Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Classic Bike 28" con Cute Q-128SX. terminata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dasti Inserito il - 10/03/2011 : 00:32:01
Finalmente ho trovato il tempo per terminare le modifiche della mia "Weg Classic" comprata da Decathlon.
Questa è una bicicletta di ferro monomarcia piuttosto pesante di colore nero con portapacchi, guarnitura, supporto del manubrio e pedivelle di pessima qualità e di colore grigio che esteticamente stanno malissimo; anche il sellino, i pedali, il fanalino posteriore, il faro, il campanello, la dinamo e le manopole sono orribili.


Ho sostituito: Guarnitura, supporto del manubrio, pedali, portapacchi, fanalino, faro, dinamo, manopole, sellino e campanello.
Ho montato, un cambio interno Nexus-3 con freno contropedale, un lucchetto ad anello, una coppia di specchietti e una pompa cromati.
Il motore utilizzato per l'elettrificazione è un geared sensorless anteriore Cute Q-128SX 24V 500W; la centralina 24V 20A utilizzata, non è quella fornitami assieme al motore da BmsBattery perchè questa funzionava piuttosto male in fase di partenza.
La batteria è la mia solita LiFePo4 Yesa 24V 20Ah oramai sul viale del tramonto.
A Gennaio avevo già postato la foto della "Classic Bike" in anteprima ma c'erano ancora molti dettagli da rifinire, in primis la collocazione della centralina che era posizionata all'interno di uno scatolino piuttosto grosso fissato sotto il portapacchi; i cavi erano ancora troppo visibili, il PAS e non tutti gli accessori erano ancora stati montati.


Nella versione definitiva l'estetica mi sembra decisamente migliorata.


La centralina ora è quasi sparita, verniciata di nero, nascosta sotto un nuovo portapacchi.


I cavi provenienti dalla parte anteriore della bici scorrono all'interno del telaio.


Il lucchetto ad anello Trelock mi è servito per nascondere gli attacchi del V-brake posteriore che ho rimosso avendo montato il freno contropedale.


Il Nexus-3 fa il suo egregio lavoro con discrezione.


L'acceleratore a pollice si integra bene con il comando del cambio, l'aver tolto la leva del freno posteriore riduce le operazioni da effettuare con la mano destra.


Il campanello e specchietti cromati "old style" mi paiono graziosi e funzionali.


Il motore Cute Q-128SX 24V 500W è un geared con un buon tiro ma non è neanche lontanamente paragonabile al Cyclone della stessa potenza; per montarlo sulla bicicletta è stato necessario allargare la forcella.
Avendo utilizzato una motorizzazione anteriore ho dovuto realizzare una coppia di "torque arms"; questi li ho ottenuti da un unico pezzo di acciaio lavorato a lima. Pur avendo precedentemente fatto una sesta in cartone, per ottenere la precisione che mi ero presissato, li ho dovuti rifare tre volte.


Il sensore PAS da me usato è un sensore PAS Cyclone "vecchio tipo" che non ha bisogno di "gas legalizer" in quanto integra al suo interno un circuito già "legalizzato".
Questo l'ho alimentato collegandolo in parallelo al "throttle" mentre il cavo del segnale in uscita l'ho collegato al connettore "brake-low" della centralina assieme al cavo in uscita dagli switch dei freni. In questo modo si può ottenere un PAS legale anche utilizzando centraline che non hanno alcun ingresso per questo sensore... sempre che sia presente un connettore "brake-low".



Le mie impressioni di guida sono tutto sommato positive; la bicicletta è piacevole da portare e, sebbene pesante, ben pedalabile senza fatica grazie al motore elettrico. Il telaio in acciaio, le ruote da 28" e la sella con le molle rendono le buche sull'asfalto poco fastidiose benchè la bicicletta sia spovvista di ammortizzazione.
Le tre marce del Nexus sono più che sufficienti, il freno posteriore contropedale divertente, una volta presaci l'abitudine.
Il motore Cute Q-128SX 24V 500W gira tranquillo e silenzioso aiutando notevolmente la pedalata nelle salite di media entità. Nelle salite più difficili, la mancanza della possibilità di agevolare il lavoro del motore tramite l'uso del cambio, si avverte tutta. Stessa cosa in pianura dove si potrebbe volere usare il cambio a favore di maggior velocità.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 13/03/2011 : 10:26:23
Dasti complimenti per la tua nuova realizzazione
Una domanda sul motore Cute 128 che hai utilizato, secondo te che lo hai visto da vicino, i cinesi lo danno nella versione posteriore per forcelle da 145 mm con sette rapporti, in una bici nata con 9 rapporti ci potrebbe entrare senza allargare le forcelle e ancora per quanto riguarda le capacità di tiro quando dici che non si avvicina neanche lontanamente al Cyclone ovviamente non c'è discussione ma secondo con quale motore potrebbe competere?


ciao
Dasti Inserito il - 11/03/2011 : 10:36:08
Grazie di cuore ancora a tutti, le Vostre parole mi onorano.
Elle ci hai azzeccato in pieno... "lungomare primaverile"!
Giusto Job. Un hub tranquillo è l'ideale per l'uso cittadino. Io sono abituato a tirare molto in pianura e faticare poco anche nelle salite dure.... poi mi devo abituare anche a non sentirmi inseguito dai calabroni!
Devo imparare a godermi le pedalate tranquille.
ulfo Inserito il - 11/03/2011 : 10:02:28
Un risultato notevole! Mi ricorda la mia vecchia e gloriosa Umberto Dei (che, se avessi avuto la tua competenza, forse avrei anch'io elettrificato...).
Complimenti!
job Inserito il - 11/03/2011 : 08:49:41
Gran lavoro, Dasti! Beh il cute non renderà come il cyclone, ma almeno la gente quando arrivi non pensa ci sia un'invasione di calabroni, quindi ottima bici "urbana" !
ger Inserito il - 11/03/2011 : 00:21:00
complimenti Dasti, lavoro pulito e preciso come ci hai abituato da tempo
elle Inserito il - 10/03/2011 : 23:46:02

anch'io la trovo molto elegante, dasti
sono curioso di sapere a quale uso è destinata (lungomare primaverile?) considerando che la tipologia è piuttosto diversa e assai meno spinta di altre tue creazioni
Dasti Inserito il - 10/03/2011 : 18:33:55
Grazie a tutti per i complimenti.
Provo a rispondere alle domande che mi avete posto.
Mi spiace ma la spesa totale per il progetto non sono in grado di quantificarla perchè non mi ho registrato il costo dei singoli componenti. Una stima "spannometrica" non saprei farla.
Nessun problema con il freno contropedale a causa dell'assenza del sensore di frenata in quanto viene naturale rilasciare l'acceleratore quando si frena, inoltre il freno anteriore è dotato di tale sensore e in genere si frena contemporaneamente con entrambi. Qualche problema ripartendo in salita se non si è stati attenti, prima di fermarsi, a portare le pedivelle nella posizione ideale, poiché non e possibile ruotare i pedali al contrario.
Per elettrificare una vecchia Bianchi in acciaio forse l'opzione del Nexus a 8 rapporti più motore al mozzo anteriore è la migliore. Chiaramente poi bisogna valutare le opzioni in relazione al tipo di percorso che si deve fare.
blindo7 Inserito il - 10/03/2011 : 15:28:18
molto bella complimenti,ne ho una simile ma a sei marce ogni tanto mi viene la fantasia di kittarla,è un tipo di bici alla quale si possono montare borse ,sella,manopole in cuoio marrone senza che sfigurino,in modo dare al motore la giusta verve!
alexbike Inserito il - 10/03/2011 : 14:47:23
Bella

Il contropedale non ti crea problemi con il motore non avendo sensore ?

Per elettrificare una vecchia bianchi in acciaio mi chiedevo appunto se fosse meglio cyclone + nexus 3 rapporti (senza contropedale però)

oppure nexus 8 rapporti più motore al mozzo anteriore (visto che il nexus 8 pare più delicato per un motore centrale)

Tu che consigli ? Ovviamente il nexus 3 costa anche 100 euro in meno...

imayoda Inserito il - 10/03/2011 : 11:30:53
è molto bella... il nexus è un tocco in più
ik Inserito il - 10/03/2011 : 11:14:19
Ottima miscela old-style e nuove tecnologie, bravo!

Ps:quanto hai speso in tutto?
Daniele Consolini Inserito il - 10/03/2011 : 09:00:25
In effetti la linea ne ha giovato moltissimo!
Tra qualche tempo arriverà anche la mia cutina, quindi in un certo senso mi hai dato qualche info su come funzia il motorello!
Grazie!
Barba 49 Inserito il - 10/03/2011 : 08:34:24
Bella Dasti, nonostante fosse nuova hai fatto un grosso lavoro di recupero! Elegante e poco appariscente, cavi che passano nel telaio e freno a contropedale (del quale ho tristi ricordi) e per finire qualche particolare ricavato dal Cyclone, tanto per non smentirti...
SuperZ83 Inserito il - 10/03/2011 : 08:26:13
Gran bel lavoro, nostro guru del cyclone.
Il telaio mi ricorda una delle bici che usavo a PD per andare in facoltà!

Prima o poi devo provare anche io un motore HUB...
Ottima realizzazione.
gigi35 Inserito il - 10/03/2011 : 07:27:35
bel lavoro Dasti!
Dasti Inserito il - 10/03/2011 : 07:17:53
Grazie Jumper, troppo buono!.
jumper Inserito il - 10/03/2011 : 00:44:54
grande Dasti, hai fatto un altro capolavoro!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.