V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 15:21:27 dobbiamo elettrificare la bici di un nonno amico ,la bici e' una schiano da donna senza cambio,leggera e maneggevole.La usera a basse velocita' max 15 km/h ma dovra' affrontare salite brevi ma impegnative per andare a fare la spesa.Pensvo ad un geared ad ingranaggi oppure ???Autonomia anche bassa andrebbe bene. Grazie dell'aiuto |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
motogigio73 |
Inserito il - 25/04/2010 : 23:40:28 tutto fatto,comprato un bafang 36 V front dopo qualche giorno e' arrivato,ottio imballaggio di Alcedo,motore carino piccolo e leggero,centralina carinissima piccola ,piccola e ben sigillata ,i cavi ed i connettori sono i soliti.Mi mancono le batterieeeeeeee che palle in serata l'abbiamo gia' montato poi posto due foto ma che palle tutto pronto e non abbiamo una batt per provare .Ho aperto un gruppetto di comntinuita' ma c'e' una sola batteria da 12 V |
motogigio73 |
Inserito il - 16/04/2010 : 13:26:07 | fabianix ha scritto:
| motogigio73 ha scritto:
quelli di Joffa si ma ci sono ci sono.
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dove?
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greenmoving |
Elwood |
Inserito il - 15/04/2010 : 23:03:13 Se metti il motore davanti fai attenzione che la forcella non sia di alluminio/ammortizzate (si spezzano in corrispondenza dell'asse motore) e controllate periodicamente il serraggio dei 2 dadi.. son cose già dette 10.000 volte ma non basta mai
Dietro la spaziatura del telaio dev'essere 135mm o 130 se forzi un po', se è una bici monovelocità potrebbe essere meno, devi misurare |
Elwood |
Inserito il - 15/04/2010 : 22:58:06 | motogigio73 ha scritto:
ma lo stesso bafang ,tra 24 e 36 V aumenta certo la velocita' ma anche la coppia?
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Lo stesso motore passando da 24 a 36 volt aumentano del 50% sia la velocità a vuoto sia la coppia
I motori pensati per alimentazione a 36 volt rispetto a quelli per alimentazione a 24 volt in generale hanno una "rapportatura interna" (il modo come sono fatti gli avvolgimenti, presumo) più ridotta (più coppia e meno velocità) dato che sono fatti per andare alla stessa velocità massima (tipicamente velocità da codice, 25km/h) ma a un voltaggio maggiore.
Quindi almeno sulla carta un bafang 36 volt alimentato a 24 potrebbe essere una scelta adeguata: velocità max 16km/h (2/3 di quella nominale) e coppia del 33% superiore al bafang da 24volt.
La centralina del bafang venduta da alcedo si può "sbloccare" unendo due cavetti per passare da 10 a 15 ampere e aumentare la coppia di un altro 50% senza incidere sulla velocità max
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fabianix |
Inserito il - 15/04/2010 : 22:36:32 | motogigio73 ha scritto:
quelli di Joffa si ma ci sono ci sono.
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dove? |
motogigio73 |
Inserito il - 15/04/2010 : 21:36:24 quelli di Joffa si ma ci sono ci sono. |
fabianix |
Inserito il - 15/04/2010 : 15:32:10 | motogigio73 ha scritto:
Poi Chiedo info a quelli di grenmoving anche loro disponibili e gentili che mi propongono il front 36V geared NineContinent ad un buon prezzo.
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non capisco, da dove esce sto geared NineContinent, non erano tutti gearless? |
Iacomino |
Inserito il - 15/04/2010 : 13:25:00 Se fai montare un motore per ruota da 28" su una ruota da 20" ottieni una velocità di punta 1,4 volte più bassa e una spinta in avanti 1,4 volte maggiore. I Bafang mi risulta che abbiano diverse riduzioni a seconda della ruota di destinazione... certo che questo però condiziona la bici da scegliere in partenza! |
elle |
Inserito il - 15/04/2010 : 08:56:48 ah! grazie alcedo
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alcedoitalia |
Inserito il - 15/04/2010 : 06:56:15 esatto elle, proprio per quello, con il 36V si può avere una potenza di picco superiore del 50% rispetto al 24V. |
elle |
Inserito il - 15/04/2010 : 00:41:15
anch'io d'istinto suggerirei il 36V per un motore al mozzo, ma bafang dichiara che il suo 24V è un vero 250W... allora sono curioso di capire perché alcedo suggerisce invece il 36: una netta differenza nella potenza di picco?
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motogigio73 |
Inserito il - 14/04/2010 : 20:18:04 grazie ,ma per l'uso che ne fara' penso vada bene uguale |
jumper |
Inserito il - 14/04/2010 : 20:12:16 | motogigio73 ha scritto:
Mi manca solo di sapere se il bafang ha gli ingranaggi in metallo o plastica
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plastica! |
motogigio73 |
Inserito il - 14/04/2010 : 19:06:07 aggiornamento ,ho chiamato Alcedo ,gentilissimo e mi ha dato tante possibilta' e poi restringendo il campo il cerchio si e' stretto intorno al front standard 250 W 36V . Rimando tutto a stasera per controllare delle misure per un eventuale kit poster. Poi Chiedo info a quelli di grenmoving anche loro disponibili e gentili che mi propongono il front 36V geared NineContinent ad un buon prezzo. Poi per togliermi un dubbio chiamo Joffa e chiedo a lui un disinteressato parere tra i 2 motori e mi consiglia il bafang di Alcedo . Mi manca solo di sapere se il bafang ha gli ingranaggi in metallo o plastica,controllare le misure della forcella e farmi anticipare i soldini dal nonno
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elle |
Inserito il - 13/04/2010 : 16:04:25 c'è chi ritiene che il minimotor golden sia proprio un gemello di un bafang piccolo
per il resto trovo molto convincente la classifica di job |
job |
Inserito il - 13/04/2010 : 15:58:45 | motogigio73 ha scritto: ed il minimotor golden????dove lo piazziamo in classifica???
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Il minimotor segue insieme ai Bafang serie SWX e agli altri più piccoli e leggeri di quelli sopra citati, ma con un po' meno coppia .
Ma ripeto, sono mie ipotesi, da non prendere come oro colato.
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motogigio73 |
Inserito il - 13/04/2010 : 15:36:00 | job ha scritto:
Io mi sono fatto questa personalissima e opinabilissima scaletta, tra chiacchiere nei forum, tabelle varie, simulatori:
Classifica Hub geared per coppia (a parità di Watt):
1) Heinzmann 24v 20A 50rpm 70Nm , non mi risulta che nessun altro raggiunga questa coppia.
2) BMC V2T (essendo un 600W all'apparenza sembra quello con più coppia, ma non a parità di Watt (un Heinzmann puo' sopportare correnti notevolissime)
3) Ezee per ruote da 26"
4) Bafang BPM (dovrebbe essere un pelo sotto l'ezee) e alla pari con BMC V1
5) Puma (alias MAC Shanghai)
ps- il Bafang dovrebbe essere il più silenzioso della covata.
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ed il minimotor golden????dove lo piazziamo in classifica??? |
motogigio73 |
Inserito il - 13/04/2010 : 14:30:24 grazie a tutti,sto studiando |
job |
Inserito il - 13/04/2010 : 13:49:25 Io mi sono fatto questa personalissima e opinabilissima scaletta, tra chiacchiere nei forum, tabelle varie, simulatori:
Classifica Hub geared per coppia (a parità di Watt):
1) Heinzmann 24v 20A 50rpm 70Nm , non mi risulta che nessun altro raggiunga questa coppia.
2) BMC V2T (essendo un 600W all'apparenza sembra quello con più coppia, ma non a parità di Watt (un Heinzmann puo' sopportare correnti notevolissime)
3) Ezee per ruote da 26"
4) Bafang BPM (dovrebbe essere un pelo sotto l'ezee) e alla pari con BMC V1
5) Puma (alias MAC Shanghai)
ps- il Bafang dovrebbe essere il più silenzioso della covata.
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paguro |
Inserito il - 13/04/2010 : 11:10:48 | joffa ha scritto:
Paguro, se il Puma ti si rompe, che garanzia hai che il cino-tedesco te lo cambi ? Se lo prendi da Alcedo, il geared, come da noi i gearless, se tu dovessi avere un problema, di certo trasformeremmo l'inconveniente in una occasione per farci buona pubblicità, applicando la garanzia in modo tale che tu ne esca contento. Perchè per noi è la migliore pubblicità.
Quanto vale questo ?
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...nessuno vende (per ora, almeno penso) i puma. Per quanto riguarda la garanzia offerta dal tedesco bisognerebbe chiedere a chi gli ha già comperato i bafang. |
joffa |
Inserito il - 13/04/2010 : 10:45:47 Paguro, se il Puma ti si rompe, che garanzia hai che il cino-tedesco te lo cambi ? Se lo prendi da Alcedo, il geared, come da noi i gearless, se tu dovessi avere un problema, di certo trasformeremmo l'inconveniente in una occasione per farci buona pubblicità, applicando la garanzia in modo tale che tu ne esca contento. Perchè per noi è la migliore pubblicità.
Quanto vale questo ? |
paguro |
Inserito il - 12/04/2010 : 19:51:13 | alcedoitalia ha scritto:
a giorni farò una comparitiva con il PUMA mod. alta coppia, che sembra un buon motore, solo che non ha nessuna certificazione, per il cliente finale è un dato di nessuna importanza, ma per un rivenditore ne ha parecchia di importanza.....
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la centralina puma non ha il pas, ma pare che se si applica il limitatore di velocità c'è la possbilita di collegare il pas a quest'ultimo.
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alcedoitalia |
Inserito il - 12/04/2010 : 19:29:48 ognuno fà le sue giuste scelte, ma da parte mia (che sono di parte) vi dico che il BPM perfettamente a codice, 36V 250watt per 25kmh di velocità massima, con 10A di consumo si arrampica al 15% con lo stesso, minimo, sforzo necessario a fare i 10kmh in pianura. ed anche ai 6/7 kmh ha doti da perfetto arrampicatore. a giorni farò una comparitiva con il PUMA mod. alta coppia, che sembra un buon motore, solo che non ha nessuna certificazione, per il cliente finale è un dato di nessuna importanza, ma per un rivenditore ne ha parecchia di importanza..... |
paguro |
Inserito il - 12/04/2010 : 18:10:57 | jumper ha scritto:
L'hub non modificato con piu' coppia dovrebbe essere forse il Bafang BPM ? Oppure il Puma/Ezee
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Ciao il Cinese tedesco (o Tedesco cinese) vende il puma con centralina a 260 euro con il trasporto compreso. Non saprei quale dei motori ha più coppia.
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joffa |
Inserito il - 12/04/2010 : 17:18:33 A maggio, nuovi motori. |
motogigio73 |
Inserito il - 12/04/2010 : 17:14:54 ci sarebbe mio cugino da accontentare ,se ne avrai ancora ...... |
joffa |
Inserito il - 12/04/2010 : 16:56:02 Quando avete accontentato il "nonno", ricordatevi che io ho i motori per...la "badante valchiria"... |
GuidoodiuG |
Inserito il - 12/04/2010 : 16:32:30 ....secondo me pure, ripensandoci, è meglio un cyclone perchè magari anche ultrapompato giocando sul rapporto finale lo si può mandare sempre al massimo a 15km/h. Un hub per avere basse velocità, anche se ne prendi uno supercoppioso dovresti comunque agire sul gas per limitare la velocità rischiando se non ci si riesce bene di avere una bici che fa 60km/h. Per avere un buon tiro e 15km/h dovresti comunque lavorare con tensioni relativamente basse ma con una valanga di Amper, altrimenti rischi di avere una coppia insufficiente per le aspettative. |
te5ta |
Inserito il - 12/04/2010 : 15:14:42 oppure(ancora meglio) monti un kit ciclone e demoltiplichi il rapporto cambiamdo la corona posteriore.. a questo punto hai poca velocita ma ci puoi trainare anche un carretto. resta il problema soldi perchè sicuramente non è dei piu economici... |
Gechino |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:41:23 Se usi un BafangBPM (solo posteriore) la versione a 24V per le salite, anche se ripide ma asfaltate cittadine, credo sia ottimo. Io ho scelto il Bafang posteriore "normale" perché non ho esigenze speciali di arrampicata.
Il cambio posteriore ci vuole per vari motivi...
Se cambi tensione e usi la stessa centralina, con un dato amperaggio, come cambino le cose lo si capisce anche facendo la moltiplicazione V x A |
jumper |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:55:17 L'hub non modificato con piu' coppia dovrebbe essere forse il Bafang BPM ? Oppure il Puma/Ezee |
motogigio73 |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:54:12 ma lo stesso bafang ,tra 24 e 36 V aumenta certo la velocita' ma anche la coppia? |
motogigio73 |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:52:47 e quale e' l'hub con tantatantatanta coppia? E grazie a tutti |
GuidoodiuG |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:35:09 Secondo me la soluzione dipende da quanto è la spesa massima che vuoi fare, però in linea di massima se ti serve un "ascensore" per fare le salite che al massimo va a 15Km/h io non so se il motore anteriore sia la soluzione migliore, la ruota potrebbe slittare sicuramente se la salita è molto ripida e a maggior ragione se non si ha nessuna trazione sulla ruota posteriore. Cioè il fatto che la bici sia monomarcia forse complica un po il montaggio di un hub posteriore perchè non hai gioco con il tendicatena, forse.... altrimenti se hai spazio un motore centrale con minipignoncino avanti e mega corona dietrò?!?! Oppure se le distanze non sono lunghe prendi l'hub con più coppia possibile e magari risparmia sugli ah della batteria. |
ericmann2000 |
Inserito il - 12/04/2010 : 12:05:03 io uso un bafang 24v e batterie by dennj 11ah ho autonomia 25/35 km (risentono delle temperature) affronto le salite senza grossi problemi ma serve un po' di rincorsa ed un aiutino
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te5ta |
Inserito il - 12/04/2010 : 07:31:31 io farei cosi bafang, 24v anteriore.(limitato ai 25 kmh canonici) batteria dennj piccola(una cinquantina di celle per un piao di kg di peso) acceleratore(a 15 kmh non credo gli facciano la multa e poi si regola la velocita a piacimento) per le salite piu impegnative sostituirei o la corona o il pignone con uno da "arrampicata", nel senso che se dovesse aiutare il motore a spingere non richieda uno sforzo eccessivo. tanto la velocita qui non conta... |
gigi35 |
Inserito il - 12/04/2010 : 07:21:42 super nonno!
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JamesTKirk74 |
Inserito il - 12/04/2010 : 06:24:52 speedy nonno!
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elle |
Inserito il - 11/04/2010 : 23:50:09 c'è nonno e nonno! |
pixbuster |
Inserito il - 11/04/2010 : 23:12:43 Ehi ehi, come sarebbe questo discorso del nonno e dei quindici all'ora??????
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motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 19:21:35 dai dai che rubo qualche idea |
Gechino |
Inserito il - 11/04/2010 : 18:46:46 Ciao Motogigio Io avendo la stessa esigenza ho già scelto.
Bici City donna, che rende la bici adatta "a tutti" ed agevola anche il maschietto ottantenne, con cerchi da 559 (26" MTB) per non avere problemi di reperibilità raggi, cerchi e soprattutto scelta di gomme (le 28" risultano grandi e le 26"Donna/590 hanno i limiti appena detti)
Motore POSTERIORE Bafang 24V (250W ovvio) alimentato a 24V. Grazie al cortese Alcedo ho provato detto motore alimentato a 36V e 24V (selettore 1,2,3). Anche usando solo il PAS la versione a 24V è piacevolmente morbida e gestibile anche a bassa velocità. Si può procedere anche a 10 orari o fare inversione in 4 metri pedalando, senza rischiare strappi o perdite d'equilibrio. In queste situazioni considero il motore posteriore più "naturale e istintivo" da gestire. Con selettore su 1, mulinando a vuoto, il motore spinge a circa 16 orari. Appoggiando più confortevolmente sui pedali non si superano i 20. Commutando su 2 o 3 in salita si ritrova potenza. Il motore sovralimentato a 36V è meno gommoso e più adatto ai "giovani".
Per le batterie: un set del buon "Dennj's Battery" nelle borse laterali, senza appesantire.
Il tutto... sarà assemblato nei prossimi. A termine lavori foto del varo...
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motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 18:38:09 sei il mio spacciatore preferito,ma a questo punto ti devo tradire. Mi fa piacere fare esperienze anche con altre marche e venditori specie ora che li monto solo li provo e non caccio i dindini |
joffa |
Inserito il - 11/04/2010 : 18:01:35 Mi arrivano a metà maggio, ma in questo caso quoto i ragazzi, perchè la velocità deve essere molto bassa (nonno...) e avere un buon tiro in salita con bassa potenza. Sono caratteristiche tipiche dei geared. Inoltre, il costo di una batteria LiFePO4 a 24 Volts è sensibilmente inferiore di una a 36. E noi non teniamo centraline a 24 Volts, comunque. I Bafang sono ottimi motori.
Mica posso vendere tutto io...
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motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 16:24:20 se il buon joffa teneva gli HT avrei avuto piacere a provarlo,ma ultimamente e' un po sfornito buon per lui |
motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 16:23:06 dimenticavo che lo vorremmo anteriore quindi ho gia' scartato il goldenminimotor |
jumper |
Inserito il - 11/04/2010 : 16:07:45 quoto elle!
Bafang @24V
o eventualmente il nine geared di Joffa, quando ci sara' o il Gold mini di Geobike (che ce lo scordiamo sempre)
di questi , il Bafang e' il piu' conosciuto qui da noi. |
motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 16:07:40 la bici l'abbiamo comprata ieri fino allo scorso anno usava il si piaggioma ha visto la mia ebike e si e' appassionato.Diciamo che dovrebbe fare quasi tutto il motore.... |
elle |
Inserito il - 11/04/2010 : 15:58:40 puoi chiedere a alcedo sì 24 V perché la velocità non importa e può consentire in pratica batterie più leggere e economiche se, come immagino, i percorsi non sono troppo lunghi però ripeto, lo studierei, non ne so abbastanza
l'assenza di cambio comunque non è buona cosa per le salite -- ma se la situazione è che lui già fa queste salite con questa bici muscolare però adesso si stanca, un geared piccolo e leggero è la soluzione più semplice
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motogigio73 |
Inserito il - 11/04/2010 : 15:51:02 quindi Alcedoitalia? E perche' 24V? |