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Discussione |
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manneron
Utente Medio
401 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 02:28:53
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quesito: se disponessi di 2 kit di batterie da 36v 10a e volessi aumentare la velocità media, ammesso che con entrambe le batterie copro il percorso che mi serve, cosa dovrei fare? 1) usare una batteria alla volta per avere minor peso 2) metterle il parallelo e aumentare l'amperaggio?
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nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 10:24:37
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In serie così fulmini la centralina! No penso che in parallelo possa ottenere dei vantaggi visto che in pratica dimezzi la resistenza interna della batteria e a pari corrente assorbita dalla centralina hai una tensione leggermente superiore... credo però (non l'ho mai fatto quindi tengo il discorso sul piano teorico) che tu debba mettere dei diodi in serie ad ogni batteria (se non ci sono già) x evitare un ricircolo di corrente. Mi auguro cmq che risponda qualcuno che si è già cimentato!
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 12:00:25
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ma raddoppi anche il peso delle batterie, quanto pesano? di quanto influerebbe sul peso della bici? dove le metteresti? |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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manneron
Utente Medio
401 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 14:23:25
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borsa laterale, la batterie pesa 4kg ciascuna |
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 15:27:56
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....beh....la velocità l'aumenti diminuendo il peso complessivo.... Mettendo le due batterie in parallelo raddoppi il peso delle batterie, aggiungi ulteriori 4 Kg..) però avresti praticamente una batteria da 20 Ah....e quindi diciamo (aumentando il peso...la bici sforza leggermente di più e quindi consuma un pochino di più...) circa il doppio dell'autonomia.
La velocità aumenta se alimenti il motore con 48v....però devi cambiare la centralina con una da 48v in questo caso. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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manneron
Utente Medio
401 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 19:43:24
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che se metto 48v vado più veloce lo sapevo. volevo però capire quanto influisce l'amperaggio sopra i 10A sulla velocità. |
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 20:14:46
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| Aittam ha scritto:
In serie così fulmini la centralina! No penso che in parallelo possa ottenere dei vantaggi visto che in pratica dimezzi la resistenza interna della batteria e a pari corrente assorbita dalla centralina hai una tensione leggermente superiore... credo però (non l'ho mai fatto quindi tengo il discorso sul piano teorico) che tu debba mettere dei diodi in serie ad ogni batteria (se non ci sono già) x evitare un ricircolo di corrente. Mi auguro cmq che risponda qualcuno che si è già cimentato!
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Ciao m'inserisco nella tua discussione perche' mi si presenta un problema simile: devo collegare due blocchi da 3 batterie da 12V-12Ah, per un totale di 36V-12Ah a blocco,ed ottenere 36V-24ah.Vorrei evitare le correnti di ricircolo qui descritte come si fa? grazie |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 20:27:46
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| Messaggio di manneron
quesito: se disponessi di 2 kit di batterie da 36v 10a e volessi aumentare la velocità media, ammesso che con entrambe le batterie copro il percorso che mi serve, cosa dovrei fare? 1) usare una batteria alla volta per avere minor peso 2) metterle il parallelo e aumentare l'amperaggio?
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Il peso dell' una o due batterie su un percorso pianeggiante influisce poco sulla velocita' media(a mio avviso), se vai sui link di jobike e cerchi simulatori, ti puoi calcolare con incremento di peso l'aumento di potenza richiesto per muoverti.Ho letto che vorresti inserire il tutto in borse laterali, sopra certe velocita + di 25km/h la resistenza aerodinamica si fa sentire e due borse fanno resistenza. |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 21:47:56
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| manneron ha scritto:
che se metto 48v vado più veloce lo sapevo. volevo però capire quanto influisce l'amperaggio sopra i 10A sulla velocità.
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Amperaggio (A = Ampere) è la corrente che assorbe il motore in base alla sua potenza e allo sforzo che deve sopportare. (esempio: motore come da 250W....assorbe una corrente, a 36volt, di 6,94 Ampere: 250/36=6,94)
Gli Ah (Ampere ora) è la corrente che è in grado di fornire la batteria in base al tempo. (idealmente se la corrente consumata dal motore è 6,94, come sopra calcolata, con 10 Ah di batteria hai circa 1 ora e 20 minuti di autonomia; con 20 Ah...fai circa il doppio)
Non è che se aumenti gli Ah (Ampere ora = capacità della batteria) aumenti la velocità, ma solo l'autonomia di percorrenza.
Molte volte ho letto sul forum che più di qualcuno confonde la corrente A (Ampere) con gli Ah (Ampere ora).... |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 21:57:37
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Si, confermo quello che dice Ugo11: la differenza di peso influisce sulle prestazioni solo in salita Spesso viaggio con due batterie a bordo e la differenza nella velocità media è inferiore alle variazioni dovute al (poco) traffico delle mie strade extraurbane In salita influisce maggiormente: in termini di velocità un pò meno della percentuale di incremento del peso Cioè: ho una bici da 30kg e io ne peso 70 = 100 chili totali Aggiungo 5 kg di ulteriore batteria; la velocità diminuirà di meno del 5%; a 15 km/h scenderà a 14 e mezzo
Per quel che riguarda il collegamento in parallelo, c'è appunto il problema della circolazione di corrente fra i due pacchi, perchè non sono mai uguali Occorre (per fare le cose ben fatte) mettere i diodi Shottky
QUI Mazott aveva trovato dove li vendono a prezzo ragionevole
Poi con i due pacchi in parallelo qualcosa si guadagna perchè diminuisce l'effetto Peukert, che dice in pratica che la capacità reale di una batteria diminuisce all'aumentare della corrente che si preleva
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 00:00:54
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| Jonathan ha scritto:
Molte volte ho letto sul forum che più di qualcuno confonde la corrente A (Ampere) con gli Ah (Ampere ora)....
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Eh, vedessi quante volte l'ho spiegata io sta differenza tra potenza (o corrente) ed energia... Si vede che e' un concetto che proprio in testa non entra
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 00:07:16
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| pixbuster ha scritto:
Si, confermo quello che dice Ugo11: la differenza di peso influisce sulle prestazioni solo in salita Spesso viaggio con due batterie a bordo e la differenza nella velocità media è inferiore alle variazioni dovute al (poco) traffico delle mie strade extraurbane
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Esatto, semmai il maggiore peso puo' influenzare l'accelerazione, in quanto bisogna vincere l'inerzia di una massa maggiore ma non la velocita' massima , ma non ce ne si accorge visto che l'uomo non riesce a percepire bene la derivata della velocita'.
Infatti i fattori che limitano la velocita' sono principalmente gli attriti , delle gomme sull' asfalto e dell' aria , e quest'ultima vista la legge con cui cresce (tranquillo hombre niente formula) la fara' da padrona oltre i 30-35 all'ora...
Che poi, anche in salita il ricercare l'assoluta leggerezza posso capirlo da parte di un atleta lycravestito, ma se uno ha il suo quintale, che cambia un kg in piu' o in meno di bici? Meglio un kg in piu' se si porta dentro 200Wh di energia per tirare al tuo posto |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 00:13:36
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Ho provato a "far vedere" come funziona il PWM in questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=F9yukCL8XZE
Eh si: Quark è un'altra cosa
Nota: per vedere meglio, usate il fermo immagine |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 00:28:19
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Tentativo ulteriore di spiegazione
La batteria è come un bacino idrico che uso per far funzionare una centrale elettrica
La tensione è pari all'altezza del bacino rispetto alla turbina della centrale
La capacità (cioè gli amperora) sono i litri di acqua che ci stanno nel bacino
La corrente (cioè gli ampere) è il diametro della condotta che porta l'acqua alla turbina
Più il lago è in alto, più forte girerà la turbina Più il lago è grande (tanti litri di acqua) per più tempo funzionerà la turbina Più è grossa la condotta, più grossa potrà essere la turbina (ma svuoterò il bacino più in fretta)
(non se ne abbiano a male i tecnici: lo so che è una esemplificazione grossolana)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 08:37:05
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Hehe pix, non ti facevo così "anziano"! Complimenti per il video, anche se non so se uno che capisce poco di elettronica con esso capirebbe come funziona il PWM... Oggi provo a farlo vedere alla mia ragazza e ti dico se impara! |
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solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 08:47:43
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| pixbuster ha scritto:
Tentativo ulteriore di spiegazione
La batteria è come un bacino idrico che uso per far funzionare una centrale elettrica
La tensione è pari all'altezza del bacino rispetto alla turbina della centrale
La capacità (cioè gli amperora) sono i litri di acqua che ci stanno nel bacino
La corrente (cioè gli ampere) è il diametro della condotta che porta l'acqua alla turbina
Più il lago è in alto, più forte girerà la turbina Più il lago è grande (tanti litri di acqua) per più tempo funzionerà la turbina Più è grossa la condotta, più grossa potrà essere la turbina (ma svuoterò il bacino più in fretta)
(non se ne abbiano a male i tecnici: lo so che è una esemplificazione grossolana)
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pix ti avrei voluto avere come insegnate di elettrotecnica......complimenti per l'esemplificazione è un dono raro |
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 09:43:08
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Ne parlano giusto qui comunque: http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=5814#p87466
21 lb. race bike @10 MPH = 37 watts 40 lb. race bike @10 MPH = 39 watts
21 lb. race bike @25 MPH = 312 watts 40 lb. race bike @25 MPH = 317 watts
al RADDOPPIARE del peso della bicicletta, si consuma pochissimo di più. la differenza è nell'aereodinamicità e nell'accelerazione. Quindi metti pure le due batterie in parallelo, che così le rovini anche meno e ti durano di più! Oppure cambia centralina e vai ad ammazzarti a 72V! |
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UGO11
Utente Medio
Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 20:02:58
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Grazie per info diodo, vi rompo ancora vista la mia incompetenza, tra quelli qui a catalogo: http://www.zbowe.it/lista.asp?description=Diodi%20shottky Quale mi consigliate di comprare per i due pacchi 36V 12Ah. E altra info: il fusibile per il crystalyte 408, lo sistemo all'uscita del positivo dei due pacchi? e il fusibile da 20 puo' andare? se sto andando fuori tema della discussione ditemelo e mi sposto. |
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