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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny Inserito il - 22/10/2012 : 11:12:49
Ciao amici.... Ho diversi problemi da esporre... Ho comprato la bici nuova, una mtb Merida che monta pacco pignoni da 10 velocità e freni a disco idraulici shimano Ho letto che il bafang cst monta solo 9 rapporti al massimo ADESSO COME DEVO FARE? Se cambio pacco pignoni il cambio non lavorerà più bene a detta del meccanico... Qualcuno sa propormi soluzioni? Altro grave e grande problema sono gli switch dei freni che non so assolutamente come adattare, visto che è un impianto idraulico... I comandi sono gli stessi della bici di Fabior6, ma la sua soluzione è troppo precaria e poco gradevole esteticamente...Anche qui avete soluzioni? Ciao e grazie a tutti!!!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/10/2012 : 08:52:34
Bene, finalmente una buona notizia, (anzi due!)...
jonny Inserito il - 23/10/2012 : 07:45:28
Ciao Alcedo !
Ho provato a chiamarti ieri sera...
Ho un sistema shimano con olio minerale...non ho nessun problema a fare lo
spurgo....Questi switch li hai tu?
Dove vanno montati?

Ciao e grazie..
alcedoitalia Inserito il - 23/10/2012 : 07:04:15
nel CST si monta anche il 10 rapporti senza problemi, ma il bello è che si monta anche nel BPM normalebasta avere il pacco pignoni giusto..
per i frei idraulici, se hai un sistema con olio minerale, non c'è problema, basta che monti gli appositi swith, poi però và fatto lo spurgo al sistema, se hai olio sintetico invece, devi "cannabbilizare" un paio di leve con microswith e gli "acrocchi" un sistema, molto semplice a dir la verità, che ti permetta di avere la funzione di stacco INDISPENSABILE se usi il PAS
jonny Inserito il - 22/10/2012 : 23:59:50
ragazzi io ho chiesto in virtù di quello che ho letto qui....

http://www.webalice.it/c.designer/bafang_bpm.htm


per i freni chi mi consiglia una soluzione?
alcedo non mi ha risposto stasera
MilleMiglia Inserito il - 22/10/2012 : 23:40:48
Il CST può ospitare tutte le cassette, anche a 11V..

http://szbaf.com/product.asp?id=2
Barba 49 Inserito il - 22/10/2012 : 22:56:44
Di solito i cambi a 10-11 velocità hanno i pignoni più vicini tra loro, ma siccome tu hai detto che il CST monta solo 9 rapporti io ti sono venuto dietro!
jonny Inserito il - 22/10/2012 : 22:52:22
Ciao ragazzi, non so ancora non ho il motore e non ho provato...
Ma siete certi che hanno lo stesso ingombro?
Com'è possibile? Non c'è un rapporto in più?
Solo con la spaziatura si recupera lo spessore do un ingranaggio?
Ho trovato una scheda in rete in cui veniva spiegato che il cst. Bafang 2012 poteva montare i pignoni 10 e 11 velocità....
Dopo posto il link
Barba 49 Inserito il - 22/10/2012 : 22:49:26
Se lasci il comando da 10 sul manubrio e togli un pignone dalla cassetta (ammesso e non concesso che il CST non arrivi a montare 10 rapporti) lo step di cambiata rimane quello del 10 marce, quindi tutto funziona salvo che ti mancherà la 1°.
Basta togliere un pignone e poi regolare la battuta del deragliatore in modo che si arresti alla 2° marcia.
Non ho consigliato di usare una cassetta da 9 con il comando da 10, leggete bene il post...
bodo74 Inserito il - 22/10/2012 : 20:49:50
quoto cunz, i pignoni 9 o 10 hanno lo stesso ingombro sul mozzo, inoltre i comandi a 10 vanno con i 10 e quelli a 9 con i 9 (sarebbe troppo bello quello che dice barba)
cunz89 Inserito il - 22/10/2012 : 20:30:09
Come mai il BPM non può montare le cassette da 10V? Credevo che avessero lo stesso ingombro delle 9V...

Tra l'altro non credo che basterebbe registrare nuovamente il cambio, dato che la spaziatura tra i rapporti è diversa tra 9V e 10V, proprio per fare spazio al rapporto in più.
jonny Inserito il - 22/10/2012 : 19:20:45
ok....grazie barba! Provo a chiamare!
Barba 49 Inserito il - 22/10/2012 : 17:52:11
Se monti un pignone in meno e poi fai regolare il cambio accuratamente non dovrai assolutamente tenere conto dei "Clic", semplicemente il cambio non raggiungerà più il numero numero 1 bloccandosi meccanicamente sul 2.
Per il resto prova a contattare Alcedoitalia, una volta aveva (non in listino) dei micro per freni idraulici.
Quelli che tu hai segnalato non si possono montare sulle bici, non esiste l'attacco dove avvitarli (sono troppo grandi).
jonny Inserito il - 22/10/2012 : 17:31:21
ciao Barba,
è sufficiente che tu non metta un pignone in meno

intendi dire che devo mettere un pignone in meno?
ma devo ricordarmi poi dei click sul comando altrimenti salta la catena???

Si vorrei usare il pas.....non esistono perni per bici con interruttore come sulle moto?
http://www.carpimoto.it/IT/5560_0626MQ30-Idro-Stop-x-freno-misura-M10x1-0-mm-doppio.htm

oppure come potrei ovviare secondo te?
Barba 49 Inserito il - 22/10/2012 : 17:27:11
Essendo un cambio a cassetta è sufficiente che tu non metta un pignone in meno, con le cassette si può fare mentre con le ruote libere è impossibile!
In questo modo la spaziatura tra le marce resterà identica e il cambio, dopo ovviamente una bella registrata, funzionerà bene.
Rinuncerai ad uno dei pignoni, scegli tu quale preferisci...
Quanto ai microswitch se userai la bici con il sensore di pedalata saranno indispensabili, se invece userai l'acceleratore saranno solo una sicurezza in più.

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