V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
salfi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:49:50 Salve, ho appena montato un kit Nine Continent Super Torque 36v/500w. Mi è arrivati prima la ruota e poi la centralina che però non riporta alcuna caratteristica tecnica (vedi foto)
Immagine:
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Ho montato il tutto rispettando i versi degli spinotti e la polarità delle batteria (una serie di 3 batterie 12v/18ah) Collegando alimentazione, 2 freni, 1 acceleratore, motore (fasi + sensori motore), rimangono da collegare la coppia Nero e Rosa, due singoli Blu/Bianco e un singolo Nero.
Il problema è che quando collego il fusibile che ho messo tra la batterie e la centralina, avverto un forte scintillio sintomo di forte carico. Provo ad accelerare e la ruota inizia a vibrare in avanti e dietro con piccolissime oscillazioni accompagnate da un rumore tipico dei motori a cui manca qualche fase. Ho provato a sollevare la bici lasciando libera la ruota ma il risultato non cambia. Ho provato a pedalare ma il risultato non cambia Dopo queste prove, adesso quando accelero il motore non da segni di vita ma se tolgo e rimetto il fusibile, continuo ad avvertire il forte carico. Cosa potrebbe essere?
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
joffa |
Inserito il - 18/10/2012 : 14:31:43 | Barba 49 ha scritto:
Quello che tu indichi è il connettore dei sensori, sensorless indica invece un tipo di motore privo proprio dei sensori Hall e quindi di quel connettore.
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Sì, queste ultime, comunque, sensore inserito o no, vanno lo stesso....
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Barba 49 |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:44:26 Quello che tu indichi è il connettore dei sensori, sensorless indica invece un tipo di motore privo proprio dei sensori Hall e quindi di quel connettore. |
salto |
Inserito il - 18/10/2012 : 11:06:59 per rispondere a Joffa il sensorless è quello spinotto che ha circa 5 fili che esce dal motore che tu chiami fasi.... |
FabioR6 |
Inserito il - 17/10/2012 : 20:40:59 Grande Raffaele ! amo il mio 9C, spesso ripenso alla prima telefonata ke ti ho fatto ! Ti devo la mia vita di 1 anno! E la devo pure ai cinesi ke fanno questi miracoli a pochi € !!!!!
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joffa |
Inserito il - 17/10/2012 : 15:54:06 Ti ho spedito il PAS col connettore giusto. L'altro lo puoi tenere come eventuale ricambio. |
salfi |
Inserito il - 17/10/2012 : 15:43:15 Grazie Joffa, verificherò
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joffa |
Inserito il - 17/10/2012 : 15:20:06 | salto ha scritto:
... 1) come mai ho dovuto invertire i cavi del motore? 2) E PERCHè NON SI TROVANO I COLORI SENSORLESS? 3) IN QUESTO MODO FUNZIONA MA NON è CHE CON IL TEMPO SI SCASSA QUALCOSA? 4) E POI HO ANCHE NOTATO FACENDO UN GIRO DI PROVA CHE QUESTA CENTRALINA HA IL CONTROL CRUISE, E SICCOME NON AVEVO MONTATO I FRENI PER STACCARE IL MOTORE IN CASO DI EMERGENZA MI SONO RITROVATO CON LA BICI A MANETTA, ISTINTIVAMENTE DOPO AVER ACCELLERATO CON IL MANETTINO DEL GAS SI è STACCATTO. AVVERO SE NON AVETE MONTATO LE LEVE FRENI PER LO STACCO MOTORE BASTA LASCIARE IL MANETTINO DEL GAS E RIACCELLERARE ED IL CONTROL CRUISE SI STACCA. A DIMENTICAVO L'HO PROVATA CON 4 BATTERIA AL PIOMBO DA 7 AMPERE TOTALE 48 VOLT. SALUTI ENZO
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1) Ah, saperlo ! 2) Cosa sono i "colori sensorless?" 3) NO, assolutamete no. 4) Ma le istruzioni che sono anche on-line...NON LE LEGGETE MAI ? @salfi: vedi le istruzioni on-line. Alla fine c'è la foto con i nomi sui cavi... |
FabioR6 |
Inserito il - 17/10/2012 : 12:17:40 Scusate ma ho risposto a due persone nello stesso messaggio, non so se si capisce. Comunque la regen si avverte anche procedendo con la bicicletta a mano! È molto ben avvertibile. |
FabioR6 |
Inserito il - 17/10/2012 : 12:14:44 Io ti consiglio vivamente di attaccare almeno un freno col cut-off, girare così è pericoloso. Per il discorso fili, il bianco e il nero che testa hanno una specie di capicorda nero, 1 maschio l'altro femmina, uniti fanno andare la bicicletta 25 all'ora. Per quanto riguarda la regen, intanto deve avere almeno un freno collegato, e poi devi ponticellare i due fili rimanenti che escono dalla centralina. Se non ricordo male sono un nero è una rosa.
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salto |
Inserito il - 17/10/2012 : 10:54:37 salve joffa sono enzo proprio ieri mi è arrivato un'altro dei tuoi kit con la famosa centralina intelligente in questione, al primo avvio tremava la ruota ma non girava ho subito staccato il tutto, ho notato che i colori del sensorless 2 non si trovavano e quindi ho fatto un'altra cosa ho staccato il connettore del sensorless ed ho avviato il motore che però girava al contrario, quindi ho invertito le fasi del motore ho ricollehato lo spinotto per il sensorless e magicamente funzionava tutto. domanda? come mai ho dovuto invertire i cavi del motore? E PERCHè NON SI TROVANO I COLORI SENSORLESS? IN QUESTO MODO FUNZIONA MA NON è CHE CON IL TEMPO SI SCASSA QUALCOSA? E POI HO ANCHE NOTATO FACENDO UN GIRO DI PROVA CHE QUESTA CENTRALINA HA IL CONTROL CRUISE, E SICCOME NON AVEVO MONTATO I FRENI PER STACCARE IL MOTORE IN CASO DI EMERGENZA MI SONO RITROVATO CON LA BICI A MANETTA, ISTINTIVAMENTE DOPO AVER ACCELLERATO CON IL MANETTINO DEL GAS SI è STACCATTO. AVVERO SE NON AVETE MONTATO LE LEVE FRENI PER LO STACCO MOTORE BASTA LASCIARE IL MANETTINO DEL GAS E RIACCELLERARE ED IL CONTROL CRUISE SI STACCA. A DIMENTICAVO L'HO PROVATA CON 4 BATTERIA AL PIOMBO DA 7 AMPERE TOTALE 48 VOLT. SALUTI ENZO |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2012 : 10:56:17 Ci sono due connettori che uniti limitano la velocità del motore, e altri due che uniti ne limitano la potenza, per il resto non serve altro... |
salfi |
Inserito il - 15/10/2012 : 08:46:54 Giusto per capirci qualcosa in piu': esiste un ponte tra i fili bianco/blu e blu che credo (se ponticellato) abiliti la frenata rigenerativa. Quando freno però non avverto nulla. Leggevo che bisogna raggiungere almeno 25km/h per avvertire il freno motore (che poi genera corrente) ma non avverto nulla nemmeno a quella velocità. Cosa sbaglio? Collegato PAS/Manettino/Freni/Potenza/Alimentazione, ci sono altri fili rimasti inutilizzati, sapete dirmi le loro funzioni? Grazie |
joffa |
Inserito il - 14/10/2012 : 20:42:59 | salfi ha scritto:
... Un grazie a tutti per il supporto, in particolare a Joffa per la professionalità dimostrata
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Sono felice che hai risolto. Ho postato risposta commerciale in PV per le centraline. Il PAS te lo mando per Poste Italiane. Non comprare niente...
@Barba: ti devo un caffè. Ma lo zucchero è a carico tuo.
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FabioR6 |
Inserito il - 14/10/2012 : 06:52:18 Barba49 ha sempre ragione! Sergio ti costa caro quel caffè sarei davvero curioso di provare HT, chissà quanto va più del mio! |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2012 : 23:04:13 Bene, sono contento che Joffa ti abbia risolto il problema, non poteva che essere così!!!
Joffa, mi devi un caffè, lo vengo a prendere a Bologna..... |
salfi |
Inserito il - 13/10/2012 : 21:25:35 La centralina da 27A è arrivata. Tutto ok: montata e avviata senza nessun problema. Deduco che la precedente aveva qualche problemino.
Prima dell'acquisto del mio Super Torque, sul sito del venditore leggevo: "MULO DA TIRO" ma pensavo fosse solo un modo di dire. Adesso lo posso confermare: "TIRA COME UN MULO". Anche con le mie 18Ah al piombo la potenza si sente davvero, anche da fermo. Probabilmente quello che diceva Joffa sulle Pb è vero ma per adesso, a batterie nuove di zecca, il mulo tira su salite del 5% con ben 200kg sulle spalle!!! Un grazie a tutti per il supporto, in particolare a Joffa per la professionalità dimostrata |
joffa |
Inserito il - 09/10/2012 : 09:22:39 Perchè mi ricordo di clienti che dicono di averci provato senza riuscirci per poi vedere risolti i loro problemi una volta cambiata la batteria.
Non è una questione teorica: su quella non discuto, hai perfettamente ragione, ma come tu ben sai tra il dire e il fare c'è di mezzo...il piombo, non fraintendetemi, intendo le batterie al piombo che spesso sono bastarde, farlocche e marcite...essendo un ripiego.
Non sò se ho reso l'idea... |
Barba 49 |
Inserito il - 09/10/2012 : 00:21:34 Joffa, come fai a sostenere che le tue centraline non si avviano usando batterie al piombo da 18Ah?!? La corrente a vuoto dei tuoi motori è (fortunatamente per noi) assai modesta a riprova del loro buon rendimento, quindi la cosa è estremamente improbabile. Che poi su strada le cose siano molto diverse lo so, ma con la ruota alzata il motore deve girare.
Scommettiamo un caffè??? Se perdo te lo porto fino a Bologna!!! |
salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:47:30 Non ne ho dovrei comprarla. |
joffa |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:40:36 Grazie. Non è che intanto che ti spedisco i ricambi, faresti una prova con un'altra e magari meglio dimensionata batteria, eh ?
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salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:33:02 | joffa ha scritto:
ok , te le spedisco tutte e due.
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Professionale e disponibile.
Attendo conferma di spedizione, il mio indirizzo dovresti averlo, per sicurezza ti mando una e-mail in privato
Grazie |
joffa |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:28:49 ok , te le spedisco tutte e due. |
salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:14:20 Le batterie che userò saranno da 18Ah, se dici che è impossibile far funzionare la centralina da 27A con questa corrente allora mandami la piccola. Il mio dubbio è se il motore funziona lo stesso con la centralina piu' piccola. Per evitare lo spunto, nelle partenze potrei dare ausilio con le pedalate.
Visto che comunque devi farmi la spedizione, se vuoi puoi mandarle entrambe ti rimando indietro quella che no va bene assieme alla mia (attuale)
In questo modo saremo sicuri di non sbagliare. Dimmi tu. Ciao e grazie ancora
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joffa |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:07:52 OK ti mando la piccola. |
salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:56:05 | joffa ha scritto:
OK, te la posto. Postami quella lì che la Vorrei esaminare. Faccio presente che mai nessun Nine con centralina da 27 Ampere è mai partito con batterie al piombo da 18 Ah...il perchè non lo sò, ma è così. Sarebbe bello se la provassi con almeno i suoi Ampere...
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Se per te va bene, spedisci subito l'altra centralina (magari la piccola) cosi la provo e se tutto va bene ti spedisco l'altra. Se poi non funziona nemmeno con quella allora ti posto tutto come suggerivi tu cosi fai le verifiche del caso. Attendo conferma di spedizione. Grazie veramente tanto per il supporto. |
salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:48:14 | Dani85rr ha scritto:
Anzi, vedendo dalla foto sembra che il filo ci sia, l'hai collegato saldamente anche lui? magari fa falso contatto visto che è di sezione ridotta..
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Si, tutto collegato saldamente Grazie |
alezazza |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:28:20 | Daniele Consolini ha scritto:
PS: senza saper ne leggere ne scrivere, mi viene il dubbio che semplicemente quella centralina non sia mai stata programmata e sia finita sbadatamente nel cassone delle spedizioni. Penso sia una possibilità da valutare, visto che l'etichetta non riporta alcun dato. Concordo con Barba nel dire che la bici a ruota sollevata deve partire comunque, anche con il piombo, perchè il nine a vuoto non consuma nemmeno 1A per partire, test di laboratorio lo dimostrano.
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Quoto l ipotesi di daniele e confermo che l assorbimento a vuoto è irrisorio |
Dani85rr |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:23:42 Anzi, vedendo dalla foto sembra che il filo ci sia, l'hai collegato saldamente anche lui? magari fa falso contatto visto che è di sezione ridotta.. |
Dani85rr |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:20:06 Io concordo con quel che dice Barba, quando mi arrivo' la mia centralina da 45A la testai subito con 4 batterie "marcie" al piombo e la ruota alzata girava benissimo.. A ruota alzata dubito che supererà mai i 18A di targa delle tue batterie anche se la centralina ne puo' richiedere 27. Più che altro non è che c'è un filo che funge da interruttore? come le vecchie 17A c'era un filo rosso di potenza da collegare alla batteria e un filo rosso piccolo da interrompere con un'interruttorino anche esso da collegare alla batteria
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joffa |
Inserito il - 08/10/2012 : 11:43:08 OK, te la posto. Postami quella lì che la Vorrei esaminare.
Faccio presente che mai nessun Nine con centralina da 27 Ampere è mai partito con batterie al piombo da 18 Ah...il perchè non lo sò, ma è così. Sarebbe bello se la provassi con almeno i suoi Ampere...
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salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 10:15:09 | joffa ha scritto:
Se non ne veniamo a capo, ti posto una centralina nuova. Tu la provi e se và, mi riposti quella che hai, sennò mi riposti anche il motore e il resto e ti cambio tutto direttamente io, senza neanche passare dal rivenditore, che tra l'altro è un amico e una bravissima persona.
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Proviamo con una centralina nuova? Magari piu' piccola? Grazie |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:25:02 Puoi provare a misurare se ci sono i fatidici 5V tra rosso e nero sui cavetti dei sensori hall. Inoltre puoi controllare, con il manettino attaccato che tra nero e segnale ci ia una tensione variabile a seconda della posizione del manettino tra 1 e 4V circa.
PS: senza saper ne leggere ne scrivere, mi viene il dubbio che semplicemente quella centralina non sia mai stata programmata e sia finita sbadatamente nel cassone delle spedizioni. Penso sia una possibilità da valutare, visto che l'etichetta non riporta alcun dato. Concordo con Barba nel dire che la bici a ruota sollevata deve partire comunque, anche con il piombo, perchè il nine a vuoto non consuma nemmeno 1A per partire, test di laboratorio lo dimostrano.
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salfi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:02:14 Ho ricaricato le batterie (ma erano gia' cariche: in poche ore il regolatore di carica segnava full) Ho riprovato ma niente. Ho inserito un amperometro in serie alla centralina: assorbimento <1A
Anche accelerando o pedalando l'assorbimento non cambia.
Scommessa persa? ;) |
joffa |
Inserito il - 08/10/2012 : 08:35:56 Scommetti ? Vedrai che se la prova con la batteria giusta, parte subito. |
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:45:04 Non possono essere le batterie, la bici sollevata da terra deve partire anche con pochi Ampere di corrente!!! Che poi il motore da 800W non vada in strada con quelle batteria posso essere anche d'accordo, ma che il motore non si avvii nemmeno stento veramente a crederlo, oltretutto il cut-off della centralina è 31V, quindi con 37V il motore deve partire. |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:10:49 Ma la centralina piccola va bene per il motore super torque da 500/800w? |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 22:35:22 Sì, ne ho. Chiedi al tuo rivenditore. |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 21:42:13 Se cambio la centralina prendendo una 17A, il motore va bene uguale? A me la velocità non interessa, anche 20km/h vanno bene ma interessa che vada bene in salita. Poi la bici è molto pesante (si tratta di un prototipo che poi mostrerò le foto) quindi ho bisogno di "molta" potenza. Hai disponibile la centralina da 17a? Grazie ancora.
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joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:59:27 Se prendi una litio, e per la 27A non hai praticamente scelta, vedi qua: www.pingbattery.com. Se cambi centralina allora puoi tenere quelle. Ma ricorda: il SUper Torque a 36 Volts và veramente piano. E' un motore montanaro nato per performance fuoristrada sulle malghe del trentino e cose simili, a 48 Volts o addirittura a 72. |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:54:06 Ho messo le batterie sotto carica. Domani pomeriggio sapremo l'esito. A questo punto credo che le strade siano due: acquistare una batteria 36v a litio o cambiare la centralina con una da 250w. Volendo optare per la batteria, quale dovrei prendere per non avere problemi? Se invece scelgo di prendere una centralina da 250w, con le batterie che ho vado bene? Grazie |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:42:11 Eh, sì, quel tremolio lì...la potenza di 500 Watt è quella cosiddetta media (rated) che è la metà del picco che sta a 36*27=972Watts. Si indica la media, perchè per convenzione è quella sulla quale è basata la legge che ti vieta di passare i 250 Watts per girarci per la strada...
Facci sapere. Lieto di esserti stato utile. Vedrai che con la batteria giusta ti funzia tutto anche se lasci i fili della centralina come stanno. |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:09:51 Certo, come dicevo all'inizio della discussione, ho acquistato un kit Nine Continent Super Torque 36v/500w. Con 3 batterie da 12v/18Ah ottengo una batteria da 36V/18Ah. Con questa tensione e con questa corrente, "la batteria" riesce ad erogare 648W in un'ora. Per far girare il motore quindi non sono sufficienti 36v/500w, ne servono di piu'! Se la centralina richiede uno spunto di 27A significa che il motore ha un assorbimento iniziale di 972w. Sinceramente non lo avevo capito.
Il fatto che all'inizio il motore girava, vuol dire quindi che le batterie erano cariche al massimo e ce la facevano e poi provando e riprovando si sono scaricate un po… Stasera le lascio sotto carica e domani mattina riprovo. Se e' cosi dovrebbero mettersi di nuovo a funzionare e quindi abbiamo sciolto l’enigma.
Una curiosità, ma con corrente minore, non si dovrebbe avvertire, comunque, un movimento? |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 19:04:17 Salfi, ho ricontrollato in fattura e tu hai un controller da 27 Ampere, per 500/800 Watts di potenza secondo la tensione applicata, mentre stai usando batterie al piombo da 18 Ah che più di 18 Ampere non ti possono dare, se non al primo spunto... Ho forti dubbi (e sto usando un eufemismo...) che tu possa pilotare quella centralina con quelle batterie. Al massimo con quella ci piloti la centralina piccola da 17 AMpere per 250 Watts, sempre se non ti sei già giocato le batterie... Per quel mostriciattolo lì non si scappa: ci vuole il litio (meglio se LiFePO4), come ti possono confermare gli utenti che ci leggono. |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:38:22 Più che difettosa mi sembra impallata. Sono, purtroppo, centraline cosiddette intelligenti. Quelle stupide erano meglio... Se ha tremolato all'inizio, la corrente gira e non credo che le prova fatte abbiano potuto strinare qualcosa. Per giunta, dovrebbero funzionare sia con che senza sensori... Non ti sò dire come fare per misurate l'uscita di potenza, ma il motore non può oggettivamente essere danneggiato. Nn è mai accaduto. Se non ne veniamo a capo, ti posto una centralina nuova. Tu la provi e se và, mi riposti quella che hai, sennò mi riposti anche il motore e il resto e ti cambio tutto direttamente io, senza neanche passare dal rivenditore, che tra l'altro è un amico e una bravissima persona. Ma, ripeto, ci dev'essere una belinata da qualche parte, un cavetto che non tocca.. una cosa così. Di solito è così... AH, hai ricontrollato il fusibile ? Prova a by-passare quello, anche. Ho controllato le altre centraline e hanno i cavetti verde e blu come avevi tu prima...e vanno. Quindi, abbi pazienza, ripartiamo da lì. Rimettili come prima, niente freni, niente PAS e vai di gas muovendo la ruota... Da quanti Ampere è fusibile ? |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:27:49 sono 3 batterie da 12v/18AH in serie. Se la centralina e' una 36v dovrebbe ignorare tensioni al di sotto dei 31.5 Io ne ho 37.5...direi che ci siamo. Tornando alla centralina: per capire se e' difettosa lei o il motore, che prove posso fare? Sui fili di potenza, che tensioni devono esserci? |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:21:09 L'unico dubbio ce l'ho sulla batteria, che 38 Volts mi sembrano pochini,..di solito le 36V stanno almeno a 44V Non pottrsti provare con una tensione più elevata, almeno 40 V ? Potrebbero essersi sommati 2 problemi, unio col PAS e i cavetti non corrispondenti e il secondo con una batteria un pò giù. Il cut-off è a 31,5, ma non si sà mai... |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:01:46 giusto |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:25:40 giusto |
joffa |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:47:48 Il manettino per escluderlo basta non collegarlo. Proviamo però prima con quello e non col PAS. Dunque stamo colo col manettino GAS, niente freni. L'alimentazione da batteria a centralina è connessa. Tu accelleri muovendo la ruota e nulla accade, sia col blocchetto fasi scollegato che collegato, giusto ? |
salfi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:37:06 La tensione sulla batteria quando la centralina non e' collegata e' 38v quando accendo la centralina la tensione dopo un po scende a 37.7v se accelero o pedalo non ci sono variazioni. Anche muovendo la ruota non noto nulla. Come posso ponticellare i fili del gas in modo da escludere il manettino? Puoi farmi fare qualsiasi tipo di misurazione su tensione e corrente: sono pratico e ho l'attrezzatura. Grazie
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