V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giobal55 |
Inserito il - 14/03/2011 : 12:27:35 salve leggo che molti di voi overvoltano l'elettrificazione vorrei sapere che vantaggi ci sono ad usare una centralina da 36v con alimentazione a 48v rispetto all'uso di una centralina da 48v e stessa alimentazione gli svantaggi evidenti mi sembrano l'usura e il rischio di bruciare la centralina ma i vantaggi? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 15/03/2011 : 08:45:46 Quoto Imayoda, ti porti dietro il peso e il volume di un 500W per avere le prestazioni (se tutto va bene) di un 250W, e sei ugualmente fuori legge... La centralina è comunque autolimitata dallo shunt, quindi non brucerebbe. |
imayoda |
Inserito il - 15/03/2011 : 01:08:34 le centraline sono munite di limitatore di corrente tramite una misurazione a shunt.. altrimenti non si avrebbe mai il controllo della corrente sui mos.. detto questo, un motore da 500W se alimentato solo con la metà di essi risulterà spompo e forse addirittura inferiore al suo fratello da 250W.. sarebbe come se prendessi un bel motore a 4 cilindri e togliessi le candele a 2 cilindri... anche un motore di metà cubatura ti starà davanti (idealmente) |
yena |
Inserito il - 15/03/2011 : 00:46:45 un ultimo dubbio: quando si dice che perdo potenza e tiro in salita si intende che perdo potenza rispetto a un 500W con apposita centralina, o che perdo potenza rispetto a un 250 W con la sua apposita centralina? in poche parole: raggiungo velocità maggiori con quale dei due accoppiamenti? -centralina x 250W e motore da 250 W -centralina da 250 W (che però potrebbe danneggiarsi) e motore da 500 W
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yena |
Inserito il - 15/03/2011 : 00:40:47 capisco... quindi mi conviene munirmi di centralina per un motore da 500w.. |
zener |
Inserito il - 14/03/2011 : 23:07:47 | yena ha scritto:
io invece ho una domanda un po diversa:
cosa succede se: con un motore da 500 W a 36 V uso una batteria a 36 V ma con una centralina per il 250 W?
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se la centralina è adeguatamente protetta in corrente quasi nulla... di irreversibile, perdi solo potenza al motore, a causa della maggiore resistenza interna della centralina,... per contro se la centralina non è protetta dalla sovracorrente, che il motore (data la sua minore resistenza interna) assorbirà, ben presto i mosfet sul circuito finale si surriscalderanno finchè non preferiranno passare a miglior vita ... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/03/2011 : 18:22:34 @Yena: Viane automaticamente limitata la potenza, dato che la centralina è tarata per erogare poca corrente, quindi perdi accelerazione e tiro in salita... |
icnus |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:47:41 Ho sempre preferito usare le centraline del Nine da 36v e overvoltarle a 48v in modo da poter usare indifferentemente la batteria da 36v o da 48v a seconda delle esigenze.Non penso sia possobile fare lo stesso con con centraline da 48v? |
yena |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:31:39 io invece ho una domanda un po diversa:
cosa succede se: con un motore da 500 W a 36 V uso una batteria a 36 V ma con una centralina per il 250 W? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:54:17 Io ho sempre overvoltato i motori sostituendo anche la centralina, ma se hai una batteria al Litio protetta da un BMS puoi usare anche la centralina di serie, lasciando al BMS il compito di salvaguardare le celle da sovradiscarica. Quanto al funzionamento pratico non cambia niente, solo il cut-off centralina... le prestazioni con i due sistemi sono identiche. L'unico vantaggio è il risparmio per l'acquisto di una centralina con tensione più alta... |
kominus |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:30:29 credo che la domanda non fosse che vantaggi si hanno ad overvoltare, ma che differenza c'è tra overvoltare a 48V una centralina da 36V o usare direttamente una centralina nativa a 48V, a parità di corrente. Differenze sul motore non dovrebbero essercene, di contro, come già espresso, overvoltando si rischia di danneggiare la centralina. Quindi, potendo, meglio scegliere una centralina già dimensionata alla tensione che si intende utilizzare. Però a volte, non è possibile scegliere quindi l'overvolt resta l'unica possibilità se si cercano maggiori velocità |
Daniele Consolini |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:09:26 Ammesso che la centralina possa reggere l'overvoltaggio, aumentando la tensione si aumenta anche il numero di giri del motore e di conseguenza la velocità, senza perdere coppia. Ovviamente più il motore gira forte overvoltandolo e più consuma a massima velocità (che è più alta) quindi il motore è più sfruttato. Ci sono motori più propensi all'overvoltaggio, ad esempio i gearless, in quanto tengono più potenza, ma anche i geared di qualità possono essere overvoltati con un certo agio. Altri motori economici invece sono meno adatti, in quanto appena si immette più potenza del dichiarato si surriscaldano e sono esposti ad un precoce danno delle bobine.
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imayoda |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:02:20 i vantaggi derivano dal overvolt sul motore.. tendenzialmente un motore da 36V alimentato a 48V riuscirà a raggiungere velocità superiori a parità di ampere consumati (questi sono limitati dalla centralina).. usare una centralina da 36V a 48V è fattibile (il più delle volte) ma si perdono quasi sempre il cut-off e la certezza che non avrà danni.. bisognerebbe poi adattare anche il solito voltmetro che indica la carica delle batterie poiché a 48 e passa volt potrebbe bruciarsi o cmq non indicherà più niente restando sempre sul indicazione di pieno |
GianniTurbo |
Inserito il - 14/03/2011 : 12:36:31 x la centralina solo rischi, per le prestazioni del motore, maggiori prestazioni, maggiore velocià... i più esperti sapranno esser più specifici. per una settimana io ho aggiunto una batteria al piombo in più, alla mia cinesona, sono passato da 24 km/h al circa 32km/h ... |