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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:49:50
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Salve, ho appena montato un kit Nine Continent Super Torque 36v/500w. Mi è arrivati prima la ruota e poi la centralina che però non riporta alcuna caratteristica tecnica (vedi foto)
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Ho montato il tutto rispettando i versi degli spinotti e la polarità delle batteria (una serie di 3 batterie 12v/18ah) Collegando alimentazione, 2 freni, 1 acceleratore, motore (fasi + sensori motore), rimangono da collegare la coppia Nero e Rosa, due singoli Blu/Bianco e un singolo Nero.
Il problema è che quando collego il fusibile che ho messo tra la batterie e la centralina, avverto un forte scintillio sintomo di forte carico. Provo ad accelerare e la ruota inizia a vibrare in avanti e dietro con piccolissime oscillazioni accompagnate da un rumore tipico dei motori a cui manca qualche fase. Ho provato a sollevare la bici lasciando libera la ruota ma il risultato non cambia. Ho provato a pedalare ma il risultato non cambia Dopo queste prove, adesso quando accelero il motore non da segni di vita ma se tolgo e rimetto il fusibile, continuo ad avvertire il forte carico. Cosa potrebbe essere?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36264 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:18:59
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La scintilla che noti inserendo il fusibile non è dovuta al carico, sono solo i condensatori elettrolitici della centralina che si caricano!!! Il fatto che il motore vibri e non giri di solito dipende da una non corrispondenza tra i colori delle fasi motore (o dei sensori) con quelli presenti sulla centralina. In questo caso devi iniziare a scambiare tra loro due dei tre cavi di potenza controllando ogni volta se il motore gira, ci vuole pazienza e talvolta occorre lavorare anche sui cavetti dei sensori per riuscire a far partire il motore nel giusto senso di rotazione. |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:24:52
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inverti il cavo di potenza giallo con il verde.
Buona giornata |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:26:27
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Si anche io ho dovuto invertire i cavi verde e giallo. Se fai la prova di staccare lo spinotto dei sensori, vedrai che la ruota gira al contrario. |
- HAIBIKE sduro allmtn rc - HAIBIKE sduro hardseven sl - Queridoo 20" con cute q100
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 17:46:36
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Ragazzi grazie per le risposte. Il problema ora e' che non da segni di vita. Ho provato a invertire verde e giallo, ho provato a isolare i sensori ma senza successo. nessun segno ne con il pas be con il manettino. Che dite? |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:13:40
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Rimetti i cavi come prima... Prova a vedere se non si sia sfilato un connettorino del blocchetto dei sensori delle fasi. Comunque, queste centraline dovrebbero andare sia col blocchetto inserito, sia col blocchetto disinserito. Quindi, prova a staccarlo e vedi che succede. Sono centraline autoprogrammanti, quindi ti potrebbe anche partire al contrario, In quel caso, dai un abbrivio alla bici e poi accellera, la prima volta. Come ha fatto ad arrivarti prima il kit e poi la centralina, visto che è stato spedito tutto nello stesso imballo ? |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:31:38
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ho provato ma niente: non da segni di vita. C'e' un modo per verificare funzionamento di motore e/o centralina? Grazie |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:36:22
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ho provato ma niente: non da segni di vita. C'e' un modo per verificare funzionamento di motore e/o centralina? Grazie |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:50:19
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Lo hai già fatto, quando l'hai visto tremolare con le fasi sfasate. Probabilmente insistendo si è rotto qualcosa, ma mi sembra comunque strano, perchè dovrebbero essere più robuste di così... Ci fai vedere le foto delle connessioni e della centralina ? |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 10:51:41
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Dopo aver montato il tutto, le uniche prove che ho fatto (quando il motore oscillava avanti e dietro) e' stato alzare la bici per facilitare la rotazione della ruota e poi spostarla di qualche metro sempre per facilitare la rotazione. Entrambe le prove di qualche secondo. Dopo di chè il sistema non ha piu' dato segni di vita.
Ecco la connessione tra la centralina e la ruota
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I fili che rimangono da collegare
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Le connessioni leve dei freni, pas e manetta acceleratore e un connettore ponticellato (di default) che credo si per la frenata rigenerativa
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Se puo' essere utile, ho notato una non corrispondenza dei colori nello spinotto del PAS
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e una non corrispondenza dei colori nello spinotto dei sensori
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GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! |
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davideMI
Utente Medio
Lombardia
192 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 17:13:30
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scollega la batteria, poni rimedio alla mancata corrispondenza dei colori poi ricollega la batteria e riprova... |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 17:26:18
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Sì, i colori del PAS non vanno bene... Scollega anche il blocchetto dei sensori e riprova il tutto senza (sensorless...). Al 99% è un problema di contatti. Se parte al contrario, solo allora gira il cavo giallo sul verde (potenza motore). Mi fai vedere il retro delle due metà blocchetto sensori. Mi sembra che non ci sia corrispondenza tra verde e blu dei cavi sensori sul blocchetto, ma non si vede bene. E posta foto anche della centralina tutta...visto che dici essere misteriosamente arrivata da sola...dopo. Controlla il gioco delle leve freni e prova prima il tutto senza connetterle, perchè se il gioco è troppo allora si apre il circuito e non parte nulla. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 18:07:01
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Ho staccato i connettori dei freni, il pas e i sensori del motore, lasciando connessi solo i fili di potenza e il manettino del gas: stesso risultato, il sistema non da segni di vita. Ho staccato il gas è attaccato solo il PAS ma il risultato non è cambiato. La cosa strana e' che per qualche secondo appena montato ha dato segni di vita (quando acceleravo il motore dava piccole oscillazioni) ma poi da allora tutto tace. Piu' tardi, appena rientro posterò le foto richieste. Grazie per il supporto e la pazienza
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 18:40:03
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| Grazie per il supporto e la pazienza
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Ci mancherebbe altro, è il mio mestiere... Posta anche le foto delle connessioni del cavo di alimentazione, sia lato centralina che lato batteria. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 18:48:54
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Ecco le foto dove si vede meglio la non corrispondenza dei colori sugli spinotti dei sensori motore
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ed ecco la centralina per intero
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 19:27:02
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OK, procediamo: Centralina alla mano, blocchetto fasi motore (quello da 6): infila un microcacciavite dal davanti del connettorino del cavetto verde e poi blu e invertili.
Poi prova. Se vedi altre non corrispondenza, procedi allo stesso modo, lato centralina.
fai lo stesso col nero e il verde del PAS, però, lato sensore.
E' piùù difficile dirlo che farlo. Se non hai un microcacciavite, usa un a graffetta. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 10:38:21
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Fatto ma il sistema non da segni di vita.
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 13:08:01
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ok. Abbi pazienza, rivedi dove arriva la tensione. Hai un tester ?. La batteria che voltaggio dà ? Quando accelleri, cambia voltaggio ? Controlla anche i contatti del gas che non siano leggermente sfilati da dietro. Ti sembrerà strano, ma prova a spostare la ruota quando accelleri. Poi ti spiego perchè... |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:33:00
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La tensione sulla batteria quando la centralina non e' collegata e' 38v quando accendo la centralina la tensione dopo un po scende a 37.7v se accelero o pedalo non ci sono variazioni. Anche muovendo la ruota non noto nulla. Come posso ponticellare i fili del gas in modo da escludere il manettino? Puoi farmi fare qualsiasi tipo di misurazione su tensione e corrente: sono pratico e ho l'attrezzatura. Grazie
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:37:06
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La tensione sulla batteria quando la centralina non e' collegata e' 38v quando accendo la centralina la tensione dopo un po scende a 37.7v se accelero o pedalo non ci sono variazioni. Anche muovendo la ruota non noto nulla. Come posso ponticellare i fili del gas in modo da escludere il manettino? Puoi farmi fare qualsiasi tipo di misurazione su tensione e corrente: sono pratico e ho l'attrezzatura. Grazie
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:47:48
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Il manettino per escluderlo basta non collegarlo. Proviamo però prima con quello e non col PAS. Dunque stamo colo col manettino GAS, niente freni. L'alimentazione da batteria a centralina è connessa. Tu accelleri muovendo la ruota e nulla accade, sia col blocchetto fasi scollegato che collegato, giusto ? |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:25:40
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giusto |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:01:46
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giusto |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:21:09
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L'unico dubbio ce l'ho sulla batteria, che 38 Volts mi sembrano pochini,..di solito le 36V stanno almeno a 44V Non pottrsti provare con una tensione più elevata, almeno 40 V ? Potrebbero essersi sommati 2 problemi, unio col PAS e i cavetti non corrispondenti e il secondo con una batteria un pò giù. Il cut-off è a 31,5, ma non si sà mai... |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:27:49
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sono 3 batterie da 12v/18AH in serie. Se la centralina e' una 36v dovrebbe ignorare tensioni al di sotto dei 31.5 Io ne ho 37.5...direi che ci siamo. Tornando alla centralina: per capire se e' difettosa lei o il motore, che prove posso fare? Sui fili di potenza, che tensioni devono esserci? |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 18:38:22
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Più che difettosa mi sembra impallata. Sono, purtroppo, centraline cosiddette intelligenti. Quelle stupide erano meglio... Se ha tremolato all'inizio, la corrente gira e non credo che le prova fatte abbiano potuto strinare qualcosa. Per giunta, dovrebbero funzionare sia con che senza sensori... Non ti sò dire come fare per misurate l'uscita di potenza, ma il motore non può oggettivamente essere danneggiato. Nn è mai accaduto. Se non ne veniamo a capo, ti posto una centralina nuova. Tu la provi e se và, mi riposti quella che hai, sennò mi riposti anche il motore e il resto e ti cambio tutto direttamente io, senza neanche passare dal rivenditore, che tra l'altro è un amico e una bravissima persona. Ma, ripeto, ci dev'essere una belinata da qualche parte, un cavetto che non tocca.. una cosa così. Di solito è così... AH, hai ricontrollato il fusibile ? Prova a by-passare quello, anche. Ho controllato le altre centraline e hanno i cavetti verde e blu come avevi tu prima...e vanno. Quindi, abbi pazienza, ripartiamo da lì. Rimettili come prima, niente freni, niente PAS e vai di gas muovendo la ruota... Da quanti Ampere è fusibile ? |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 19:04:17
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Salfi, ho ricontrollato in fattura e tu hai un controller da 27 Ampere, per 500/800 Watts di potenza secondo la tensione applicata, mentre stai usando batterie al piombo da 18 Ah che più di 18 Ampere non ti possono dare, se non al primo spunto... Ho forti dubbi (e sto usando un eufemismo...) che tu possa pilotare quella centralina con quelle batterie. Al massimo con quella ci piloti la centralina piccola da 17 AMpere per 250 Watts, sempre se non ti sei già giocato le batterie... Per quel mostriciattolo lì non si scappa: ci vuole il litio (meglio se LiFePO4), come ti possono confermare gli utenti che ci leggono. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:09:51
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Certo, come dicevo all'inizio della discussione, ho acquistato un kit Nine Continent Super Torque 36v/500w. Con 3 batterie da 12v/18Ah ottengo una batteria da 36V/18Ah. Con questa tensione e con questa corrente, "la batteria" riesce ad erogare 648W in un'ora. Per far girare il motore quindi non sono sufficienti 36v/500w, ne servono di piu'! Se la centralina richiede uno spunto di 27A significa che il motore ha un assorbimento iniziale di 972w. Sinceramente non lo avevo capito.
Il fatto che all'inizio il motore girava, vuol dire quindi che le batterie erano cariche al massimo e ce la facevano e poi provando e riprovando si sono scaricate un po… Stasera le lascio sotto carica e domani mattina riprovo. Se e' cosi dovrebbero mettersi di nuovo a funzionare e quindi abbiamo sciolto l’enigma.
Una curiosità, ma con corrente minore, non si dovrebbe avvertire, comunque, un movimento? |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:42:11
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Eh, sì, quel tremolio lì...la potenza di 500 Watt è quella cosiddetta media (rated) che è la metà del picco che sta a 36*27=972Watts. Si indica la media, perchè per convenzione è quella sulla quale è basata la legge che ti vieta di passare i 250 Watts per girarci per la strada...
Facci sapere. Lieto di esserti stato utile. Vedrai che con la batteria giusta ti funzia tutto anche se lasci i fili della centralina come stanno. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:54:06
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Ho messo le batterie sotto carica. Domani pomeriggio sapremo l'esito. A questo punto credo che le strade siano due: acquistare una batteria 36v a litio o cambiare la centralina con una da 250w. Volendo optare per la batteria, quale dovrei prendere per non avere problemi? Se invece scelgo di prendere una centralina da 250w, con le batterie che ho vado bene? Grazie |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 20:59:27
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Se prendi una litio, e per la 27A non hai praticamente scelta, vedi qua: www.pingbattery.com. Se cambi centralina allora puoi tenere quelle. Ma ricorda: il SUper Torque a 36 Volts và veramente piano. E' un motore montanaro nato per performance fuoristrada sulle malghe del trentino e cose simili, a 48 Volts o addirittura a 72. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 21:42:13
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Se cambio la centralina prendendo una 17A, il motore va bene uguale? A me la velocità non interessa, anche 20km/h vanno bene ma interessa che vada bene in salita. Poi la bici è molto pesante (si tratta di un prototipo che poi mostrerò le foto) quindi ho bisogno di "molta" potenza. Hai disponibile la centralina da 17a? Grazie ancora.
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 22:35:22
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Sì, ne ho. Chiedi al tuo rivenditore. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:10:49
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Ma la centralina piccola va bene per il motore super torque da 500/800w? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36264 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:45:04
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Non possono essere le batterie, la bici sollevata da terra deve partire anche con pochi Ampere di corrente!!! Che poi il motore da 800W non vada in strada con quelle batteria posso essere anche d'accordo, ma che il motore non si avvii nemmeno stento veramente a crederlo, oltretutto il cut-off della centralina è 31V, quindi con 37V il motore deve partire. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 08:35:56
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Scommetti ? Vedrai che se la prova con la batteria giusta, parte subito. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:02:14
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Ho ricaricato le batterie (ma erano gia' cariche: in poche ore il regolatore di carica segnava full) Ho riprovato ma niente. Ho inserito un amperometro in serie alla centralina: assorbimento <1A
Anche accelerando o pedalando l'assorbimento non cambia.
Scommessa persa? ;) |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:25:02
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Puoi provare a misurare se ci sono i fatidici 5V tra rosso e nero sui cavetti dei sensori hall. Inoltre puoi controllare, con il manettino attaccato che tra nero e segnale ci ia una tensione variabile a seconda della posizione del manettino tra 1 e 4V circa.
PS: senza saper ne leggere ne scrivere, mi viene il dubbio che semplicemente quella centralina non sia mai stata programmata e sia finita sbadatamente nel cassone delle spedizioni. Penso sia una possibilità da valutare, visto che l'etichetta non riporta alcun dato. Concordo con Barba nel dire che la bici a ruota sollevata deve partire comunque, anche con il piombo, perchè il nine a vuoto non consuma nemmeno 1A per partire, test di laboratorio lo dimostrano.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 10:15:09
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| joffa ha scritto:
Se non ne veniamo a capo, ti posto una centralina nuova. Tu la provi e se và, mi riposti quella che hai, sennò mi riposti anche il motore e il resto e ti cambio tutto direttamente io, senza neanche passare dal rivenditore, che tra l'altro è un amico e una bravissima persona.
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Proviamo con una centralina nuova? Magari piu' piccola? Grazie |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 11:43:08
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OK, te la posto. Postami quella lì che la Vorrei esaminare.
Faccio presente che mai nessun Nine con centralina da 27 Ampere è mai partito con batterie al piombo da 18 Ah...il perchè non lo sò, ma è così. Sarebbe bello se la provassi con almeno i suoi Ampere...
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Dani85rr
Utente Medio
Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:20:06
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Io concordo con quel che dice Barba, quando mi arrivo' la mia centralina da 45A la testai subito con 4 batterie "marcie" al piombo e la ruota alzata girava benissimo.. A ruota alzata dubito che supererà mai i 18A di targa delle tue batterie anche se la centralina ne puo' richiedere 27. Più che altro non è che c'è un filo che funge da interruttore? come le vecchie 17A c'era un filo rosso di potenza da collegare alla batteria e un filo rosso piccolo da interrompere con un'interruttorino anche esso da collegare alla batteria
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Dani85rr
Utente Medio
Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:23:42
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Anzi, vedendo dalla foto sembra che il filo ci sia, l'hai collegato saldamente anche lui? magari fa falso contatto visto che è di sezione ridotta.. |
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alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:28:20
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| Daniele Consolini ha scritto:
PS: senza saper ne leggere ne scrivere, mi viene il dubbio che semplicemente quella centralina non sia mai stata programmata e sia finita sbadatamente nel cassone delle spedizioni. Penso sia una possibilità da valutare, visto che l'etichetta non riporta alcun dato. Concordo con Barba nel dire che la bici a ruota sollevata deve partire comunque, anche con il piombo, perchè il nine a vuoto non consuma nemmeno 1A per partire, test di laboratorio lo dimostrano.
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Quoto l ipotesi di daniele e confermo che l assorbimento a vuoto è irrisorio |
S |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:48:14
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| Dani85rr ha scritto:
Anzi, vedendo dalla foto sembra che il filo ci sia, l'hai collegato saldamente anche lui? magari fa falso contatto visto che è di sezione ridotta..
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Si, tutto collegato saldamente Grazie |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:56:05
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| joffa ha scritto:
OK, te la posto. Postami quella lì che la Vorrei esaminare. Faccio presente che mai nessun Nine con centralina da 27 Ampere è mai partito con batterie al piombo da 18 Ah...il perchè non lo sò, ma è così. Sarebbe bello se la provassi con almeno i suoi Ampere...
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Se per te va bene, spedisci subito l'altra centralina (magari la piccola) cosi la provo e se tutto va bene ti spedisco l'altra. Se poi non funziona nemmeno con quella allora ti posto tutto come suggerivi tu cosi fai le verifiche del caso. Attendo conferma di spedizione. Grazie veramente tanto per il supporto. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:07:52
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OK ti mando la piccola. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:14:20
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Le batterie che userò saranno da 18Ah, se dici che è impossibile far funzionare la centralina da 27A con questa corrente allora mandami la piccola. Il mio dubbio è se il motore funziona lo stesso con la centralina piu' piccola. Per evitare lo spunto, nelle partenze potrei dare ausilio con le pedalate.
Visto che comunque devi farmi la spedizione, se vuoi puoi mandarle entrambe ti rimando indietro quella che no va bene assieme alla mia (attuale)
In questo modo saremo sicuri di non sbagliare. Dimmi tu. Ciao e grazie ancora
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:28:49
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ok , te le spedisco tutte e due. |
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:33:02
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| joffa ha scritto:
ok , te le spedisco tutte e due.
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Professionale e disponibile.
Attendo conferma di spedizione, il mio indirizzo dovresti averlo, per sicurezza ti mando una e-mail in privato
Grazie |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:40:36
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Grazie. Non è che intanto che ti spedisco i ricambi, faresti una prova con un'altra e magari meglio dimensionata batteria, eh ?
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salfi
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:47:30
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Non ne ho dovrei comprarla. |
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