Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiutatemi nella scelta del primo kit
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 08:51:24  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei elettrificare una vecchia cara graziella da 20" e mi servirebbe il vostro aiuto..ho queste opzioni:
motore e centralina
36volt 17A, 612watt (considerato a norma per uso su strada pubblica, perchè dichiarato come 250watt continui), la centralina accetta anche 48volt per 816 watt
36volt 23A per  828 watt, la centralina accetta anche 24volt per 552watt(considerato a norma) e 48volt per 1104 watt
36volt 27A per  972 watt,  la centralina accetta anche 48volt per 1296 watt (esiste anche la versione che accetta 24volt con sovraprezzo di 20 euro con 648 watt)
batteria
volevo usare una 36v 11Ah ma il negoziante mi ha consigliato una epro 36v 13Ah.
Io peso circa 90kg e vorrei fare qualche salita quindi mi serve un kit abbastanza prestante.Posso mettere qualche link? grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 09:03:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se hai una vecchia e cara Graziella da elettrificare e pesi 90Kg ti consiglio di scegliere un kit che pur essendo "prestante" come potenza non ti faccia viaggiare a velocità che per quella bici e con quel peso sarebbero veramente folli, dato anche l'impianto frenante!!!

Scegli quindi un motore che con la tensione di alimentazione che userai non superi i 260-270RpM, che tradotti in chilometri fanno 25Km/h, con una simile motorizzazione (specialmente se a 36V) potrai salire ovunque senza stressare troppo il tuo mezzo: Se ricerchi prestazioni superiori ti consiglio di cambiare bici con un modello più robusto e meglio frenato!
Torna all'inizio della Pagina

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 09:15:56  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, infatti probabilmente in futuro cambierò bici ma sempre restando sui 20"..sono un amante del rischio e vorrei poter andare più velocemente possibile, magari intorno ai 40km/h o più. Ovviamente in un area privata e su strada "trattenermi" un pochino. Il negoziante mi ha proposto questa batteria per il motore con centralina da 27Ah http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/. Che ne pensate ragazzi? Ah e complimenti per il bel forum sempre aggiornato!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 09:39:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che le bici con le ruote da 20" siano più rischiose delle altre, sono solo più scomode nello sconnesso e spesso non sono dotate di nessuna forma di ammortizzatore, cosa per me decisamente negativa per velocità oltre i 20Km/h!

Le mie perplessità riguardano la vecchia Graziella, è una bici nata per viaggiare a 15Km/h e con persone non troppo pesanti a bordo. e mi preoccupano molto i freni: Hai mai provato a lanciarla in discesa e poi provare a fermarti?

Dopo con il peso del motore e della batteria questa operazione sarà ancora più complessa, vedi tu.

Quanto alle Epro posso dirti che sono valide, io ne ho testata profondamente una e i risultati sono stati pari alle aspettative, anche se non sono adatte (come quasi tutte le batterie Li-Ion) ad erogare forti correnti, quindi una centralina da 27A MASSIMI e per pochi secondi è alla sua portata, specialmente nel caso di motori ad alta coppia e bassa velocità.

Non la vedo adatta invece a kit veloci che la costringerebbero ad erogare molto spesso correnti superiori ai 13Ah, la sua vita sarebbe sicuramente inferiore ai 500 cicli dichiarati per quella chimica...

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 09:41:54  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanti km. di autonomia vuoi?
personalmente prenderei una batteria con
piu` c di scarica, almeno 5c continui
oppure una da 20ah,
poi tieni conto che se il motore a 36v.
va a 25, per andare oltre ti servirebbe
alimentarlo con batteria e centr. di 48v. ecc.
nella tue vie private per salire quasi bene
ti servirebbe almeno 900w continui,
non picco max di pochi secondi.
oppure 2 di quelle batterie forse.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 09:47:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zeccato ti sei dimenticato di dire che biammortizzata sarebbe meglio..

In Vino Rident Omnia

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 10:03:05  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Zeccato ti sei dimenticato di dire che biammortizzata sarebbe meglio..

certo, un buon ammortizzatore sostenga il suo
peso,
oltretutto andare senza, oltre i 25km. quando
entri in una buca e` piu` pericoloso, e la
bici diventa piu` fragile.
ma a lui piace ri.schiare.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 10:27:44  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei in buona compagnia di tanti elettro-pedalatori da 20 pollici, ma in effetti la graziella esige di andar piano. Onestamente, non vale la pena rischiare, specie quando il mercato dell'usato italiano è saturo di collaudate pieghevoli, da 150-200€, comprate e messe in cantina dopo aver fatto 2 volte il giro del palazzo.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 11:37:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di jonny9017

Ciao a tutti, vorrei elettrificare una vecchia cara graziella da 20" e mi servirebbe il vostro aiuto..ho queste opzioni:
motore e centralina
36volt 17A, 612watt (considerato a norma per uso su strada pubblica, perchè dichiarato come 250watt continui), la centralina accetta anche 48volt per 816 watt
36volt 23A per  828 watt, la centralina accetta anche 24volt per 552watt(considerato a norma) e 48volt per 1104 watt
36volt 27A per  972 watt,  la centralina accetta anche 48volt per 1296 watt (esiste anche la versione che accetta 24volt con sovraprezzo di 20 euro con 648 watt)
batteria
volevo usare una 36v 11Ah ma il negoziante mi ha consigliato una epro 36v 13Ah.
Io peso circa 90kg e vorrei fare qualche salita quindi mi serve un kit abbastanza prestante.Posso mettere qualche link? grazie

Ciao Jonny,
ci siamo sentiti via mail dall'annuncio di subito.it (l'ho messo io). Guarda che però non sono un negoziante! Non mi avevi detto che il kit ti interessava per una Graziella. Temo che i kit che ti ho indicato non possano essere utilizzati su una quella bici perchè lo spazio tra i forcellini dove va inserito il mozzo è troppo piccolo (dovresti misurarlo o farmi vedere la bici). Inoltre con la Graziella, non andrei oltre a 30km/h e con attenzione alle buche. Se vuoi prestazioni elevate da una pieghevole, usa almento una b-fold 5(in acciaio) come la mia (l'ho testata fino a 70km/h, ma la velocità massima in sicurezza è attorno a 45/50 km/h).
Per informazione dei membri del forum, la batteria da 13Ah che gli ho consigliato sono le Epro con 2c continui di scarica, quindi adatte ad una centralina da 23 e 27A . Mentre i motori sono i Nine che come noto possono usare le potenze di picco delle centraline per tempi indefiniti (i 250watt continui sono solo un dato furbescamente dichiarato, in realtà i 612watt e le altre potenze che ti ho scritto sono utilizzabili sempre, come ampiamente testato nelle miei salite montane al Col del Lys).
Jonny trovi su jobike moltissime prove sui motori che ti ho consigliato inserendo la ecocar nine continent b-fold nello spazio di ricerca in alto. Ti possono essere utili per capire di cosa si tratta.

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 11:52:52  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny9017 ha scritto:

si, infatti probabilmente in futuro cambierò bici ma sempre restando sui 20"..sono un amante del rischio e vorrei poter andare più velocemente possibile, magari intorno ai 40km/h o più. Ovviamente in un area privata e su strada "trattenermi" un pochino. Il negoziante mi ha proposto questa batteria per il motore con centralina da 27Ah http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/. Che ne pensate ragazzi? Ah e complimenti per il bel forum sempre aggiornato!

Non avevo visto anche questo post... se ti piace la velocità su ruota 20" la soluzione è la stretchbike che ho fatto proprio per scendere dalla montagna senza pietà! Ha un passo da 110 cm (come uno scooter), baricentro basso e biammortizzata (scuola di Zeccato), ruote hutchinson greenville semislick. Scendendo dal Col del Lys arrivo a 70km/h e a quella velocità posso anche togliere una mano dal manubrio senza paura... L'unica cosa bisogna essere prudenti con la frenata: grazie al passo lungo e il peso ben distribuito la frenata è molto buona (la ruota dietro non si alleggerisce e permette di essere sfruttata anche in forti frenate assieme all'anteriore), pero c'è il rischio di bruciare i pattini dei v-brake se si esagera. Forse con dei freni a disco meccanici di grosso diametro si può migliorare la frenata (ma non idraulici perchè in quelle condizioni il rischio di fading da eccessiva temperatura dell'olio è alto).
La bici in piano arriva a 50km/h, ma con opportune modifiche può arrivare a velocità delle quali qui non si può parlare (per regolamento di Jobike non si parla di bici/moto).
E' questa (e non è cara!):

Immagine:

120,31 KB

Dimenticavo... è anche pieghevole:

Immagine:

128,1 KB

ecocar

scimmiotto
Nuovo Utente

Sicilia

33 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 12:49:00  Mostra Profilo Invia a scimmiotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è da valutare anche l'acquisto di una bipa nuova come quella che deve arrivare a me (chissà quando arriverà) http://www.tucanobikes.com/bicicletta_elettrica_tucano__hide_bike_ple1.ws
e in più hai la possibilità di farla personalizzare (motori e batterie) come vuoi

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 13:28:44  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella, però quella motorizzazione legale non potrebbe fare miracoli in salita con 90kg e anche l'autonomia della batteria da 9Ah è scarsina. Anche il prezzo è abbastanza alto. Con quella spesa usando dei buoni kit hai molto più del doppio di potenza e autonomia.

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 14:49:15  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi della Tucano non hanno paura di beccarsi una querela dalla Panasonic o dalla Bosch?! Io sono un amante sfegatato degli Hub, ma per scrivere quello che hanno scritto qui sui centrali ci vuole coraggio... o peggio... se Bengi avesse letto una cosa del genere li andava a prendere a calci (e con piena ragione!)
http://www.tucanobikes.com/i_motori_delle_biciclette_elettriche_tucano.ws
Dicono che l'unico produttore di motori centrali è Panasonic (si vede che non sono mai entrati in un negozio di bici per non conoscere le Bosch...), dicono che l'Hub è più moderno... è un brevetto di fine '800 di Ferdinand Porsche, dicono che i motori centrali montano solo batterie 24v da 8 e 10Ah?! ma questi dove vivono?! Spero che quando montano un motore Golden Motor da 1000watt (alla modica cifra di 1800 euro!) su quella forcella posteriore in alluminio montino dei torque arm seri altrimenti la sede del perno se la sbrana...
infine sarei curioso di capire il perchè di questa frase (presumo che rotturo significhi rottura, ma comunque mi lascia ugualmente perplesso)...

GARANZIA di due anni.
Dato che questo motore si serve con acceleratoere in caso di rotturo si dovra abbonare l importo di 99€+IVA,
questa condizione è valida per tutti i motori serviti con acceleratore.

... insomma se prendi una bici con l'acceleratore, se si rompe qualcosa ti inchiappettano 120 euro anche se è un difetto di fabbrica!?... simpaticoni:

ecocar

scimmiotto
Nuovo Utente

Sicilia

33 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:21:39  Mostra Profilo Invia a scimmiotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Questi della Tucano non hanno paura di beccarsi una querela dalla Panasonic o dalla Bosch?! Io sono un amante sfegatato degli Hub, ma per scrivere quello che hanno scritto qui sui centrali ci vuole coraggio... o peggio...) se Bengi avesse letto una cosa del genere li andava a prendere a calci (e con piena ragione!)
http://www.tucanobikes.com/i_motori_delle_biciclette_elettriche_tucano.ws
Dicono che l'unico produttore di motori centrali è Panasonic (si vede che non sono mai entrati in un negozio di bici per non conoscere le Bosch...), dicono che l'Hub è più moderno... è un brevetto di fine '800 di Ferdinand Porsche, dicono che i motori centrali montano solo batterie 24v da 8 e 10Ah?! ma questi dove vivono?! Vendono verdura o biciclette?! Spero che quando montano un motore Golden Motor da 1000watt (alla modica cifra di 1800 euro!) su quella forcella posteriore in alluminio montino dei torque arm seri altrimenti la sede del perno se la sbrana...

non credo sia importante discutere su quale sia il motore migliore (conosciamo benissimo i pregi e i difetti di entrambe le tipologie), poi è ovvio che ognuno porta l'acqua al proprio mulino....
Jonny ha intenzione di modificare una graziella con un hub bello pompato ma con il telaio che si ritrova può andare incontro a vari problemi...... perchè non considerare l'acquisto di una bipa nuova biammortizzata, possibilità di upgrade motore e batteria (anche 2x2), campagna di rinnovo batteria e il tutto garantito per 2 anni?

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:35:57  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti dei consigli, allora ho pensato di prendere una pieghevole magari usata e di mettergi il kit..in definitiva quindi mi piacerebbe sapere la vostra opinione sul kit che secondo voi è migliore fra quelli che ho elencato..diciamo per un percorso misto veloce con qualche salita..credo 36v giusto?!

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:40:30  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah comunque bella la tua pieghevole ecocar..diciamo che vorrei avere delle prestazioni simili,anche leggermente inferiori..

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:48:30  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne pensate del kit 36v 23A?

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 18:46:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato il tuo peso ed esigenze,
mi affiderei ad ecocar

poi se spieghi piu` dettagliato il kit
centralina 36 o 48v? batt. 36v?

belle le 2 pieghevoli bi....

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:18:37  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io girerei la domanda ad ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:29:52  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny9017 ha scritto:

ah comunque bella la tua pieghevole ecocar..diciamo che vorrei avere delle prestazioni simili,anche leggermente inferiori..

Direi che una centralina 36volt 23Ah su un Nine 12*5 su ruota 20" ti dovrebbe permettere un buon utilizzo anche con salite forti e una velocità di circa 35km/h per il tuo peso di 90kg.
Penso che le prestazioni equivalgano a quelle che ho io (65kg) quando uso la centralina 36v 17A (con un aiuto leggero faccio salite del 20%)
Come batteria direi la Epro litio 36v 13Ah, ma se qualcuno ha delle buone alternative è gradito, visto che il funzionamento dell'interruttore della Epro non mi soddisfa completamente.
Qualche tempo fa avevo fatto questa prova comparativa col 36v 17A: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19464 da allora ho sperimentato ulteriori novità come il gas legalizer e le centraline multivoltaggio automatico da 19 a 63volt( non hanno bisogno di configurazione col computer, basta collegare qualsiasi batteria entro quel range di voltaggio e fanno tutto da sole). La bici di questa discussione ha tutte queste cose: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20759
Infine, grazie all'utente Garchofa, è possibile avere anche il motore Nine Continent con cambio elettronico che lo trasforma da alta coppia in alta velocità e viceversa semplicemente azionando un interruttore

Tutte queste cose però è meglio non metterle su una graziella. Come giustamente hai detto, è meglio scegliere un'altra pieghevole, preferibilmente in acciaio (ad esempio io ho escluso l'utilizzo della b fold 7 in alluminio perchè temo che possa essere troppo fragile per le sollecitazioni di un motore oltre i 250watt).
Della B fold 5 posso parlare bene in fatto di robustezza visto che in alcune circostanze l'ho sovraccaricata con 35kg di batterie, ci ho fatto sterrati e l'ho usata in due con un secondo sellino in tandem: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19708

ecocar

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 15:01:13  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento per voi: ho deciso assieme a ecocar x questa configurazione.
http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=154&lbSelect=
e batteria http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/
cosa ve ne pare? su una 20" nuova in acciaio.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 21:55:36  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guru del forum date anche voi dei consigli... la batteria Epro da 36v 13Ah va bene per i 27A del kit di Joffa? Ho scritto a Greengobike, ma non mi hanno ancora risposto ed io non so se quando dicono 25A di scarica massima intendono in modo continuo o per tempi brevi... boh? Come noto i 27A delle centraline Nine, sarebbero da intendere più continui che di picco...

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 22:05:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie LiIon lavorano bene ad 1C continui con brevissime puntate a 2C, altrimenti te le giochi!

Quanto agli Ampere effettivi della centralina Nine dipende da quella che acquisti, ce ne sono per tutti i gusti, ma certo se ne prendi una da 27A continui poi di picco ne vorrà 54, quindi penso che tu ti stia sbagliando, nel senso che hai letto male le caratteristiche!!!

Se la centralina in questione è da 27A massimi come io penso e la bici non andrà molto veloce allora potresti anche usare la Epro, tanto con le ruote piccole difficilmente la centralina raggiungerà i 27A, ma questo lo sai tu.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 22:42:21  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline Infineon dei Nine Continent dichiarate per 27A di picco (ne ho una bella varietà per i miei esperimenti 17,23,27,40, 45A da 24 a 72volt) danno al massimo 27A, ma se sali in montagna ti danno quasi 27A (diciamo 25A) finchè non termina la salita. Quando vado al Col del Lys di fretta con la stretchbike mi capita di farmi 25 minuti di fila tra 20 e 27A letti su wattmeter (salvo un breve pit stop per cambiare le batterie). Per questo motivo sono passato alle Lipo e alle piombo Zenith, con le li-ion da 10Ah che avevo prima non avrei potuto farlo.
Bisogna vedere l'utilizzo che ne deve fare Jonny, però con 90kg e un motore fast revolution che arriva a 36km/h a 36 volt l'assorbimento potrebbe essere altino in caso di uso intenso in salita, anche se la ruota 20" aiuta.
Se fa molta salita si rischia, altrimenti vanno bene.

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 22:56:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto è arrivata puntuale e professionale la risposta di Greengobike che conferma i nostri pareri.
"secondo il nostro tecnico non dovrebbe essere un grave problema. La batteria in questione (Epro 13Ah) monta celle 2C. Quindi viene appena superata la massima corrente di scarica. Questo però a condizione che siano situazioni di uso puntuali (appunto di picco). Se prevedete di utilizzare la batteria costantemente a 27A non possiamo assicurare nulla. Dovete comunque considerare che è probabile (dico probabile perchè nemmeno noi abbiamo certezze) che diminuisca la vita utile della batteria."
Jonny come la userai la bici? Scalate Dolomitiche o sgroppate in piano... in Puglia probabilmente più la seconda che ho detto!...

ecocar

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 01:57:29  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'uso sarà sempre pianura tranne qualche lievissima salita ma lunga a malapena 2-300mt nel terreno privato.Non saprei ditemi voi, comunque a scanso di errori quale potrebbe essere un'altra batteria più adatta? giusto x sapere. Ah poi il cambio della bici come influirà? a motore spento come si sentirà la pedalata? un po "frenata"? parte la rigenerazione?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 10:18:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ecocar: Tutte le centraline che ho avuto modo di provare lavorano in quel modo, anche quelle più costose e in particolare se si predilige un motore HS ad un HT, ma questa è storia!

Con una bici equipaggiata di ruote da 20" il problema non si dovrebbe presentare quasi mai, a meno che tu non scelga un motore veramente molto veloce (SHS).

Dicci almeno a quale velocità massima avete pensato e la cosa sarà assai più chiara!

@Jonny9017: Se monti un motore geared non avrai nessun attrito durante la pedalata muscolare, però non disporrai della frenata rigenerativa, vedi tu cosa scegliere.

Se acquisti il Nine Continent (gearless) avrai un pò di attrito in caso di uso muscolare, ma in compenso avrai la frenata rigeneraticva!

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 12:11:45  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è il più veloce che ha Joffa: 12*5 fast revolution che su ruota da 20" equivale circa ad un hs su ruota 26".
Jonny andrà al massimo a 36km/h, quindi se la usa prevalentemente in piano la Epro dovrebbe andar bene.
Il regen non so se funziona con quella batteria, credo che il Bms potrebbe andare in protezione quando sente corrente di ritorno sui cavi di potenza.
Comunque usando la bici soprattutto in piano il regen non è utilissimo.
Con la b fold in piano sotto ai 20km/h il maggiore attrito del motore (spento) quasi non si sente, ma appena si arriva in salita oltre al maggiore attrito del motore, il peso in più si fa sentire (capita anche con i geared a causa del peso in più della bici col motore rispetto alla muscolare).
Più che altro io ho preferito i Nine per la maggiore affidabilità e assenza di manutenzione ripetto ai geared e per la possibilità di resistere a potenze molto elevate senza il rischio di rovinare gli ingranaggi interni.

ecocar

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 17:40:15  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho una 20 ed a 48v., con i miei calcoli faceva
anche in pianura,
se vai controvento o la tiri a massimo potrebbe bere anche i 27ah continui, e son leggero.

poi se non ti accontenti dei 35, puoi alimentarlo
a 48v. penso...........

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 19:31:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, per viaggiare in pianura a 36Km/h occorrono circa 320W alla ruota, quindi circa 400W prelevati dalla batteria, quindi una corrente di circa 12A alla massima velocità: Niente di dannoso per la Epro...

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 22:47:27  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeccato ha scritto:

poi se non ti accontenti dei 35, puoi alimentarlo
a 48v. penso...........

sulla velocità massima gli ho spiegato che è come una droga... io ho cominciato a 25km/h (col 36v col cavetto limitatore attaccato), poi ho cominciato a staccare il limitatore per andare a 36 km/h e mi sembrava già tanto... poi ho provato i 48 volt e 50km/h e mi sono piaciuti, poi ho provato l'ebbrezza dei 70km/h ed adesso i 50km/h mi sembrano pochi... un delirio!!!
Ma ragionando con la testa e non con l'adrenalina, i 35km/h sono la velocità perfetta. Sicura, giustamente veloce e ancora pedalabile, senza richiedere troppa energia alle batterie, esattamente quello che deve fare una bicicletta a pedalata assistita.

ecocar

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 02:29:52  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che questa epro non convince tantissimo, c'è qualcosa di meglio che potete comsigliarmi? anche una 48v per andare più veloce ma non vorrei spenderci un accidente! diciamo sui 300-350 euro.

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 07:20:16  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo!

Ti prendi la mia e ti avanzano ancora i soldi per la pizza

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20913

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 09:17:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che a 48V la tua bici fa quasi 50Km/h, secondo me viaggiare a quella velocità con una bici come la tua è da pazzi, poi naturalmente fai tu, oltretutto a quella velocità non sei in grado di aiutare muscolarmente e fa tutto il motore facendo diminuire drasticamente l'autonomia.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 09:53:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lui è un amante del rischio...

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 14:36:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, dopotutto i gioielli di famiglia sono i suoi!!!

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 15:07:14  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque probabilmente prendo una bfold 7..come varia la situazione adesso dei 36v o 48v? come velocità ora come andrebbe con ciascuna? e autonomia? potreste darmi dei numeri anche approssimativi?! del tipo ora con la settima hai X km/h e Y km di autonomia a 36v invece a 48v etc etcc..

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 16:29:24  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne pensate di queste? http://www.energiaxtutti.it/epages/12037.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/12037/Products/33

http://www.energiaxtutti.it/epages/12037.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/12037/Products/34

http://www.besbike.com/shop/prodotto.php?tipo=prodotti&prodotto=Batterie&id=BATLIF0036102XX

http://www.superebike.com/battery-pack-ebike?product_id=148

http://www.superebike.com/index.php?route=product/product&product_id=135

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 16:31:07  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultima http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_248_249&products_id=1354
confido nella vostra esperienza nella speranza di non esplodere

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 18:50:56  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e da bms battery? che prezzacci!! quale farebbe al mio caso?

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 20:01:53  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che a 48V la tua bici fa quasi 50Km/h, secondo me viaggiare a quella velocità con una bici come la tua è da pazzi, poi naturalmente fai tu, oltretutto a quella velocità non sei in grado di aiutare muscolarmente e fa tutto il motore facendo diminuire drasticamente l'autonomia.

Con la b fold 5 (con la 7 in alluminio neanche se mi pagano) i 50 km/h sono già tanti: all'inizio mi emozionavo, poi ci ho fatto l'abitudine, e dopo aver fatto i 70, mi sembrano normali, quasi poco... io sono leggero e i freni rispondo bene, la ruota davanti si alleggerisce parecchio... non li consiglio a gente priva di istinti suicidi. L'aiuto con i pedali losi può dare in modo continuativo fino a 35km/h, a volte spingo fino a 50 ma pedalo come un forsennato.
Invece con la stretcbike, a 50km/h è molto più stabile e guidabile di molti scooter che ho provato, è quasi paragonabile ad una 50cc da strada.

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 21:03:02  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse fra tutte direi questa lifepo4 http://www.superebike.com/index.php?route=product/product&product_id=135
Le li-ion da 10A sono troppo stressate con una centralina da 27A (alcune hanno il fusibile da 25 o 20A e proprio non funzionano perchè lo bruciano alla prima accelerata).
Bms battery ha ottimi prezzi, purtroppo poi bisogna aggiungere spedizione, dogana, iva e non so che succede in caso di problemi (garanzia con la cina...), ma nel forum ci sono diversi che si servono da Bms, bisognerebbe sentire il loro parere.
Per scegliere la batteria va bene qualsiasi che abbia scarica continua di 15 o 20 A e scarica di picco 25 o 30A.
Orientati sulle 36volt: con le 48v, a sentire gente più saggia di me, si va un po' troppo veloce... sto prendendo coscienza di avere una certa psicolabilità che non mi rende adatto a dare consigli sulle velocità ragionevoli...

Quanto alla b fold 7, secondo me è assolutamente inadatta a montare il kit che ti ho consigliato. Al massimo uno strettamente legale 24v 17A (a 36 volt, 36km/h, secondo me ,la 7 è pericolosa peggio che la 5 a 50km/h).
L'ho già trovata "molle" in versione muscolare, figuriamoci con un motore... per i motori, ancorpiù potenti, meglio l'acciaio, tanto con l'aiuto del motore il chiletto in più non fa differenza. Poi la B fold 7 non ha la ghiera per avvitare il supporto del pas e devi fartene uno artigianale o incollarlo alla buona... infine costa 100 euro in più della b fold 5... quei cento euro, se li spendi in batterie sarai più felice

ecocar

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 22:07:38  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh ragazzi buoni... Non glie la vendo la batteria :)

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 00:32:50  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bfold 5 non la riesco a trovare nei decathlon..ma possibile che sto alluminio sia così "pacco"?!..trovo solo la bfold 3 o la 7 e la 3 non ha spazio x il kit..comunque se ho capito bene ricapitolando 48v sono troppi 36v sono giusti e la batt deve avere almeno scarica continua di 15A e di picco 30A.
Meglio lifepo x sicurezza e per maggior numero di cicli carica scarica.
Sbaglio qualcosa? altri modelli da suggerire?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 18:16:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiFePO4 sono grandi e pesanti per una pieghevole, lascia perdere e fatti assemblare una buona batteria LiIon o prendila in Italia già fatta.

L'alluminio delle peghevoli di cui parliamo non è "pacco", solo che quelle bici sono costruite per viaggiare a bassa velocità e per brevi tratti e solo su strade lisce: Tu stai pensando di mandare un mezzo del di quel tipo a velocità impensabili per un mezzo del genere e anche per la maggior parte delle bici di fascia bassa, e per bassa non intendo certo i 100 Euro del supermercato, intendo 5-600 Euro!!!

Poi se pensi di usare la bici in sostituzione dell'auto a cosa ti serve che sia pieghevole? Sono solo rogne in più, e se invece pensi di portare la bici in auto fino alla periferia e poi usarla per raggiungere il centro ti basta (e avanza) un minimotore anteriore da 180-250W...

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 22:12:17  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sintetico ed esauriente

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 22:14:44  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che rompimento con 'ste b fold 5... le hanno finite anche a Torino e a Genova. Tutte le volte che me ne serve una devo andare da Decathlon cinque o sei volte.
Si potrebbe provare direttamente dal sito di Decathlon (stasera non riesco ad aprirlo).
Le LiFePO4 fanno circa il doppio dei cicli rispetto alle li-ion, ma pesano un po' di più. Più che altro, di solito hanno maggiore capacità di scarica rispetto alle li-ion quindi con una centralina da 23A è più facile trovare delle LiFePO4 che vadano bene.

@Barba: se Jonny pesa 90kg, con 250watt in salita non lo aiutano. Anche se la userà soprattutto in piano, è un peccato trovarsi senza potenza proprio quando serve di più.
Ho notato che a montare i kit trovo sempre più difficoltà sulle bici di alta gamma. Oltre a dover fare un sacco di pezzi arigianali (le leve freno del kit e il supporto del pas spesso non si riescono a montare), mi sembrano troppo deboli. Sono ormai tutte di alluminio e nelle sedi dove si montano i perni delle ruote sono esili con lavorazioni per ridurre peso (fresature e buchi) che indeboliscono ancora di più il punto più sollecitato dalla potenza del motore. Bisogna farci dei torque arm di irrobustimnto. Le bici di alta gamma mi sembra che giustamente siano progettate per essere più leggere e scorrevoli possibili, con una ingegneria perfettamente calibrata per una muscolare, quindi sottodimensionata per applicarci un motore potente.
Insomma, mi sento più tranquillo a montare un motore su una bici cancello di 18kg in acciaio da 200 euro che su una superleggera da 1500 euro.

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 22:49:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito che in salita un motore piccolo non lo aiuterebbe, ma vista la sua mole mi chiedo perchè si ostini a voler elettrificare una bici pieghevole: Meccanicamente sono assai peggiori delle bici normali di pari prezzo, c'è poco da fare!!!

Quanto alle difficoltà di montaggio dei kit su bici di alta gamma non concordo, intanto visto che si parla di un kit illegale dimmi a cosa servono i freni con i microswitch, voglio sperare che Jonni vada con l'acceleratore!

Poi io pensavo alle MTB o alle bici da trekking di fascia alta, e queste non sono certo più deboli delle sorelle meno costose...

jonny9017
Utente Medio

Puglia

133 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 23:09:38  Mostra Profilo Invia a jonny9017 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi servirebbe pieghevole solo per farcela entrare in auto nel bagagliaio per andare nella zona privata..quindi lifepo o litio?! sono confuso..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36308 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 23:30:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LiFePO4 solo di buona qualità (Ping Battery) oppure LiIon assemblate o acquistate in Italia con celle di buona qualità Samsung o Panasonic...

Le LiFePO4 non pesano "un pò di più", pesano il doppio: Una 48V-10Ah fatta con 42 celle Samsung da 3400mAh pesa solo 1900g, una LiFePO4 equivalente pesa almeno 4500g!!!

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 00:12:21  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ho capito che in salita un motore piccolo non lo aiuterebbe, ma vista la sua mole mi chiedo perchè si ostini a voler elettrificare una bici pieghevole: Meccanicamente sono assai peggiori delle bici normali di pari prezzo, c'è poco da fare!!!

Quanto alle difficoltà di montaggio dei kit su bici di alta gamma non concordo, intanto visto che si parla di un kit illegale dimmi a cosa servono i freni con i microswitch, voglio sperare che Jonni vada con l'acceleratore!

Poi io pensavo alle MTB o alle bici da trekking di fascia alta, e queste non sono certo più deboli delle sorelle meno costose...

Concordo che ha parità di prezzo una pieghevole è peggiore di una normale:le cerniere indeboliscono la struttura, le esigenze di ingombro impediscono la geometria migliore e le componenti sono generalmente semplificate).

Quanto alle difficoltà di montaggio: mi riferisco ad una Pennarola da trekking 28"(da 1600 euro) che ho fatto recentemente. Ho montato un kit legale e ho dovuto: fare dei supporti per posizionare gli switch freno (leve freno e comandi cambio erano un blocco solo), un apposito supporto per il Pas perchè non c'era la ghiera da avvitare, due torque arm che si incastravano nei buchi vuoti del telaio attorno al perno ruota perchè il perno ci stava appena nella sede e anche con la potenza legale bastava si smollassero un po' i dadi per perdere la ruota. Ho guardato nei negozi e da Decathlon: ormai le bici sopra 600 euro sono tutte così. In più i telai in alluminio (salvo roba tosta come le MTB da DH) sono proprio molli: quando allargo i focellini per infilare il motore mi sembra di essere Hulk che devo stare attento altrimenti le apro in due, mentre con l'acciaio per guadagnare un mezzo centimetro devo usare un cric (davvero, non è una battuta).
Per cui devo dire che in generale sono abbastanza sicuro che le top gamma in alluminio siano meno robuste di una economica in acciaio.

ecocar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.