V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefno |
Inserito il - 08/12/2010 : 01:16:32 Ovviamente la E sta per... Ennesima! Impiantare un BPM su una Rockrider è già stato fatto varie volte, però questa è la mia...
Specifiche: Rockrider 9.1 2009/2010 BPM HS (500W 36V) ver2 Centralina Bafang 12/25A modificata 40A LiPo Zippy Flightmax 20C 15s2p (totale 55v nominali, 10Ah) Portapacchi di derivazione Microbike Dischi Ashima 203mm Gomme Maxxis Hookworm 2,5' Parafanghi Topeak Defender Wattmeter con modifica shunt Luci provvisorie Trombetta Sporcizia varia dovuta alle ultime due settimane di pioggia incessante
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Ho cercato di curare in modo particolare il cablaggio, visto che dovevo fare il giro batteria-wattmeter-centralina ho preso un cavo siliconico da 10AWG, mi pare circa 5mm2, da activeshop24 (dal quale ho preso anche il dispositivo antiscintilla che è inserito poco prima del connettore Anderson che va alla batteria) e poi ho rivestito il tutto con una calza a rete... |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefno |
Inserito il - 08/03/2011 : 12:04:20 No, il cavalletto non regge bene purtroppo, soprattutto se il pavimento è liscio. E' quello della Lidl ed è fatto di burro.
Per Splinter, i dischi sono da 203mm (come scritto sopra...) l'ho comprato da gloriotticicli su ebay assieme all'adattatore. |
gianiov |
Inserito il - 08/03/2011 : 11:55:34 Bella bici!! Ho una domanda, il cavalletto la regge bene? Dove lo hai trovato?
Grazie |
Splinter |
Inserito il - 08/03/2011 : 10:10:05 Grazie mille per le info.... Ho visto sul sito microbike, ma non trovo quell'aggancio per il portapacchi... Magari guardo un po in giro....
Invece ho visto che monti un disco posteriore piu grande, da quanto e' ? Dove hai trovato il distanziale per la pinza?
Grazie1000 |
stefno |
Inserito il - 07/03/2011 : 13:18:45 Ciao Splinter, sul portapacchi è tutto spiegato in alto, leggi bene.
Per quanto riguarda il torque arm, l'ho realizzato con lima e seghetto partendo da una barretta di acciaio inox 2mm preforata comprata dal Leroy Merlin.
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Il foro centrale tondo ha diametro pari allo spessore minimo dell'asse motore. |
Splinter |
Inserito il - 07/03/2011 : 11:00:38 Ciao Stefno... Sono in fase di assemblaggio di una RR9.1 anche io e vorrei chiederti info sulle barre portapacchi posteriori, che tipo di attacco e' quello al telaio? Si trova in giro? Ottima bike, se hai gia' montato il torque, faresti una foto visto che c'e' un gradino sul carro posteriore che un po disturba, vorrei vedere come hai fatto te...
Visto che sono anche io di Roma... Magari ti vengo a trovare!!!
Daniele |
Bobzilla |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:46:26 anche io ho montato delle manopole simili:comodissime,assolutamente non stancanti ed "antiformicolio".Trovate in un negozietto della mia zona blisterate a 9euro,nemmeno l'ho controllare al negozio:comprate e viaaa.A casa,sorpresa;made in U.S.A. qualità eccelsa,para che si chiama para e per forza di cose dovendo tagliare a quasi a metà quella del gas(1/2 manettino) mi sono accorto che è anche doppio strato:para ext.,altro tipo di gomma interno.Comunque a parte questo,la conformazione che hanno é perfetta per la guida,se non ti sono arrivate,montale e sentirai che differenza
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stefno |
Inserito il - 29/01/2011 : 01:37:40 Il caricabatterie l'ho preso da Alcedo già regolato.
Il caricatore/bilanciatore da modellismo che uso per verificare il bilanciamento è il Turnigy Accucel-8, questo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10451
Inoltre ho preso questo adattatore per caricare e bilanciare i 6 pacchi in parallelo, ma finora non l'ho mai usato.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=15237
Le Zippy Flightmax 20C hanno un drop massimo a 40A del 4%, max 5% col freddo.
La tensione, dai 61V a pieno carico, scende gradualmente con l'utilizzo. Finora sono arrivato ad estrarre dalla batteria al massimo 9Ah (nel senso che volutamente non sono mai andato oltre, non avendo il BMS) e la tensione non è mai scesa sotto i 50V.
Per quanto riguarda i consumi, nel mio percorso quotidiano di 25Km consumo: 6 Ah in posizione 1 (max 15A) 7,5Ah in posizione 2 (max 25A) 9 Ah in posizione 3 (max 40A).
Non faccio grandi salite, ma la colpa dei consumi elevati è il traffico: ieri ho contato 44 frenate su 12,5km, di cui il 50% con stop completo. Quindi più che 12km bisogna considerare quaranta accelerazioni da trecento metri ciascuna!!!
E di solito non uso scalare marcia per ripartire, sono sempre sull'ultimo o sul penultimo rapporto. |
Bentax |
Inserito il - 27/01/2011 : 16:27:01 grande stefno! un'altra pulitissima realizzazione sulla rockrider. si è dimostrata una bici che accoppiata a bafanghino e le lipo rende veramente tantissimo. sono invidioso delle prestazioni in velocità massima che ottenete con questo leggerissimo motore e che io riesco ad ottenere solo col 5305!!
mi interessa tutta la parte di caricamento: che caricatore usi e come lo regoli? il bilanciatore per pacchi in parallelo è quello passivo che usa ettore (e che ha consgliato anche a me)?
e poi: come si comportano le flightmax a 40A (drop di tensione, stabilità e tenuta a fine carica) ?
io sto provando le turnigy nanotech 90C, non le sto stressando per niente ma si sono un po' sbilanciate, mentre le flightmax che uso sulla "bici due" sono sempre perfette! vero che le scarico con max 12A ma considerata la capacità di scarica delle nanotech 90C anche se uso 40A dovrebbero fargli il solletico!
Ultimo: mi sembra tu abbia dei consumi un po' alti 30km con 10Ah ? 25km con 9Ah ?? hai delle belle salitelle spero. altrimenti vuol dire che l'HS non è adatto al tuo uso estai sempre molto alto di corrente. boh non capisco. io ho fatto più di 30km sia con 10S-lipo 4,5Ah (bafang 500W HS) che con 20S-lipo 5Ah (clyte 5305) ...
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stefno |
Inserito il - 27/01/2011 : 11:01:47 Originale: Shimano Deore FC-M590 black 44-32-22 Sostituita con: Shimano Deore FC-M591 black 48-36-26
Da Bike24.com, costo 64€+10spedizione.
Consiglio di comprare il tool TL-FC16 che costa 1,50 euro. La chiave TL-FC32 non è necessaria sulla 9.1 in quanto il movimento centrale è esattamente lo stesso.
Montaggio facilissimo, non ho dovuto allungare la catena perché con la corona ed il pignone più grande resta comunque un gioco di 2 maglie (come consigliato da istruzioni di montaggio).
L'ho presa da Bike24, spedizione rapidissima.
PS: nell'ordine ho messo anche queste:
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cstan |
Inserito il - 27/01/2011 : 00:36:42 a quanti denti e` la guarnitura con il paracatena? e dove l'hai presa?
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stefno |
Inserito il - 26/01/2011 : 23:31:41 Aggiornamento:
Dopo aver cercato un paracatena adatto, ho deciso di smontare questa:
ed ho montato quest'altra, guadagnando peraltro 4 denti che mi danno quel 10% circa di allungo che mi mancava per pedalare sempre, anche a tutta manetta:
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stefno |
Inserito il - 09/12/2010 : 19:42:48 Si, ma attento: l'anteriore va modificato se lo vuoi montare sulla forcella della 9.1. E' fatto per forcelle con l'arco superiore (quello che collega i due steli al piantone sterzo) più sottili. La modifica comporta il tagliare il pezzo in plastica centrale e sostituire la piattina forata di metallo che tiene il perno ad espansione da inserire nel piantone sterzo con una rifatta ad hoc (semplicissimo perché la trovi in ferramenta, basta piegarla ad U).
Come vedi nella mia foto, il posteriore ha il pezzo dello snodo che è avvitato, rimuovendolo restano i fori con le sedi per le viti che sono utili per l'eventuale montaggio sotto un portapacchi. |
SuperZ83 |
Inserito il - 09/12/2010 : 17:06:18 sono questi? http://www1.hibike.it/shop/product/p38a8b25e4d8d2d801da2b52defcd7bcc/Topeak-Defender-ruota-parafango-per-MTB.html |
stefno |
Inserito il - 09/12/2010 : 13:42:12 Topeak, come l'anteriore. E' un prodotto di qualità, molto diverso dai plasticoni che si trovano normalmente. Trovato per caso da un biciaio a Portaportese. |
SuperZ83 |
Inserito il - 09/12/2010 : 11:54:40 Complimenti, davvero bella realizzazione. Ovviamente è una EMTB da usare solo su strada perchè non sò quanto può rendere un BPM HS in salita...
Una info, il parafango posteriore dove lo hai trovato? è della Decathlon? Ciao |
zappan |
Inserito il - 09/12/2010 : 10:59:15 Sefno complimentoni un'altra bellissima realizzazione Le EMTB aumentano ... ed il divertimento pure Domenica scorsa con la mia @MTB (complice una bellissima giornata di sole) ho inaugurato la stagione sulla neve dell'Etna 25 Km sul percorso della pista altomontana totalmente innevata, uno spettacolo W le EMTB Una domanda per rimanere nel post, puoi fare delle foto dei torque arm per avere un' idea su come realizzarli? e poi usando il DNP a 9 rapporti hai avuto qualche difficoltà nel montaggio?
Ciao e ancora complimenti |
ettore767 |
Inserito il - 08/12/2010 : 23:50:10 Bella Stefno ottimo lavoro ;) Qualche giornoci vediamo in giro per strada :D |
stefno |
Inserito il - 08/12/2010 : 22:39:35 Grazie a tutti per i complimenti, rispondo alle domande/osservazioni:
@Barba: vero, questi parafanghi topeak hanno una linea un po' "aggressiva" ma tutto sommato in linea con la bici, e poi sono dello stesso tono di grigio. Oggi ho arretrato il parafango posteriore di 8 cm, vedremo la resa.
@Daniele: ci faccio comodamente i miei 25Km di strada giornaliera tutta accelera/frena, con salite lievi. Quando torno a casa ho consumato qualcosa meno di 9Ah e la batteria è ancora sopra i 50V.
@Gianni: si da Alcedo.
@Dasti: il ragionamento che ho fatto è questo, se si dovesse bruciare il fusibile per strada, probabilmente smonterei tutto per verificare cosa è successo prima di rialimentare. Quindi il saldatore lo prenderei in mano comunque.
Dimenticavo... ho montato il pacco pignoni a 9 velocità con il pignone piccolo da 11 preso da Actvieshop24.de, è un DNP come quelli ordinati a suo tempo dal Canada. Il crucco li vende a prezzi ragionevoli. Alcedo purtroppo non ne ha più. |
Dasti |
Inserito il - 08/12/2010 : 14:11:24 Mi lascia un pò perplesso il fusibile che non si può sostituire senza usare il saldatore; comunque ottima realizzazione!
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GianniTurbo |
Inserito il - 08/12/2010 : 14:02:28 dove hai preso l'interruttore a tre velocita? alcedo? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/12/2010 : 12:00:47 Bici davvero pulitissima! Bella e prestante! La batteria molto compatta quasi non si nota. Dovrebbero fare le centraline a forma di borraccia per rendere invisibile la bipa!
Solo mi chiedo quanti km fate con un pieno di 500W senza spingere sui pedali. Io con la mia bici, quando ne ho fatti 30 ne ho fatti tanti! |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2010 : 11:03:02 Bella bestiolina, batteria piccola e leggera e freni potenti con pompa radiale. Per quanto riguarda il parafango, il problema sta nel raggiungere il giusto compromesso tra l'estetica e la praticità, purtroppo i parafanghi anni 40" sulla Rockrider fanno ridere! |
surfistavencente |
Inserito il - 08/12/2010 : 10:42:28
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gigi35 |
Inserito il - 08/12/2010 : 09:52:34 veramente molto bella e performante,complimenti. |
stefno |
Inserito il - 08/12/2010 : 01:41:43 Particolare del portapacchi: Avevo in mente da tempo di sfruttare la soluzione Microbike, costituito da un supporto simile a quello dei seggiolini da bimbo e da un archetto di ferro come quello che ho sulla mia bipa Microbike, così sono andato in fabbrica a chiedere se mi vendevano una sacca ed un archetto e... sorpresa! mi hanno dato un archetto di ottimo ergal! Per piegarlo (ho raddrizzato leggermente la piegatura, che prima era a 90 gradi) ho faticato parecchio, nonostante l'utilizzo di una buona morsa da banco.
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Ecco il Wattmeter con la modifica shunt, utilissima per portare solo due cavi grossi ed uno piccolo (anziché 4 grossi) in giro per il telaio. E' fissato al manubrio con una fascia di plastica trasparente, avanzo di una banda di protezione antiforatura Velox ed un bullone che attraversa il guscio posteriore dello strumento. Immagine:
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Questa invece è la batteria, 6 pacchi LiPo collegati prima in parallelo a coppie e poi in serie da 3, protetti da una sacca liposafe scucita, rimodellata attorno alla batteria e poi richiusa col nastro americano.
Come è facile notare, ho messo un fusibile in serie al positivo della batteria, è da 50A. Dopo aver comprato un portafusibile da car tuning ed aver capito solo alla ricezione del pacco che era grosso come un sigaro cubano e pesava 3 etti abbondanti, ho deciso di saldare il fusibile stagnandolo al cavo.
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Infine per il torque arm, oltre a quelli in dotazione ne ho inserito un altro realizzato a mano con seghetto, lima e dremel a partire da una piattina di acciaio inox da 2mm.
La bici è molto divertente e molto comoda. Devo solo trovare il modo di arretrare un po' il parafango posteriore perché quando attraverso una pozzanghera mi ritrovo con gli schizzi sulla schiena
Prossimo passo sarà il trapianto dei faretti di Chirio, ma devo risolvere il problema dell'alimentazione a 62V (max).
Ah, per la cronaca: velocità max 55 km/h, autonomia circa 30Km in posizione 3 (anche se normalmente uso la posizione 2).
Ricarico con un caricabatterie tarato a 61,25V, senza bilanciamento. Ho anche un caricabatterie con bilanciamento (1 pacco per volta), ma in due settimane di utilizzo giornaliero non l'ho mai dovuto usare. Comunque sto aspettando da Hobbyking HK una scheda per bilanciare in parallelo 6 pacchi.
Ringraziamenti pubblici: ad Alcedo che mi ha fornito il kit motore/centralina/caricabatteria ed una preziosa assistenza! ad Ettore che mi ha consigliato sulla modifica della centralina, con pochi aggiustamenti ho ottenuto il valore desiderato di 40A max con estrema precisione. e a tutto il forum che mi ha fatto imparare a realizzare questa meraviglia! |