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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
manneron Inserito il - 10/08/2008 : 02:28:53
quesito:
se disponessi di 2 kit di batterie da 36v 10a e volessi aumentare la velocità media, ammesso che con entrambe le batterie copro il percorso che mi serve, cosa dovrei fare?
1) usare una batteria alla volta per avere minor peso
2) metterle il parallelo e aumentare l'amperaggio?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
UGO11 Inserito il - 11/08/2008 : 20:02:58
Grazie per info diodo, vi rompo ancora vista la mia incompetenza, tra quelli qui a catalogo:
http://www.zbowe.it/lista.asp?description=Diodi%20shottky
Quale mi consigliate di comprare per i due pacchi 36V 12Ah.
E altra info: il fusibile per il crystalyte 408, lo sistemo all'uscita del positivo dei due pacchi? e il fusibile da 20 puo' andare?
se sto andando fuori tema della discussione ditemelo e mi sposto.
gip_mad Inserito il - 11/08/2008 : 09:43:08
Ne parlano giusto qui comunque:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=5814#p87466

21 lb. race bike @10 MPH = 37 watts
40 lb. race bike @10 MPH = 39 watts

21 lb. race bike @25 MPH = 312 watts
40 lb. race bike @25 MPH = 317 watts

al RADDOPPIARE del peso della bicicletta, si consuma pochissimo di più. la differenza è nell'aereodinamicità e nell'accelerazione. Quindi metti pure le due batterie in parallelo, che così le rovini anche meno e ti durano di più! Oppure cambia centralina e vai ad ammazzarti a 72V!
solenero Inserito il - 11/08/2008 : 08:47:43
pixbuster ha scritto:

Tentativo ulteriore di spiegazione

La batteria è come un bacino idrico che uso per far funzionare una centrale elettrica

La tensione è pari all'altezza del bacino rispetto alla turbina della centrale

La capacità (cioè gli amperora) sono i litri di acqua che ci stanno nel bacino

La corrente (cioè gli ampere) è il diametro della condotta che porta l'acqua alla turbina


Più il lago è in alto, più forte girerà la turbina
Più il lago è grande (tanti litri di acqua) per più tempo funzionerà la turbina
Più è grossa la condotta, più grossa potrà essere la turbina (ma svuoterò il bacino più in fretta)


(non se ne abbiano a male i tecnici: lo so che è una esemplificazione grossolana)



pix ti avrei voluto avere come insegnate di elettrotecnica......complimenti per l'esemplificazione è un dono raro
gip_mad Inserito il - 11/08/2008 : 08:37:05
Hehe pix, non ti facevo così "anziano"! Complimenti per il video, anche se non so se uno che capisce poco di elettronica con esso capirebbe come funziona il PWM... Oggi provo a farlo vedere alla mia ragazza e ti dico se impara!
pixbuster Inserito il - 11/08/2008 : 00:28:19
Tentativo ulteriore di spiegazione

La batteria è come un bacino idrico che uso per far funzionare una centrale elettrica

La tensione è pari all'altezza del bacino rispetto alla turbina della centrale

La capacità (cioè gli amperora) sono i litri di acqua che ci stanno nel bacino

La corrente (cioè gli ampere) è il diametro della condotta che porta l'acqua alla turbina


Più il lago è in alto, più forte girerà la turbina
Più il lago è grande (tanti litri di acqua) per più tempo funzionerà la turbina
Più è grossa la condotta, più grossa potrà essere la turbina (ma svuoterò il bacino più in fretta)


(non se ne abbiano a male i tecnici: lo so che è una esemplificazione grossolana)



pixbuster Inserito il - 11/08/2008 : 00:13:36
Ho provato a "far vedere" come funziona il PWM in questo filmato

http://www.youtube.com/watch?v=F9yukCL8XZE

Eh si: Quark è un'altra cosa


Nota: per vedere meglio, usate il fermo immagine
jumper Inserito il - 11/08/2008 : 00:07:16
pixbuster ha scritto:

Si, confermo quello che dice Ugo11: la differenza di peso influisce sulle prestazioni solo in salita
Spesso viaggio con due batterie a bordo e la differenza nella velocità media è inferiore alle variazioni dovute al (poco) traffico delle mie strade extraurbane


Esatto, semmai il maggiore peso puo' influenzare l'accelerazione, in quanto bisogna vincere l'inerzia di una massa maggiore ma non la velocita' massima , ma non ce ne si accorge visto che l'uomo non riesce a percepire bene la derivata della velocita'.

Infatti i fattori che limitano la velocita' sono principalmente gli attriti , delle gomme sull' asfalto e dell' aria , e quest'ultima vista la legge con cui cresce (tranquillo hombre niente formula) la fara' da padrona oltre i 30-35 all'ora...

Che poi, anche in salita il ricercare l'assoluta leggerezza posso capirlo da parte di un atleta lycravestito, ma se uno ha il suo quintale, che cambia un kg in piu' o in meno di bici?
Meglio un kg in piu' se si porta dentro 200Wh di energia per tirare al tuo posto
jumper Inserito il - 11/08/2008 : 00:00:54
Jonathan ha scritto:


Molte volte ho letto sul forum che più di qualcuno confonde la corrente A (Ampere) con gli Ah (Ampere ora)....


Eh, vedessi quante volte l'ho spiegata io sta differenza tra potenza (o corrente) ed energia...
Si vede che e' un concetto che proprio in testa non entra


pixbuster Inserito il - 10/08/2008 : 21:57:37
Si, confermo quello che dice Ugo11: la differenza di peso influisce sulle prestazioni solo in salita
Spesso viaggio con due batterie a bordo e la differenza nella velocità media è inferiore alle variazioni dovute al (poco) traffico delle mie strade extraurbane
In salita influisce maggiormente: in termini di velocità un pò meno della percentuale di incremento del peso
Cioè: ho una bici da 30kg e io ne peso 70 = 100 chili totali
Aggiungo 5 kg di ulteriore batteria; la velocità diminuirà di meno del 5%; a 15 km/h scenderà a 14 e mezzo

Per quel che riguarda il collegamento in parallelo, c'è appunto il problema della circolazione di corrente fra i due pacchi, perchè non sono mai uguali
Occorre (per fare le cose ben fatte) mettere i diodi Shottky

QUI Mazott aveva trovato dove li vendono a prezzo ragionevole

Poi con i due pacchi in parallelo qualcosa si guadagna perchè diminuisce l'effetto Peukert, che dice in pratica che la capacità reale di una batteria diminuisce all'aumentare della corrente che si preleva
Jonathan Inserito il - 10/08/2008 : 21:47:56
manneron ha scritto:

che se metto 48v vado più veloce lo sapevo. volevo però capire quanto influisce l'amperaggio sopra i 10A sulla velocità.

Amperaggio (A = Ampere) è la corrente che assorbe il motore in base alla sua potenza e allo sforzo che deve sopportare. (esempio: motore come da 250W....assorbe una corrente, a 36volt, di 6,94 Ampere: 250/36=6,94)

Gli Ah (Ampere ora) è la corrente che è in grado di fornire la batteria in base al tempo. (idealmente se la corrente consumata dal motore è 6,94, come sopra calcolata, con 10 Ah di batteria hai circa 1 ora e 20 minuti di autonomia; con 20 Ah...fai circa il doppio)

Non è che se aumenti gli Ah (Ampere ora = capacità della batteria) aumenti la velocità, ma solo l'autonomia di percorrenza.

Molte volte ho letto sul forum che più di qualcuno confonde la corrente A (Ampere) con gli Ah (Ampere ora)....
UGO11 Inserito il - 10/08/2008 : 20:27:46
Messaggio di manneron

quesito:
se disponessi di 2 kit di batterie da 36v 10a e volessi aumentare la velocità media, ammesso che con entrambe le batterie copro il percorso che mi serve, cosa dovrei fare?
1) usare una batteria alla volta per avere minor peso
2) metterle il parallelo e aumentare l'amperaggio?


Il peso dell' una o due batterie su un percorso pianeggiante influisce poco sulla velocita' media(a mio avviso), se vai sui link di jobike e cerchi simulatori, ti puoi calcolare con incremento di peso l'aumento di potenza richiesto per muoverti.Ho letto che vorresti inserire il tutto in borse laterali, sopra certe velocita + di 25km/h la resistenza aerodinamica si fa sentire e due borse fanno resistenza.
UGO11 Inserito il - 10/08/2008 : 20:14:46
Aittam ha scritto:

In serie così fulmini la centralina!
No penso che in parallelo possa ottenere dei vantaggi visto che in pratica dimezzi la resistenza interna della batteria e a pari corrente assorbita dalla centralina hai una tensione leggermente superiore... credo però (non l'ho mai fatto quindi tengo il discorso sul piano teorico) che tu debba mettere dei diodi in serie ad ogni batteria (se non ci sono già) x evitare un ricircolo di corrente.
Mi auguro cmq che risponda qualcuno che si è già cimentato!


Ciao m'inserisco nella tua discussione perche' mi si presenta un problema simile: devo collegare due blocchi da 3 batterie da 12V-12Ah, per un totale di 36V-12Ah a blocco,ed ottenere 36V-24ah.Vorrei evitare le correnti di ricircolo qui descritte come si fa?
grazie
manneron Inserito il - 10/08/2008 : 19:43:24
che se metto 48v vado più veloce lo sapevo. volevo però capire quanto influisce l'amperaggio sopra i 10A sulla velocità.
Jonathan Inserito il - 10/08/2008 : 15:27:56
....beh....la velocità l'aumenti diminuendo il peso complessivo....
Mettendo le due batterie in parallelo raddoppi il peso delle batterie, aggiungi ulteriori 4 Kg..) però avresti praticamente una batteria da 20 Ah....e quindi diciamo (aumentando il peso...la bici sforza leggermente di più e quindi consuma un pochino di più...) circa il doppio dell'autonomia.

La velocità aumenta se alimenti il motore con 48v....però devi cambiare la centralina con una da 48v in questo caso.
manneron Inserito il - 10/08/2008 : 14:23:25
borsa laterale, la batterie pesa 4kg ciascuna
sandrosandro Inserito il - 10/08/2008 : 12:00:25
ma raddoppi anche il peso delle batterie, quanto pesano? di quanto influerebbe sul peso della bici? dove le metteresti?
Aittam Inserito il - 10/08/2008 : 10:24:37
In serie così fulmini la centralina!
No penso che in parallelo possa ottenere dei vantaggi visto che in pratica dimezzi la resistenza interna della batteria e a pari corrente assorbita dalla centralina hai una tensione leggermente superiore... credo però (non l'ho mai fatto quindi tengo il discorso sul piano teorico) che tu debba mettere dei diodi in serie ad ogni batteria (se non ci sono già) x evitare un ricircolo di corrente.
Mi auguro cmq che risponda qualcuno che si è già cimentato!

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