Autore |
Discussione |
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 10:15:47
|
Quanto mi può costare un buon freno anteriore? Ho la forcella predisposta, vanno bene tutti? Secondo voi qualche cosa di usato da un biciaio lo posso trovare?
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4066 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 15:20:19
|
| Messaggio di maxpoz
Quanto mi può costare un buon freno anteriore? Ho la forcella predisposta, vanno bene tutti? Secondo voi qualche cosa di usato da un biciaio lo posso trovare?
|
Io ho comperato il freno posteriore, a filo, da http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm L'ho pagato con bonifico, consigli (via e-mail) e consegna impeccabili. Immagine:
77,87 KB L'interasse dei fori sul telaio è 50mm. Chiedi a Gambacicli ti rispondono subito. Trovarli usati: ne ho trovato uno idraulico anteriore, della Grimeca dal mio biciaio, me l'ha regalato. Ho dovuto fare una fatica boia a togliere il tapino dello spurgo che era rotto; dovrei cercare le pastiglie, avrei il problema di come mettere il cut-off per il motore. Ci penserò.
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 23:38:42
|
grazie, provo a vedere quì
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 13:00:37
|
domanda: io ho gli avid ma idraulici, capita anche a te che ogni tanto faccia un rumorino tipo ferro su ferro anche se le pasticche sono nuove?(impianto appena montato vedi i miei post) poi altra domnanda, come puoi vedere anche dalla tua foto, la pasticca non frena al centro del disco ma verso la parte esterna. non ti compromette la frenata?
|
solo bici muscolare the gas killing you |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 13:43:01
|
Chiarimento per i freni a disco: la pastiglia deve lavorare interna al disco, basta anche solo un millimetro, e deve sfruttare quanta più superfice possibile del disco. Non deve mai sporgere oltre il bordo del disco, pena fischi, rumori e quantaltro... In effetti, guardando l'impronta della pastiglia sul disco di Giordano, si ha l'impressione che lavori troppo esterna oppure che sia troppo piccola e non sfrutti tutta la superfice. Forse ha dovuto spessorare la pinza perchè interferiva con il motore, ma non è la soluzione ottimale. |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 14:28:30
|
Sembra quasi che o l'adattatore è montato al contrario o il kit sia per un disco di diametro maggiore |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4066 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 14:34:16
|
@Petor: un certo rumorino del tipo che dici tu la fa, non da fastidio anzi lo definirei piacevole. Ho controllato diverse volte che non si tocchino parti metalliche. Le pastiglie che mi hanno fornito mi sembrano un po' piccole rispetto il disco ma frenano bene! Ho curato che il disco rimanga al centro dello spazio fra le pinze con circa 1/2mm di aria, quando si frena la pastiglia esterna lo spinge verso l'altra campanandolo leggermente. Ora vado a controllare quello che dice Barba49, è un po' che non lo guardo. Le piste che si vedono sulla foto mi sembra incomincino almeno da 2mm dal bordo del disco ma meglio controllare! Grazie Barba. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
leo66
Utente Attivo
Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 14:48:25
|
giordano, sono i BB7? Io ho montato i BB5 (la versione prima) e l'unico difetto è che devo spesso ruotare il registro interno perchè dopo 20/30Km circa l'efficacia di frenata diminuisce. Tra l'altro noto che il sistema di autocentratura non è eccezionale, anche quando le pastiglie sembrano centrate lavora sempre di più quella interna. Mi sembra che la tua versione sia regolabile da entrambi i lati, sicuramente meglio.
Un consiglio se acquistate gli Avid, ricordate che l'adattatore di montaggio è già compreso nel kit (se lo acquistate singolo costa un botto!). |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 15:32:09
|
| maxpoz ha scritto:
Sembra quasi che o l'adattatore è montato al contrario o il kit sia per un disco di diametro maggiore
|
mi hai tolto le parole di bocca.
facci sepere
|
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 15:33:29
|
io compro su www.chainreactioncycles.com prezzi super buoni e spedizioni rapide. in una settimana hai tutto. io ho preso un impianto misto magura. a disco idraulico davanti e idraulico a pattini dietro(il mio telaio purtroppo non aveva l'attacco per il disco posteriore) speso 100 euro... |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 15:38:50
|
| te5ta ha scritto:
io compro su www.chainreactioncycles.com prezzi super buoni e spedizioni rapide. in una settimana hai tutto. io ho preso un impianto misto magura. a disco idraulico davanti e idraulico a pattini dietro(il mio telaio purtroppo non aveva l'attacco per il disco posteriore) speso 100 euro...
|
Se ti avanza te lo compero io ( se si monta anche sul front) |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 16:39:29
|
Petor, a me hanno cominciato a far rumore le pastiglie organiche dopo un po' perchè si erano cotte, oltre al rumore non frenavano neanch più nonostante ci fosse ancora materiale; ho messo delle sinterizzate e vado molto meglio.
Se le hai organiche, meglio frenate corte e potenti che lunghe col freno tirato che scaldano molto e cuociono le pastiglie.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 17:59:19
|
Avevi provato a carteggiarle? A volte si crea una patina e non frenano + |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 11:05:52
|
riprendo la discussione per aggiungere un dettaglio: oltre al rumorino sento che la frenata vibra, come se le pasticche fossero arrivate al ferro. fanno cosi' solo le mie?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 14:13:04
|
@Petor: Prova a pulire la superfice del disco con un buon sgrassante (non alcool) tipo trielina o, in mancanza di meglio, benzina. Controlla anche la tensione dei raggi, potrebbe essere parte del problema visto che in frenata sono molto sollecitati. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 14:51:41
|
considera che sono nuovi nuovi, puo' essere che devo ancora rodarli?
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4066 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 15:20:32
|
Hai ragione Barba49, le pastiglie non sono proprio sul disco, posso abbassare la pinza togliendo una rondella fra l'adattatore e la pinza, credo che ne abbiano messe 4 proprio per questo. Perché dite che l'adattatore potrebbe essere montato all'incontrario? Come mi è arrivato l'ho montato, frenava bene e non ho fatto altre verifiche. |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 19:32:27
|
Vedendo la foto ora ti dico di togliere si le rondelle e di montarlo in modo tale che la pastiglia stia il più possibile a contatto con il disco.
Io passo sempre un pò di carta vetrata (non troppo grana grossa) sulle pastiglie prima di montarle, e poi dopo un'uscita le smonto e le ripasso, nel cross i freni sono molto importanti e se non frenano bene si fa fatica.
|
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 20:03:00
|
Io sulla mia front da freeride che pesa 18 chili ho messo gli avid bb7 meccanici e sono soddifattissimo, oserei dire che sono molto più potenti e modulabili di quelli idraulici che avevo prima (avid juicy 7). Si frena con un dito e se si vuole bloccare la ruota la blocca di brutto ! Ho comprato queste leve fantastiche hayes molto robuste pensate per freni meccanici a disco hanno anche la regolazione della distanza dal manubrio: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41791
|
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 21:20:21
|
@Petor: Quando si montano i freni a disco, vanno sempre sgrassati. Non solo sono stati maneggiati con mani sporche, ma talvolta hanno un velo di grasso protettivo per l'immagazzinaggio e il trasporto. Questo vale anche per le moto e le auto... |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 12:23:46
|
| Barba 49 ha scritto:
@Petor: Quando si montano i freni a disco, vanno sempre sgrassati. Non solo sono stati maneggiati con mani sporche, ma talvolta hanno un velo di grasso protettivo per l'immagazzinaggio e il trasporto. Questo vale anche per le moto e le auto...
|
ecco, forse non li ho puliti... provvedo a sgrassarli con l'acetone.ù non ci avevo pensato. grazie, vi faro' sapere.
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4066 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 14:52:27
|
Ho provato ad abbassare la pinza ma la ghiera di registro interna tocca il motore. Servirebbe un disco più grande oltretutto le rondelle sotto l'adattatore servono per ottimizzare l'appoggio e sono sferiche , sarebbe comunque il male minore. Sto cercando di inventarmi qualche cosa per eliminare la ghiera e rendere manovrabile il registro anche perchè cercando di ridurne lo spessore l'ho rovinata; la rifaccio con un lamierino di acc. inox. Vi mostrerò come se viene un bel lavoro!
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 09:15:59
|
le mie pasticche non so se sono organiche, ma a guardarle cosi' hanno tipo dei peletti di rame. ho pulito e sgrassato bene tutto, dischi e pasticche, ma continua a fare l'effetto ferro su ferro, sia come rumore, che come vibrazioni in frenata. e' solo una cosa mia? |
|
|
maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:46:04
|
Non è che la pastiglia presenta delle imperfezzioni tipo granelli di materiale nell'impasto? Magari un granello più duro provoca uno sfregamento rumoroso. Le pastiglie appoggiano bene? Non è che il bordo spigoloso della pastiglia si incastra nei fori del disco in qualche modo? La pastiglia è installata correttamente, basta un decimo di mm che non è piatta che magari ti fa qualche scherzo strano. Te lo fa sempre o solo quando freni? Hai fatto qualche km per far assettare il tutto?
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:56:59
|
a occhio direi di no. sembra come se si fosse vetrificata la superficie, ma e' possibile che sono cosi' delicate?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36179 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 13:41:22
|
Passale su un foglio di carta vetrata appoggiato su un piano perfetto, fino a togliere il primo strato di materiale e riprova. Il rame che vedi è un normale costituente dell'impasto delle pastiglie dei freni. |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 15:06:55
|
fatto su quelle dietro, mo stasera le provo.
|
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 16:54:45
|
ma la stessa cosa la fa sia davanti che dietro? Perchè dietro potresti avere problemi di allineamento, ma davanti no. La ruota scorre libera e senza rumore? |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 17:04:36
|
si, il difetto lo fa su entrambe, la ruota scorre bene, l'allineamento dietro l'ho sistemato con una rondella. credo che siano le pasticche originali di scarsissima qualita che come affondi una frenata un po piu lunga del solito e potente, si vetrifica. ho controllato tutto rismontando entrambe le pinze, la pasticca e' al centro del disco e non ci sono sfregamenti quando non freno. un'altra domanda: esiste un kit per prolungare il tubo dei freni? o un tubo nuove che vada bene per i avid juyce 3, che e' troppo reciso di lunghezza, non posso montarci neanche uno zainetto anteriore.
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:28:17
|
allora pulito tutto, dopo un po la stessa cosa, ma noto che poi da solo non lo fga piu e poi ogni tanto lo rifa'. fortunatamente non viene compromessa la frenata ma solo rumore e poche vibrazioni. ne deduco che le pasticche fanno schifo e al prossimo cambio le prendero' di un'altra mescola.
|
|
|
|
Discussione |
|