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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 00:39:57
Oggi avevo un po di tempo da perdere e mi sono dedicato ai cablaggi.
Ho preso una scatola stagna da esterno, un cavo multipolare da 12 e due connettori da 8 e da 5.
Quello da 8 ci ho infilato :
Cut off
Acceleratore
Pulsante 3 velocità

Quello da 5 (solo 4 poli saldati) è rimasto orfano, ma gia che c'ero l'ho predisposto per il futuro ( se mai servirà)





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47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ebikez Inserito il - 19/10/2012 : 23:02:00
infatti...i connettori che si trovano in giro sono o max 8 poli,Inoltre il connettore porta segnali deboli che non necessitano l'uso di "terminali" robusti....

il discorso varrebbe per le fasi, ma a quel punto un tripolare decente magari dorato che regge 30A / 40A si dovrebbe trovare.
jonny Inserito il - 19/10/2012 : 20:51:25
Mister D ha scritto:

Clausarts ha scritto:

Complimenti Ebikez dove hai trovato quel connettore a 12 poli rotondo?

I connettori multipolari con contatti robusti (non quelli informatici per intenderci) si possono trovare nei negozi di ricambi per camion o trattori agricoli: si usano per connettere elettricamente i rimorchi alla motrice o per pilotare le luci di ingombro sulle attrezzature agricole o delle macchine operatrici (ad esempio lama spazzaneve).
Anche i negozi di camper e roulotte dovrebbero averli: in questo caso servono per le connessioni elettriche di carrelli e roulotte, ma non so quanti contatti hanno, credo meno di quelli per camion.
Ciao da Marco!
Quelli per carrelli e rimorchi sono enormi
Non credo siano belli a vedersi su una bici
Mister D Inserito il - 19/10/2012 : 19:28:03
Clausarts ha scritto:

Complimenti Ebikez dove hai trovato quel connettore a 12 poli rotondo?

I connettori multipolari con contatti robusti (non quelli informatici per intenderci) si possono trovare nei negozi di ricambi per camion o trattori agricoli: si usano per connettere elettricamente i rimorchi alla motrice o per pilotare le luci di ingombro sulle attrezzature agricole o delle macchine operatrici (ad esempio lama spazzaneve).
Anche i negozi di camper e roulotte dovrebbero averli: in questo caso servono per le connessioni elettriche di carrelli e roulotte, ma non so quanti contatti hanno, credo meno di quelli per camion.
Ciao da Marco!
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 23:32:21
quando rileggo il mio primo messaggio....mi accorgo che ho realizzato proprio quello che volevo !!!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13036
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 23:28:13
Grazie JacopoTk!

Infatti nessuno si accorge che è una bici elettrica!....
Pensa che spesso mi fanno i complimenti per la bici che piace moltissimo...ma quando dico che è elettrica non ci crede nessuno finche non è in funzione!!!

Pensa che non se n'è neppure accorto il biciaio da cui sono andato per le selle....mi ha guardato un po strano ( alchè io ho pensato che se ne fosse accorto....) e con aria sospettosa mi ha detto....:"MA COME MAI HAI I DISCHI FRENO SENZA LA PINZA???"

Dio santo mi veniva persino da ridere...
Jacopo.tk Inserito il - 18/10/2012 : 22:13:07
Bravo!

Mi piacciono un sacco le borse!

Non sembra nemmeno una bici elettrica, ottimo lavoro!
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 20:25:04
Grazie Cla!
claudio02 Inserito il - 18/10/2012 : 20:16:10
bravo
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 19:42:33
Dimenticavo la foto d'insieme ...con un incuriosita osservatrice e possibile acquirente....

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Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 19:40:36
Aggiorno...La pesantezza della batteria mi portava sempre lla borsa da un Lato.
Gli agganci delle borse erano assolutamente insufficienti a tenere tutto il peso della Batt,quindi ho modificato a V un fermalibri in lamierino per "fargli" seguire il telaio e il portapacchi creando anche 2 scanalature che ho poi usato per infilarci delle fascette in acciaio per rendere tutto solidale
Adesso in pratica la batteria s sorregge grazie al portalibri, a sua volta inserito nelle borse da cui spuntano le fascette.

Problema risolto!

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Ebikez Inserito il - 07/10/2012 : 18:38:26
Clausarts ha scritto:

Complimenti Ebikez dove hai trovato quel connettore a 12 poli rotondo?


Grazie Clausarts!!!

Il connettore è a 13 poli .In italia si trova difficilmente (sopratutto la femmmina) e ad un costo spropositato

l'ho comprato su ebay da un utente inglese

http://myworld.ebay.it/precisionhandtools/?_trksid=p4340.l2559

per spedizione, 1 connettore maschio e 2 femmina ho speso meno di 12 euro.

In realtà avevo preso 1 maschio e 1 femmina quindi avendo preso 2 oggetti in aste separate ho pagato 2 volte le spese di spedizione.Al posto di avere rimborsato il prezzo di una spedizione spedizione ( come l'utente mi ha subito gentilmente e puntualmente proprosto dato che ne avrebbe fatta 1 sola per i de oggetti ) ho optato per un altro connettore femmina....
dopo 4 giorni erano a casa mia.non chiedetemi come è stato possibile
Clausarts Inserito il - 07/10/2012 : 17:58:59
Complimenti Ebikez dove hai trovato quel connettore a 12 poli rotondo?
Ebikez Inserito il - 07/10/2012 : 15:57:24
no no alt! I pattini sono nuovi! la bici è stata acquistata da 3 mesi e non ha mai camminato se non per portarla a casa!
Dasti Inserito il - 07/10/2012 : 15:19:27
Si ho letto nell'altro topic. Se i pattini sono vecchi è naturale che ora non frenino bene sui nuovi cerchi.
Ebikez Inserito il - 07/10/2012 : 15:16:13
Gazie Dasti!!!
Sono molto soddisfatto del lavoro.Eliminando i cavi usandone uno a 12 poli è risultato tutto più pulito.
tutti i fili dei componenti al manubrio sono stati fatti passare insieme alle guaine freno dentro a del termoretraibile di idonea misura.

praticamente sembra che a destra e sinistra arrivino solo delle guaine freno un po più cicciotte....si notano in una delle foto precedenti.

ora bisogna lavorare ai freni che essendo da strada non hanno molto grip sui nuovi cerchi.
Dasti Inserito il - 07/10/2012 : 15:06:40
Lavoro molto bello; hai messo la centralina sotto il portapacchi posteriore, modificando quest'ultimo, come ho fatto nella mia "Classic Bike". L'eliminazione dello scatolotto e le borse rendono l'elettrificazione pressoché perfetta.
Bravissimo!
Ebikez Inserito il - 07/10/2012 : 13:24:44
Aggiorno un po il post dato che siamo oramai quasi alla fine dell'assemblaggio....
Ero partito dall'idea di una bici retrò e penso di stare per terminare il mezzo che ho sempre voluto, In fondo è sempre stata l'idea principale sin dal primo messaggio dove chiedevo indicazioni per una bici El ciclo....poi tutto si è evoluto (in meglio) ....

Ho modificato la vecchia scatola elettrica con un connettore 13 pin guadagnandone in praticità, spazio ed estetica

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ho sistemato la centralina sotto il portapacchi con qualche modifica a quest'ultimo e al parafango che avrebbe toccato sulla centralina .
Ho inoltre insertito una protezione per l'acqua rigida di materiale ignifugo sopra la centralina scaldata e piegata per coprire anche la visione dei cavi





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ecco come si presenta con le borse che sono state solo appoggiate.In realtà dovrebbero essere spinte di 7-8 cm in avanti così che la copertura nera che copre i fili sparisca sotto le bisacce diventando praticamente "invisibile"

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Infine il wattmeter nella borsa che ospiterà una Li ion panasonic CGR18650CH 48v alta scarica da 13.2 con connettori antiscintilla e anche con connettori per bilanciamento che utilizzerò per dei Cell Log con allarme undervoltage e overvoltage su idea del lavoro fatto da JacopoTk sulla sua bici( purtroppo la paura da incidente era troppo grande per non usare anche questo tipo di protezione oltre al bms).La batteria è stata assemblata da DennJ che è stato davvero gentilissimo e disponibilissimo a venire incontro a qualsiasi mio "capriccio"





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A lavoro finito e con bici in movimento un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo mezzo.Questo è un forum fantastico, e non smetterò mai di ripeterlo!

Ebikez Inserito il - 22/06/2012 : 22:09:20
Figurati! Felice di esserti stato un poco d'aiuto!
blindo7 Inserito il - 19/06/2012 : 14:46:27
grazie Ebikez la prova scarpa è fondamentale,purtroppo a Roma di Alpina nei negozi c'è quasi niente,devo cercare meglio per non prenderela a scatola chiusa,
e infatti quella a canna sdoppiata mi era sfuggita,ciao
Ebikez Inserito il - 19/06/2012 : 14:17:46
Ciao Blindo.
Io ho il 46 e non tocco da nessuna parte.
I telai sono moltio simili tra di loro, ma ti consiglio di guardare la bici dal vivo.

Anche io inizialmente avevo puntato sulla Eroica, ma poi dal vivo mi è piaciuta molto di più la 500 miglia.

I telai sono tutti da 54 ,ma attenzione perchè l'ultima Eroica che stanno producendo non è quella del sito ,ma ha un telaio con la canna "sdoppiata" che tende vesro il basso,e che corrisponderebbe ad una 52!Il telaio è uguale alla "doppietta" della "due di picche"( un marchio con propia linea ma sempre dela alpina) ma più fine

ecco il particolare del telaio





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blindo7 Inserito il - 19/06/2012 : 11:20:36
scusate l'OT mi stà simpatica la marca Alpina,in particolare l'Eroica qualcusa sa quanto pesano queste bici in acciaio,e se con una scarpa 44 facendo inversione pedalando si tocca la ruota con la punta,come capita spesso con le bici taglia unica,grazie
Barba 49 Inserito il - 18/06/2012 : 07:33:01
I V-Brake migliori sono quelli a comando idraulico della Magura, sono assai efficienti e ben modulabili, sono autoregistranti e i pattini si cambiano in un attimo.
Ebikez Inserito il - 18/06/2012 : 07:14:53
Si Leo l'ho vista!
ma preferirei un bel disco!
Consigli su v brake buoni???
MilleMiglia Inserito il - 18/06/2012 : 01:24:04
Se hai fatto caso anch'io sulla 1000 ne ho messa una cromo ma V-b... se mi ricordassi dove l'ho presa... ?????
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 12:04:36
questa?

http://www.universalcycles.com/shopping/product_details.php?id=48485&category=633
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 11:57:58
MilleMiglia ha scritto:

@Ebikez: Allora Avid BB7 per il disco anteriore



Esatto ...sono anche io arrivato a quella conclusione per l'anteriore.Ne parlano molto bene.Il problema è trovare una forca.La voglio cromata per dio ma non si trova....
Hai mica qualche dritta?
Altrimenti rimarrebbe comprarla nera e poi farla nichelare...SI MA DOVE?
MilleMiglia Inserito il - 17/06/2012 : 11:52:28
@Ebikez: Allora Avid BB7 per il disco anteriore

@Ebikez & Bija: il consiglio delle Ping parte dal presupposto stesso di usare un controller da 25A di picco, quindi ampiamente entro le caratteristiche della 48/15 suggerita... più facile da gestire, Bms Signalab, stra-collaudate...
Inoltre anche con le Headway normalmente si usano assemblati Bms da 30-60A continui-picco, e avresti le stesse prestazioni, con celle che però se non usi un mese non rimangono bilanciate perfettamente come le altre...
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 10:06:04
Barba 49 ha scritto:

@Bija: Dipende solo dalla centralina che userà, se acquista una classica 48V-12A/25A non avrà nessun problema ad usare una batteria Ping da 15Ah, non siamo su Superbaics!


no credo proprio supererò i 25-30 a massimi!Però a me le ping non hanno mai sfagiolato tanto nonostante siano molto quotate....non so perchè...
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 10:02:34
MilleMiglia ha scritto:

La forcella non va bene, devi cercarla tra Mtb e Trekking, quella ha la serie sterzo ibrida ... ce ne sono diverse belle da V-brake

Ma le misure di una 48/10 di Ping le hai confrontate con quelle della borsa al triangolo? cavolo è proprio piccola allora la borsa di FC...

Opterei per una 48/15 divisa a metà allora...

Un buon V-Brake frena meglio di un disco meccanico mediocre... pensa bene ai freni...

Ti va bene che non hai dislivelli da fare e ti basta la guarnitura ad una sola corona ...


Si infatti ho preferito non avere la tripla corona proprio perchè da me le salite sono davvero quasi nulle.
Si la borsa di Franco cuoio sembra capinete, ma alla fine la divisione in due e l'attaccatura della borsa 13 cm sotto la canna del telaio, diminuiscono parecchio la capienza.ho provato a fare una sagoma di cartone, e ci son quasi rimasto male.Ci sta più cuoio che spazio!!!Però bella nulla da dire.

Si avevo pensato anche ai Vbrake...ma la tentzazione della pinza è troppo forte.,.!!!
Barba 49 Inserito il - 17/06/2012 : 09:14:37
@Bija: Dipende solo dalla centralina che userà, se acquista una classica 48V-12A/25A non avrà nessun problema ad usare una batteria Ping da 15Ah, non siamo su Superbaics!
bija Inserito il - 17/06/2012 : 08:21:25
MilleMiglia ha scritto:

Ebikez, la scatolina per le connessioni è inguardabile... sì che rimarrà nascosta dalle borse a bisaccia, ma cerca di colorarla dello stesso avio del telaio (bello)
I freni fanno pena, dopo pochi km li ho sostituiti con caliper a doppio fulcro dietro e V-brake davanti (necessario cambio forca)
Gli pneumatici... Schwalbe Road Cruiser Whitewall da 42
Per lo sbattimento dell'adattatore per il disco posteriore... ti istigo a provare, così mi fai tu da tester
Una bella borsa nel telaio tipo quelle di Francocuoio con dentro una Ping al posto di due mezze Headway dietro no?


@millemiglia.....come fai a consigliare delle Ping (per carità, ottime batterie) che hanno appena 2C su un BPM 500W che regge 2kw continui..... dovrebbe acquistarle da molti ah cosa evitabile con le Headway che reggono 10C (meno a detta di alcuni) e quindi ci si può accontentare di 10ah. ciao
MilleMiglia Inserito il - 17/06/2012 : 01:35:20
La forcella non va bene, devi cercarla tra Mtb e Trekking, quella ha la serie sterzo ibrida ... ce ne sono diverse belle da V-brake

Ma le misure di una 48/10 di Ping le hai confrontate con quelle della borsa al triangolo? cavolo è proprio piccola allora la borsa di FC...

Opterei per una 48/15 divisa a metà allora...

Un buon V-Brake frena meglio di un disco meccanico mediocre... pensa bene ai freni...

Ti va bene che non hai dislivelli da fare e ti basta la guarnitura ad una sola corona ...
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 01:03:28
Per la borsa di franco cuoio invece dubito ci stia una batteria dentro.Ho chiesto le misure precise, e credo sia davvero improbaile una pinh anche 10ah li dentro.
E' per quello che ho dovuto ripiegare sulle borse bisaccia.
Ebikez Inserito il - 17/06/2012 : 00:57:11
MilleMiglia ha scritto:

Ebikez, la scatolina per le connessioni è inguardabile... sì che rimarrà nascosta dalle borse a bisaccia, ma cerca di colorarla dello stesso avio del telaio (bello)
I freni fanno pena, dopo pochi km li ho sostituiti con caliper a doppio fulcro dietro e V-brake davanti (necessario cambio forca)
Gli pneumatici... Schwalbe Road Cruiser Whitewall da 42
Per lo sbattimento dell'adattatore per il disco posteriore... ti istigo a provare, così mi fai tu da tester
Una bella borsa nel telaio tipo quelle di Francocuoio con dentro una Ping al posto di due mezze Headway dietro no?


ho provato delle borse a bisaccia e la scatolina e la centralina saranno completamente nascoste.Le borse hanno la parte superiore lunga quanto la borsa stessa , quindi non penso che la colorerò per poi farla stare all'ombra!!!!
I freni li ho provati poco, ma gia da tempo ho in mente di mettere i disco....

Per il posteriore purtroppo vado incnto ad un dilemma....
O mettere il DmUni e relativa pinza, rinunciando a portapacchi e parafango ....

O mi devo inventare altro.Per quanto riguarda invece l'anteriore sto valutando l'acquisto di una forcella cromata con attacco disco, ma pare siano introvabili.ho trovato questa ma non so se sia adatta...

http://www.evo.com.tw/

alla voce fork ->Road Racing Forks
ARL-A8981N

ovvero

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MilleMiglia Inserito il - 16/06/2012 : 12:49:06
Bello il doppio faro Duedipicche
MilleMiglia Inserito il - 16/06/2012 : 12:44:04
Ebikez, la scatolina per le connessioni è inguardabile... sì che rimarrà nascosta dalle borse a bisaccia, ma cerca di colorarla dello stesso avio del telaio (bello)
I freni fanno pena, dopo pochi km li ho sostituiti con caliper a doppio fulcro dietro e V-brake davanti (necessario cambio forca)
Gli pneumatici... Schwalbe Road Cruiser Whitewall da 42
Per lo sbattimento dell'adattatore per il disco posteriore... ti istigo a provare, così mi fai tu da tester
Una bella borsa nel telaio tipo quelle di Francocuoio con dentro una Ping al posto di due mezze Headway dietro no?
Ebikez Inserito il - 16/06/2012 : 12:01:54
Posteriore , Bpm Versatile 500w .
metterò il freno a disco anteriore cambiando forcella.Se riesco metto anche il posteriore, avevo aperto una discussione sull'adattatore Dm uni, ma pare non ci siano esperienze in merito....probabilmente sperimenterò di persona.Ho solo da capire come fissare i parafanghi e il portapacchi, che con l'adattatore, perderanno il loro naturale ancoraggio.

Nonostante tutto i freni funzionano decisamente bene ( almeno da nuovi!!!).Li ho provati in discesa ad una velocità rispettabile ma non quantificata ( sicuro intorno ai 40km) e fanno il loro lavoro, certo non sono a disco ..ovviamente anche le gomme fanno la differenza,ma pure quelle sono in cantiere.

Scusate gli errori ma non sono davanti ad una tastiera normale!!!
aspes Inserito il - 16/06/2012 : 11:36:26
Ebikez,

ma che tipo di motorizzazione volevi montare , anteriore o posteriore?

Scusa, i freni ad archetto che monti sono validi?
Io non sono mai riuscito a trovarne che frenassero discretamente, specie il posteriore.

Bellissimo il manubrio, con foggia old style.
Ebikez Inserito il - 16/06/2012 : 11:02:18
probabilemnte cambierò il revo con uno sram a mezza manopola a 7v che anche se girato rimane , molto più pulito meno voluminoso, e con la possibilità di scrivere i numeri della marcia inserita, cosa più complicata e troppo "accrocchiata" rispetto all'attuale cambio.

Ovviamente il filo dei cabalaggi è ancora "appeso" in attesa di determinare il tutto....

L'accelleratore era un manopola intera , a cui ho tagliato una parte ,su suggerimento (letto in altro post) di Daniele Consolini.Ho poi tagliato la manopola lunga originale e scaldato la parte da inserire nel mezzo acceleratore.

Al posteriore alloggeranno 2 borse a bisaccia. per le headway divise in 2....

Beh che dire IL MENO è fatto!!!
Ebikez Inserito il - 16/06/2012 : 10:55:12
Aggiorno il post con qualche foto dei piccoli avanzamente fatti...
Si accettano suggerimenti , consigli e rimproveri!!!



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Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 21:20:56
Grazie Daniele !!!
Il lavoretto è stato un po noiosetto ma divertente.
In effetti Daniele volevo fare gli spinotti direttamente alla centralina .
Poi però ho pensato che se volevo cambiarla, dovevo darla via con i connettori o ripristinare le morsettiere originali.


in questo modo invece ho meno sbattimento in caso di sostituzione e posso colegare quella nuova al massimo cambiando le morsettiere.


peccato non abbia trovato connettori resistenti all'acqua!!
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2012 : 20:37:13
Avendo fatto pure io un lavoro analogo (ma io ero riuscito a mettere i connettori alla centralina) so che è un lavoro lungo.
Fatto con un saldatore osceno diventa ancora più lungo e snervante.
Quindi complimenti!
Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 20:13:16
Makkè!avevo usato i fili per ponticellare altre robe.Il cavo di alimentazione era diventato di 20cm
Praticamente stavo in ginocchio di fianco alla presa per saldare!
Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 14:06:44
Dici che non si salvava neppure il cavo di alimentazione????
Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 12:28:32
Si infatti è quella la vera prova del nove!Reggono tutte almeeno così sembra!
Sergio se vedevi il saldatore altro che lima....me la tiravi dietro insieme al saldatore al tavolo e alla bicicletta!!!ah ah ah
diciamo che ha svolto il suo lavoro fino all'ultimo, senza troppe pretese!!!

Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 09:08:37
La punta del saldatore si ripristina usando una semplice lima, basta non farla troppo sottile altrimenti si ossida immediatamente e scompare di nuovo!!!
Per il resto non preoccuparti, se le saldature sono veramente fredde tirando i cavi si staccano, prova e vedi.
Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 00:43:58
Spero di non aver fatto delle saldature di ...M....
Purtroppo il saldatore aveva la punta molto consumata,e nonostante le saldature non fossero a "pallina" rimanevano sempre un poo opache.Spero nn influisca sul funzionamento dei componenti ma non credo.
Finito il lavoro l'ho buttato ...anche se so che era meglio farlo prima!!!

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