V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iacomino |
Inserito il - 14/04/2010 : 13:24:45 So che, per le loro caratteristiche, le batterie al litio si possono generalmente collegare in parallelo senza problemi. Tuttavia ormai tutti i pacchi batterie sono corredati di BMS, quindi, volendo accoppiarne due da 36V 10Ah per totalizzare 20Ah, mi domando se possibili disallineamenti nella circuiteria dei BMS possano sommarsi e causare correnti parassite eccessive tra un pacco batteria e l'altro o altri danni che non so immaginarmi.
Sicuramente la soluzione più sicura è disassemblare le batterie e riassemblare gli elementi a coppie e usare un solo BMS, ma se posso evitarlo risparmio un bel po' di sbattimento e soprattutto tempo (che non ho).
Riguardo al caricabatterie, ne basterà uno per entrambe? O hanno di solito sistemi di time-out che potrebbero impedirmi il completamento della carica?
Grazie! |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 20/04/2010 : 13:40:15 Hai ragione Iacomino; quella discussione l'avevo ben presente e mi ero riproposto di postare il link, ma poi me ne sono dimenticato. Comunque hai rimediato Te |
Iacomino |
Inserito il - 20/04/2010 : 12:41:03 Sì, ma nessuno mi aveva risposto che i diodi Schottky hanno una caduta di tensione molto ridotta... l'ho scoperto cercando cercando, e mi son risposto da solo così se qualcuno inciampa in questa discussione ha tutti i riferimenti. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/04/2010 : 14:32:35 @Iacomino: Scusa, ma non è forse quello che ti avevamo consigliato? Il fatto che stia in un unico contenitore non ne fa un oggetto diverso rispetto a due diodi separati... |
Iacomino |
Inserito il - 19/04/2010 : 13:20:45 Trovato da solo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=621&SearchTerms=,schottky grazie lo stesso |
Iacomino |
Inserito il - 15/04/2010 : 13:11:03 In serie a ciascun pacco? Ma i diodi non causano una caduta di tensione dell'ordine degli 0,6V, che finisce per anticipare il cutoff della centralina? E poi in fase di carica dovrei disporre altri due diodi, su un'altra coppia di cavi in ingresso alla batteria stessa... e anche in questo caso c'è un errore di 0,6V: il caricabatterie non "sa" che mancano 0,6V al completamento della carica. Sbaglio?
Nell'ipotesi di non usare i diodi, potrei lasciarle collegate in parallelo esclusivamente durante la scarica, magari sfruttando un doppio interruttore per il collegamento alla centralina? La mia... "speranza" è che le eventuali correnti parassite, oltre a diventare trascurabili rispetto alla corrente del motore, finiscano per fare una sorta di livellamento tra i due pacchi batteria, visto che sotto carico la tensione si abbassa in misura tanto maggiore quanto è più alta la corrente richiesta.
In fase di carica, eventualmente, posso mettere in conto la spesa di due caricabatterie, pazienza... vorrà dire che ci mettono di meno a fare il pieno!
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Dasti |
Inserito il - 14/04/2010 : 21:03:56 Quoto i Schottky. Se li usi puoi collegare in parallelo batterie con chimiche diverse e/o Ah diversi senza problema. Diversamente anche con batterie identiche può esserci il problema di passaggio di corrente tra le due. |
joffa |
Inserito il - 14/04/2010 : 14:12:05 Nessun time-out sui caricabatterie. Si basano su altri meccanismi per tagliare l'erogazione. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2010 : 13:58:11 Ciao, per quanto riguarda il caricatore nessun problema, impiegheresti solo il doppio del tempo precedente per fare una ricarica. Per il collegamento in parallelo, anche se tu avessi due pacchi identici con due BMS identici, io non mi fiderei perchè sicuramente ci sarebbe un passaggio di corrente tra le due batterie. L'unico modo è inserire un diodo di potenza in serie a ciascun pacco in modo da impedire correnti parassite. Di solito vengono usati i diodi Schottky. |