Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Classic Bike 28" con Cute Q-128SX. terminata
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 00:32:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato il tempo per terminare le modifiche della mia "Weg Classic" comprata da Decathlon.
Questa è una bicicletta di ferro monomarcia piuttosto pesante di colore nero con portapacchi, guarnitura, supporto del manubrio e pedivelle di pessima qualità e di colore grigio che esteticamente stanno malissimo; anche il sellino, i pedali, il fanalino posteriore, il faro, il campanello, la dinamo e le manopole sono orribili.


Ho sostituito: Guarnitura, supporto del manubrio, pedali, portapacchi, fanalino, faro, dinamo, manopole, sellino e campanello.
Ho montato, un cambio interno Nexus-3 con freno contropedale, un lucchetto ad anello, una coppia di specchietti e una pompa cromati.
Il motore utilizzato per l'elettrificazione è un geared sensorless anteriore Cute Q-128SX 24V 500W; la centralina 24V 20A utilizzata, non è quella fornitami assieme al motore da BmsBattery perchè questa funzionava piuttosto male in fase di partenza.
La batteria è la mia solita LiFePo4 Yesa 24V 20Ah oramai sul viale del tramonto.
A Gennaio avevo già postato la foto della "Classic Bike" in anteprima ma c'erano ancora molti dettagli da rifinire, in primis la collocazione della centralina che era posizionata all'interno di uno scatolino piuttosto grosso fissato sotto il portapacchi; i cavi erano ancora troppo visibili, il PAS e non tutti gli accessori erano ancora stati montati.


Nella versione definitiva l'estetica mi sembra decisamente migliorata.


La centralina ora è quasi sparita, verniciata di nero, nascosta sotto un nuovo portapacchi.


I cavi provenienti dalla parte anteriore della bici scorrono all'interno del telaio.


Il lucchetto ad anello Trelock mi è servito per nascondere gli attacchi del V-brake posteriore che ho rimosso avendo montato il freno contropedale.


Il Nexus-3 fa il suo egregio lavoro con discrezione.


L'acceleratore a pollice si integra bene con il comando del cambio, l'aver tolto la leva del freno posteriore riduce le operazioni da effettuare con la mano destra.


Il campanello e specchietti cromati "old style" mi paiono graziosi e funzionali.


Il motore Cute Q-128SX 24V 500W è un geared con un buon tiro ma non è neanche lontanamente paragonabile al Cyclone della stessa potenza; per montarlo sulla bicicletta è stato necessario allargare la forcella.
Avendo utilizzato una motorizzazione anteriore ho dovuto realizzare una coppia di "torque arms"; questi li ho ottenuti da un unico pezzo di acciaio lavorato a lima. Pur avendo precedentemente fatto una sesta in cartone, per ottenere la precisione che mi ero presissato, li ho dovuti rifare tre volte.


Il sensore PAS da me usato è un sensore PAS Cyclone "vecchio tipo" che non ha bisogno di "gas legalizer" in quanto integra al suo interno un circuito già "legalizzato".
Questo l'ho alimentato collegandolo in parallelo al "throttle" mentre il cavo del segnale in uscita l'ho collegato al connettore "brake-low" della centralina assieme al cavo in uscita dagli switch dei freni. In questo modo si può ottenere un PAS legale anche utilizzando centraline che non hanno alcun ingresso per questo sensore... sempre che sia presente un connettore "brake-low".



Le mie impressioni di guida sono tutto sommato positive; la bicicletta è piacevole da portare e, sebbene pesante, ben pedalabile senza fatica grazie al motore elettrico. Il telaio in acciaio, le ruote da 28" e la sella con le molle rendono le buche sull'asfalto poco fastidiose benchè la bicicletta sia spovvista di ammortizzazione.
Le tre marce del Nexus sono più che sufficienti, il freno posteriore contropedale divertente, una volta presaci l'abitudine.
Il motore Cute Q-128SX 24V 500W gira tranquillo e silenzioso aiutando notevolmente la pedalata nelle salite di media entità. Nelle salite più difficili, la mancanza della possibilità di agevolare il lavoro del motore tramite l'uso del cambio, si avverte tutta. Stessa cosa in pianura dove si potrebbe volere usare il cambio a favore di maggior velocità.

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 00:44:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Dasti, hai fatto un altro capolavoro!!

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 07:17:53  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jumper, troppo buono!.

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 07:27:35  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro Dasti!

collaboratore video
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 08:26:13  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel lavoro, nostro guru del cyclone.
Il telaio mi ricorda una delle bici che usavo a PD per andare in facoltà!

Prima o poi devo provare anche io un motore HUB...
Ottima realizzazione.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 08:34:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Dasti, nonostante fosse nuova hai fatto un grosso lavoro di recupero! Elegante e poco appariscente, cavi che passano nel telaio e freno a contropedale (del quale ho tristi ricordi) e per finire qualche particolare ricavato dal Cyclone, tanto per non smentirti...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 09:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la linea ne ha giovato moltissimo!
Tra qualche tempo arriverà anche la mia cutina, quindi in un certo senso mi hai dato qualche info su come funzia il motorello!
Grazie!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 11:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima miscela old-style e nuove tecnologie, bravo!

Ps:quanto hai speso in tutto?

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 11:30:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è molto bella... il nexus è un tocco in più
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 14:47:23  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella

Il contropedale non ti crea problemi con il motore non avendo sensore ?

Per elettrificare una vecchia bianchi in acciaio mi chiedevo appunto se fosse meglio cyclone + nexus 3 rapporti (senza contropedale però)

oppure nexus 8 rapporti più motore al mozzo anteriore (visto che il nexus 8 pare più delicato per un motore centrale)

Tu che consigli ? Ovviamente il nexus 3 costa anche 100 euro in meno...

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 15:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella complimenti,ne ho una simile ma a sei marce ogni tanto mi viene la fantasia di kittarla,è un tipo di bici alla quale si possono montare borse ,sella,manopole in cuoio marrone senza che sfigurino,in modo dare al motore la giusta verve!

www.enerlab.it
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 18:33:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti.
Provo a rispondere alle domande che mi avete posto.
Mi spiace ma la spesa totale per il progetto non sono in grado di quantificarla perchè non mi ho registrato il costo dei singoli componenti. Una stima "spannometrica" non saprei farla.
Nessun problema con il freno contropedale a causa dell'assenza del sensore di frenata in quanto viene naturale rilasciare l'acceleratore quando si frena, inoltre il freno anteriore è dotato di tale sensore e in genere si frena contemporaneamente con entrambi. Qualche problema ripartendo in salita se non si è stati attenti, prima di fermarsi, a portare le pedivelle nella posizione ideale, poiché non e possibile ruotare i pedali al contrario.
Per elettrificare una vecchia Bianchi in acciaio forse l'opzione del Nexus a 8 rapporti più motore al mozzo anteriore è la migliore. Chiaramente poi bisogna valutare le opzioni in relazione al tipo di percorso che si deve fare.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 23:46:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anch'io la trovo molto elegante, dasti
sono curioso di sapere a quale uso è destinata (lungomare primaverile?) considerando che la tipologia è piuttosto diversa e assai meno spinta di altre tue creazioni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 00:21:00  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Dasti, lavoro pulito e preciso come ci hai abituato da tempo

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 08:49:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran lavoro, Dasti! Beh il cute non renderà come il cyclone, ma almeno la gente quando arrivi non pensa ci sia un'invasione di calabroni, quindi ottima bici "urbana" !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ulfo
Utente Medio


Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 10:02:28  Mostra Profilo Invia a ulfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un risultato notevole! Mi ricorda la mia vecchia e gloriosa Umberto Dei (che, se avessi avuto la tua competenza, forse avrei anch'io elettrificato...).
Complimenti!

Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 10:36:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di cuore ancora a tutti, le Vostre parole mi onorano.
Elle ci hai azzeccato in pieno... "lungomare primaverile"!
Giusto Job. Un hub tranquillo è l'ideale per l'uso cittadino. Io sono abituato a tirare molto in pianura e faticare poco anche nelle salite dure.... poi mi devo abituare anche a non sentirmi inseguito dai calabroni!
Devo imparare a godermi le pedalate tranquille.

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 10:26:23  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti complimenti per la tua nuova realizzazione
Una domanda sul motore Cute 128 che hai utilizato, secondo te che lo hai visto da vicino, i cinesi lo danno nella versione posteriore per forcelle da 145 mm con sette rapporti, in una bici nata con 9 rapporti ci potrebbe entrare senza allargare le forcelle e ancora per quanto riguarda le capacità di tiro quando dici che non si avvicina neanche lontanamente al Cyclone ovviamente non c'è discussione ma secondo con quale motore potrebbe competere?


ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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