V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pablo65 |
Inserito il - 11/04/2014 : 18:54:03 Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana,ho smontato un kit originale 250w 36 volt da un'atala per montargli un'8 fun 500w 36 volt e fin qui è andato tutto bene,l'8 fun funziona benissimo. Poi ho montato il kit dell'atala su un'altra bici e vi assicuro che non ci si può sbagliare,tutte le connessioni sono obbligate. Quando ho dato corrente e provato a farlo partire,ho sentito un rumore strano e dava dei colpettini in dietro ma non girava,deduco che girasse al contrario. Secondo voi cosa può essere successo o cosa posso avere sbagliato???   |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pablo65 |
Inserito il - 18/04/2014 : 21:51:17 Grazie grazie grazie,come sempre siete indispensabili. un'abbraccio e buona pasqua   |
Barba 49 |
Inserito il - 17/04/2014 : 10:42:06 La maggior parte dei pas funziona solo con la propria centralina, quindi monta il pas della Bafang! 
Provare un motore senza avere a disposizione la centralina è un pò un azzardo, puoi solo vedere se gli avvolgimenti sono interrotti o in corto e se i sensori Hall funzionano, ma ci vuole tempo e un buon tester.
Una prova empirica per stabilire se gli avvolgimenti sono integri è quella di girare il motore a mano con i tre cavi blu-verde-giallo scollegati dall'impianto e sentire che attrito fa, poi cortocircuitare di volta in volta due dei tre cavi ripetendo l'operazione per tutte e tre le combinazioni di colori: In questo modo il motore deve essere assai più frenato rispetto a prima e si debbono percepire chiaramente gli "strattoni" provocati dal passaggio dei magneti di fronte ai poli dello statore. |
Giorgio_s |
Inserito il - 17/04/2014 : 10:26:37 Certo che il problema è il pas. Potevi dirlo prima che non hai usato gli stessi componenti! |
pablo65 |
Inserito il - 17/04/2014 : 02:52:58 Ciao,vedendo l'ora potete immaginare che tempo ne passo per questa nuova passione ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge. Riguardo al mio problema con il kit,ho omesso di dire che non ho utilizzato il pas originale che era montato sull'atala,perchè sul bafang funzionava e quindi ho pensato di non stare a smontarlo così ho scambiato i pas. Secondo voi può essere che il pas del bafang crei questo problema sul kit originale dell'atala??? Ancora una cosa,abbiate pazienza:sto ripristinando una bici con motore 250W 36volt 8 fili,come faccio a vedere se il motore è funzionante,la centralina credo che sia andata ma il motore sembra in ottimo stato e così vorrei avere la certezza che il motore funzioni prima di comprare la centralina nuova. grazie a tutti.   |
pablo65 |
Inserito il - 14/04/2014 : 19:25:54 Assolutamente vero,in effetti ero quello che intendevo e non finirò mai di ringraziare i guru delle bipa perchè qui ce ne sono molti....   |
remora |
Inserito il - 14/04/2014 : 00:24:27 Ciao Pablo65 Riferendoci a noi nuovi arrivati sul forum direi che più che trasmetterci l'esperienza, la riceviamo dagli altri. |
pablo65 |
Inserito il - 13/04/2014 : 16:09:18 Grazie a tutti,farò i dovuti controlli. Per fortuna possiamo trasmetterci l'esperienza.   |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2014 : 23:05:28 Falso contatto nel connettore del motore o dei sensori Hall, talvolta inserendo i connettori uno dei piedini arretra e non fa contatto, aprili e controllali.  |
Giorgio_s |
Inserito il - 11/04/2014 : 23:01:01 centralina sprogrammata? oppure hai montato la ruota al contrario Scherzo,eh! |
ecocar |
Inserito il - 11/04/2014 : 22:43:59 Forse uno dei contatti delle fasi non fa contatto. Nello smonta e rimonta può essersi rovinato un connettore o scollegato un cavo dentro al connettore. |
garchofa |
Inserito il - 11/04/2014 : 22:13:57 i cavi di collegamento del motore. fasi o sensori. che gli spinotti siano obbligati non vuol dire niente se hai cambiato il motore. |