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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
saastefano Inserito il - 07/09/2012 : 00:47:33
Il Pix Test della “MONDINA” mi aveva incuriosito e visitando il sito del fabbricante ho scoperto che elettrifica anche bici dei clienti.
Le foto seguenti illustrano la trasformazione che ha fatto sulla mia Triban Trail.
Il motore è il BPM CST. Ha mantenuto le leve freno Tektro inserendo dei sensori sui cavi dei freni per l’effetto cut off. Per ora la centralina è contenuta in un contenitore in Kevlar, ma tende a scaldare. Seguendo i consigli degli esperti del forum, una nuova centralina da 10-20 Ah verrà fissata all’esterno per avere una potenza adeguata e la dispersione del calore.
La batteria a borraccia da 10,5 Ah con celle Samsung è fissata su una staffa ed è estraibile.

Ho fatto un giretto in Vigevano dove ho potuto apprezzare la scorrevolezza e l’assorbimento delle Schwalbe Fat Frank 26 x 2,5 che ho fatto montare.
L’impressione è che il motore spinga forte e la rumorosità non è superiore al Bosch ma approfondirò sui percorsi dell’entroterra ligure dove trascorrerò l’autunno.
Che dite ?

La bici prima della cura:

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149,99 KB

Mi stava aspettando fuori dal negozio
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Mi avvicino
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Ma che motore è ?

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Il tanto atteso BPM a cassetta !

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Ci capite qualcosa sui codici ? Dovrebbe essere un HT senza sensori
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
saastefano Inserito il - 11/10/2012 : 23:41:46
La consolle è stata acquistata assieme al resto del Kit da El Ciclo di Vigevano.
bija Inserito il - 11/10/2012 : 11:01:23
..... e la consolle da manubrio con il tasto 6kmh dove l'hai presa???
saastefano Inserito il - 10/10/2012 : 23:29:53
Seguendo le indicazioni degli amici del forum ho sostituito la centralina con una 10-20 Ah fissata all’esterno.
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178,61 KB
E’ stata installata una nuova consolle al manubrio che ha anche un tasto che consente di raggiungere 6 Km/h senza pedalare.
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Finora ho fatto sette uscite di circa 40 Km cad. delle quali circa la metà in salita con tratti impegnativi.
La centralina è sempre rimasta fredda; il motore nel percorso più impegnativo (Bordighera-Bajardo) ai 900 m. di Bajardo era appena tiepido (20-25°).
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188,65 KB
La batteria dopo un percorso di 48 Km aveva una riserva del 40%.
L’assistenza è impostabile su 3 livelli e dopo averli testati tutti posso dire che si riesce a salire agevolmente con il 2° livello anche nei tratti più duri. Ho usato il livello più alto solo per brevi tratti quando oltre alla pendenza ho trovato vento contrario.
L’assistenza stacca a 27,5 Km/h. Il primo livello è debole mentre il 2° e 3° si fanno sentire.
L’intervento del motore non è brusco: assomiglia più al BionX che al Bosch. La mia impressione è che il Bosch dia un’assistenza superiore del 30%.
Rispetto ad una bici come una Bianchi S9 Matta ha vinto la bipa nonostante il vento contrario. La bici da corsa guadagna in discesa per la diversa gommatura.
Allegato: CONFRONTO BICI E BIPA 03 10 2012.pdf
99,12 KB
Allegato: BORDIGHERA BAJARDO.pdf
267,48 KB
Allegato: BORDIGHERA PERINALDO ISOLABONA.pdf
269,63 KB
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220,34 KB
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222,24 KBIl rumore e simile a quello del Bosch.
Certamente la mia KTM Macina Race 29 è superiore, ma anche le uscite con questa Triban kittata BMP CST è soddisfacente.
Ho cominciato ad usare il Garmin Edge 800, forse non ho ancora imparato a trasferire i report come si deve e chiedo consigli ai più esperti.
Cordiali saluti a tutti.
FuSioNmAn Inserito il - 12/09/2012 : 18:05:15
Facci una bella recensione se hai tempo :)
Ne è gia stata fatta una qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
Ma come immaginerai le info non sono mai abbastanza e questo motore fa gola a molti.
saastefano Inserito il - 11/09/2012 : 15:58:05
Se ho ben capito, per non rischiare dovrei tenere l'assistenza 3 della concolle solo per pochi minuti e quando necessario per superare tratti con pendenze > o per rallentare i bpm. Grazie di tutte le info, vi saprò dire. Cordiali saluti.
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 12:10:46
FuSioNmAn ha scritto:

Strano che non abbia manco 2c continui...
Cmq sarei curioso di sapere sto motore quanto regge.
@barba dici che non regge almeno 1kw continuo? Purtroppo è ancora troppo recente per avere prove...


Perchè strano? Comunque è così..
Alla fine è un Bpm 250W con l'attacco pignoni diverso, secondo me non ha problemi con 1Kw, visto che non li ha il modello "vecchio"... poi aspettiamo cosa dice Alcedo dopo che li ha strapazzati un po'...
FuSioNmAn Inserito il - 10/09/2012 : 09:41:08
Strano che non abbia manco 2c continui...
Cmq sarei curioso di sapere sto motore quanto regge.
@barba dici che non regge almeno 1kw continuo? Purtroppo è ancora troppo recente per avere prove...
MilleMiglia Inserito il - 10/09/2012 : 02:18:50
saastefano ha scritto:

Allora dovrei lasciare la centralina 7 -15 A (che è montata) e semplicemente toglierla dal contenitore e piazzarla all'esterno per un dissipamento del calore ottimale ? Sono un po' perplesso perché mi avevano consigliato di sostituirla con una da 10 - 20 A per sfruttare al meglio il BMP CST in salita.


Saastefano, non è solo questione di A che il motore può sfruttare... la mia compagna sulla bipa ha un BPM 250W e controller da 25A... però con una batteria che può erogarli continui, e senza andare in sofferenza, ed è da giugno dell'anno scorso che fa 40Km al giorno...
La tua batteria è bellissima, ma può erogare 15A continui, se gliene chiedi di più a lungo la sfianchi...
Barba 49 Inserito il - 10/09/2012 : 00:23:05
Ovviamente se dai più corrente al motore avrai più Watt a disposizione, il motore in questione non dovrebbe risentirne a patto che tu non lo costringa poi a digerire 20A per interi minuti in salite lente, altrimenti lo fai fuori, non è un BPM 500W che è capace di dare 2000W senza problemi. Prendi la centralina più grande, raffreddala bene e poi usala con raziocinio e ti troverai sicuramente bene.
saastefano Inserito il - 10/09/2012 : 00:03:39
Allora dovrei lasciare la centralina 7 -15 A (che è montata) e semplicemente toglierla dal contenitore e piazzarla all'esterno per un dissipamento del calore ottimale ? Sono un po' perplesso perché mi avevano consigliato di sostituirla con una da 10 - 20 A per sfruttare al meglio il BMP CST in salita.
MilleMiglia Inserito il - 09/09/2012 : 21:49:29
Si ma meno A = meno spinta :D
Se fai salite devi spingere di più di gambe.


Non fa una grinza, ma per più A, devi avere una batteria che te li possa dare (senza sfondarsi in pochi cicli), e quella non ne dà più di 15A continui...
FuSioNmAn Inserito il - 09/09/2012 : 20:41:39
MilleMiglia ha scritto:

@Barba, mi sa che ti sei perso questo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
@Sjor, il CST può montare pacchi pignoni fino a 11 velocità http://szbaf.com/product.asp?id=2 e credo di vedere montato un pas 12 magneti sul lato guarnitura.



Mi era sfuggito questo, sorry :D
FuSioNmAn Inserito il - 09/09/2012 : 20:28:20
Si ma meno A = meno spinta :D
Se fai salite devi spingere di più di gambe.

Anche a me interessa molto avere più dettagli. Si riesce, ad esempiom, a mantenere la cassetta originale da 9v come quella delle rockrider?
Complimenti per l'ottimo lavoro!

Aggiornamento:
In fondo alla pagina ci sono indicazioni tra cui il supporto del cambio fino ad un 11 velocità. Correggetemi se sbaglio...
http://www.webalice.it/c.designer/bafang_bpm.htm
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2012 : 21:54:31
Dici bene Frank, quella batteria è da 15A continui, quindi saastefano se non vuoi stressarla la piccola da 15A max è ok...
frankpastello Inserito il - 08/09/2012 : 14:20:12
Per la centralina ti consiglio una 7/15 di Alcedo e un copricavi sempre disponibile dal buon e bravo marco, in questo modo in questo modo potrai verniciare la centralina dello stesso colore del telaio e metterla senza coperture in maniera che dissipi in maniera egregia il calore prodotto. Io e Blindo ne abbiamo fatta una con uesta configurazione accoppiate ad un motore swxh 24v e la bici vola; oltre 40 km orari, non aveva il tachigrafo ma ad occhio li superava abbondantemente... puoi farti mandare anche la 10/20 compatta, che è come la 7/15 ma shuntata oppure shuntarla tu. Insomma vedi tu, ad ogni modo con una centralina 10/20 stai sempre a tirare il collo alla batteria, se abiti in collina non credo sia il caso! Saluti.
saastefano Inserito il - 08/09/2012 : 12:06:26
Grazie Millemiglia, potresti darmi i dettagli della centralina o dovrei chiedere a Alcedo il modello indicato per il BPM CST che poi è un'evoluzione del BPM 36 V - 250 W. Cordiali saluti.
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2012 : 00:49:24
Per la centralina ti posso dire che ne ho provate davvero tante, e che quella con cui mi trovo meglio è quella che vende Alcedo.
saastefano Inserito il - 07/09/2012 : 23:47:50
Ciao a tutti, rispondo ad alcune domande: il costo é 910 € di componenti + 200 € di mano d'opera; il motore in effetti è sensorless; il pas è montato sul lato guarnitura col suo sensore e quasi non si nota. Chiederò un preventivo per sensore di sforzo e freno idraulico (conosco i vantaggi di quello della mia Macina Race 29). Grazie dell'invito Millemiglia, ma per ora non posso, però se ripetete il giro sulla ciclabile Sanremo - S.Stefano sarò felice di venire. Gradirei avere ulteriori suggerimenti per la centralina perché sembra che, con questo motore, scaldi più della norma come rilevato anche nel report ID=14722 citato da Millemiglia. Vedrò come andrà con la nuova centralina da 10 - 20 A, ma se ci sono suggerimenti saranno graditi.
Non mancherò di comunicare le mie impressioni dopo i test che ho in programma. Cordiali saluti. Stefano
MilleMiglia Inserito il - 07/09/2012 : 12:54:05
@Barba, mi sa che ti sei perso questo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
@Sjor, il CST può montare pacchi pignoni fino a 11 velocità http://szbaf.com/product.asp?id=2 e credo di vedere montato un pas 12 magneti sul lato guarnitura.
windmillking Inserito il - 07/09/2012 : 11:45:15
ciao

giusto per essere un po' curiosi, quanto ti hanno chiesto per la elettrificazione?

Marco
Sjoroveren Inserito il - 07/09/2012 : 09:54:58
Interessante, un Bafang a cassetta finalmente.
Fino a quanti rapporti può montare?
L'hai accoppiato al sensore di sforzo (secondo me necessario per avere una bici, e non un motorino..... )?
Sono curioso di leggere le tue impressioni
Barba 49 Inserito il - 07/09/2012 : 09:40:43
Veramente un bell'accostamento, tutta nero opaco! L'unica cosa che non mi piace è il freno a disco meccanico, appena puoi montane uno idraulico...
Quando hai fatto un pò di test dicci le tue impressioni, se il primo a montare il CST.
Daniele Consolini Inserito il - 07/09/2012 : 08:44:28
Complimenti! Bel lavoro davvero!
Fantastica anche la "bicicariola", un piccolo sogno nel cassetto!
MilleMiglia Inserito il - 07/09/2012 : 01:08:15
Per quanto riguarda i sensori, basta che guardi il cavo che esce dal motore. Se ha solo tre cavi di potenza giallo-verde e azzurro è sensorless, se invece ha anche un connettore con cinque cavi più piccoli è sensored.
Il codice potrebbe essere dato dalle prime due cifre (12) del numero stampigliato sul mozzo. Se così fosse, 12 è un codice piuttosto coppioso, l'HT che conosciamo noi (quello che fa i 25kmh a Cds) di solito è (14), il tuo dovrebbe arrivare a circa 31-32kmh.. Correggimi se sbaglio

PS
Bel lavoro
Se dall'entroterra poi vieni a farti un giro a Levante....

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