V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:13:46 Ieri ero al mare con la mia fidata Bipa, e ricevo una telefonata. È il mio amico al quale ho costruito la Bipa. Disperato perchè nella notte ha notato che il suo caricabatterie è esploso! X Chi ha macchina o moto o scooter potrebbe non essere un grosso problema, ma lui senza bici è a piedi. Mi dice che ha notato c'è un componente interno ha fuso una plastica. Una cosa molto strana pero che abbiamo notato e che il suo caricabatterie scottava sempre tantissimo, mentre il mio al più diventa tiepido. Nel suo la ventola fischiava nel mio gira piano piano. Le batterie sono entrambe delle Ping. Io ho una 48 lui una 36. Che dipenda dal fatto che lui ha 2,5 ampere ed io solo 2 ? La cosa mi è sembrata molto strana già dalla sua prima ricarica. Unica alternativa comunque è l'acquisto di un carichino nuovo. A chi rivolgersi se non al mitico Marco ?!?! Il mio amico lo contatta telefonicamente, ed il buon marco seppure stia partendo per le ferie, si prodigherà x spedire il pacco entro martedì. Già che ci sono inserirò anche le due leve freno per me visto che Joffa è irreperibile.
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25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 19/08/2012 : 12:41:25 Mille miglia: Il sensore l'avevo messo già giusto. Semplicemente con il cavo troppo tirato, il sensore non interveniva. Lorenzo: Non abbiamo chiesto a Ping xke credevamo che il caricabatterie non era in garanzia. Ed in secondo luogo luogo perchè non avevamo assolutamente tempo. Chissà quanto tempo sarebbe passa prima di avere il caricatore nuovo. Comunque buono a sapersi ora mi informerò con il buon ping. Grazie
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MilleMiglia |
Inserito il - 19/08/2012 : 11:18:08 | FabioR6 ha scritto:
Altra piccola nota di rilievo è che il led va rivolto verso i v-break ed ovviamente il filo del sensore verso l'alto o se preferite verso la leva freno.
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Beh se avevi messo il sensore alla rovescia hai tempo a fare prove coi fili!!! |
lorenzob1973 |
Inserito il - 19/08/2012 : 11:16:59 Ciao, scusa, ho letto che avevi un caricabatterie Ping che è esploso e ne hai acquistato una da altro fornitore... Perchè non hai chiesto la sostituzione sempre a Ping? A me è capitato l'anno scorso e mi ha cambiato due caricabatterie con lo stesso problema senza batter ciglio!
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FabioR6 |
Inserito il - 19/08/2012 : 10:37:15 Eccomi qua tutto bene quello che finisce bene. Ho fatto come mi è stato suggerito comunque i fili non vanno messi così. Potete segnarvi come li ho messi io perchè ora il sistema funziona! Il problema era che siccome ho tirato troppo il cavo sensore non riusciva ad intervenire. QUINDI: BLU SENSORE - GIALLO CENTRALINA GIALLO SENSORE - NERO CENTRALINA ROSSO SENSORE + 5 VOLT. Altra piccola nota di rilievo è che il led va rivolto verso i v-break ed ovviamente il filo del sensore verso l'alto o se preferite verso la leva freno. Spero che il mio contributo serva agli utenti del forum grazie.
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Barba 49 |
Inserito il - 19/08/2012 : 09:07:04 I sensori dei freni sono normalmente chiusi, ma quando sono posizionati sulla bici e mantenuti premuti dalle leve sono APERTI e si chiudono quando tiri le leve. Sono gli stessi microswitch che equipaggiano gli scooter per il comando degli stop. |
FabioR6 |
Inserito il - 19/08/2012 : 08:12:01 Pghori. Grazie, ti farò sapere. Tra un po mi alzo , colazione e volo in box a provare. Ti farò sapere. |
pghori |
Inserito il - 19/08/2012 : 06:22:05 Scusa, mi sono fatto confondere dai colori! In quel sensore il giallo è l alimentazione del led Collega: Nero centr - blu sensore Giallo centr - rosso sensore +5V - giallo sensore
Ti prego di perdonarmi e di farmi sapere se tutto funziona regolarmente, non avere il pezzo tra le mani e la colorazione dei fili un Po particolare mi hanno ingannato |
FabioR6 |
Inserito il - 19/08/2012 : 03:16:45 Nel senso che i due fili, il blu e il giallo, posso collegarli solo in 2 posizioni. Nel senso che ci sono solo due possibilità. o giallo con giallo e blu con nero o giallo con nero e blu con giallo. Però oggi pensandoci mi è venuta un'idea- domani provo a girare il sensore sul cavo. Perchè probabilmente i vecchi switch dei freni lavoravano o normalmente aperti ed invece il sensore a cavo lavora normalmente chiuso.
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pghori |
Inserito il - 18/08/2012 : 20:34:55 Scusa, cosa vuol dire se inverto i fili? Puoi essere più preciso? Altrimenti si fa fatica a capire |
FabioR6 |
Inserito il - 18/08/2012 : 12:39:17 Ho fatto come avete detto però non funziona. o non va oppure và sempre cioè sta sempre frenata. Io credo sia un problema di incompatibilità fra centralina e sensore. Se quando io freno il led si illumina vuol dire che il sensore và. Però il motore non si disattiva. Se inverto i fili ,unica soluzione possibile ovviamente, il motore resta sempre frenato. Quindi non so più che pesci pigliare. |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/08/2012 : 01:12:15 | Il giallo del vecchio sensore col blu del nuovo Il nero del vecchio sensore con il giallo nuovo ? |
Fabio scusa te ma non ho capito cosa c'entra il sensore vecchio col nuovo. Attacca il giallo ed il blu del sensore nuovo al giallo ed al nero della centralina. |
FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2012 : 20:42:51 Non và ! |
pghori |
Inserito il - 17/08/2012 : 20:05:18 giallo centr/giallo sensore nero centr/blu sensore +5V centr/rosso sensore normalmente, se si accende il led, il sensore funziona. come tutti i cut-off funzionano normalmente aperti, quando si frena viene chiuso un contatto(nel tuo sensore c'è un hall che commuta). alcuni cavi freno potrebbero dar problemi con i magneti dell'hall, ma se si accende il led il sensore funziona
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FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2012 : 17:38:31 Provato tutte ke possibilità, ke tra l' altro non sono molte ! Potevo sbagliare del 50 % ma non é il mio caso ! Ho provato tutte le combinazioni! Ho trovavo anche un filo ( quello del pass eliminato ) con 5V. O non funziona, o è sempre inserito e resta frenato ! Se tiro la leva il led si accende regolarmente! Cmq non funziona ! Ditemi voi !? |
FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2012 : 16:23:01 Fatto come avete detto! Non và ! Mistero !? |
FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2012 : 12:24:23 Scusate mille miglia non capisco. Il giallo del vecchio sensore col blu del nuovo Il nero del vecchio sensore con il giallo nuovo ? |
pghori |
Inserito il - 17/08/2012 : 11:46:59 Confermo, il rosso è l alimentazione del led. Se puoi porta +5V della centralina al rosso così avrai la segnalazione del regolare funzionamento del sensore. Fai attenzione che il filo del freno entri nel sensore diritto ,allineato , altrimenti non funziona bene |
MilleMiglia |
Inserito il - 17/08/2012 : 11:17:40 Giallo - nero con giallo - blu In pratica non usi il rosso del sensore. |
elettroneofita |
Inserito il - 17/08/2012 : 10:14:57 suppongo che, come in tutti i microinterruttori, un filo è comune e gli altri due danno il circuito o sempre aperto o sempre chiuso. controlla quale ti serve nel micro che hai sul freno funzionante |
FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2012 : 09:49:40 Il pacco è arrivato tutto preciso e perfetto come è solito fare marco. Insieme al caricabatterie e arrivato pure il mio sensore freno. Sotto consiglio di marco ho acquistato quello in cui passa il cavo dentro al sensore che sente lo scorrimento. Il problema è questo: Dalla mia centralina escono solo 2 fili, mentre il sensore fornitomi da marco ne ha 3. I vecchi fili sono nero e giallo, quelli del nuovo sensore sono giallo rosso e blu. Come vanno collegati ? Grazie a tutti. |
elettroneofita |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:17:50 Azz!pita... anch'io ho una 48, altrimenti te lo prestavo! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/08/2012 : 14:46:48 Quoto Daniel,se è da 42V non va bene, devi farlo regolare a 45V altrimenti il BMS della Ping lavora male!!! Non posso sapere come si regola quel caricatore, senti Marco cosa ne pensa! |
FabioR6 |
Inserito il - 11/08/2012 : 12:36:07 E come si regola il carica batterie ? Lo prende da Alcedo, ma Marco gli ha già detto ke è da 42 V. Grazie.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 11/08/2012 : 10:05:27 Ricordati di fare regolare la tensione del caricabatterie a 45V e non 42! Le Ping si caricano a 3.75V elemento! Evidentemente il charger era difettoso. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:32:13 Il caricatore del tuo amico era difettoso fino dall'inizio, a parte la ventola rumorosa i caricatori non devono scaldare quasi per niente ma restare tiepidi. |