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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 09/02/2011 : 15:18:30
siamo in dirittura di arrivo per completare un kit di elettrificazione di questa bicicletta, dal prezzo giusto e dalle discrete prestazioni, per noi pubblicare le foto sul forum equivale ad aver consigli da un gruppo di persone sempre più competenti, si vedono delle realizzazzioni che fanno ci fanno invidia e d'altro canto gli utenti, possono ottenre spunti per le loro prossime realizzazzioni.
ogni consiglio e suggerimento è OVVIAMENTE BEN ACCETTO
PS indovinate a cosa serve il filo che esce dal movimento centrale!!!!

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36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jonny Inserito il - 08/10/2012 : 22:30:46
ma lo step di miglioramento del kit alcedo non è più proseguito??
misimo Inserito il - 18/02/2011 : 20:58:10
@Barba 49 grazie dell'informazione, io pensavo alle imprese di lupo elettrico che, se non vado errato ha usato tutte e due le motorizzazioni con una batteria da 29 volt da, mi sembra di ricordare, 18 ah
Barba 49 Inserito il - 17/02/2011 : 22:49:54
Crdo che il BPM a 24V non si avvii nemmeno, la batteria ha una tensione inferiore al cut-off della centralina.
misimo Inserito il - 17/02/2011 : 22:24:02
Ho ancora questo dubbio:
visto che già uso il panasonic ho pensato che una batteria da 29 V 20 Ah potrebbe essere utilizzabile sia su questo che sul BPM 250 W HT. Quale potrebbe essere la riduzione della velocità in salita rispetto a quest'ultimo motore alimentato a 36 Volt?. (Scusate non so se faccio domande demenziali)
frankpastello Inserito il - 17/02/2011 : 09:04:58
kominus ha scritto:

la batteria li obliqua non mi piace molto. Se non c'è spazio sufficente dentro il triangolo, la vedrei meglio sul tubo orizzontale.


A me invece piace parecchio, non ci accorge quasi che è elettrica, la bici risulta molto pulita, ottimo lavoro! costo e caratteristiche del kit??
stefno Inserito il - 17/02/2011 : 01:02:24
Marcello64 ha scritto:

Veramente la possibilità c'è già!!
Scrivimi se vuio più delucidazioni sono sempre a disposizione.


Marcello, ti ho scritto una mail qualche giorno fa, attendo fiducioso.
Barba 49 Inserito il - 16/02/2011 : 23:25:22
Siamo tutti qui per colmare le nostre lacune in qualche settore, non ti colpevolizzare!!!
Quanto alla tua impressione posso dire che questo settore è in costante evoluzione, ma se vuoi andare in bici devi deciderti ad acquistare un prodotto, anche se hai la sensazione che sarà superato tra poco tempo... tutta l'elettronica presenta questo problema.
misimo Inserito il - 16/02/2011 : 22:29:13
Grazie Barba 49, scusa la mia ignoranza cercherò, tanto mi interessa l'argomento, di colmare le mie lacune non solo per non fare più grossolani errori.

E' una sensazione solo mia oppure in questo momento di novità viene da aspettare di capire un po' meglio cosa viene proposto prima di fare acquisti?
Barba 49 Inserito il - 15/02/2011 : 22:19:48
@Misimo: Quando parlo di corrente intendo gli ampere, altrimenti dico tensione...
La tensione determina la velocità massima che il motore può raggiungere, ma questo vale in teoria perchè in salita se non fornisci corrente il motore rallenta e si ferma, quindi il tuo ragionamento è valido.
A parità di tensione (mettiamo 36V) se raddoppi la corrente raddoppi la potenza del motore quando è sotto sforzo (salita e partenze) mentre in pianura, come già detto, l'aumento di velocità è quasi nullo.
Non so esattamenteche velocità può raggiungere il BPM HT da 250W, penso che andrà a circa 25Km/h, ma alimentato con una centralina da 25A dovrebbe montare anche le scale...
misimo Inserito il - 15/02/2011 : 22:09:06
@ Baraba49: sono interessato all'HT, purchè 250W, perchè credo mi permetta di:

a) fare salite più velocemente
b) faticare di meno in salita

Se mi sbaglio correggimi

Quando dici di aumentare la la corrente disponibile ti riferisci agli Ah o ai Volt? In un altro post mi sembrava avessi detto proprio tu, se non ricordo e non ho capito male, che non sono i watt del motore ma gli Ah che gli arrivano a determinare la velocità in salita. è per questo che chiedevo se c'è correlazione tra una centalina che eroga più Ah e maggiore velocità in salita.

Se potessi risolvermi questi dubbi mi faresti un grande favore

@ stefno: il fatto è che io nella salita più dura che incontro lunga 4 Km viaggio tra li 9 e i 17 Km/h sudando, altro che 25! Se per percorrerla dai 15 ai 20 Km/h sudando poco o punto dovessi rassegnarmi ad una velocità max in pianura di 30 km/h potrei considerarlo un sacrificio/rischio accettabile.

Altrimenti dimmi tu fino a quale velocità spingerebbe il motore.
Barba 49 Inserito il - 15/02/2011 : 08:30:40
@Misimo: Se aumenti la corrente disponibile per il motore avrai certamente un incremento della velocità in salita (poco rilevante in pianura) e potrai anche superare salite più toste.
Non sapendo però di quale motore parli (HT o HS) non so dirti altro.
stefno Inserito il - 14/02/2011 : 23:33:50
Misimo,
non puoi rimanere nella legalità andando più veloce, il limite è 25kmh!
misimo Inserito il - 14/02/2011 : 22:46:40
Ho da poco una più che soddisfacente flyer e sto pensando di affiancarla ad kit col bpm anche perchè pedalare due ore al giorno, cinque giorni su cinque, arrivo al fine settimana che sono abbastanza provato...

Questa novità del sensore di sforzo e dei dodici magneti rappresenta un ulteriore invito a dare un seguito alle mie intenzioni.

Ho bisogno di informazioni dai bpmemmisti sul bpm 250W:

- su strappi di trecento, quattrocento metri al 10, 15% di dislivello, con poco aiuto, a quale velocità rispettivamente vi porta?
- con centraline in grado di erogare più Ah(20, 25) va più veloce rimanendo nella legaslità, e se si di quanto?

Scusa Marcello64, apprezzo molto la tua disponibilità a dare informazioni mandandoti una mail, cosa che molto probabilmente farò, ma perchè non soddisfare più orecchie contemporaneamente visto l'interesse che hai suscitato?
Sjoroveren Inserito il - 14/02/2011 : 12:05:46
Interessante, risolverebbe oltretutto il problema della qualità infima del movimento centrale della Wisper.....
Si aspetta la TDM, ma un kit simile, magari 500 su una bella city biammortizzata tipo la mia
mineblu Inserito il - 12/02/2011 : 21:23:24
Perche fate i stitici??
Dai fuori il modello!!
stefno Inserito il - 12/02/2011 : 20:46:40
Schaeffler? Ho vinto qualche cosa?
te5ta Inserito il - 12/02/2011 : 13:13:09
costo??? disponibilità?? che serve per adatterlo alle vecchie centraline se si può??
Marcello64 Inserito il - 12/02/2011 : 09:36:54
Veramente la possibilità c'è già!!
Scrivimi se vuio più delucidazioni sono sempre a disposizione.
Marcello64 Inserito il - 12/02/2011 : 09:27:10
Ciao Daniele tutto OK.
Grazie per il benvenuto, mi sono deciso a scrivere perchè finalmente siamo pronti con tutti i prodotti.
Ci sentiamo a breve per organizzare una bella pedalata e ragguagliarti sulle ultime cosa ne dici?
stefno Inserito il - 12/02/2011 : 09:22:44
Sarebbe fantastico avere una centralina per il BPM capace di gestire un sensore torque... ci sarà mai questa possibilita'?
Daniele Consolini Inserito il - 11/02/2011 : 22:39:41
Ohi! Ciao Walter! Benvenuto!
mineblu Inserito il - 11/02/2011 : 19:03:14
Su che centralina lo usi?
Marcello64 Inserito il - 11/02/2011 : 10:19:04
Buon giorno, vedo solo adesso questa interessante presentazione;
Circa 6 mesi fa abbiamo incominciato ha fare esperimenti sul prodotto da Alcedo presentato (il sensore montato sul movimento centrale dei pedali,commercializzato, da una importante ditta tedesca)e dopo diversi studi siamo riusciti ad implementarlo con successo.
Il prodotto in questione, funziona perfettamente da 3 mesi su 5 biciclette e, un mezzo sperimentale, siamo in grado di gestirlo al meglio in entrambe le sue caratteristiche sia come PAS che come TORQUE.
Spiego meglio, i due controlli sono in grado di essere regolati in modo indipendente miscelandoli, poi tra di loro.
Se volete avere più notizie scrivetemi pure sarò molto felice di potervi dare più delucidazioni,buona giornata.


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ulfo Inserito il - 10/02/2011 : 09:29:30
Molto bella davvero! Stavo pensando che se si sceglie la btwin5 (che non ha ammortizzazione posteriore), forse la batteria potrebbe essere alloggiata all'interno del triangolo...almeno io consiglierei di prevedere anche questa eventualità.
alcedoitalia Inserito il - 10/02/2011 : 07:01:43
Dordo74 ha scritto:

complimenti, molto bella,ho una b"twin7 28" e pensavo anch'io di mettere la batteria (magari quella autobilanciante che ha preso Maxebike) proprio in quel punto, per la centralina credo che comprerò il "sacchetto" decathlon da mettere nel triangolo.
Voi che avete capacità quasi illimitate non avete provato a fissare la batteria (che mi sembra abbastanza piccola) tra il telaio e il parafango anteriore?

ATTENZIONE Dordo74, sai, anche noi i primi esperimenti li abbiamo fatti con le centraline all'interno delle classiche sacche portatrezzi, ma non và assolutamente bene, la centralina deve poter prendere aria, al massimo mettila in una scatola di alluminio badando bene di assicurare un correttto scambio termico tra centralina e scatola stessa.... basta andare in estate 10 minuti a più di 500watt che ti si scioglie mezza cavetteria.....
alcedoitalia Inserito il - 10/02/2011 : 06:59:07
Barba 49 ha scritto:

Come possessore di una "bTwin7" non posso altro che complimentarmi con te ed incoraggiarti a fornire kit personalizzati per questa bici.
Speriamo che il sensore di pedalata dia i suoi frutti, lo vedo una soluzione interessante...

grazie Sergio, grazie per gli incoraggiamenti..non vedo l'ora di poter spingere sui pedali con quel sensore, chi ha provato almeno una volta una bici dotata di questo sistema, sà che "bellezza" è usarlo tutti i giorni...
alcedoitalia Inserito il - 10/02/2011 : 06:57:16
stefno ha scritto:

Ma la centralina è quella cosa montata sul leveraggio dell'ammo posteriore?

esatto, è proprio quella...
ad avere la bici in officina si può fare anche di meglio, ma il nostro intento è proprio quello di fornire un kit completo di tutto, e che permetta di essere montato con semplicità da chiunque con un pò di manualità, e per gli altri di affidarsi ad un meccanico, in ogni caso, il kit deve essere il più semplice possibile, ecco il perchè di questi compromessi.
al momento il kit lo stiamo provando con un classico PAS con sensore di velocità, molto evoluto, perchè oltre ad avere le certificazioni CE ed EN15194, ha un controllo visivo di funzionamento a led, e ha ben 12 magneti, il che assicura una partenza quasi immediata, dopo appena neanche un quarto di giro dei pedali, PER QUESTO PAS SONO OBBLIGATORI I CUT OFF SUI FRENI, in quanto può capitare che spingendo la bici a mano, i pedali ruotino leggermente di quel poco cha faccia partire il motore..... però è veramente comodo poter usare l'assistenza fin dai primissimi istanti.....almeno finchè non siamo pronti con il sensore di sforzo
stefno Inserito il - 10/02/2011 : 00:24:57
Ma la centralina è quella cosa montata sul leveraggio dell'ammo posteriore?
necknecks Inserito il - 09/02/2011 : 19:39:57
A me la cosa che piace di più è che si sia pensato ad un kit "standard" fatto su misura per una bici che ormai è diventata un "classico". Una bici onestissima, biammortizzata, ad un prezzo interessantissimo.
Chi non ce l'ha forse ha pensato almeno una volta di comprarla (io si...)
Il kit sfrutta l'appeal già forte della bicicletta rendendo praticabile la elettrificazione. E' un'idea ad elevato potenziale commerciale.
Auguri di un ottimo successo ad Alcedo.
Dordo74 Inserito il - 09/02/2011 : 18:46:00
complimenti, molto bella,ho una b"twin7 28" e pensavo anch'io di mettere la batteria (magari quella autobilanciante che ha preso Maxebike) proprio in quel punto, per la centralina credo che comprerò il "sacchetto" decathlon da mettere nel triangolo.
Voi che avete capacità quasi illimitate non avete provato a fissare la batteria (che mi sembra abbastanza piccola) tra il telaio e il parafango anteriore?
Barba 49 Inserito il - 09/02/2011 : 17:24:39
Come possessore di una "bTwin7" non posso altro che complimentarmi con te ed incoraggiarti a fornire kit personalizzati per questa bici.
Speriamo che il sensore di pedalata dia i suoi frutti, lo vedo una soluzione interessante...
alcedoitalia Inserito il - 09/02/2011 : 17:12:19
per primo....scusate gli errori di ortografia........
sensore di sforzo... ESATTO solo che al momento è solo montato, perchè le prime centraline compatibili, si sono rivelate inefficaci, stiamo aspettando l'aggiornamento.
il montaggio del sensore è alla portata di chiunque sappia smontare un movimento centrale, e possa fare un forellino nel telaio stesso, per fare uscire i fili, appena avremo tutto collaudato, rendere pubbliche le impressioni, non vediamo l'ora...
la batteria è agli ioni di litio, sono quelle del sito per intederci, che stanno dando ottimi risultati, le prime sono un anno esatto che le abbiamo, e hanno dato ANCORA TUTTA LA CAPACITA' il calo del 20% che molti pronosticano, ancora non c'è stato (toccatina d'obbligo....)
come posizione della batteria, ci sembra la più indicata perchè si sfrutta il velcro originale della bici, con è ovvio delle fascette di aggancio, in quanto la batteria è dotata di sgancio rapido con chiave, dovendo rendere compatibile il kit sia per la 26" sia per la 28" gli spazi di posizionamento sono limitati.
questa è solo un anteprima, ma a breve vi faremo vedere il risultato definitivo.
grazie per gli interventi
raffaeleromano69 Inserito il - 09/02/2011 : 16:34:59
La batteria sta bene dove sta secondo me.
Poi dacci qualche dettaglio tecnico su:
-sensore di sforzo e che modifiche fare per applicarlo (se è alla portata dei profani senza officina super attrezzata);
-tipo di batteria e peso (e sistema si sgancio);
-foto di dettaglio su fissaggio centralina.

Quoto Alexbike sulla hoptown. Ma forse è meglio attendere l'uscita del nuovo modello a giugno.
alexbike Inserito il - 09/02/2011 : 15:59:37
Messaggio di alcedoitalia

PS indovinate a cosa serve il filo che esce dal movimento centrale!!!!



Alcedo è già disponibile il sensore di sforzo ??

Perchè non fate un kit anche per la Hoptown? Secondo me la pieghevole è l'ideale per un kit legale che non può superare i 25km/h, con il vantaggio di non lasciare in strada un mezzo che tra una cosa ed un altra supera i 1000 euro..

Mi offro per fare da beta tester se i costi non sono proibitivi :P
kominus Inserito il - 09/02/2011 : 15:56:05
la batteria li obliqua non mi piace molto. Se non c'è spazio sufficente dentro il triangolo, la vedrei meglio sul tubo orizzontale.
T4R Inserito il - 09/02/2011 : 15:46:17
Sensore di sforzo....

Ho vinto qualche cosa???????


Saluti Pino

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