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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ivanio Inserito il - 28/02/2010 : 19:24:15
Penso che si possa modificare, facilmente per saldare le nostre celle
che ne pensate http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=RB5731

Immagine:

23,75 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabianix Inserito il - 24/03/2010 : 13:43:27
casty Inserito il - 24/03/2010 : 12:41:34
Ormai sei un saldatore professional...tra un po apri un laboratorio conto terzi...
fabianix Inserito il - 24/03/2010 : 11:03:30
ah, i puntali...ho notato che si consumano fino ad un certo punto cedendo del rame sui nickel strip. Dopo un pò di saldature si deposita un pò di nickel sul rame, come se si fosse innescato un processo inverso, non ho capito perchè, fatto sta che ora ho i puntali "protetti" da un minuscolo strato di nickel
fabianix Inserito il - 24/03/2010 : 10:47:52
avevo già visto diversi schemi e puntatrici realizzate con i pezzi del microonde ma preferisco quello che ho realizzato, schema più semplice e a mio avviso più sicuro(12V invece che 220V...)
ger Inserito il - 23/03/2010 : 23:04:14
date un'occhiata qui:http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=26&t=4966&start=90
è la solita puntatrice costruita con il trasformatore del forno a micronde, ma pare abbiano aggiunto un circuito che controlli la potenza,prendendo spunto da un tale che si è costruito una saldatrice ad arco:http://www.dansworkshop.com/electricity-and-electronics/homebuilt-arc-welder.htm

non sono molto pratico di elettronica/eletttrotecnica quindi lascio a voi...

@ fabianix: hai risolto il problema dei puntali? ne parlano nel link postato sopra. mi sembra interessante..

fabianix Inserito il - 22/03/2010 : 22:35:38
quando vuoi, + saldatori abbiamo e + elettrociclisti equipaggiamo!
ger Inserito il - 22/03/2010 : 20:54:51
Grazie fabianix, il mio è un alimentatore
credo che ti disturberò di nuovo
fabianix Inserito il - 22/03/2010 : 19:27:51
allora, questo è il condensatore

http://cgi.ebay.it/3-Farad-Power-Cap-Kondensator-Boom-Cap-Powercap_W0QQitemZ220576355020QQcmdZViewItemQQptZKondensatoren?hash=item335b6012cc#ht_6203wt_1027

questo è un tiri che andrebbe bene

http://cgi.ebay.it/SEMIKRON-THYRISTOR-SKT160-08C-SKT160-160A-800V-NEW_W0QQitemZ250540566717QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a5561a8bd#ht_1631wt_1026

puoi usare l'alimentatore che dici, va benissimo..ma è un alimentatore o un caricabatteria?

ger Inserito il - 22/03/2010 : 12:29:41
[quote]fabianix ha scritto:

finalmente ho terminato di assemblare la mia saldatrice a scarica capacitativa. E' facilissimo costruirsene una, avrò speso si e no 100euro e il risultato è ottimo, guardate in foto come ha brasato i nickel strip


puoi postare dove hai reperito il materiale? condensatore, tir etc.
vorrei costruirla anch'io, ho in mio possesso un alimentatore stabilizzato 13,5 volts 2,5 ampere pensi possa andar bene per cominciare?
Grazie
necknecks Inserito il - 15/03/2010 : 20:55:51
Un ultimo "issue" sulla tensione.

Molti dei condensatori che si trovano su ebay hanno tensioni di lavoro "di etichetta" più basse della tua. Ce ne sono molti a 15VL. Sufficienti per una batteria da auto.
Tutta roba cinese in apparenza tutta uguale.

Converrai che sarebbe molto meglio lavorare con un condensatore costruito dalla Sprague piuttosto che con uno fatto dagli indiani...
(il tuo è fatto dai Sioux! )

Come sai non c'è un'autorità che controlli e impedisca di stampigliare cose false. Chissà, forse il tuo potrebbe non essere da 3F (poco grave) ma sopratutto non essere a 20VL (un pò più preoccupante).

Insomma, non esagerare con la tensione.

P.S. Occhio anche all'isolamento degli elettrodi, eh?
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 17:16:50
è più o meno come sto operando ora, accendo l'alimentatore, in 1-2sec carica il condensatore, spengo l'alimentatore, saldo.
Una saldatura ogni 5 sec, mi sembra un buon ritmo. Mi è capitato di scordarmi di spegnere l'alimentatore e ho saldato ma l'alimentatore è di quelli buoni, 120€, ha staccato interrompendo l'alimentazione e quando ho tolto i puntali ha riattaccato ricaricando in un attimo il condensatore..spaziale, ma non me la sento di continuare ad operare con tutto acceso..

mi sono doc meglio sulla possibilità di esplosioni di questi cond e mi sono un attimo tranquillizzato: si apre un forellino, esce dell'elettrolita ma niente di più..

The capacitor is rated as 20V with 24V surge...... But as usual with these car caps, its electronic reality falls short of its marketing promises. I blew one of the safety seals at 17.5 volts / 2 Amps; while testing with a lab type adjustable power supply.
Not a big disaster; It lost only the tiniest possible fraction of its electrolyte, and the vent hole was easily patched with a dab of silicone sealant, and it works with no noticeable degradation of power.
T4R Inserito il - 15/03/2010 : 17:05:16
Con un doppio deviatore attivi/disattivi la parte di circuito che deve lavorare e con un pulsante fai partire la saldatura.
Saluti Pino
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 15:39:23
il mio maestro è stato Robert L. Thompson http://www.ledhacks.com/power/battery_tab_welder.htm
dite che è troppo pericoloso?
se guardate la parte in alto a destra dello schema postato da neck http://www.philpem.me.uk/elec/welder/images/schematic.png (quella "marcata" in grassetto) vedrete che comunque i condensatori vengono allegramente messi in corto dall'SCR
il resto (parte sx in alto del circuito) è elettronica di ricarica che "stacca" quando il tiri viene attivato (perchè attivare tiri e cortocircuitare il condensatore equivale a mettere in corto l'alimentatore che ricarica il condensatore: no buono) mentre l'elettronica in basso è l'attivazione del tiri
in sostanza per un corretto funzionamento il circuito deve disattivare l'alimentazione quando premo il pulsantino per scaricare il condensatore, il tutto grazie ai relè (che ho cercato ma non ho trovato perchè mi serviva un relè con circuito di "attivazione" a 2-3V e circuito di stacca-attacca a 12V

sapete indicarmi un relè del genere?
imayoda Inserito il - 15/03/2010 : 14:46:27
qui ci scappa il ferito
necknecks Inserito il - 15/03/2010 : 14:18:55
fabianix ha scritto:

ecco qui lo schema, come già detto è molto semplice



Accipicchia, dire che è "all'osso" è fargli un complimento...
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 13:54:43
mi sa che non si può, troppo piccoli..però sulla baia ci sono buone occasioni da 1F a 20-30€, vuoi qualche link?
IlMago Inserito il - 15/03/2010 : 12:50:17
IlMago ha scritto:

.... "segnetto"Farad 165 (segnetto non c'è sulla tastiera e non so se indica millesimi o milionesimi di farad)

.


ok, grazie a Wihipedia ora so che sono microfarad
IlMago Inserito il - 15/03/2010 : 12:25:26
foto nada non posseggo cell con foto. Semmai domani con la macchina,
Ne ho guardati un paio,
il piu grosso dice V 350/400/480 e "segnetto"Farad 165 (segnetto non c'è sulla tastiera e non so se indica millesimi o milionesimi di farad)

poi ne ho altri con scritto 350V 4500 segnettofarad
alex_audi Inserito il - 15/03/2010 : 12:23:07
Nella prima saldatura che ho fatto effettivamente ho esagerato con la corrente ma nella seconda tutto ok come vedete
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 12:14:33
si, la dimensione è importante, guarda prima i più grossi e via via a scendere

rileva il voltaggio e i Farad e fai una fotina ai 2-3 più grossi
IlMago Inserito il - 15/03/2010 : 12:01:54
fabianix ha scritto:

mago, posta i dati di targa dei condensatori e magari qualche foto


non ne ho cosi tanti dello stesso tipo, posso tirare giu i dati scritti sopra, ma c'è un mucchio di roba, quali sono le cose piu' importanti da guardare cosi evito di ravanare in mezzo a un montarozzo di materiale sporchissimo? parto da quelli piu' grossi o non c'entra nulla la dimensione?
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 11:56:45
necknecks ha scritto:

BTW, dove si trovano le striscette di nickel da saldare sugli elementi?


neck, si trovano qui

http://www.sunstonespotwelders.com/spot-welding-accessories-nickel-strips.php

ma sto cercando qualcosa di più vicino
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 11:50:52
mago,

ne hai a sufficienza per fare un robo come questo?
Se li hai procediamo subito così vengo a saldare da te


Immagine:

124,08 KB
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 11:36:05
mago, posta i dati di targa dei condensatori e magari qualche foto
fabianix Inserito il - 15/03/2010 : 11:35:02
ecco qui lo schema, come già detto è molto semplice

chiedete pure cosa vi serve sapere, sono qui



Immagine:

8,47 KB
IlMago Inserito il - 15/03/2010 : 11:05:49
Vorrei costruirmi anche io la saldatrice a punti ma non capisco nulla di elettronica.
Ho a disposizione vari condensatori "grossi" che sono da buttare, come faccio a capire se sono adatti alla bisogna?
denghiu'
Walter
necknecks Inserito il - 15/03/2010 : 07:46:01
Sembra che siamo tutti d'accordo, non esagerare con la tensione...
Ti segnalo che, a quanto leggo sulla rete, i cilindri dei condensatori come il tuo sono in realtà dei contenitori all'interno dei quali si trovano un condensatore piu' piccolo o o piu' condensatori in parallelo. Se fosse cosi' anche nel tuo caso, forse si può contare sulla schermatura del contenitore.

Per la sostituzione del condensatore non ho molto da offrire... Il mercato del nuovo è inavvicinabile. 3 Farad di elettrolitici seri costano un botto. Meglio rivolgersi al surplus (ancora una volta ebay).

Tieni in conto che l'autore dell'articolo che segnalavo usa con successo soli 680.000 microfarad (a 25V).

Però sono daccordo con James. Non c'è motivo di allarmarsi, solo non esagerare con la tensione.
JamesTKirk74 Inserito il - 15/03/2010 : 06:25:35
riporto la mia esperienza sullo scoppio degli elettrolitici.
Quando andavo a scuola (qualche annetto fa, in realta') con i compagni prendavamo gli elettrolitici da 16v, li alimentavamo a 48v con tensione invertita.
Subito avveniva tipo uno 'scoppio', il cappelo di alluminio dell'elettrolitico veniva sparato e perforava il controsoffitto di polistirolo.
La capacita' di quei condensatori non la ricordo, ma erano i classici che si usavano a scuola, piccoli...
chiaro, la situazione era all'eccesso (3 volte la tensione, data al conrario), pero' potenzialmente...
Ora, non ci allarmiamo.
Su internet si trovano molte spot welder realizzate con condensatori da auto senza problemi.
Basta fermarsi a tensioni automobilisiche, dato che le tensioni e capacita' dichiarate, in quel caso, sono abbastanza... NOMINALI
fabianix Inserito il - 14/03/2010 : 23:05:02
necknecks ha scritto:

Se l'aggeggio ti funziona cosi' com'è, non strafare. A meno di cambiare l'elettrolitico.


avresti qualche elettrolitico migliore da suggerire? sulla sicurezza non voglio lesinare
necknecks Inserito il - 14/03/2010 : 22:30:16
BTW, dove si trovano le striscette di nickel da saldare sugli elementi?
necknecks Inserito il - 14/03/2010 : 22:27:16
Premetto che non ho mai fatto scoppiare un condensatore elettrolitico (e quindi non so come e cosa succede di preciso).
Ad ogni buon conto, per non sfidare gli dei dell'elettronica...

La scelta della tensione che hai usato è la stessa che userei io con quel condensatore che hai. 13.8V sono una tensione da batteria carica di automobile e questi elettrolitici, che sono certamente molto belli ma a detta di molti non altrettanto buoni, sono fatti per lavorare con gli stereo delle auto.
Sii prudente e non ti fidare dei 20V di tensione di lavoro riportati sul condensatore.
Se l'alimentatore che usi è quello che vedo (regolabile in tensione e in corrente) puoi decidere di limitare la corrente di carica mettendoci un pò più di tempo. Oppure puoi usare una resistenza in serie per caricarlo (la lampadina serve a questo).

Se l'aggeggio ti funziona cosi' com'è, non strafare. A meno di cambiare l'elettrolitico.
fabianix Inserito il - 14/03/2010 : 20:23:33
cioè, in buona sostanza è meno pericoloso caricarlo con un alimentatore come quello della foto (dual 0-60V 5A), che non con una batteria da auto di 50-60A, perchè quest'ultima riverserebbe sul condensatore troppa corrente tutta insieme..è corretto?
imayoda Inserito il - 14/03/2010 : 18:15:45
occhio a non camerarlo troppo.. se lo chiudi ermeticamente, crei un eventuale granata a frammentazione!! lascia nella scatola un via di fuga per l'aria abbastanza larga.. meglio sarebbe racchiuderlo in una rete metallica. Cmq occhio perchè a saldatura avvenuta lui è praticamente scarico.. usa sempre un alimentatore a potenza controllata per caricarlo
fabianix Inserito il - 14/03/2010 : 14:43:34
il condensatore che ho preso ha in dotazione una piccola lampadina 12v da collegare in serie sia in carica che in scarica; chiaramente serve per la prima carica, quando lo si monta sull'impianto hifi, e per scaricarlo quando bisogna smontarlo. Peccato che per caricarlo con la lampadina ci mette almeno 30sec, mentre senza ci impiega 1-2 sec. Ora l'ho montato solo così per prova, fili volanti a quant'altro, ma l'idea è di inserirlo in un contenitore metallico con alimentatore incorporato, e da lì devono uscire solo i cavi che vanno alla pinza o al supporto per trapani
imayoda Inserito il - 14/03/2010 : 14:21:14
no no.. niente allarmismi: parlo per esperienza, visto che quel condensatore lo si usa in impianti audio di grossa potenza che lo fanno lavorare al limite ma non simulando un vero corto come quello della saldatura.. altro non è che un grosso condensatore dielettrico polare, per giunta rivestito di plastica.. i più buoni hanno un rivestimento in kevlar o alluminio.

Tutti si raccomandano di caricarli piano, esistono addirittura circuiti di precarica del cond. proprio per evitare che questo si apra come una cozza. Diciamo che tecnicamente non gradiscono cariche/scariche violente; tipico se si ha una batteria da auto che investe di elettroni il condensatore appena si da il contatto.
Dubito che si possa sentire calore, più che altro se cedesse si aprirebbe solo una porzione di foglio, sputando fuori il dielettrico con violenza..

Allora; sono precauzioni di utilizzo, non è detto che debba succedere, ma siccome i difetti di assemblaggio sono frequenti, io ti consigliavo solo di posizionarlo in modo da non essere esposto, qualora succedesse il peggio. Per il resto il cond. sarà tanto più affidabile più lo farai lavorare lontano dalla sua zona Surge voltage, cioè la max ddp concessa e tollerabile...
fabianix Inserito il - 14/03/2010 : 13:40:32
imayoda, mi hai messo paura, tu nei hai visto scoppiare uno? Spiega meglio perchè io il condensatore ce l'ho a 50cm dalla faccia..ogni tanto lo tocco per vedere se è caldo, perchè su endless sphere avevano parlato di cond che si scaldano, però non hanno mai accennato ad esplosioni..il mio è sempre freddo, e comunque si può tranquillamente parlare di corto circuito perchè di quello si tratta: quando attivo il tiristore la corrente passa in meno di un secondo facendo delle scintille; se invece la pinza è ben appoggiata sulla cella si vede appena una lucina e la saldatura è ottima. Se fa scintille vuol dire che uno dei puntali non posa bene.
Si, la pinza fa pena ma non avevo tempo, il prossimo passo sarà un aggeggio tipo quelli per montarci su i trapani, con la manopola per abbassare..
il condensatore è da 3Farad, per ora gli sto dando 13,8V, non voglio rischiare a caricarlo troppo, anche se su ES dicono che salda meglio a 16V. Condensatore e tiristore vengono dalla baia, 50€ il cond e 15€ il tiristore.
Appena la moglie lascia libero l'altro pc (vi scrivo dal netbook) disegno uno schema e lo posto, è semplicissimo.
imayoda Inserito il - 14/03/2010 : 11:22:45
io ho solo un appunto da fare: siccome quei condensatori non sono pensati per dare tutta la corrente in un quasi corto circuito, ti consiglierei di rendere sicura la zona o di contenere il cond. in qualcosa di resistente. Se ne vedi scoppiare uno, fidati, non te lo scorderesti mai più
ivanio Inserito il - 14/03/2010 : 08:30:33
Ai voglia di farci uno scema del impianto, e i valori del condensatore
si la pinza e miglioratile, ma chi se ne frega mica lo fai per lavoro.
Bravo mi sembra ottima
imayoda Inserito il - 14/03/2010 : 02:36:08
quanti volt hai dato al mega-condensatore??

cmq sì.. bel lavoro ma potresti migliorare la pinza
fabianix Inserito il - 14/03/2010 : 01:39:17
finalmente ho terminato di assemblare la mia saldatrice a scarica capacitativa. E' facilissimo costruirsene una, avrò speso si e no 100euro e il risultato è ottimo, guardate in foto come ha brasato i nickel strip


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fabianix Inserito il - 12/03/2010 : 17:32:17
marò, ma fa quelle scintille lì???
alex_audi Inserito il - 12/03/2010 : 17:09:30
ecco un video esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=rhXFpGG18hI
alex_audi Inserito il - 11/03/2010 : 13:46:14
Rispondo a un messaggio privato così rispondo un po a tutti
La mia puntatrice è specifica per assemblaggio di batterie
quindi scordatevi di saldare lamiere o rebe che per lei sarebbero abnormi. Passa a malapena le lamelle di nikel da 0.13
Ha due regolatori uno che serve per regolare quanta corrente e uno che serve per regolare per quanto tempo dare la scarica.
Ha una manovella che una volta arrivata a pacco e scesi i puntali ad un certo livello danno la singola scarica.
Poi bisogna rialzare la manovella riposizionare le batterie e scendere nuovamente per una successiva scarica
Domani spero di ricordarmi le foto/video
imayoda Inserito il - 05/03/2010 : 16:17:51
necknecks ha scritto:

La macchina di Alex è stupenda...

Ma se vi piace diy, ci sono un sacco di possibilità.
A me, per esempio, piace moltissimo un progettino tipo questo:
http://www.philpem.me.uk/elec/welder/
E' il "Poor Man's Battery Tab Welder" (che ha un titolo già molto accattivante).

Se non avessi saldato a stagno gli elementi della mia batteria l'avrei costruito sicuramente.

Diversamente dal progetto visto su Hackaday, che si basa su una forte corrente fornita da una trasformatore modificato, questo è di tipo capacitivo.
I condensatori si caricano per un certo quantitativo di secondi, e poi sono pronti a scaricare l'energia su due punti, saldando localmente piccoli spessori di metallo.
Qui c'è un "grilletto" a pedale che da un impulso ad uno SCR che scarica i condensatori sull'obiettivo.



bello.. effettivamente mi sta facendo venire delle idee interessanti: ho un mucchio di super condensatori da 1F e 6V... li carico a 5V con un trasformatorino da parete e scarico sugli elettrodi.. magari incapsulo anche ben bene i capacitori, non si sa mai
necknecks Inserito il - 05/03/2010 : 14:51:58
La macchina di Alex è stupenda...

Ma se vi piace diy, ci sono un sacco di possibilità.
A me, per esempio, piace moltissimo un progettino tipo questo:
http://www.philpem.me.uk/elec/welder/
E' il "Poor Man's Battery Tab Welder" (che ha un titolo già molto accattivante).

Se non avessi saldato a stagno gli elementi della mia batteria l'avrei costruito sicuramente.

Diversamente dal progetto visto su Hackaday, che si basa su una forte corrente fornita da una trasformatore modificato, questo è di tipo capacitivo.
I condensatori si caricano per un certo quantitativo di secondi, e poi sono pronti a scaricare l'energia su due punti, saldando localmente piccoli spessori di metallo.
Qui c'è un "grilletto" a pedale che da un impulso ad uno SCR che scarica i condensatori sull'obiettivo.

fabianix Inserito il - 05/03/2010 : 14:12:02
interessante, hai una macchinona del genere e non ci dici niente?? sigh..
e io che sto tribolando per costruirmela...
alex_audi Inserito il - 05/03/2010 : 12:37:06
Stasera prenderò le misure dai magari vi faccio anche un video del funzionamento però fino a lunedi non posso postare
fabianix Inserito il - 05/03/2010 : 12:02:47
alex, posti qualche dettaglio in più sulla puntatrice?dimensioni, etc..
alex_audi Inserito il - 05/03/2010 : 10:11:20
Ti dico subito che non esistono in negozio ci sono poche ditte che vendono ma vendono solo attrezzature grandi da fabbrica.
Roberto ha una puntatrice trifase da fabbrica. Io ho preso questa dalla stessa ditta.
Questa va a 2kw quindi la puoi usare con la normale utenza elettrica di casa.
Nuova costa 1500 euro io l'ho pagata 900 usata te la lascio a 600 tanto non la uso a meno che non chiuda bmsbattery he he
imayoda Inserito il - 05/03/2010 : 03:02:06
alex_audi ha scritto:

Se vuoi ti vendo la mia professionale tanto io non la uso preferisco le viti



costerà un botto quel bestione..

ps. oggi ero al Obi e di saldatori spot manco l'ombra

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