Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mi serve aiuto dai "batteristi" - BMS in parallelo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 13:24:45  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che, per le loro caratteristiche, le batterie al litio si possono generalmente collegare in parallelo senza problemi. Tuttavia ormai tutti i pacchi batterie sono corredati di BMS, quindi, volendo accoppiarne due da 36V 10Ah per totalizzare 20Ah, mi domando se possibili disallineamenti nella circuiteria dei BMS possano sommarsi e causare correnti parassite eccessive tra un pacco batteria e l'altro o altri danni che non so immaginarmi.

Sicuramente la soluzione più sicura è disassemblare le batterie e riassemblare gli elementi a coppie e usare un solo BMS, ma se posso evitarlo risparmio un bel po' di sbattimento e soprattutto tempo (che non ho).

Riguardo al caricabatterie, ne basterà uno per entrambe? O hanno di solito sistemi di time-out che potrebbero impedirmi il completamento della carica?

Grazie!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Barba 49
Utente Master



Toscana


36180 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 13:58:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per quanto riguarda il caricatore nessun problema, impiegheresti solo il doppio del tempo precedente per fare una ricarica. Per il collegamento in parallelo, anche se tu avessi due pacchi identici con due BMS identici, io non mi fiderei perchè sicuramente ci sarebbe un passaggio di corrente tra le due batterie. L'unico modo è inserire un diodo di potenza in serie a ciascun pacco in modo da impedire correnti parassite.
Di solito vengono usati i diodi Schottky.
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 14:12:05  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun time-out sui caricabatterie. Si basano su altri meccanismi per tagliare l'erogazione.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 21:03:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto i Schottky.
Se li usi puoi collegare in parallelo batterie con chimiche diverse e/o Ah diversi senza problema.
Diversamente anche con batterie identiche può esserci il problema di passaggio di corrente tra le due.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 15/04/2010 : 13:11:03  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In serie a ciascun pacco? Ma i diodi non causano una caduta di tensione dell'ordine degli 0,6V, che finisce per anticipare il cutoff della centralina?
E poi in fase di carica dovrei disporre altri due diodi, su un'altra coppia di cavi in ingresso alla batteria stessa... e anche in questo caso c'è un errore di 0,6V: il caricabatterie non "sa" che mancano 0,6V al completamento della carica. Sbaglio?

Nell'ipotesi di non usare i diodi, potrei lasciarle collegate in parallelo esclusivamente durante la scarica, magari sfruttando un doppio interruttore per il collegamento alla centralina? La mia... "speranza" è che le eventuali correnti parassite, oltre a diventare trascurabili rispetto alla corrente del motore, finiscano per fare una sorta di livellamento tra i due pacchi batteria, visto che sotto carico la tensione si abbassa in misura tanto maggiore quanto è più alta la corrente richiesta.

In fase di carica, eventualmente, posso mettere in conto la spesa di due caricabatterie, pazienza... vorrà dire che ci mettono di meno a fare il pieno!


Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 13:20:45  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato da solo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=621&SearchTerms=,schottky
grazie lo stesso

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36180 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 14:32:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Iacomino: Scusa, ma non è forse quello che ti avevamo consigliato? Il fatto che stia in un unico contenitore non ne fa un oggetto diverso rispetto a due diodi separati...
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 12:41:03  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma nessuno mi aveva risposto che i diodi Schottky hanno una caduta di tensione molto ridotta... l'ho scoperto cercando cercando, e mi son risposto da solo così se qualcuno inciampa in questa discussione ha tutti i riferimenti.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 13:40:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Iacomino; quella discussione l'avevo ben presente e mi ero riproposto di postare il link, ma poi me ne sono dimenticato. Comunque hai rimediato Te

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.