V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
misimo |
Inserito il - 15/03/2011 : 20:56:40 Allegato: QUESTION.odt 70,75 KB |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
misimo |
Inserito il - 17/03/2011 : 16:10:22 Pensavo di non avere nessun Avatar ( è con gli amici di jobike che ho anche imparato che cosa è un avatar)
Adesso provvedo |
Barba 49 |
Inserito il - 17/03/2011 : 09:10:59 Il fatto che tu non abbia avuto conseguenze a fare quel percorso con la MTB non elettrificata non significa molto, il peso del motore e la diversa lunghezza e inclinazione dei raggi peggiorano molto la resistenza della ruota alla fatica. Quanto a imparare a centrare una ruota e regolare la tensione dei raggi penso che sarebbe meglio che tu lo vivessi "dal vivo" nella bottega di un ciclista almeno le prime volte, altrimenti combini solo guai...
PS) Tornando all'avvertimento di Gigi35 sulla grandezza delle foto, volevo avvisarti che probabilmente hai inserito un "Avatar" che supera le dimensioni ammesse, e questo provoca un problema di scorrimento del testo durante la lettura. Infatti se guardi sotto il nome hai un quadratino molto piccolo, e questo di solito indica un Avatar troppo grande. |
gigi35 |
Inserito il - 17/03/2011 : 08:17:28 | misimo ha scritto: ...Appena provo a rifarla in bipa conto di farvi partecipi postandovi le foto
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ottimo,le foto mi piacciono,permettono anche a chi non è stato in certi posti di poterli vedere,ricordati però di ridimensionarle prima di metterle (lo ricordo perchè è una cosa che capita spesso). |
misimo |
Inserito il - 17/03/2011 : 00:38:49 C'è un post che spiega come controllare il centraggio della ruota e a regolare la tensione dei raggi?
Mi riferivo a un percorso che ho già fatto con la mtb spingendola a braccia in salita (che sudata) e col freno posteriore sempre tirato con ruota bloccata in discesa ma che non ha avuto conseguenze per cerchio ne' raggi (l'unica volta che ho toccato il freno anteriore mi sono trovato con i piedi per terra e il sellino appoggiato alla nuca, ma a parte ciò che goduria...
Appena provo a rifarla in bipa conto di farvi partecipi postandovi le foto |
Barba 49 |
Inserito il - 16/03/2011 : 23:13:58 I motori come il BPM non hanno problemi meccanici se fai del fuori strada, ma il cerchio e i raggi probabilmente si... Comunque, come dice anche Yena, se hai un OTTIMO ammortizzatore posteriore e gomme generose e non troppo gonfie dovrebbe andare tutto bene. Controlla comunque frequentemente il centraggio della ruota e la tensione dei raggi! |
yena |
Inserito il - 16/03/2011 : 22:02:50 intendi saltando giu dai gradini? io non m fiderei, comunque penso si debba valutare anche il tipo di ammortizzazione.. |
misimo |
Inserito il - 16/03/2011 : 15:54:29 Ho chiesto a Marco (Alcedoitalia), m'ha detto, come speravo, che il BPM 250 W a 36 V e 20A nominali per 720 W è in grado di percorrere la stessa salita con tempi molto vicini dal BPM 500 a 48 V 16 A cioè a 768 W. Inoltre che il BPM 250 patisce solo se alimentato sopra i 1000 W. Adesso ho bisogno di altre informazioni da parte di chi usa il BPM:
1) in sentieri impervi ( con gradini di 50-60 cm, qualcuno ha provato il BPM? ci sono problemi di affidabilità legati agli scossoni? |
misimo |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:52:55 Le domande sono due:
1) cioè partendo da consumi, voltaggi, dislivelli ben precisi di un 500 W come quelli che Bengi ha sintetizzato nella prima tabella, è possibile fare una ragionevole previsione con un motore di 250W?
se si
2) il ragionamento che ho seguito nella seconda tabella è corretto? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:42:09 La potenza massima di un BPM 250W-36V dipende dalla centralina che intendi usare... A parità di tensione (e quindi di velocità) montando una centralina da 25A riuscirà ad erogare 900W di picco in partenza e in salita. Come durata degli avvolgimenti sottoposti a questo stress non so dirti, prova a chiedere ad Alcedoitalia, visto che Marco si diverte a seviziare i suoi motori! |
misimo |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:37:15 D'accordo Barba49, un BPM 250W ne' ht ne' hs |
misimo |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:35:14 Parto da questo
Immagine:
45,3 KB
preso da Bengi in http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7726.
La tabella fa riferimento al BPM 500, alimentato a 48 V, che percorre una salita di 3.300 metri con 350 metri di dislivello nei tempi sopra indicati in funzione degli ampere erogati dalla centralina.
E da questa domanda: posso dedurre la velocità sulla stessa salita di un motore 250 W e in particolare un BPM HT 250W?
È corretta la seguente riflessione?:
Allegato: Question.ods 9,1 KB
Quanto è la potenza massima del BPM 250W? (temo sia inferiore a 576W) e per quanti minuti può tenerla?
Spero di non aver scritto troppe corbellerie.
Mi sono anche comprato L'Amaldi...
Scusate i pasticci ma non ho ancora la stella...
Magari prima della stella imparo a inserire le tabelle |
Barba 49 |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:34:03 Non mi risulta che esista un BPM 250W HT, sono solo i 500W ad essere distinti in HT o HS... |
GianniTurbo |
Inserito il - 15/03/2011 : 21:10:34 ???
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