempre sgrassati. Non solo sono stati maneggiati con mani sporche, ma talvolta hanno un velo di grasso protettivo per l'immagazzinaggio e il trasporto. Questo vale anche per le moto e le auto...

ecco, forse non li ho puliti...
provvedo a sgrassarli con l'acetone.ù
non ci avevo pensato.
grazie, vi faro' sapere.
Barba 49 Inserito il - 02/04/2010 : 21:20:21
@Petor: Quando si montano i freni a disco, vanno sempre sgrassati. Non solo sono stati maneggiati con mani sporche, ma talvolta hanno un velo di grasso protettivo per l'immagazzinaggio e il trasporto. Questo vale anche per le moto e le auto...
uuuyea Inserito il - 02/04/2010 : 20:03:00
Io sulla mia front da freeride che pesa 18 chili ho messo gli avid bb7 meccanici e sono soddifattissimo, oserei dire che sono molto più potenti e modulabili di quelli idraulici che avevo prima (avid juicy 7). Si frena con un dito e se si vuole bloccare la ruota la blocca di brutto !
Ho comprato queste leve fantastiche hayes molto robuste pensate per freni meccanici a disco hanno anche la regolazione della distanza dal manubrio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41791
maxpoz Inserito il - 02/04/2010 : 19:32:27
Vedendo la foto ora ti dico di togliere si le rondelle e di montarlo in modo tale che la pastiglia stia il più possibile a contatto con il disco.


Io passo sempre un pò di carta vetrata (non troppo grana grossa) sulle pastiglie
prima di montarle, e poi dopo un'uscita le smonto e le ripasso, nel cross i freni sono molto
importanti e se non frenano bene si fa fatica.

giordano5847 Inserito il - 02/04/2010 : 15:20:32
Hai ragione Barba49, le pastiglie non sono proprio sul disco, posso abbassare la pinza togliendo una rondella fra l'adattatore e la pinza, credo che ne abbiano messe 4 proprio per questo. Perché dite che l'adattatore potrebbe essere montato all'incontrario? Come mi è arrivato l'ho montato, frenava bene e non ho fatto altre verifiche.
Petor Inserito il - 02/04/2010 : 14:51:41
considera che sono nuovi nuovi, puo' essere che devo ancora rodarli?
Barba 49 Inserito il - 02/04/2010 : 14:13:04
@Petor: Prova a pulire la superfice del disco con un buon sgrassante (non alcool) tipo trielina o, in mancanza di meglio, benzina. Controlla anche la tensione dei raggi, potrebbe essere parte del problema visto che in frenata sono molto sollecitati.
Petor Inserito il - 02/04/2010 : 11:05:52
riprendo la discussione per aggiungere un dettaglio:
oltre al rumorino sento che la frenata vibra, come se le pasticche fossero arrivate al ferro.
fanno cosi' solo le mie?
maxpoz Inserito il - 01/04/2010 : 17:59:19
Avevi provato a carteggiarle? A volte si crea una patina e non frenano +
dumil Inserito il - 01/04/2010 : 16:39:29
Petor, a me hanno cominciato a far rumore le pastiglie organiche dopo un po' perchè si erano cotte, oltre al rumore non frenavano neanch più nonostante ci fosse ancora materiale; ho messo delle sinterizzate e vado molto meglio.

Se le hai organiche, meglio frenate corte e potenti che lunghe col freno tirato che scaldano molto e cuociono le pastiglie.

maxpoz Inserito il - 01/04/2010 : 15:38:50
te5ta ha scritto:

io compro su www.chainreactioncycles.com
prezzi super buoni e spedizioni rapide. in una settimana hai tutto.
io ho preso un impianto misto magura.
a disco idraulico davanti e idraulico a pattini dietro(il mio telaio purtroppo non aveva l'attacco per il disco posteriore)
speso 100 euro...


Se ti avanza te lo compero io ( se si monta anche sul front)
te5ta Inserito il - 01/04/2010 : 15:33:29
io compro su www.chainreactioncycles.com
prezzi super buoni e spedizioni rapide. in una settimana hai tutto.
io ho preso un impianto misto magura.
a disco idraulico davanti e idraulico a pattini dietro(il mio telaio purtroppo non aveva l'attacco per il disco posteriore)
speso 100 euro...
Petor Inserito il - 01/04/2010 : 15:32:09
maxpoz ha scritto:

Sembra quasi che o l'adattatore è montato al contrario o il kit sia per un disco di diametro maggiore


mi hai tolto le parole di bocca.


facci sepere
leo66 Inserito il - 01/04/2010 : 14:48:25
giordano, sono i BB7? Io ho montato i BB5 (la versione prima) e l'unico difetto è che devo spesso ruotare il registro interno perchè dopo 20/30Km circa l'efficacia di frenata diminuisce. Tra l'altro noto che il sistema di autocentratura non è eccezionale, anche quando le pastiglie sembrano centrate lavora sempre di più quella interna. Mi sembra che la tua versione sia regolabile da entrambi i lati, sicuramente meglio.

Un consiglio se acquistate gli Avid, ricordate che l'adattatore di montaggio è già compreso nel kit (se lo acquistate singolo costa un botto!).
giordano5847 Inserito il - 01/04/2010 : 14:34:16
@Petor: un certo rumorino del tipo che dici tu la fa, non da fastidio anzi lo definirei piacevole. Ho controllato diverse volte che non si tocchino parti metalliche. Le pastiglie che mi hanno fornito mi sembrano un po' piccole rispetto il disco ma frenano bene! Ho curato che il disco rimanga al centro dello spazio fra le pinze con circa 1/2mm di aria, quando si frena la pastiglia esterna lo spinge verso l'altra campanandolo leggermente.
Ora vado a controllare quello che dice Barba49, è un po' che non lo guardo.
Le piste che si vedono sulla foto mi sembra incomincino almeno da 2mm dal bordo del disco ma meglio controllare!
Grazie Barba.
maxpoz Inserito il - 01/04/2010 : 14:28:30
Sembra quasi che o l'adattatore è montato al contrario o il kit sia per un disco di diametro maggiore
Barba 49 Inserito il - 01/04/2010 : 13:43:01
Chiarimento per i freni a disco: la pastiglia deve lavorare interna al disco, basta anche solo un millimetro, e deve sfruttare quanta più superfice possibile del disco. Non deve mai sporgere oltre il bordo del disco, pena fischi, rumori e quantaltro... In effetti, guardando l'impronta della pastiglia sul disco di Giordano, si ha l'impressione che lavori troppo esterna oppure che sia troppo piccola e non sfrutti tutta la superfice.
Forse ha dovuto spessorare la pinza perchè interferiva con il motore, ma non è la soluzione ottimale.
Petor Inserito il - 01/04/2010 : 13:00:37
domanda: io ho gli avid ma idraulici, capita anche a te che ogni tanto faccia un rumorino tipo ferro su ferro anche se le pasticche sono nuove?(impianto appena montato vedi i miei post)
poi altra domnanda, come puoi vedere anche dalla tua foto, la pasticca non frena al centro del disco ma verso la parte esterna. non ti compromette la frenata?
maxpoz Inserito il - 30/01/2010 : 23:38:42
grazie,
provo a vedere quì
giordano5847 Inserito il - 29/01/2010 : 15:20:19
Messaggio di maxpoz

Quanto mi può costare un buon freno anteriore?
Ho la forcella predisposta, vanno bene tutti?
Secondo voi qualche cosa di usato da un biciaio lo posso trovare?

Io ho comperato il freno posteriore, a filo, da http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm
L'ho pagato con bonifico, consigli (via e-mail) e consegna impeccabili. Immagine:

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L'interasse dei fori sul telaio è 50mm. Chiedi a Gambacicli ti rispondono subito.
Trovarli usati: ne ho trovato uno idraulico anteriore, della Grimeca dal mio biciaio, me l'ha regalato. Ho dovuto fare una fatica boia a togliere il tapino dello spurgo che era rotto; dovrei cercare le pastiglie, avrei il problema di come mettere il cut-off per il motore. Ci penserò.


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