V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 04/03/2011 : 22:28:36 Che differenza c'è nei motori Cute sensorless o con,
cioè cos'è che bisogna tenere conto nella scelta di questa opzione nell'acquisto. Cosa combia nel montaggio e nell'uso? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 13/03/2011 : 20:05:28 | trenino04 ha scritto:
Io ho appena "acceso" da un paio di giorni il mio Cute 100 con relativa centralina di BMS Battery in versione sensorless. Ho fatto delle prove proprio in partenza ponendo un carico per vedere se il motore presentava problemi allo spunto. Il risultato è stato eccellente, nessun singhiozzo o tentennamento. |
Ottimo! Evidentemente avevano una centralina "ciofeca" apposita per il mio Q-128sx |
trenino04 |
Inserito il - 13/03/2011 : 19:53:20 Io ho appena "acceso" da un paio di giorni il mio Cute 100 con relativa centralina di BMS Battery in versione sensorless. Ho fatto delle prove proprio in partenza ponendo un carico per vedere se il motore presentava problemi allo spunto. Il risultato è stato eccellente, nessun singhiozzo o tentennamento. Altro dato eccellente l'assorbimento in corrente pari solo a 0,4 a vuoto. Con un cerchio da 28" Ambrosio ho ottenuto una ruota dal peso totale di 2,8 kg; ho rischiato che il mio ciclista, appassionato agonista, che mi ha raggiato la ruota, non me la restituisse per usarla in qualche gara.
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Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2011 : 12:51:01 Direi di si, i sensored partono con molte meno esitazioni. |
aspes |
Inserito il - 05/03/2011 : 11:45:53 | Barba 49 ha scritto:
Generalmente si sceglie un motore sensorless per la semplicità dei collegamenti (5 cavi meno) e per l'impossibilità di guasti elettronici (sensori Hall). Questi motori, se non sovralimentati, vanno perfettamente e tradiscono qualche esitazione solo nelle partenze in salita ma se li sovralimenti per ottenere prestazioni elevate queste esitazioni si trasformano in singhiozzi, e talvolta ad alta velocità il motore sembra che freni. Perciò vedi tu l'uso che intendi farne e poi decidi...
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Grazie per le spiegazioni,
quindi per una e-bike da usare spesso con partenze in salita è meglio un motore con sensori. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2011 : 09:49:51 @DanieleConsolini: L'attrito è uguale nei due sensi di rotazione? Se anche nel senso di rotazione normale il motore risulta frenato, prova a dare un pò d'olio o uno spray lubrificante tra l'asse del motore e i paraolio: A volte vengono montati "a secco" e provocano questo problema... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/03/2011 : 07:43:00 Io devo fare raggiare un motore cute di cui avevo già parlato...un cosetto sensored piccolino. Quando sarà montato vi dirò di più. Per ora non mi convince troppo solo il fatto che a giraree la ruota libera si sente che non è perfettamente libera...cioè, non fa nemmeno un mezzo giro da solo se non lo giro a mano. |
AlexSv |
Inserito il - 04/03/2011 : 23:51:14 Nei sensorless la qualita' della centralina fa tutto, il motore non ne puo' quasi nulla. Io sono arrivato a quota 3 centraline sensorless (alcedo da 16A) montate su 3 motori diversi (fh154,swxh,crystal209) funzionano tutte egregiamente, solo sul 209 va evitata la partenza col motore da fermo, pena qualche sussulto prima del movimento |
Dasti |
Inserito il - 04/03/2011 : 23:51:07 Io ho acquistato un Cute Q-128sx sensorless; concordo con Barba49, il vantaggio sono 5 cavi in meno e l'impossibilità che i sensori Hall si guastino (come si suol dire "quello che non c'è non si guasta"). BmsBattery, dove ho acquistato il kit, mi ha mandato una centralina sensorless che funzionava malissimo; il motore produceva rumori in partenza e aveva molta esitazione. Cambiata la centralina (acquistata altrove) il motore gira bene ma tutto sommato non vedo la convenienza a comprare un sensorless. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/03/2011 : 23:08:29 Generalmente si sceglie un motore sensorless per la semplicità dei collegamenti (5 cavi meno) e per l'impossibilità di guasti elettronici (sensori Hall). Questi motori, se non sovralimentati, vanno perfettamente e tradiscono qualche esitazione solo nelle partenze in salita ma se li sovralimenti per ottenere prestazioni elevate queste esitazioni si trasformano in singhiozzi, e talvolta ad alta velocità il motore sembra che freni. Perciò vedi tu l'uso che intendi farne e poi decidi... |