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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
archypit Inserito il - 28/01/2010 : 18:48:51
Ciao a tutti!
Dopo aver realizzato la mia e-bike anche grazie a quanto letto su questo forum, vorrei realizzare una nuova bici con freni a disco.
Sarei orientato su una Deca ed esattamente rockrider 6FR che ha i freni idraulici e quindi è impossibile sostituire le leve freno con quelle del kit Nine:come tagli trazione frenando?
Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto in qualche modo questo problema.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobzilla Inserito il - 10/03/2011 : 05:48:05
@mineblu:esatto
blindo7 Inserito il - 09/03/2011 : 12:59:00
io sono pro cut-off,sulla ninebike li ho e un paio di volte causa acquazzone e acqua nel manettino la bici partiva a palla,era governabile solo con le leve freno,
casomai si può montare il freno classico con cut-off dietro e il disco davanti,tanto in frenata il peso scarica si tutto davanti
mineblu Inserito il - 09/03/2011 : 12:58:43
Ho capito.
In poche parole usi il freno per ralentare, ma con il motore ancora in tiro.
Bobzilla Inserito il - 08/03/2011 : 20:31:05
@mineblu:certamente quando si é in mezzo al traffico,i continui freno-gas possono,almeno personalmente,dare fastidio specie con la mezza manopola,mentre non esagerando con l'apertura del gas(max 25%),devi preoccuparti solo frenare e staccare.Quasi di sicuro é uscito fuori una ragionamento poco comprensibile,mi rimane difficile spiegare per iscritto una pratica che è solo da provare su strada
mineblu Inserito il - 08/03/2011 : 12:40:25
Un po OT:
Ma a che serve usare freno e gas insieme?
maxpoz Inserito il - 08/03/2011 : 10:34:43
Barba ti do ragione per quanto riguarda la ripresa...con la centralina di bmsbattery che stò usando ora,
ha questo ritardo cosa che la Nine non ha ed è un pò noioso, si potrebbe mettere il cutoff solo sul freno posteriore.

Rainbow Usare freno e gas contemporaneamente è buona cosa alla guida
Barba 49 Inserito il - 08/03/2011 : 07:07:35
@Jumper: Probabilmente dipende dal tipo di centralina impiegata, e in ogni caso la mia non voleva assolutamente essere una critica: Sulla sicurezza è sempre meglio abbondare...
Sono comunque contento che Rainbow abbia percepito lo stesso problema che mi ha spinto ad eliminare i freni con il cut-off, altrimenti potrei sembrare paranoico!
Bobzilla Inserito il - 08/03/2011 : 05:45:21
anche io avevo montato il cut-off sull'anteriore,ma a causa dei fastidiosi ritardi di risposta del motore in fase di rilascio del freno,ho preferito escluderlo.Spesso nello svicolare tra il traffico uso gas e freno contemporaneamente(una mia pratica motociclistica))per cui il cut-off risulta incompatibile.
jumper Inserito il - 07/03/2011 : 23:49:26
Barba 49 ha scritto:


Oltretutto quando guidi con l'accelleratore nel traffico e usi frequentemente il freno, la guida diviene spiacevole perchè dopo ogni leggera frenata il motore non riprende subito, e questo ritardo è ben percepibile.


Mi spiace, Barba ma su questo punto la penso come Max, tra l'altro poi credo che questo ritardo che percepisci sia qualcosa specifico della/e tua/e centralina/e, nelle mie bici la ripartenza e' immediata, anzi quasi TROPPO immediata.

Barba 49 Inserito il - 07/03/2011 : 22:16:43
@Maxpoz: Pur condividendo il tuo punto di vista sulla sicurezza aggiuntiva che ti possono fornire i freni con il cut-off, posso garantirti che io non li ho mai montati su bici munite di accelleratore, ma esclusivamente su quelle con il solo pas.
Oltretutto quando guidi con l'accelleratore nel traffico e usi frequentemente il freno, la guida diviene spiacevole perchè dopo ogni leggera frenata il motore non riprende subito, e questo ritardo è ben percepibile.
maxpoz Inserito il - 07/03/2011 : 18:33:17
Barba 49 ha scritto:

Archypit: Visto che sei già fuorilegge (500w) tanto vale che vai con il manettino del gas, così i microswitch sui freni non ti servono a niente, visto che sono utili solo con il pas...
Altrimenti prendi il gas legalizer!
Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.


Barba questa volta non sono daccordo con la tua saggezza :)
mi è capitato che il motore rimanesse accellerato con conseguente panico, la prima cosa che si fa è tirare i freni, se non li avessi avuti magari avrei trovato un'altra soluzione ma magari no, io li reputo importanti magari su un rettilineo no, ma nel traffico e in percorsi misto stretto potrebbero salvarti il cuculo.
Barba 49 Inserito il - 06/03/2011 : 22:56:00
Hanno semplicemente ripreso il vecchio sistema che equipaggiava le auto fino agli anni '60 e che era inserito nel corpo della pompa dei freni. Questo sistema è stato abbandonato in favore dei microswitch sul pedale, molto più pronti a segnalare l'inizio della frenata, ma nel caso delle bici elettriche lo vedo bene.
stefno Inserito il - 06/03/2011 : 22:32:08
A distanza di poco più di un anno, riporto su questo thread per segnalare un cut-off per i freni idraulici applicabile a qualsiasi impianto esistente, basato su un pressostato.

http://grafsport.eu/Druckschalter-mit-BioniX-Stecker.htm

chi lo prova per primo? Io viaggio col manettino...
Grazie al neo utente Corsaro125 per aver segnalato il sito.
nuvola Inserito il - 30/01/2010 : 01:07:36
grazie Barba, domani dovrei montarlo se riesco a comprare l'attrezzo per smontare i pedali..
Barba 49 Inserito il - 29/01/2010 : 21:25:02
Si Davide, è chiaro che lavoro nel ramo... Comunque è vero, se devi comandare due pinze può darsi che la cilindrata delle pompe da scooter possa andare bene. Per una bici normale sono troppo grandi e, per il principio del torchio idraulico, a parità di forza applicata danno meno Kg/Cm quadro di spinta sulle pastiglie. I micro vanno bene, nelle moto devono accendere la lampada degli stop e dare il consenso al pulsante dello starter, quindi sono compatibili con i nostri controller.
davide_ttk Inserito il - 29/01/2010 : 20:40:22
Barba 49 ha scritto:

Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.


Rimango sempre piacevolmente sutpito dalle osservazioni che fai, sempre pacate ma precise e tecnicamente valide, è un piacere leggerti. Suppongo che tu lavori di professione nel campo..
Se facciamo un sondaggio per il piu' "tecnico" del forum ti becchi il mio voto.
Per quanto riguarda le pompe freno hai ragione anche qui, se parliamo di bici normali, solo che nel mio caso (DUE ruote anteriori con due freni e una sola pompa) diventava una opzione praticabile (ad occhio e croce, quindi la ho inserita in lista).

a presto

Davide
Barba 49 Inserito il - 29/01/2010 : 08:48:08
@Nuvola: Se monti il gas legalizer di Joffa, appena togli il gas il motore si ferma. I due secondi di alimentazione supplementari li hai soltanto se usi il pas da solo! Il circuito del manettino è a valle della tensione di 5v creata dal gas legalizer, quindi non avrai bisogno dei microswitch sui freni.
nuvola Inserito il - 29/01/2010 : 01:52:33
Dico la mia, visto che ho gli idraulici su entrambe le bici e ho motori potenti senza PAS:
Di tutte le soluzioni quella proponi quella che sto perseguendo è quella del gas legalyzer (su una sola delle 2 bici) ma onestamente solo per una questione di maggior legalità.
Se mi fermano e provano ad accelerare e senza pedalare la bici non parte.

Resta però il problema che quando monterò il pas, quando si smette di pedalare il motore spinge ancora per qualche istante e quindi senza leve cutoff si è costretti a bloccare la spinta (che continua per qualche istante) coi freni...
è da capire quanta forza imprime il motore e per quanto tempo prosegue da quando si molla l'acceleratore.
non so se il gas legalyzer è così intelligente da tagliare all'istante la potenza perchè capisce che l'acceleratore è su 0.
Appena lo monto ti faccio sapere.

cmq in generale sarei per quotare dumil, con dei freni a dischi alzi di molto la sicurezza attiva e senza pas dal punto di vista della sicurezza vai proprio tranquillo(chiaro che questa situazione ti fa stare molto meno tranquillo in caso di controlli....)
al massimo ti suggerisco di montare il tasto di spegnimento della centralina, giusto nel caso ipotetico che ti succeda un guasto e ti timanga l'acceleratore aperto.
io su entrambe le bici ce l'ho e dormi sonni tranquilli.

dumil Inserito il - 29/01/2010 : 00:19:02
Ripeto qui la mia opinione, visto che sei di milano e vai nel traffico: ti consiglio una bici con l'acceleratore, senza pas e senza freni cutoff. Metti i dischi? benissimo! quella sì che è una soluzione che aumenta la sicurezza, pas e cutoff sono solo trappole per rendere poco guidabile un mezzo altrimenti molto facile da guidare.
Poi se vuoi essere legale a tutti i costi, come già detto, dovresti cambiare motore
Jonathan Inserito il - 28/01/2010 : 23:59:26
....quoto tutte le soluzioni proposte sopra....tranne che per il sistema con i reed; è difficile fare la "taratura" della distanza con i sensori reed. L'ho avevo pensato anche io, ma da prove effettuate, la sistemazione dell'interruttore e calamita è di difficile attuazione.
Mi spiego, l'interruttore "sente" la calamita fino ad un certo punto (distanza) che non è costante rispetto ad un interruttore meccanico (molto più lineare e facile da installare).
Barba 49 Inserito il - 28/01/2010 : 23:37:17
Archypit: Visto che sei già fuorilegge (500w) tanto vale che vai con il manettino del gas, così i microswitch sui freni non ti servono a niente, visto che sono utili solo con il pas...
Altrimenti prendi il gas legalizer!
Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.
davide_ttk Inserito il - 28/01/2010 : 22:35:35
Messaggio di archypit

Ciao a tutti!
Dopo aver realizzato la mia e-bike anche grazie a quanto letto su questo forum, vorrei realizzare una nuova bici con freni a disco.
Sarei orientato su una Deca ed esattamente rockrider 6FR che ha i freni idraulici e quindi è impossibile sostituire le leve freno con quelle del kit Nine:come tagli trazione frenando?
Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto in qualche modo questo problema.


Problema interessante, e dato che sarà anche mio fra un po', mi interessano le possibili soluzioni:

1 - microswitch commerciali: un sacco di lavoro per farli lavorare correttamente, problemi di dimensioni, ingombri non ideali

2- Come ti suggeriva qualcuno, cannibalizzare due leve per freni normali e provare ad installarli su quelle idrauliche: ingombro ideale (se ci stanno sulle leve nuove), forse un po' meno lavoro per l'installazione.

3- magneti e reed come l'altra proposta: ingombri minimi, flessibilità, impegno medio, direi.

4- usare due pompe freno per moto da trial, ciclomotore, etc:
interruttori già a posto e funzionanti (NC o NO?) problemi con i raccordi dei tubi? Costi? rapporto corsa/diametro favorevole o no?

per ora non ho altre idee

Davide

JamesTKirk74 Inserito il - 28/01/2010 : 22:07:47
si possono mettere due calamitine minuscole e 2 contatti reed in prossomita' delle leve chiuse in frenata...
uuuyea Inserito il - 28/01/2010 : 20:57:08
Meglio prendere il gas legalizer da joffa e girare con l'acceleratore senza gli switch sui freni secondo me.
pippopeo Inserito il - 28/01/2010 : 20:25:14
Qualcuno mi sembra l'abbia già fatto,

e lo vorrei fare pure io aggiungo,

dovresti staccare i microswich dalle leve ((o procurarteli in un negozio di elettronica) e applicarli alle leve orinali.
io se non riuscirò a inserirli nella vite di regolazione proverò ad incollarli sotto alla leva.

ciao

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