V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 07:30:50 Ho terminato il montaggio del kit nine rh205 sulla gloriosa Bianchi Thomisus, sulla quale avevo già montato un Magic Pie GM.
Sono estremamente soddisfatto del Nine, la velocità dichiarata rispecchia quella che ho potuto testare, ovvero 43 km/h senza pedalare, cosa che non posso dire del Magic Pie che arrivava a malapena a 33 km/h. Malgrado sia un high speed, l'rh 205 si arrampica discretamente e senza soffrire, il magic pie forse aveva più potenza. Esteticamente, forse il magic pie ha qualcosa in più, ma questa è una nota puramente soggettiva. L'installazione è più semplice con il magic pie, poichè il controller è integrato e i cavi di connessione sono ben curati, mentre col nine ho dovuto inventarmi qualcosa per piazzare la voluminosa centralina da 800 w. Pedalabilità a motore spento sicuramente a favore del nine. I consumi non li posso testare poiché non possiedo strumenti per farlo. Il mezzo mi sembra più guidabile col nine che non con il magic pie, in curva per esempio il magic pie ondeggiava e non mi dava grande sicurezza. In entrambi i casi ho dovuto registrare i cerchi. Valutando tutti i pro e i contro dei due kit, assegnere il podio più alto al nine, prestazioni veramente eccezionali. Allego alcune foto del mezzo, che non definirei proprio una bellezza, ma il suo sporco lavoro lo fa
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SergioF |
Inserito il - 26/03/2010 : 10:40:24 | joffa ha scritto:
| SergioF ha scritto: ...Ti dico solo che il tuo motore di spunto arriva a 1.750Kw !!
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Sì, e se dai gas vaporizzi...A SergioF piacciono tanto i Nine che quando li racconta si gasa a tal punto che si dimentica... le virgole. Facciamo 1,750 Kw oppure: 1750 W (cioè watts) che equivalgono a 2 CV circa. 1.750 Kw equivalgono a 2.500 CV...un dragster ! A meno che sergioF non lo abbia...ribobinato...
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IHIHIHIH no tranquillo che non ribobino nulla anzi devo ancora tentare di risaldare quei contatti microscopici che tenterò sotto lente di ingrandimento la prossima settimana, ma per le virgole o i punti uso questi ultimi per facilità di tastiera...
Cma Joffa ora dato che il tempo è clemente sto utilizzando HSpeed giornalmente per venire al lavoro e il sabato per ciclare se riesco cn il tempo, in buona sostanza un uso quotidiano al posto dell'automobilina. La percorrenza media dal lunedi al venerdi è di circa 200/230 km più il sabato o la domenica, quindi sono circa 1.000 km mese ( 20 ricariche batteria +/- 4/5 euro di scossa). Attualmente in questi primi mesi sono a 2.200 km percorsi e il motore funziona cme nuovo, vediamo come si comporta con un uso sistematico. Trema Joffa |
denis |
Inserito il - 26/03/2010 : 08:16:40 Grazie anche a te nuovla, la mia preoccupazione era che potesse incendiarsi qualcosa, ma se si tratta solo di una maggiore usura, pazienza, quando sarà il momento adeguerò con un pacco batterie più performante. Per quanto riguarda l'interruttore tra batteria e controller, io ho una chiave sull'involucro batteria che ha proprio questa funzione. Anche sulla bici non kittata l'interuttore si trova sulla batteria, immagino che sia uno standard applicato da tutti coloro che forniscono batterie nei rack
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nuvola |
Inserito il - 26/03/2010 : 01:54:02 denis ti do alcune info cercando di spiegartele nella maniera più semplice possibile: hai una centralina che in salite e in partenza arriva a succhiare 27A dalla batteria e mentre a vel max si stabilizza a 17A. ora tu hai una batteria da 10AH e i casi sono questi: se le tue celle sono da 1C, vuol dire che il massimo che puoi richiedere alla batteria sono 10A se le tue celle sono da 2C, vuol dire che il massimo che puoi richiedere alla batteria sono 20A se le tue celle sono da 3C, vuol dire che il massimo che puoi richiedere alla batteria sono 30A in pratica tu viaggi in modalità ottimale solo se le tue celle ammettono scariche da 3C o superiore. Se invece le celle che compongono la tua batteria sono da 1C o 2C e tu accelleri a manetta senza aiutare il motore pedalando, le sfrutti troppo e quindi le usuri troppo, diminuendone sensibilmente la loro durata. Per diminuire l'usura precoce o aiuti pedalando o non accelleri in partenza a manetta. Tutto dipende da quanti C supporta la tua batteria.
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joffa |
Inserito il - 25/03/2010 : 21:12:34 | SergioF ha scritto: ...Ti dico solo che il tuo motore di spunto arriva a 1.750Kw !!
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Sì, e se dai gas vaporizzi...A SergioF piacciono tanto i Nine che quando li racconta si gasa a tal punto che si dimentica... le virgole. Facciamo 1,750 Kw oppure: 1750 W (cioè watts) che equivalgono a 2 CV circa. 1.750 Kw equivalgono a 2.500 CV...un dragster ! A meno che sergioF non lo abbia...ribobinato...
Riguardo alla sicurezza, poi, c'è una circolare che circola per gli uffici che dice che una bici elettrica DEVE necessariamente essere provvista di un interruttore o di un connettore a sgancio rapido tra la batteria e il controller. E io lo caldeggio parecchio, anche se noi diamo di serie l'interruttore al manubrio che però sta sul controller. (e non sò se legalmente è la stessa cosa, sinceramente.) |
denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 20:01:30 @fabianix: gentilissimo, grazie per il suggerimento, cercherò di avere il pollice leggero |
fabianix |
Inserito il - 25/03/2010 : 16:25:46 denis, in sostanza evita di partire da fermo a manetta: è lì che il motore arriva al picco di ampere
sii dolce nell'erogazione |
denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 15:56:21 @sergioF: grazie per le spiegazioni, però non ho alternative, la batteria devo utilizzarla fino a quando non mi lascia a piedi in quanto l'ho appena acquistata (inizialmente prevista per magic pie). Per la questione relativa al bottone di sicurezza, visto che ho montato le leve cut off e a destra ho l'impiccio del cambio, non mi sono posto il problema della sicurezza che però, data la tua segnalazione potrei rivedere. Sarebbe utile sapere se qualcuno ha già dovuto utilizzare l'interuttore in situazioni critiche e cosa gli è capitato. |
SergioF |
Inserito il - 25/03/2010 : 15:42:34 | denis ha scritto:
@fabianix: scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire che non hanno grande C di scarica? Non mi intendo per niente di elettronica e sono preoccupato che possa succedere qualcosa di irreparabile...
La batteria l'ho acquistata da bmsbattery, finora ne ho sentito parlare bene.
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I c di scarica equivalgono alla capacità della tua batteria di darti corrente. Io uso sempre un esempio semplice per fare capire queste cose, tu immagina che la tua batteria da 10Amh equivalga a 10 litri di benzina, ma che però sia limitta da un rubinetto che i 10 litri li fa passare in un'ora non meno.... Ora se la tua batteria ha un C di scarica il rubinetto fa passare in un'ora i 10 litri, ma se la tua batteria avesse 2 c di scarica in questo caso il rubinetto potrebbe essere aperto di più e far passare i 10 litri in solo mezz'ora.... ma sempre e solo 10 litri !!!
Pertanto se il tuo motore che è come il mio quando spinge ti assicuro che ti "ciuccia" in continuo 1.1 - 1.25 Kw la tua batteria da 10 Amh a 48 v (10 * 48 = 480W) deve avere un rubinetto che si apre almeno 2/3 volte....quindi 2 o 3C.
La mia batteria è da 20 Amh con 2C in continuo e giornalmnte tempo permettendo faccio i miei 40 km e alla fine un po di calore la dentro c'è ! Ma io ho 48*20 = 960 ad 1C
Ti dico solo che il tuo motore di spunto arriva a 1.750Kw !!
ULtima cosa, sei sicuro che l'interruttore di sicurezza e il manettino devono stare dalla stessa parte del manubrio??? Io penso che sia meglio metterli sui due lati, se c'è un problema intervieni più in fretta.
Ciao |
denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 15:17:07 @fabianix: scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire che non hanno grande C di scarica? Non mi intendo per niente di elettronica e sono preoccupato che possa succedere qualcosa di irreparabile...
La batteria l'ho acquistata da bmsbattery, finora ne ho sentito parlare bene. |
fabianix |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:57:05 okkio che quelle batterie lì sono fatte con le celle a busta che non è che eccellino in fatto di C di scarica |
denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:02:53 Bona lì, allora sono a cavallo, ho un'autonomia di 1 giorno, grazie maxpoz per l'info |
maxpoz |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:27:25 io con 10 Ah ne faccio 30 di km a manetta stando quasi sempre sui 17A
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denis |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:18:40 @motogigio: non ho ancora fatto un test di durata quindi non so dirti se la batteria è sottodimensionata. Comunque il percorso che devo affrontare per arrivare al lavoro è di soli 7 km, quindi potrei ricaricare ogni 14, spero comunque di puntare un po' più su col chilometraggio, magari aiutando un po' con le gambe |
motogigio73 |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:07:29 ma non e' sottodimensionata la batt? Per la bellezza aspetta di vedere la mia.....e' mostruosa....ma va troppo forte,ho anche io un nine 880W HS |
fabianix |
Inserito il - 25/03/2010 : 11:56:18 | Messaggio di denis
in curva per esempio il magic pie ondeggiava e non mi dava grande sicurezza.
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