Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiutatemi nella scelta del primo kit

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny9017 Inserito il - 22/04/2014 : 08:51:24
Ciao a tutti, vorrei elettrificare una vecchia cara graziella da 20" e mi servirebbe il vostro aiuto..ho queste opzioni:
motore e centralina
36volt 17A, 612watt (considerato a norma per uso su strada pubblica, perchè dichiarato come 250watt continui), la centralina accetta anche 48volt per 816 watt
36volt 23A per  828 watt, la centralina accetta anche 24volt per 552watt(considerato a norma) e 48volt per 1104 watt
36volt 27A per  972 watt,  la centralina accetta anche 48volt per 1296 watt (esiste anche la versione che accetta 24volt con sovraprezzo di 20 euro con 648 watt)
batteria
volevo usare una 36v 11Ah ma il negoziante mi ha consigliato una epro 36v 13Ah.
Io peso circa 90kg e vorrei fare qualche salita quindi mi serve un kit abbastanza prestante.Posso mettere qualche link? grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jonny9017 Inserito il - 29/04/2014 : 21:23:45
quindi il dilemma è: una lifepo4 da 3c o più? e dove diavolo la trovo?!?! il peso non è un problema visto che non la porterò a spalla..solo il volume lo è. .ci sta sul portapacchi?
ecocar Inserito il - 29/04/2014 : 18:28:02
Resta da capire se hanno sbagliato a copiare la scheda tecnica (probabile)o se hanno sbagliato a indicare il tipo di batteria. Se fosse una LiFePO4 a quel prezzo sarebbe bello...


@foldan: i motori HT su ruota 26" o 28" a 36 volt di solito fanno circa i 25km/h. A 48volt superano i 30km/h (quindi come velocità sarebbero fuori norma per l'uso stradale).
Io uso un motore Nine Continent 12*5 fast revolution, che è ancora più veloce di un HS, però usato su ruota da 20" (come nel mio caso) diventa paragonabile ad un allaround (medio salita/velocità) su ruota 26", infatti a 24 volt faccio i 25km/h e in salita del 10% salgo anche senza apporto muscolare e sul 20% con sforzo modesto (peso 65kg e uso una centralina da 23A).
Barba 49 Inserito il - 29/04/2014 : 13:23:41
Quella batteria è una LiFePO4, lo vedi dalla tensione massima (43,8V) e dal peso di 4500Kg...

Se fosse stata una LiIon con celle ad alta scarica avrebbe avuto un peso di 2500-2700g.
foldan Inserito il - 29/04/2014 : 13:04:46
Con la batteria da 24v non avrai velocità elevatissime ma nemmeno scaleresti vette elevatissime. Il motore ht in genere lavora a 48v, no?
Tu che motore per le salite hai abbinato alla batteria da 24v?
ecocar Inserito il - 29/04/2014 : 13:01:47
jonny9017 ha scritto:

per le lipo diciamo che non sono convintissimo non tanto per la pericolosità (uso una 45c x un mio automodello ) ma per la durata nel tempo(pochi cicli) ma comunque non escluto niente..cosa mi occorrerebbe per le mie esigenze?


Usate su una bici i cicli di vita sono molti di più rispetto all'uso nel modellismo (la batteria viene sollecitata poco), però non credo che per le tue esigenze vadano bene: per avere 36 volt devi usare due batterie in serie oppure prendere una 12s e relativo caricabatterie. Perdi la convenienza e la praticità rispetto alle batterie da bici.
ecocar Inserito il - 29/04/2014 : 12:52:17
foldan ha scritto:

Parabens para o link! Dunque sarebbero batterie da velocità più che da salita, anche se con un centrale da 24v magari si riesce ancora a salire qualcosa, rimanendo leggeri (in kg ma non in € per fortuna), e ovviamente mettendoci un po' di gambe.



Le caratteristiche da velocità o salita dipendono dal tipo di motore che usi, HT o HS, ma in generale con 24 volt è difficile arrivare a velocità elevate con un Hub. Io abito in montagna e le batterie lipo 24 volt le uso per fare le forti salite che trovo sulla strada per arrivare in paese.
jonny9017 Inserito il - 29/04/2014 : 12:43:54
per le lipo diciamo che non sono convintissimo non tanto per la pericolosità (uso una 45c x un mio automodello ) ma per la durata nel tempo(pochi cicli) ma comunque non escluto niente..cosa mi occorrerebbe per le mie esigenze?
ecocar Inserito il - 29/04/2014 : 12:38:45
jonny9017 ha scritto:

Ah si scusami http://www.ecosolemax.com/shop/index.php?route=product/product&path=76&product_id=55

forse è meglio trovare un motore sempre prestante ma con meno assorbimento?


I dati dichiarati per quella batteria sono eccellenti confronto al prezzo. Che celle avrà? Io telefonerei al venditore per farmi giurare che le caratteristiche sono quelle... a me sembrano dati più consoni ad una LiFePO4 (10A ammissibili in carica sono veramente tanti).

Se scegli un motore che nell'uso normale assorba meno, vuol dire prendere qualcosa con più coppia e meno velocità. Su una ruota da 20" a 36 volt rischieresti di non avere più la velocità che desideri.
foldan Inserito il - 29/04/2014 : 12:18:54
Parabens para o link! Dunque sarebbero batterie da velocità più che da salita, anche se con un centrale da 24v magari si riesce ancora a salire qualcosa, rimanendo leggeri (in kg ma non in € per fortuna), e ovviamente mettendoci un po' di gambe.
ecocar Inserito il - 29/04/2014 : 10:19:38
Sul discorso delle batterie lipo da modellismo, per non fare il solito discorso sul fatto che NON SONO PERICOLOSE SE USATE IN MODO ADEGUATO e che in alcuni casi sono molto convenienti sul piano economico, rimando a questa discussione (che userò tutte le volte che si ripresenta la questione)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21006
jonny9017 Inserito il - 29/04/2014 : 10:12:18
Ah si scusami http://www.ecosolemax.com/shop/index.php?route=product/product&path=76&product_id=55

forse è meglio trovare un motore sempre prestante ma con meno assorbimento?
Barba 49 Inserito il - 29/04/2014 : 09:36:14
Se non metti il link non possiamo risponderti!!!
jonny9017 Inserito il - 29/04/2014 : 03:20:29
e questa?? ha veramente 30A di scarica continua? la descrizione è realistica? conoscete questo venditore?
jonny9017 Inserito il - 29/04/2014 : 01:47:23
ho scritto un altro topic per quanto riguarda la batteria da assemblare,se volete magari potete suggerirmi comunque qualche altra batteria magari gia assemblata e che non sia sottodimensionata rispetto al mio motore ed alla mia centralina graziass
Barba 49 Inserito il - 28/04/2014 : 22:29:15
In che senso? Se intendi quale capacità deve avere la batteria dipende tutto dall'autonomia che vuoi avere: Una batteria da 5Ah fatta con quelle celle è capace di pilotare una centralina da 25A continui e 50A di picco, ma non ci fai che pochi chilometri, con una 10Ah (14S-5P) la cosa migliora assai (60-70Km sono alla sua portata senza tanti problemi) ed hai una batteria capace di dare 50A continui e 100A di picco, ci mandi un camion!
jonny9017 Inserito il - 28/04/2014 : 19:10:54
allora se io mi facessi assemblare una batteria da dennj1 con le 18650 samsung con 10c di scarica come dovrebbe essere x andare bene?
Barba 49 Inserito il - 28/04/2014 : 14:51:19
@Jonny: Sono più voluminose e più pesanti, è ovvio, intanto perchè per fare una 48V occorrono 16 elementi in serie anzichè 14 e poi perchè quella chimica è più pesante.

@Ecocar: Le celle sfuse le puoi acquistare in Germania da Enerdan contattando: giovanni@enerdan.de mentre per le batterie complete mi rivolgo a Dennj1@virgilio.it o ad altre persone che possiedono una saldatrice a scarica capacitiva: Uno di questi è ad esempio Creatina82...

Io non mi convertirò alle LiPo per il semplice fatto che costano quasi quanto le LiIon assemblate "in casa" e durano molto meno, oltre al fatto che io di notte mentre la batteria si ricarica preferisco dormire che stare di guardia.

In pratica fino a quando sui siti di modellismo saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle durante la carica non passerò alle LiPo...

PS) Alcuni tipi di celle 18650 Samsung (in particolare quelle da 2000mAh) sono da 10C di scarica, quindi non fanno certo rimpiangere le LiFePO4!
ecocar Inserito il - 28/04/2014 : 12:22:56
Jonny, la cosa migliore per farti un'idea precisa è guardare i dati riportati ad esempio da Bms battery o da Pingbattery e confrontarli. Le stesse batterie possono essere inserite in contenitori di forma diversa con ingombri differenti.

Barba, più che altro per curiosità (io ormai sono convertito alle lipo), hai un link dove acquistare delle batterie LiIon fatte con quelle celle super leggere (possibilmente in Europa)?
jonny9017 Inserito il - 28/04/2014 : 09:00:14
ma le lifepo a parità di Ah sono più voluminose o il volume è lo stesso delle litio?
Barba 49 Inserito il - 28/04/2014 : 08:27:01
Anche le LiFePO4 vanno messe in un contenitore, le Ping da 48V-10Ah pesano ben 4900g con BMS e cavi e senza contenitore, le LiIon di cui parlo pesano 2200g con BMS e cavi e senza contenitore....

Addirittura se fai una 48V-10Ah con le Headway 38120 hai 5600g solo di celle!
ecocar Inserito il - 28/04/2014 : 00:25:42
Barba 49 ha scritto:

LiFePO4 solo di buona qualità (Ping Battery) oppure LiIon assemblate o acquistate in Italia con celle di buona qualità Samsung o Panasonic...

Le LiFePO4 non pesano "un pò di più", pesano il doppio: Una 48V-10Ah fatta con 42 celle Samsung da 3400mAh pesa solo 1900g, una LiFePO4 equivalente pesa almeno 4500g!!!


Parliamo di componenti un po' economiche, come i link che ha proposto jonny.
Per fare un esempio la Epro 36v 11Ah pesa 3,4 kg (bisogna contare anche l'involucro non solo le celle).
ecocar Inserito il - 28/04/2014 : 00:12:21
Barba 49 ha scritto:

Ho capito che in salita un motore piccolo non lo aiuterebbe, ma vista la sua mole mi chiedo perchè si ostini a voler elettrificare una bici pieghevole: Meccanicamente sono assai peggiori delle bici normali di pari prezzo, c'è poco da fare!!!

Quanto alle difficoltà di montaggio dei kit su bici di alta gamma non concordo, intanto visto che si parla di un kit illegale dimmi a cosa servono i freni con i microswitch, voglio sperare che Jonni vada con l'acceleratore!

Poi io pensavo alle MTB o alle bici da trekking di fascia alta, e queste non sono certo più deboli delle sorelle meno costose...


Concordo che ha parità di prezzo una pieghevole è peggiore di una normale:le cerniere indeboliscono la struttura, le esigenze di ingombro impediscono la geometria migliore e le componenti sono generalmente semplificate).

Quanto alle difficoltà di montaggio: mi riferisco ad una Pennarola da trekking 28"(da 1600 euro) che ho fatto recentemente. Ho montato un kit legale e ho dovuto: fare dei supporti per posizionare gli switch freno (leve freno e comandi cambio erano un blocco solo), un apposito supporto per il Pas perchè non c'era la ghiera da avvitare, due torque arm che si incastravano nei buchi vuoti del telaio attorno al perno ruota perchè il perno ci stava appena nella sede e anche con la potenza legale bastava si smollassero un po' i dadi per perdere la ruota. Ho guardato nei negozi e da Decathlon: ormai le bici sopra 600 euro sono tutte così. In più i telai in alluminio (salvo roba tosta come le MTB da DH) sono proprio molli: quando allargo i focellini per infilare il motore mi sembra di essere Hulk che devo stare attento altrimenti le apro in due, mentre con l'acciaio per guadagnare un mezzo centimetro devo usare un cric (davvero, non è una battuta).
Per cui devo dire che in generale sono abbastanza sicuro che le top gamma in alluminio siano meno robuste di una economica in acciaio.



Barba 49 Inserito il - 27/04/2014 : 23:30:30
LiFePO4 solo di buona qualità (Ping Battery) oppure LiIon assemblate o acquistate in Italia con celle di buona qualità Samsung o Panasonic...

Le LiFePO4 non pesano "un pò di più", pesano il doppio: Una 48V-10Ah fatta con 42 celle Samsung da 3400mAh pesa solo 1900g, una LiFePO4 equivalente pesa almeno 4500g!!!
jonny9017 Inserito il - 27/04/2014 : 23:09:38
mi servirebbe pieghevole solo per farcela entrare in auto nel bagagliaio per andare nella zona privata..quindi lifepo o litio?! sono confuso..
Barba 49 Inserito il - 27/04/2014 : 22:49:04
Ho capito che in salita un motore piccolo non lo aiuterebbe, ma vista la sua mole mi chiedo perchè si ostini a voler elettrificare una bici pieghevole: Meccanicamente sono assai peggiori delle bici normali di pari prezzo, c'è poco da fare!!!

Quanto alle difficoltà di montaggio dei kit su bici di alta gamma non concordo, intanto visto che si parla di un kit illegale dimmi a cosa servono i freni con i microswitch, voglio sperare che Jonni vada con l'acceleratore!

Poi io pensavo alle MTB o alle bici da trekking di fascia alta, e queste non sono certo più deboli delle sorelle meno costose...
ecocar Inserito il - 27/04/2014 : 22:14:44
Che rompimento con 'ste b fold 5... le hanno finite anche a Torino e a Genova. Tutte le volte che me ne serve una devo andare da Decathlon cinque o sei volte.
Si potrebbe provare direttamente dal sito di Decathlon (stasera non riesco ad aprirlo).
Le LiFePO4 fanno circa il doppio dei cicli rispetto alle li-ion, ma pesano un po' di più. Più che altro, di solito hanno maggiore capacità di scarica rispetto alle li-ion quindi con una centralina da 23A è più facile trovare delle LiFePO4 che vadano bene.

@Barba: se Jonny pesa 90kg, con 250watt in salita non lo aiutano. Anche se la userà soprattutto in piano, è un peccato trovarsi senza potenza proprio quando serve di più.
Ho notato che a montare i kit trovo sempre più difficoltà sulle bici di alta gamma. Oltre a dover fare un sacco di pezzi arigianali (le leve freno del kit e il supporto del pas spesso non si riescono a montare), mi sembrano troppo deboli. Sono ormai tutte di alluminio e nelle sedi dove si montano i perni delle ruote sono esili con lavorazioni per ridurre peso (fresature e buchi) che indeboliscono ancora di più il punto più sollecitato dalla potenza del motore. Bisogna farci dei torque arm di irrobustimnto. Le bici di alta gamma mi sembra che giustamente siano progettate per essere più leggere e scorrevoli possibili, con una ingegneria perfettamente calibrata per una muscolare, quindi sottodimensionata per applicarci un motore potente.
Insomma, mi sento più tranquillo a montare un motore su una bici cancello di 18kg in acciaio da 200 euro che su una superleggera da 1500 euro.
sandrosandro Inserito il - 27/04/2014 : 22:12:17
Sintetico ed esauriente
Barba 49 Inserito il - 27/04/2014 : 18:16:10
Le LiFePO4 sono grandi e pesanti per una pieghevole, lascia perdere e fatti assemblare una buona batteria LiIon o prendila in Italia già fatta.

L'alluminio delle peghevoli di cui parliamo non è "pacco", solo che quelle bici sono costruite per viaggiare a bassa velocità e per brevi tratti e solo su strade lisce: Tu stai pensando di mandare un mezzo del di quel tipo a velocità impensabili per un mezzo del genere e anche per la maggior parte delle bici di fascia bassa, e per bassa non intendo certo i 100 Euro del supermercato, intendo 5-600 Euro!!!

Poi se pensi di usare la bici in sostituzione dell'auto a cosa ti serve che sia pieghevole? Sono solo rogne in più, e se invece pensi di portare la bici in auto fino alla periferia e poi usarla per raggiungere il centro ti basta (e avanza) un minimotore anteriore da 180-250W...
jonny9017 Inserito il - 27/04/2014 : 00:32:50
la bfold 5 non la riesco a trovare nei decathlon..ma possibile che sto alluminio sia così "pacco"?!..trovo solo la bfold 3 o la 7 e la 3 non ha spazio x il kit..comunque se ho capito bene ricapitolando 48v sono troppi 36v sono giusti e la batt deve avere almeno scarica continua di 15A e di picco 30A.
Meglio lifepo x sicurezza e per maggior numero di cicli carica scarica.
Sbaglio qualcosa? altri modelli da suggerire?
sandrosandro Inserito il - 26/04/2014 : 22:07:38
Oh ragazzi buoni... Non glie la vendo la batteria :)
ecocar Inserito il - 26/04/2014 : 21:03:02
Forse fra tutte direi questa lifepo4 http://www.superebike.com/index.php?route=product/product&product_id=135
Le li-ion da 10A sono troppo stressate con una centralina da 27A (alcune hanno il fusibile da 25 o 20A e proprio non funzionano perchè lo bruciano alla prima accelerata).
Bms battery ha ottimi prezzi, purtroppo poi bisogna aggiungere spedizione, dogana, iva e non so che succede in caso di problemi (garanzia con la cina...), ma nel forum ci sono diversi che si servono da Bms, bisognerebbe sentire il loro parere.
Per scegliere la batteria va bene qualsiasi che abbia scarica continua di 15 o 20 A e scarica di picco 25 o 30A.
Orientati sulle 36volt: con le 48v, a sentire gente più saggia di me, si va un po' troppo veloce... sto prendendo coscienza di avere una certa psicolabilità che non mi rende adatto a dare consigli sulle velocità ragionevoli...

Quanto alla b fold 7, secondo me è assolutamente inadatta a montare il kit che ti ho consigliato. Al massimo uno strettamente legale 24v 17A (a 36 volt, 36km/h, secondo me ,la 7 è pericolosa peggio che la 5 a 50km/h).
L'ho già trovata "molle" in versione muscolare, figuriamoci con un motore... per i motori, ancorpiù potenti, meglio l'acciaio, tanto con l'aiuto del motore il chiletto in più non fa differenza. Poi la B fold 7 non ha la ghiera per avvitare il supporto del pas e devi fartene uno artigianale o incollarlo alla buona... infine costa 100 euro in più della b fold 5... quei cento euro, se li spendi in batterie sarai più felice
ecocar Inserito il - 26/04/2014 : 20:01:53
Barba 49 ha scritto:

Guarda che a 48V la tua bici fa quasi 50Km/h, secondo me viaggiare a quella velocità con una bici come la tua è da pazzi, poi naturalmente fai tu, oltretutto a quella velocità non sei in grado di aiutare muscolarmente e fa tutto il motore facendo diminuire drasticamente l'autonomia.


Con la b fold 5 (con la 7 in alluminio neanche se mi pagano) i 50 km/h sono già tanti: all'inizio mi emozionavo, poi ci ho fatto l'abitudine, e dopo aver fatto i 70, mi sembrano normali, quasi poco... io sono leggero e i freni rispondo bene, la ruota davanti si alleggerisce parecchio... non li consiglio a gente priva di istinti suicidi. L'aiuto con i pedali losi può dare in modo continuativo fino a 35km/h, a volte spingo fino a 50 ma pedalo come un forsennato.
Invece con la stretcbike, a 50km/h è molto più stabile e guidabile di molti scooter che ho provato, è quasi paragonabile ad una 50cc da strada.
jonny9017 Inserito il - 26/04/2014 : 18:50:56
e da bms battery? che prezzacci!! quale farebbe al mio caso?
jonny9017 Inserito il - 26/04/2014 : 16:31:07
ultima http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_248_249&products_id=1354
confido nella vostra esperienza nella speranza di non esplodere
jonny9017 Inserito il - 26/04/2014 : 16:29:24
che ne pensate di queste? http://www.energiaxtutti.it/epages/12037.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/12037/Products/33

http://www.energiaxtutti.it/epages/12037.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/12037/Products/34

http://www.besbike.com/shop/prodotto.php?tipo=prodotti&prodotto=Batterie&id=BATLIF0036102XX

http://www.superebike.com/battery-pack-ebike?product_id=148

http://www.superebike.com/index.php?route=product/product&product_id=135
jonny9017 Inserito il - 26/04/2014 : 15:07:14
comunque probabilmente prendo una bfold 7..come varia la situazione adesso dei 36v o 48v? come velocità ora come andrebbe con ciascuna? e autonomia? potreste darmi dei numeri anche approssimativi?! del tipo ora con la settima hai X km/h e Y km di autonomia a 36v invece a 48v etc etcc..
Barba 49 Inserito il - 26/04/2014 : 14:36:55
Certo, dopotutto i gioielli di famiglia sono i suoi!!!
MilleMiglia Inserito il - 26/04/2014 : 09:53:56
Ma lui è un amante del rischio...
Barba 49 Inserito il - 26/04/2014 : 09:17:35
Guarda che a 48V la tua bici fa quasi 50Km/h, secondo me viaggiare a quella velocità con una bici come la tua è da pazzi, poi naturalmente fai tu, oltretutto a quella velocità non sei in grado di aiutare muscolarmente e fa tutto il motore facendo diminuire drasticamente l'autonomia.
sandrosandro Inserito il - 26/04/2014 : 07:20:16
Certo!

Ti prendi la mia e ti avanzano ancora i soldi per la pizza

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20913
jonny9017 Inserito il - 26/04/2014 : 02:29:52
visto che questa epro non convince tantissimo, c'è qualcosa di meglio che potete comsigliarmi? anche una 48v per andare più veloce ma non vorrei spenderci un accidente! diciamo sui 300-350 euro.
ecocar Inserito il - 25/04/2014 : 22:47:27
zeccato ha scritto:


poi se non ti accontenti dei 35, puoi alimentarlo
a 48v. penso...........


sulla velocità massima gli ho spiegato che è come una droga... io ho cominciato a 25km/h (col 36v col cavetto limitatore attaccato), poi ho cominciato a staccare il limitatore per andare a 36 km/h e mi sembrava già tanto... poi ho provato i 48 volt e 50km/h e mi sono piaciuti, poi ho provato l'ebbrezza dei 70km/h ed adesso i 50km/h mi sembrano pochi... un delirio!!!
Ma ragionando con la testa e non con l'adrenalina, i 35km/h sono la velocità perfetta. Sicura, giustamente veloce e ancora pedalabile, senza richiedere troppa energia alle batterie, esattamente quello che deve fare una bicicletta a pedalata assistita.
Barba 49 Inserito il - 25/04/2014 : 19:31:50
Bene, per viaggiare in pianura a 36Km/h occorrono circa 320W alla ruota, quindi circa 400W prelevati dalla batteria, quindi una corrente di circa 12A alla massima velocità: Niente di dannoso per la Epro...
zeccato Inserito il - 25/04/2014 : 17:40:15
ho una 20 ed a 48v., con i miei calcoli faceva
anche in pianura,
se vai controvento o la tiri a massimo potrebbe bere anche i 27ah continui, e son leggero.

poi se non ti accontenti dei 35, puoi alimentarlo
a 48v. penso...........
ecocar Inserito il - 25/04/2014 : 12:11:45
Il motore è il più veloce che ha Joffa: 12*5 fast revolution che su ruota da 20" equivale circa ad un hs su ruota 26".
Jonny andrà al massimo a 36km/h, quindi se la usa prevalentemente in piano la Epro dovrebbe andar bene.
Il regen non so se funziona con quella batteria, credo che il Bms potrebbe andare in protezione quando sente corrente di ritorno sui cavi di potenza.
Comunque usando la bici soprattutto in piano il regen non è utilissimo.
Con la b fold in piano sotto ai 20km/h il maggiore attrito del motore (spento) quasi non si sente, ma appena si arriva in salita oltre al maggiore attrito del motore, il peso in più si fa sentire (capita anche con i geared a causa del peso in più della bici col motore rispetto alla muscolare).
Più che altro io ho preferito i Nine per la maggiore affidabilità e assenza di manutenzione ripetto ai geared e per la possibilità di resistere a potenze molto elevate senza il rischio di rovinare gli ingranaggi interni.
Barba 49 Inserito il - 25/04/2014 : 10:18:46
@Ecocar: Tutte le centraline che ho avuto modo di provare lavorano in quel modo, anche quelle più costose e in particolare se si predilige un motore HS ad un HT, ma questa è storia!

Con una bici equipaggiata di ruote da 20" il problema non si dovrebbe presentare quasi mai, a meno che tu non scelga un motore veramente molto veloce (SHS).

Dicci almeno a quale velocità massima avete pensato e la cosa sarà assai più chiara!

@Jonny9017: Se monti un motore geared non avrai nessun attrito durante la pedalata muscolare, però non disporrai della frenata rigenerativa, vedi tu cosa scegliere.

Se acquisti il Nine Continent (gearless) avrai un pò di attrito in caso di uso muscolare, ma in compenso avrai la frenata rigeneraticva!
jonny9017 Inserito il - 25/04/2014 : 01:57:29
l'uso sarà sempre pianura tranne qualche lievissima salita ma lunga a malapena 2-300mt nel terreno privato.Non saprei ditemi voi, comunque a scanso di errori quale potrebbe essere un'altra batteria più adatta? giusto x sapere. Ah poi il cambio della bici come influirà? a motore spento come si sentirà la pedalata? un po "frenata"? parte la rigenerazione?
ecocar Inserito il - 24/04/2014 : 22:56:06
Intanto è arrivata puntuale e professionale la risposta di Greengobike che conferma i nostri pareri.
"secondo il nostro tecnico non dovrebbe essere un grave problema. La batteria in questione (Epro 13Ah) monta celle 2C. Quindi viene appena superata la massima corrente di scarica. Questo però a condizione che siano situazioni di uso puntuali (appunto di picco). Se prevedete di utilizzare la batteria costantemente a 27A non possiamo assicurare nulla. Dovete comunque considerare che è probabile (dico probabile perchè nemmeno noi abbiamo certezze) che diminuisca la vita utile della batteria."
Jonny come la userai la bici? Scalate Dolomitiche o sgroppate in piano... in Puglia probabilmente più la seconda che ho detto!...
ecocar Inserito il - 24/04/2014 : 22:42:21
Le centraline Infineon dei Nine Continent dichiarate per 27A di picco (ne ho una bella varietà per i miei esperimenti 17,23,27,40, 45A da 24 a 72volt) danno al massimo 27A, ma se sali in montagna ti danno quasi 27A (diciamo 25A) finchè non termina la salita. Quando vado al Col del Lys di fretta con la stretchbike mi capita di farmi 25 minuti di fila tra 20 e 27A letti su wattmeter (salvo un breve pit stop per cambiare le batterie). Per questo motivo sono passato alle Lipo e alle piombo Zenith, con le li-ion da 10Ah che avevo prima non avrei potuto farlo.
Bisogna vedere l'utilizzo che ne deve fare Jonny, però con 90kg e un motore fast revolution che arriva a 36km/h a 36 volt l'assorbimento potrebbe essere altino in caso di uso intenso in salita, anche se la ruota 20" aiuta.
Se fa molta salita si rischia, altrimenti vanno bene.
Barba 49 Inserito il - 24/04/2014 : 22:05:03
Le batterie LiIon lavorano bene ad 1C continui con brevissime puntate a 2C, altrimenti te le giochi!

Quanto agli Ampere effettivi della centralina Nine dipende da quella che acquisti, ce ne sono per tutti i gusti, ma certo se ne prendi una da 27A continui poi di picco ne vorrà 54, quindi penso che tu ti stia sbagliando, nel senso che hai letto male le caratteristiche!!!

Se la centralina in questione è da 27A massimi come io penso e la bici non andrà molto veloce allora potresti anche usare la Epro, tanto con le ruote piccole difficilmente la centralina raggiungerà i 27A, ma questo lo sai tu.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.