Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 KIT BPM CST
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 00:47:33  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Pix Test della “MONDINA” mi aveva incuriosito e visitando il sito del fabbricante ho scoperto che elettrifica anche bici dei clienti.
Le foto seguenti illustrano la trasformazione che ha fatto sulla mia Triban Trail.
Il motore è il BPM CST. Ha mantenuto le leve freno Tektro inserendo dei sensori sui cavi dei freni per l’effetto cut off. Per ora la centralina è contenuta in un contenitore in Kevlar, ma tende a scaldare. Seguendo i consigli degli esperti del forum, una nuova centralina da 10-20 Ah verrà fissata all’esterno per avere una potenza adeguata e la dispersione del calore.
La batteria a borraccia da 10,5 Ah con celle Samsung è fissata su una staffa ed è estraibile.

Ho fatto un giretto in Vigevano dove ho potuto apprezzare la scorrevolezza e l’assorbimento delle Schwalbe Fat Frank 26 x 2,5 che ho fatto montare.
L’impressione è che il motore spinga forte e la rumorosità non è superiore al Bosch ma approfondirò sui percorsi dell’entroterra ligure dove trascorrerò l’autunno.
Che dite ?

La bici prima della cura:

Immagine:

149,99 KB

Mi stava aspettando fuori dal negozio
Immagine:

164,6 KB


Mi avvicino
Immagine:

195,94 KB

Ma che motore è ?

Immagine:

199,15 KB

Il tanto atteso BPM a cassetta !

Immagine:

199,44 KB

Ci capite qualcosa sui codici ? Dovrebbe essere un HT senza sensori

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 01:08:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i sensori, basta che guardi il cavo che esce dal motore. Se ha solo tre cavi di potenza giallo-verde e azzurro è sensorless, se invece ha anche un connettore con cinque cavi più piccoli è sensored.
Il codice potrebbe essere dato dalle prime due cifre (12) del numero stampigliato sul mozzo. Se così fosse, 12 è un codice piuttosto coppioso, l'HT che conosciamo noi (quello che fa i 25kmh a Cds) di solito è (14), il tuo dovrebbe arrivare a circa 31-32kmh.. Correggimi se sbaglio

PS
Bel lavoro
Se dall'entroterra poi vieni a farti un giro a Levante....


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 08:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! Bel lavoro davvero!
Fantastica anche la "bicicariola", un piccolo sogno nel cassetto!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36066 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 09:40:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente un bell'accostamento, tutta nero opaco! L'unica cosa che non mi piace è il freno a disco meccanico, appena puoi montane uno idraulico...
Quando hai fatto un pò di test dicci le tue impressioni, se il primo a montare il CST.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 09:54:58  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, un Bafang a cassetta finalmente.
Fino a quanti rapporti può montare?
L'hai accoppiato al sensore di sforzo (secondo me necessario per avere una bici, e non un motorino..... )?
Sono curioso di leggere le tue impressioni

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 11:45:15  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

giusto per essere un po' curiosi, quanto ti hanno chiesto per la elettrificazione?

Marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 12:54:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, mi sa che ti sei perso questo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
@Sjor, il CST può montare pacchi pignoni fino a 11 velocità http://szbaf.com/product.asp?id=2 e credo di vedere montato un pas 12 magneti sul lato guarnitura.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 23:47:50  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, rispondo ad alcune domande: il costo é 910 € di componenti + 200 € di mano d'opera; il motore in effetti è sensorless; il pas è montato sul lato guarnitura col suo sensore e quasi non si nota. Chiederò un preventivo per sensore di sforzo e freno idraulico (conosco i vantaggi di quello della mia Macina Race 29). Grazie dell'invito Millemiglia, ma per ora non posso, però se ripetete il giro sulla ciclabile Sanremo - S.Stefano sarò felice di venire. Gradirei avere ulteriori suggerimenti per la centralina perché sembra che, con questo motore, scaldi più della norma come rilevato anche nel report ID=14722 citato da Millemiglia. Vedrò come andrà con la nuova centralina da 10 - 20 A, ma se ci sono suggerimenti saranno graditi.
Non mancherò di comunicare le mie impressioni dopo i test che ho in programma. Cordiali saluti. Stefano
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 00:49:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la centralina ti posso dire che ne ho provate davvero tante, e che quella con cui mi trovo meglio è quella che vende Alcedo.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 12:06:26  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Millemiglia, potresti darmi i dettagli della centralina o dovrei chiedere a Alcedo il modello indicato per il BPM CST che poi è un'evoluzione del BPM 36 V - 250 W. Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 14:20:12  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la centralina ti consiglio una 7/15 di Alcedo e un copricavi sempre disponibile dal buon e bravo marco, in questo modo in questo modo potrai verniciare la centralina dello stesso colore del telaio e metterla senza coperture in maniera che dissipi in maniera egregia il calore prodotto. Io e Blindo ne abbiamo fatta una con uesta configurazione accoppiate ad un motore swxh 24v e la bici vola; oltre 40 km orari, non aveva il tachigrafo ma ad occhio li superava abbondantemente... puoi farti mandare anche la 10/20 compatta, che è come la 7/15 ma shuntata oppure shuntarla tu. Insomma vedi tu, ad ogni modo con una centralina 10/20 stai sempre a tirare il collo alla batteria, se abiti in collina non credo sia il caso! Saluti.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:54:31  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici bene Frank, quella batteria è da 15A continui, quindi saastefano se non vuoi stressarla la piccola da 15A max è ok...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 20:28:20  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma meno A = meno spinta :D
Se fai salite devi spingere di più di gambe.

Anche a me interessa molto avere più dettagli. Si riesce, ad esempiom, a mantenere la cassetta originale da 9v come quella delle rockrider?
Complimenti per l'ottimo lavoro!

Aggiornamento:
In fondo alla pagina ci sono indicazioni tra cui il supporto del cambio fino ad un 11 velocità. Correggetemi se sbaglio...
http://www.webalice.it/c.designer/bafang_bpm.htm

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 20:41:39  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

@Barba, mi sa che ti sei perso questo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
@Sjor, il CST può montare pacchi pignoni fino a 11 velocità http://szbaf.com/product.asp?id=2 e credo di vedere montato un pas 12 magneti sul lato guarnitura.



Mi era sfuggito questo, sorry :D

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 21:49:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma meno A = meno spinta :D
Se fai salite devi spingere di più di gambe.


Non fa una grinza, ma per più A, devi avere una batteria che te li possa dare (senza sfondarsi in pochi cicli), e quella non ne dà più di 15A continui...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 00:03:39  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora dovrei lasciare la centralina 7 -15 A (che è montata) e semplicemente toglierla dal contenitore e piazzarla all'esterno per un dissipamento del calore ottimale ? Sono un po' perplesso perché mi avevano consigliato di sostituirla con una da 10 - 20 A per sfruttare al meglio il BMP CST in salita.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36066 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 00:23:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se dai più corrente al motore avrai più Watt a disposizione, il motore in questione non dovrebbe risentirne a patto che tu non lo costringa poi a digerire 20A per interi minuti in salite lente, altrimenti lo fai fuori, non è un BPM 500W che è capace di dare 2000W senza problemi. Prendi la centralina più grande, raffreddala bene e poi usala con raziocinio e ti troverai sicuramente bene.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 02:18:50  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saastefano ha scritto:

Allora dovrei lasciare la centralina 7 -15 A (che è montata) e semplicemente toglierla dal contenitore e piazzarla all'esterno per un dissipamento del calore ottimale ? Sono un po' perplesso perché mi avevano consigliato di sostituirla con una da 10 - 20 A per sfruttare al meglio il BMP CST in salita.


Saastefano, non è solo questione di A che il motore può sfruttare... la mia compagna sulla bipa ha un BPM 250W e controller da 25A... però con una batteria che può erogarli continui, e senza andare in sofferenza, ed è da giugno dell'anno scorso che fa 40Km al giorno...
La tua batteria è bellissima, ma può erogare 15A continui, se gliene chiedi di più a lungo la sfianchi...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 09:41:08  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che non abbia manco 2c continui...
Cmq sarei curioso di sapere sto motore quanto regge.
@barba dici che non regge almeno 1kw continuo? Purtroppo è ancora troppo recente per avere prove...

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6712 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 12:10:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FuSioNmAn ha scritto:

Strano che non abbia manco 2c continui...
Cmq sarei curioso di sapere sto motore quanto regge.
@barba dici che non regge almeno 1kw continuo? Purtroppo è ancora troppo recente per avere prove...


Perchè strano? Comunque è così..
Alla fine è un Bpm 250W con l'attacco pignoni diverso, secondo me non ha problemi con 1Kw, visto che non li ha il modello "vecchio"... poi aspettiamo cosa dice Alcedo dopo che li ha strapazzati un po'...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:58:05  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho ben capito, per non rischiare dovrei tenere l'assistenza 3 della concolle solo per pochi minuti e quando necessario per superare tratti con pendenze > o per rallentare i bpm. Grazie di tutte le info, vi saprò dire. Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 18:05:15  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci una bella recensione se hai tempo :)
Ne è gia stata fatta una qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14722
Ma come immaginerai le info non sono mai abbastanza e questo motore fa gola a molti.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 23:29:53  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguendo le indicazioni degli amici del forum ho sostituito la centralina con una 10-20 Ah fissata all’esterno.
Immagine:

178,61 KB
E’ stata installata una nuova consolle al manubrio che ha anche un tasto che consente di raggiungere 6 Km/h senza pedalare.
Immagine:

168,68 KB
Finora ho fatto sette uscite di circa 40 Km cad. delle quali circa la metà in salita con tratti impegnativi.
La centralina è sempre rimasta fredda; il motore nel percorso più impegnativo (Bordighera-Bajardo) ai 900 m. di Bajardo era appena tiepido (20-25°).
Immagine:

167,53 KB
Immagine:

188,65 KB
La batteria dopo un percorso di 48 Km aveva una riserva del 40%.
L’assistenza è impostabile su 3 livelli e dopo averli testati tutti posso dire che si riesce a salire agevolmente con il 2° livello anche nei tratti più duri. Ho usato il livello più alto solo per brevi tratti quando oltre alla pendenza ho trovato vento contrario.
L’assistenza stacca a 27,5 Km/h. Il primo livello è debole mentre il 2° e 3° si fanno sentire.
L’intervento del motore non è brusco: assomiglia più al BionX che al Bosch. La mia impressione è che il Bosch dia un’assistenza superiore del 30%.
Rispetto ad una bici come una Bianchi S9 Matta ha vinto la bipa nonostante il vento contrario. La bici da corsa guadagna in discesa per la diversa gommatura.
Allegato: CONFRONTO BICI E BIPA 03 10 2012.pdf
99,12 KB
Allegato: BORDIGHERA BAJARDO.pdf
267,48 KB
Allegato: BORDIGHERA PERINALDO ISOLABONA.pdf
269,63 KB
Immagine:

220,34 KB
Immagine:

222,24 KBIl rumore e simile a quello del Bosch.
Certamente la mia KTM Macina Race 29 è superiore, ma anche le uscite con questa Triban kittata BMP CST è soddisfacente.
Ho cominciato ad usare il Garmin Edge 800, forse non ho ancora imparato a trasferire i report come si deve e chiedo consigli ai più esperti.
Cordiali saluti a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 11:01:23  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... e la consolle da manubrio con il tasto 6kmh dove l'hai presa???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:41:46  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La consolle è stata acquistata assieme al resto del Kit da El Ciclo di Vigevano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.